giovedì 30 aprile 2009

LA FABBRICA DI CARTA AD OMEGNA



L’Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna partecipa alla 12esima edizione de “ La Fabbrica di Carta”, il salone provinciale del libro in programma a Villadossola dal 23 Aprile al 3 Maggio con la mostra fotografica dal titolo “ I volti dell’Artigianato” interamente dedicata alle tradizioni e alle nuove attività dell’artigianato locale.
Primo evento della “La Fabbrica di Carta” ad essere decentrato sul territorio, l’esposizione presenterà una ventina di fotografie curate e realizzate da quindici fotografi del foto club “A 32 “di Omegna che hanno sviluppato il tema della Cultura materiale del territorio proposto in questa nuova edizione dedicata all’artigianato” vero”, legato cioè alle tradizioni, alla vita e alle storie del Verbano, del Cusio e dell'Ossola.
La mostra, allestita nel Salone Santa Marta in via Cavallotti è visitabile tutti i pomeriggi, dalle 16 alle 18.30
(Fonte: Comune di Omegna)

martedì 28 aprile 2009

IL LAGO STA PER ESONDARE

Si è alzato di quasi mezzo metro in una sola giornata. I pontili sono ormai completamente sommersi. Nelle prime ore di domani è attesa ad Omegna l’esondazione del Lago d’Orta, con possibili problemi alla viabilità lungo la strada litoranea, soprattutto davanti all’ospedale e nel tratto verso Bagnella, ed inevitabili allagamenti di scantinati negli edifici più prossimi allo specchio d’acqua. Il livello attualmente cresce molto più velocemente che nella giornata di ieri: un centimetro e mezzo ogni 60 minuti. L’ingegner Berrone, responsabile della diga nei pressi del municipio spiega che stamattina sono state tolte le paratoie per favorire il deflusso dell’acqua, sbarramento per altro praticamente aperto da novembre, visti i mesi particolarmente piovosi. (Fonte: www.vcoazzurranews.info .)

sabato 25 aprile 2009

NEGOZI APERTI IL 25 APRILE ED IL 1° MAGGIO


L'Assessorato al Commercio comunica che in occasione delle Festività del 25 Aprile e del 1° Maggio i negozi di Omegna, contrariamente ad altri comuni limitrofi, potranno rimanere regolarmente aperti.

Considerando il momento di crisi, l'Amministrazione Comunale ha deciso di non adottare provvedimenti in senso contrario e di lasciare invece ai commercianti l'opportunità di sfruttare anche i giorni festivi per incrementare le vendite a sostegno delle loro attività.

venerdì 24 aprile 2009

25 APRILE A CRUSINALLO

Sarà Michele Beltrami, il figlio del Capitano Filippo Maria Beltrami in rappresentanza dell'ANPI l'oratore ufficiale delle celebrazioni del 25 Aprile ad Omegna. Il programma prevede dopo il ritrovo alle 10 al circolo di Crusinallo, la celebrazione della Santa Messa nel piazzale del Cimitero di Crusinallo e a seguire, dopo il saluto dell'Amminsitrazione Comunale e del Presidente del Quartiere Crusinallo, l'intervento di Michele Beltrami. Nel corso della giornata al circolo di Crusinallo si svolgerà la tradizionale gara regionale di bocce " Trofeo Martiri della Libertà ".
(fonte: Comune di Omegna)

giovedì 23 aprile 2009

INCONTRO SUL FEDERALISMO FISCALE


Lunedì 27 Aprile alle ore 21.00 è in programma a Madonna del Sasso presso l'Hotel Panoramico un incontro pubblico sul tema "RIFORMA DELLE COMUNITA' MONTANE E FEDERALISMO FISCALE"


Saranno presenti:

ANGELO GEMELLI Presidente della Comunità Montana Due Laghi

PAOLO MARCHIONI Consigliere di Amministrazione di Eni

ENRICO MONTANI Senatore della Repubblica

MASSIMO NOBILI Candidato Presidente della Provincia del VCO

Moderatore dell'incontro:AUGUSTO QUARETTA Sindaco di Quarna Sopra

INTERNET E LE ELEZIONI PROVINCIALI



Internet è diventato a buona ragione il luogo quasi privilegiato di confronto da diversi candidati in occasione di elezioni. E' un mezzo immediato e flessibile ma soprattutto è un mezzo bidirezionale, che consente all'utente di interagire. Anche per le provinciali si possono trovare sul web molti spunti di riflessione e discussione.
Abbiamo già messo tra i nostri links quello al sito del candidato del centro destra e vogliamo segnalare ora quello del candidato per il centro sinistra: http://www.ravaioliatupertu.it/.

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Ai sensi dell'art. 125, ultimo comma, della Legge Comunale e Provinciale T.U. 1915,

SI RENDE NOTO

che Il Presidente del Consiglio Comunale, visto l'art. 39 del D.Lgs.18/08/2000 n. 267 e l'art. 21 dello Statuto del Comune di Omegna, convoca insessione ordinaria, seduta pubblica di prima convocazione, il Consiglio Comunale nella sala delle adunanze presso il "FORUM" - Parco Maulini, per il giorno Martedì 28/04/2009 alle ore 20.45, per l'esame del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale.
2. Relazione annuale del Difensore Civico - Anno 2008.
3. Regolamento relativo ai poteri dei Consiglieri Comunali e all'organizzazione e al funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari. Modifica art. 62 (Convocazioni).
4. Modifica articolo 4 del Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento della Commissione Locale per il Paesaggio di cui alla Legge Regionale 32/2008.
5. Adozione, ai sensi della Legge 167/62, 865/71, art. 41 della LR 56/77 esmei, del Piano per l'Edilizia Economica e Popolare (PEEP) Strona di cui alla Scheda d'Area n. 59 di PRGC.
6. Piano di Recupero Scheda di Area "B" denominata "IsolatoCavallotti-Carrobio" allegata alle NTA del PRGC vigente predisposto dalla A.T.C. della Provincia di Novara, ai sensi dell'art. 39 e 41bis della LR56/77 e smei (adottato con DCC n. 72 del 29.9.2006). DCC 7/2007 -Integrazione all'approvazione in accoglimento delle prescrizioni espresse dalla Commissione Regionale Beni Culturali ed Ambientali (art. 91bis LR56/77 e smei).
7. Rettifiche alla Deliberazione CC. n. 3 del 9.2.2009 di approvazionebozza di Convenzione Urbanistica per la realizzazione di un insediamento residenziale in via Varallo (proprietà Rege Cambrin) ecc.
8. Art. 2quater della legge 189/2008 - Approvazione del Rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2008.
9. Esame e discussione Ordine del Giorno presentato dai Gruppi consiliari diminoranza relativo alla mancanza di fondi per automezzi Polizia.
10. Esame e discussione Ordine del Giorno presentato dai Gruppi consiliari di minoranza relativo all'istituzione dell'ordine del tricolore e all'adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra.
11. Comunicazioni del Sindaco.
12. Interpellanze e Interrogazioni.

domenica 19 aprile 2009

22 APRILE: SCACCHI



Si terrà ad Omegna e precisamente al palazzetto dello sport di Bagnella la Finale Regionale dei Giochi sportivi studenteschi di scacchi.
Il giorno 22 Aprile circa 300 ragazzi da tutto il Piemonte si daranno battaglia sulle scacchiere per il titolo regionale.
I giovani giocatori sono divisi in quattro categorie: PRIMARIE (19 squadre, 76 giocatori) SECONDARIE 1° GRADO (15 squadre, 60 giocatori) SECONDARIE 2° GRADO ALLIEVI (11 squadre, 44 giocatori) SECONDARIE 2° GRADO JUNIORES (10 SQUADRE, 40 GIOCATORI).
In totale ci saranno 284 iscritti (220 giocatori) per 55 squadre oltre ad amici ed accompagnatori.
Un ottimo evento per Omegna per il quale dobbiamo ringraziare il nostro CIRCOLO SCACCHISTISCO DEL CUSIO, organizzatore col Patrocinio del Comune ed il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.

