venerdì 31 ottobre 2008

VERBANIA SICURA

E' entrata in vigore dal 1° Ottobre la polizza voluta dal Comune di Verbania per assicurare i residenti in caso di furto, scippo, rapina. La polizza non assicura le cose rubate ma garantisce alle vittime un'assistenza che va dal medico al falegname al soggiorno in hotel.
La polizza è di Mondial Assistance ed è UGUALE A QUELLA STIPULATA L'ANNO PASSATO AD OMEGNA: OMEGNA TI ASSICURA.
In questi giorni sta arrivando, come accadde ad Omegna, il depliant illustrativo in tutte le case verbanesi. Viene da sorridere se si pensa quanti esponenti di sinistra allora criticarono la polizza omegnese ed ora tacciono su quella verbanese. Ancora una volta un esempio di come le iniziative delle Amministrazioni siano spesso valutate in base al colore politico e non in base alla sostanza.

giovedì 30 ottobre 2008

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI: NON SI FA


Una grande tristezza suscita, in chi come me nutre vero amore per la libertà, la decisione della Scuola Media di non aderire al Progetto "Consiglio Comunale dei Ragazzi".

Si perde così una preziosa occasione di educare dal vivo alla partecipazione libera e democratica alla vita sociale e amministrativa della Città.

Nessun "progetto di Società Civile" condiviso potrà mai essere realizzato se chi, avendo la grande responsabilità di formare i cittadini di domani, non perde occasione per dimostrare un allarmante limite culturale che prevede solamente, in ogni occasione, l'affermazione di una miope e sterile ideologia.
Iuna Pizzato Gallo

martedì 28 ottobre 2008

COMPLIMENTI AL PRESIDENTE GIACOMINI


Non possiamo che congratularci con il Presidente del Consorzio Cusio Turismo, Dott. Andrea Giacomini, per la quantità di iniziative messe in atto nella passata stagione. Scorrendo un Blog del Lago d'Orta (Ortablog) ci siamo accorti che la sorridente effige del Presidente compariva 20 volte nei soli ultimi tre mesi (più di Berlusconi a Rete4).
Le iniziative sono state numerosissime e disparate: da Miss Italia alle mostre, dalle feste in spiaggia agli eventi sportivi, dalle veggenti ai rally, dal Duathlon alle Eccellenze del Territorio.... Qualcuno ha azzardato dire che sono iniziative un po' confuse, lontane dall'atmosfera del Lago ricercata dai visitatori, che mischiano industria, patata, sport, calessini, arte e cultura in un calderone senza senso. Ma un filo conduttore c'è: il Presidente non manca mai.
Certamente un grande impegno presenziare a tutte queste presentazioni, premiazioni, apparizioni. Un immane sacrificio se pensiamo che qualche tempo fa su un altro blog locale uno stretto collaboratore del Presidente ci informava che " il Presidente Giacomini sottrae tempo prezioso alle proprie attività di famiglia, certamente più redditizie, per dedicare la sua persona a un progetto in cui crede fermamente...".
Adriano Ecclesia

venerdì 24 ottobre 2008

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE


Il Comune di Omegna ha un regolamento per la concessione di spazi ed aree pubbliche che disciplina la materia in maniera puntuale ed esaustiva. Il Regolamento, tra le altre cose (potete visionarlo al seguente LINK), prevede all'art. 29 nr. 5 che "Il mancato pagamento, anche di un singolo periodo, costituisce causa ostativa al rilascio di proroghe e altre concessioni allo stesso soggetto, anche per altre dislocazioni ed oggetto".
Si tratta di una norma condivisibile che impedisce di rilasciare altri permessi a chi non è in regola con i pagamenti e si è rivelato dunque poco affidabile.
Ci sono poi diverse norme che disciplinano anche l'occupazione abusiva. Tutte abbastanza condivisibili anche queste.

mercoledì 22 ottobre 2008

5a SAGRA DELLA ZUCCA


Presentata oggi alla Stampa la 5a edizione della Sagra della Zucca che si terrà il 25 e 26 Ottobre. Si tratta di un appuntamento ormai fisso ed atteso non solo dalgi omegnesi. Un esempio a nostro modo di vedere dell'inventiva omegnese che ha saputo inventarsi un avvenimento che è ormai parte del programma turistico della città.