sabato 18 aprile 2009

GIROLAGO: PRIMA TAPPA


TRA BOSCHI E PAESI, IL SEGNO DELL'UOMO
Domenica 19 aprile 2009
Passeggiata di 18 km circa da Oira fino a Pettenasco
Percorso:
Oira - Laghetti di Nonio - Giardini della Torta in Cielo - Borca
Pausa pranzo
Chiesa di San Martino di Tours a crabbia - Museo dell'Arte della Tornitura del Legno a Pettenasco
Arrivo: ore 18.00 a Pettenasco
Possibilità di rientro in treno alle 18.30 o in battello alle 18.32
Gratuito per bambini e ragazzi.
Adulti quota di partecipazione € 7,00 cad. compreso il trasporto in battello da Omegna a Oira.

FIERA DELL'ALTO PIEMONTE

L’Associazione " Fiera dell’Alto Piemonte" in collaborazione con Confcommercio del Vco ed il patrocinio del Comune di Omegna organizza, domenica 19 Aprile, dalle 9 alle 19, l’edizione 2009 della Fiera di Primavera, esposizione di prodotti tipici locali, dell’artigianato e dell’hobbistica.
La manifestazione si svolgerà sul lungolago ed interesserà il percorso compreso tra l’area dei giardini pubblici e Bagnella.
L’iniziativa ha coinvolto anche alcuni commercianti del centro storico che esporranno i loro prodotti tra le bancarelle della fiera.
(Fonte: Comune di Omegna)

mercoledì 15 aprile 2009

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Ai sensi dell'art. 125, ultimo comma, della Legge Comunale e ProvincialeT.U. 1915,
SI RENDE NOTO
che Il Presidente del Consiglio Comunale, visto l'art. 39 del D.Lgs.18/08/2000 n. 267 e l'art. 21 dello Statuto del Comune di Omegna, convoca insessione straordinaria urgente, seduta pubblica di prima convocazione, ilConsiglio Comunale nella sala delle adunanze presso il "FORUM" - ParcoMaulini, per il giorno Venerdì 17/04/2009 alle ore 20.45, per l'esame del seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Surroga Consigliere Comunale dimissionario.
2. Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale.

martedì 14 aprile 2009

GRAN FONDO DEL LAGO D'ORTA



350 ciclisti ieri hanno affollato Omegna per partecipare alla terza edizione della Gran Fondo del Lago d'Orta organizzata dall'Iride MTB.
Fortunatamente l'evento ha potuto godere di una bellissima giornata di sole ed è stato un grande successo.
Classifiche e foto (tra cui quella a fianco) sul sito dell'Iride Cycling Team www.iridemtb.it cui vanno i nostri complimenti per l'organizzazione.

venerdì 10 aprile 2009

LUTTO NAZIONALE


Si tengono oggi i funerali delle vittime del terremoto e tutti ci stringiamo intorno ai nostri concittadini duramente colpiti. E' dovere di tutti oggi piangere chi non ce l'ha fatta e e far sentire la prorpia vicinanza a chi ha perso i propri cari ed i propri beni.
Per un aiuto concreto ricordiamo i conti correnti della Protezione Civile:
CONTO CORRENTE IBAN IT72U0300205207000401124180 INTESTATO A: Protezione Civile Nazionale - Emergenza Terremoto L'aquila UNICREDIT BANCA DI ROMA. Agenzia Roma Cavour B.
CONTO CORRENTE IBAN IT23X0306905039100000000140 INTESTATO A: Protezione Civile Nazionale - Emergenza Terremoto L'aquila INTESA SAN PAOLO.Filiale di Roma 06787.
CONTO CORRENTE POSTALE NUMERO 95863023 (IBAN IT-63-X-07601-03200-000095863023) INTESTATO A: Protezione Civile Nazionale - Emergenza Terremoto L'aquila.

giovedì 9 aprile 2009

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Ai sensi dell'art. 125, ultimo comma, della Legge Comunale e ProvincialeT.U. 1915,
SI RENDE NOTO
che Il Presidente del Consiglio Comunale, visto l’art. 39 del D.Lgs.18/08/2000 n. 267 e l’art. 21 dello Statuto del Comune di Omegna, convoca insessione urgente, seduta pubblica di prima convocazione, il ConsiglioComunale nella sala delle adunanze presso il "FORUM" - Parco Maulini, peril giorno Venerdì 10/04/2009 alle ore 18.30, per l'esame del seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Surroga Consigliere Comunale dimissionario.Omegna, lì 03/04/2009

martedì 7 aprile 2009

MASSIMO NOBILI PER LA PROVINCIA


Alla fine è arrivata anche l'ufficialità: Massimo Nobili è candidato per il centrodestra alla Presidenza della Provincia del VCO.

Io penso si tratti di una buona scelta per diversi motivi. Come Assessore del Comune di Omegna ho avuto modo di conoscere personalmente Nobili che in più occasioni ha dimostrato di essere persona equilibrata, efficiente ed efficace. E siccome sono convinto che al giorno d'oggi la differenza in politica la facciano le persone più che i partiti, credo che Nobili sia la persona giusta per guidare la provincia del VCO. Come Presidente della Fondazione Comunitaria del VCO Nobili ha dimostrato di saper raggiungere risultati concreti e di saper operare in maniera imparziale. Come Amministratore di SPL (la società che gestisce il Centro Sportivo di Omegna) ha dato prova di saper amministrare, intervenendo su costi ed efficienza. Certamente Nobili sa muoversi politicamente e questo in una colazione con diverse anime sarà fondamentale, ma ciò che mi ha colpito in special modo nei pur brevi rapporti che ho avuto con lui è la sua capacità di coinvolgere le persone e farle sentire parte di un progetto e del meccanismo decisionale (anche quando poi in realtà le decisioni sono prese da altri.). Si tratta di una capacità di "fare squadra" che secondo me sarà importantissima, auspicando tra l'altro che tutte le componenti del centro destra siano coinvolte nella nuova amministrazione provinciale.
Infine, Massimo è omegnese e tutti ci auguriamo che il Cusio, spesso trascurato dall'attuale amministrazione provinciale, sia tenuto almeno in pari considerazione rispetto alle altre componenti territoriali provinciali.
Vorrei anche spendere alcune parole per l'altro nome che era candidato per la Lega, Paolo Marchioni. Eravamo compagni di scuola e lo conosco da anni. E' una persona seria e molto preparata che fa politica con grande passione. Sarebbe stato anche lui un ottimo Presidente della Provincia e sono convinto che con Nobili costituirà un ticket formidabile in grado di sfruttare al massimo le potenzialità dell'Amministrazione provinciale.
Progetto Omegna è un insieme di cittadini che si riconoscono sia nel centro-destra che nel centro-sinistra ed alcuni di noi voteranno forse per Ravaioli, persona peraltro che ha amministrato con impegno e correttezza. Io personalmente, per le ragioni che ho sopra esposto, dò il mio sostegno a Massimo Nobili per la Presidenza della Provincia del VCO.
Adriano Ecclesia

domenica 5 aprile 2009

NAZIONALE ITALIANA DI BASKET UNDER 18 A OMEGNA


Si trova in questi giorni in ritiro ad Omegna la Nazionale di Basket under 18. Dopo tre giorni di allenamento al Palabagnella i ragazzi dell'under 18 voleranno in Spagna per il Torneo Internazionale a Vilagarcia de Arousa. Un grazie alla Fulgor che ha portato le future stelle del Basket ad Omegna.