Il programma completo:

SABATO 25 OTTOBRE

9,00-19,00 – Piazza Salera: mercatino dell’artigianato e piccolo antiquariato– Piazza XXIV Aprile: Mercatino agroalimentare
10,00 – Piazza Mameli: Tendone con vendita di prodotti gastronomici alla zucca e gadgets di Halloween
11,00-18,00 – Portici Municipio: Stand gastronomico a cura della Pro Loco (per coloro che lo desiderano sarà possibile gustare “in anticipo” il risotto alla zucca) e nel corso del pomeriggio GRANDI CONCORSI: INDOVINA LA ZUCCA E LA “ZUCCA” PIÙ BELLA... con ricchi premi! (tra cui un gioiello d’oro valenzano realizzato per l’occasione).
15,30 – Vie del Centro: PALIO DEI RIONI 2009, gara d’esordio16,30 – Sala del Carrobbio: inaugurazione Mostra d’arte LUOGHI DEL LAGO, con opere di Giorgio Rava e Mauro Rossi e presentazione della nuova cartina del territorio e del particolarissimo “Sentiero del bruco” tratto dal libro di Giorgio Ceredi “Il coraggio di essere se stessi”. Sara presente l’autore (orario 15,30-19.00)
17,00 – Piazza Mameli: DISTRIBUZIONE FOCACCIA ALLA ZUCCA
20,00 – Ristoranti Antichi Sapori, Croce Bianca, La Nuova Bottega, Vittoria: RASSEGNA GASTRONOMICA CON MENU A BASE DI ZUCCA (è gradita la prenotazione)

DOMENICA 26 OTTOBRE 2008

9,00-19,00 – Centro storico: mercatino agroalimentare
10,00 – Piazza Mameli: tendone con vendita di prodotti gastronomici alla zucca e gadgets di Halloween
11,00 - arrivo della Banda musicale della Città di Omegna
11,00-18,00 – portici Municipio: stand gastronomico a cura della Pro Loco e degustazione vini. Nel corso del pomeriggio INDOVINA LA ZUCCA E LA “ZUCCA” PIÙ BELLA...
13,00 – portici Municipio: GRANDE RISOTTATA ALLA ZUCCA
15,00 – vie del centro: animazione e giochi (a cura del gruppo Scout di Omegna)
16,30 – Sala del Carrobbio: Mostra d’arte e di... Sentieri (orario 15,00-19,30)
20,00 – Ristoranti Antichi Sapori, Croce Bianca, La Nuova Bottega, Vittoria: RASSEGNA GASTRONOMICA CON MENU A BASE DI ZUCCA (è gradita la prenotazione)

lunedì 20 ottobre 2008

VARIANTE AL PRG


Rilevata la necessità di prevedere la formazione di una ulteriore Variante di Prg che raccolga le “dichiarazioni di intenti” da parte di privati cittadini interessati a modifiche e varianti dello Strumento Urbanistico si comunica che saranno prese in considerazione le osservazioni che perverranno al protocollo comunale entro la data del 14 Novembre 2008.
Nell’ambito della discrezionalità dell’Amministrazione Comunale nelle scelte urbanistiche, saranno adottati di norma i seguenti criteri di valutazione per l’esame delle richieste:
- saranno ammesse dichiarazioni di intenti che riguardano aree localizzate entro il territorio del perimetro urbano, in ambiti dotati delle principali opere di urbanizzazione primaria, con particolare attenzione all’accessibilità veicolare, che permettano il completamento del tessuto già edificato e che di norma vadano a soddisfare esigenze abitative di tipo uni-bifamiliare;
- dichiarazioni di intenti relative ad altre destinazioni d’uso in una logica di completamento e riqualificazione del tessuto urbano;
- dichiarazioni di intenti riconducibili alla casistica prevista dall’art. 17 comma 8 della LR 56/77 e smei;
- non saranno prese in considerazione: dichiarazioni di intenti riguardanti aree al di fuori del perimetro del territorio urbano o che incidano sulla struttura generale dei vincoli nazionale e regionali indicati nel PRG vigente a tutela delle emergenze storiche, artistiche, paesaggistiche, ambientali ed idrogeologiche;
- saranno prese in considerazione con riserva discrezionale le dichiarazioni fatte su aree con una situazione orografica ritenuta dall’Amministrazione Comunale non propriamente idonea alla trasformazione urbanistica.
Il modello per l’inoltro delle dichiarazioni di intenti può essere ritirato presso l’Ufficio Tecnico Comunale oppure scaricato dal sito internet: www.comune.omegna.vb.it

LA LETTERA APERTA DEL PD OMEGNESE AL SINDACO


Il PD Omegnese ha diffuso il testo di una lettera al Sindaco in cui chiede che si facciano passi concreti per offrire al Sig. Saviano ospitalità ad Omegna. Di seguito il testo della lettera.

Caro Sindaco di Omegna,
A nome del Circolo di Omegna del Partito Democratico, Le scrivo a seguito delle notizie apparse sulla stampa nazionale relative alle ulteriori minacce ricevute dallo scrittore e giornalista Roberto Saviano, vincitore della edizione 2007 del Premio Omegna con suo libro “Gomorra”. Saviano, già sotto scorta delle forze di polizia per quanto denunciato attraverso le pagine del suo libro, ha dichiarato la volontà di lasciare l’Italia per poter tornare a vivere ed a scrivere in piena tranquillità.Comprendendo appieno il senso di disagio, forse anche di abbandono, che pensiamo stia avvertendo Roberto Saviano, riteniamo, per riaffermare quei valori che sono parte di Omegna e della sua storia, che la nostra città debba non solo esprimere piena solidarietà allo scrittore, ma dimostrarsi disposta ad accoglierlo.Omegna, infatti, Medaglia d’Oro al Valor Civile per la Lotta di Liberazione, depositaria della tradizione del Premio della Resistenza, deve dimostrare oggi, con un gesto concreto e non solo retorico, di credere e professare ancora in quei valori civili e morali. Pur comprendendo tutte le difficoltà e l’impegno che un tale invito comporta, lo riteniamo, per quanto detto, necessario. Considerando che, nel recente passato, il nostro territorio ha dovuto accogliere e proteggere collaboratori di giustizia in processi sulla Camorra, sarebbe difficile comprendere la ragione per la quale non si debba fare lo stesso con uno scrittore che ha avuto il coraggio civile di raccontare una realtà prima coperta da una diffusa omertà. Restando a Sua disposizione per approfondire e valutare questa proposta con gli omegnesi, le forze politiche e le autorità cittadine, in attesa di un Suo cenno di riscontro, distinti saluti, per il Circolo del Partito Democratico di Omegna
Il Coordinatore PD Francesco Pesce

venerdì 17 ottobre 2008

LA STAMPA: PUBBLIREDAZIONALE SU OMEGNA




Segnaliamo alle pagine 77-79 dell'edizione di Verbania della Stampa di oggi che un bel redazionale su Omegna (Spaciale Lago d'Orta).

NUOVO LICEO: LA STORIA INFINITA



Veramente senza fine sembra essere la controversia tra Comune di Omegna e Provincia del VCO da una parte e la Famiglia Pietra per l'acquisizione dell'area a su cui dovrà sorgere il nuovo Liceo. Comune e Provincia hanno presentato un'offerta per l'acquisizione bonaria dell'area che i rappresentanti dei Pietra hanno rifiutato ritenendola di gran lunga inferiore al valore dell'area. Sembrerebbe che nel frattempo il progetto partirà comunque, forte dell'esproprio e di alcune sentenze favorevoli del TAR.
Una cosa ci sembra certa: l'individuazione dell'area fatta a suo tempo non ha tenuto conto che il tempo degli espropri è probabilmente finito.

giovedì 16 ottobre 2008

COSTITUZIONE AGLI STUDENTI DELLE MEDIE


Forse non tutti sanno che il Comune di Omegna aveva l'usanza di regalare una copia della Costituzione ai neonati. L’Amministrazione Comunale ha deciso di modificare tale usanza scegliendo come destinatari più adatti i ragazzi del primo anno delle Scuole Medie. A partire dal prossimo anno scolastico gli studenti riceveranno in dono una copia della Costituzione. “Promuovere la conoscenza della nostra Costituzione è un dovere che, in qualità di amministratori, abbiamo nei confronti delle nuove generazioni – commenta il Sindaco Antonio Quaretta. La scelta è caduta sui ragazzi delle scuole medie perché nel passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, iniziano a sviluppare le capacità critiche e di apprendimento necessarie a recepire i dettami contenuti nella Carta fondamentale del nostro ordinamento “.

lunedì 13 ottobre 2008

AREA VECCHIA CANOTTIERI


L'area della vecchia canottieri, in pieno centro cittadino, è in condizioni di semi-abbandono ormai da molto tempo. La sua posizione e configurazione ne farebbero un elemento utile alla connotazione turistica della città. Varie difficoltà legate alla rpoprietà degli immobili ed al Demanio hanno finora rallentato ogni ipotesi.

Proponiamo qui sopra un piccolo sondaggio: TU che cosa vedresti bene nell'area della vecchia canottieri ?