Ecco i giocatori convocati:
1. BALDI ROSSI FILIPPO 91206 C LA FORTEZZA BOLOGNA
2. DE NICOLAO ANDREA 91 185 PMBENETTON TREVISO
3. FONTECCHIO LUCA 91 200 A LA FORTEZZA BOLOGNA
4. GENTILE ALESSANDRO 92 197 G BENETTON TREVISO
5. IANNUZZI ANTONIO 91207 C MONTEPASCHI BANCA SIENA
6. MORASCHINI RICCARDO 91 194 G LA FORTEZZA BOLOGNA
7. PINI GIOVANNI 92 206 C TRENKWALDER REGGIO EMILIA
8. PLANEZIO MARCO 91 196 G BLU OROBICA BERGAMO
9. POLONARA ACHILLE 91 202 A BANCATERCAS TERAMO
10. SABBATINO NUNZIO 92 190 PMMONTEPASCHI BANCA SIENA
11. SPANGHERO MARCO 91185 PMUS SERVOLANA
12. VITALI MICHELE 91 193 G LA FORTEZZA BOLOGNA

Giocatori a disposizione (riserve a casa):
1. AMICI ALESSANDRO 91197 A SCAVOLINI SPAR PESARO
2. CASALE GIULIO 91185 G LOTTOMATICA ROMA
3. CERVI RICCARDO 91211 C TRENKWALDER REGGIO EMILIA
4. CHINELLATO EROS 91191 G BENETTON TREVISO
5. CONTENTO MARCO 91185 P SNAIDERO UDINE
6. FIORITO SIMONE 91195 A RIMADESIO DESIO
7. INGROSSO TOMMASO 92205 A MONTEPASCHI BANCA SIENA
8. MAGANZA MARCO 91205 C SNAIDERO UDINE
9. PELLEGRINO FRANCESCO 91210 C BANCA NUOVA TRAPANI
10. SANTIANGELI MARCO 91192 G VIGOR MATELICA
11. TOMMASINI CLAUDIO 91190 PMLA FORTEZZA BOLOGNA
12. VIGLIANISI KENNETH 92192 PMVIRTUS CATANZARO

Staff
RESPONSABILE S.S.N. MASCHILI: ANGELO BARNABA
CAPO DELEGAZIONE: CARLO CAGLIERIS
TEAM MANAGER: EMANUELE CECCONI
ALLENATORE: MASSIMO GALLI
ASSISTENTE ALLENATORE: ROCCA ROBERTO
MEDICO: RENATO CAPURRO
MASSOFISIOTERAPISTI: GIANLUCA BERNARDINI

venerdì 3 aprile 2009

RADUNO AUTO D'EPOCA


Domenica 5 Aprile si terrà sul Lungolago di Omegna, in Piazza Martiri, il raduno di auto d'epoca dell'AMSAP (Auto Moto Storiche Alto Piemonte) sezione di Biella.

Sarà un'occasione per fare due passi in riva al lago ed ammirare capolavori dell'industria automobilistica.

mercoledì 1 aprile 2009

APPROVATO BILANCIO DI PREVISIONE 2009



Nel Consiglio Comunale del 31 Marzo scorso è stato approvato, con i voti contrari della minoranza, il bilancio di previsione per il 2009. Si tratta di un bilancio difficile, che rispecchia il momento per certi versi drammatico dell'economia locale ed internazionale.
Riteniamo tuttavia che il bilancio approvato sia da considerare equilibrato e rispondente alla necessità di effettuare tagli e prevedere aiuti alle famiglie in difficoltà senza però rinunciare a guardare al futuro con fiducia.
Vorremmo in particolare sottolineare alcuni punti che riteniamo importanti:
- ASSISTENZA SOCIALE. In primis spicca l'aumento della quota destinata al CISS (Consorzio Intercomunale per i Servizi Sociali) che risponde al problema dell'aumento dei casi di persone e famiglie in difficoltà. Sempre sotto questo aspetto si è provveduto ad innalzare le soglie di reddito che regolano l'accesso alle agevolazioni ed esenzioni in molti settori gestiti dal Comune. Massima attenzione viene data dagli uffici per le iniziative governative: bonus bolletta, aiuti allo studio (libri etc), rinegoziazione mutui...
- TARSU. L'aumento della Tarsu proprio non l'avremmo voluto vedere, tuttavia si è reso praticamente obbligatorio. La legge prevede che quanto pagato dagli utenti copra l'intero costo del servizio. Ad Omegna, dove la tariffa era ferma a 5 anni fa, la percentuale di copertura era scesa all'83%.
- INVESTIMENTI. Gli investimenti programmati per il 2009 ammontano ad Euro 1.520.000 e riguardano per lo più la sistemazione delle strade, dei sottoservizi di Via Manzoni, dell'impianto elettrico del Comune. Si provvederà all'acquisto di un mezzo elettrico per la pulizia dei vicoli del centro, che consentirà di avere una maggior pulizia e di spostare risorse umane in periferia. Di grande importanza l'investimento previsto per sistemare l'area esterna del Lido e dotarla anche di un'area sosta camper.
- TURISMO. I tagli ai capitoli dell'Assessorato al Turismo sono stati pesantissimi. 30.000 euro in meno per le manifestazioni, 5.000 in meno per la promozione, 5.000 in meno per Omegna fiorita. A questo bisogna aggiungere che eventuali contributi provinciali e regionali, già annunciati anch'essi in drastico calo, verranno incamerati in un capitolo d'entrata e non andranno ad aumentare la capacità di spesa. Occorre considerare inoltre che il reperimento di fondi privati con sponsorizzazioni e contributi sarà difficilissimo vista la congiuntura economica. Tutto ciò considerato possiamo prevedere che rispetto all'anno scorso le risorse a disposizione del turismo saranno circa il 50-60% meno. Nonostante questo non si è voluto abdicare al progetto di sviluppo turistico, mettendo in pratica accorgimenti che consentiranno risparmi e dunque di mantenere, se pur in formula ridotta, gli appuntamenti e le iniziative principali del 2009. Non dimentichiamo poi che alcuni degli investimenti previsti (area lido-camper, progetto di idee per piazza Beltrami e Vecchia Canottieri, arredo urbano) sono più utili al turismo di molte manifestazioni, pur apprezzabili.
In questi momenti difficili, pur con tutta l'attenzione che dobbiamo riservare all'assistenza sociale, non possiamo e non dobbiamo rinunciare ai progetti che potranno rappresentare in futuro uno sbocco alla crisi occupazionale. E' adesso il momento di investire con convizione in quel turismo che tutti tirano fuori alle elezioni e poi dimenticano in fretta. Noi non abbiamo rinunciato a farlo (come invece proponeva il PD che nel suo emendamento tagliava praticamente quanto restava dei fondi per il turismo). Già negli anni 70-80 l'Italia ha fatto l'errore, che stiamo ancora pagando adesso, di affrontare la crisi con iniziative esclusivamente assistenzialistiche (si pensi ai baby pensionati, ai prepensionamenti forzati, alla CIG a oltranza, ai milioni di finti invalidi civili, a tante assunzioni nella PA....) cui non hanno fatto da contrappeso investimenti ed incentivi all'economia. Gli ammortizzatori sociali devono essere utilizzati al meglio e nessuno deve essere lasciato solo, ma non smettiamo di guardare avanti e non rinunciamo a lavorare per un futuro migliore. Non rinunciamo a lavorare, soprattutto.