Toluna.com - Get free polls, widgets, opinions and earn points!

domenica 12 ottobre 2008

NAVIGAZIONE LAGO D'ORTA: TERMINE SERVIZIO


Termina oggi il servizio della Navigazione Lago d'Orta. L'auspicio è che l'anno prossimo si possa fare quel salto di qualità e quantità che quest'anno era stato un po' bloccato dai problemi col gestore del servizio.
L'auspicio è che i competenti Assessorati provinciali si muovano per tempo evitando l'impasse che si è creata all'inizio di questa stagione.
Siamo anche molto curiosi di vedere i dati relativi al servizio per valutare se vi è stato un incremento dei passeggeri da e per Omegna.
Ortensia e Azalea.... arrivederci in primavera.

sabato 11 ottobre 2008

COMANDANTE VIGILI URBANI


Si è svolto nelle scorse settimane il concorso pubblico per il posto di Comandante dei Vigili Urbani di Omegna. E' di qualche giorno fa la notizia che il vincitore non ha accettato il posto per motivi personali.
Rimane per il momento dunque al suo posto l'attuale comandante facente funzioni, l'Ispettore Piumarta, che peraltro ha dato ottima prova sia durante San Vito che successivamente nel suo nuovo ruolo.
L'augurio è che il Corpo di Polizia Municipale possa quanto prima raggiungere la stabilità necessaria per svolgere le proprie importantissime funzioni con serenità ed efficienza.

giovedì 9 ottobre 2008

IL QUESTIONARIO DI YCARUS


L'Associazione Ycarus Network ha proposto in questi giorni un questionario ai giovani Omegnesi con l'intento di raccogliere informazioni ed idee per aprire un confronto sul tema delle politiche giovanili.
Noi riteniamo francamente che il questionario nasca già un po' fazioso e che avrebbe potuto contenere domande anche su altri temi, tuttavia siamo pronti a dare un'apertura di credito ad Ycarus che si è impegnata a distribuirlo con uno scopo dichiarato degno di sostegno.
Non essendo riusciti a trovare il questionario on-line, vorremmo riempire questa lacuna mettendolo a disposizione a questo link. Chi desidera lo può scaricare, compilare e far avere all'associazione Ycarus (network.ycarus@gmail.com).

martedì 7 ottobre 2008

PUPS IN TOWN


Partirà la prossima settimana una manifestazione davvero unica per Omegna. “Pups In Town” - evento ludiko, culturale, creativo, ricreativo - è promosso dall’Associazione Culturale Mastronauta, il Kidult Lab Ludiko e Forum di Omegna, patrocinato dal Comune di Omegna e sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Vco. Il progetto si ispira e si dedica alla cultura dei Characters e alle fenomenologie sociali ed espressive ad essa associata e prevede la creazione di un contesto espositivo ed interattivo a scala urbana articolato in percorsi entro cui si manifesteranno installazioni, mostre, conferenze, proiezioni, spettacoli e performance. (fonte: VCO Magazine).

Il programma è disponibile sul sito dell'evento: http://www.pups.it/

Se vedete strane creature girare per Omegna non allarmatevi...

lunedì 6 ottobre 2008

CIOCCOLATOMEGNA 2008 AL TERMINE


Ha chiuso questa mattina con la dimostrazione dedicata ai prefessionisti la terza edizione di Cioccolatomegna. Si è trattato di una edizione molto arricchita rispetto alle precedenti che ha proposto non solo bancarelle ma anche intrattenimento con musica, spettacoli, degustazioni, esibizioni, piccole mostre....
L'aspetto "didattico" ha sicuramente funzionato bene: le dimostrazioni dei maestri cioccolatieri per i ragazzi delle scuole hanno avuto un ottimo riscontro.
Bene anche l'apetto commerciale: l'enorme afflusso di visitatori nei pomeriggi di Sabato e soprattutto Domenica ha contribuito alla riuscita della manifestazione in questo senso.
Il fatto poi che molti visitatori venissero da lontano è sintomo che anche sotto l'aspetto della promozione del territorio si sono fatti passi avanti.
Da migliorare un po' la logistica del Forum, che ha visto le postazioni molto "intasate" specialmente Domenica, e la comunicazione, che non è mai abbastanza. Gli eventi serali poi hanno poi "sofferto il freddo" e bisognerà valutarne l'utilità.
Nel complesso dunque una manifestazione ben riuscita. Un grazie agli organizzatori che erano molti: Comune, Confartigianato, VCO Formazione, Spazio 3, Forum, Proloco, Luca Antonini. Un grazie particolare ai ragazzi della scuola panificatori di Gravellona Toce che hanno fatto il pane al cioccolato in diretta ed ai ragazzi della Scuola Alberghiera Maggia che hanno curato la Giuria del concorso torte.