venerdì 31 luglio 2009

SCOMPARSO CARLO ALESSI

Si è spento nella notte Carlo Alessi, imprenditore di straordinario successo, l'uomo che insieme ai fratelli ed alla famiglia ha fatto la storia del design e del casalingo Made in Italy. Ultranovantenne, si è sempre distinto per la sua abilità manageriale e per la sua grande umanità. Con lui se ne va un pezzo della storia della città di Omegna e del Cusio.
Fonte: www.vcoazzurratv.info

VARATO IL QUARETTA BIS


Presentato ieri sera in Consiglio Comunale il nuovo assetto della Giunta che guiderà Omegna per i prossimi tre anni.

Vice sindaco rimane Giulio Lapidari (PDL), che lascia l’urbanistica ed assume le deleghe a sport, politiche comunitarie, famiglia, giovani e quartieri. Enzo Franza (indicato dal PDL) è il nuovo assessore al turismo e commercio, il leghista Bisoglio al bilancio, ai tributi ed al patrimonio. Paolo Zaretti (PDL), è stato nominato per urbanistica, ambiente ed arredo urbano, mentre Stefano Strada (Lega) a viabilità, polizia municipale, sicurezza aggiunge anche i lavori pubblici. Maria Giulia Comazzi (UDC autosospesa) mantiene la cultura con l’istruzione, le pari opportunità e le politiche sociali mentre Luigi Songa (PDL) lascia i Lavori Pubblici ed è il nuovo assessore a personale, mostre, attività produttive, attuazione del programma ed informatizzazione.

A tutti gli auguri di buon lavoro.

giovedì 30 luglio 2009

TROFEO TOPOLINO DI SCI NAUTICO


Dal 31 luglio al 2 agosto pv, si disputerà ad Omegna il 9° Trofero Topolino di Sci Nautico, gara internazionale riservata ad atleti singoli o a squadre in età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Evento del marchio Disney, organizzato dalla Federazione Italiana Sci Nautico con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Omegna, della Provincia del VCO e della Regione Piemonte, la competizione si articolerà in tre giornate di gare di slalom, figure e wakeboard nello specchio di lago prospiciente il centro storico di Omegna.

Sono attesi atleti provenienti da tutto il mondo. Nati con lo sci alpino da un'idea del giornalista sportivo Rolly Marchi, i Trofei Topolino sono diventati sinonimo di giovani nello sport in tante discipline: sport come competizione ma anche benessere e palestra di vita.

La manifestazione sportiva coinvolgerà l'intera città di Omegna con l'allestimento di un villaggio Disney dove le famiglie potranno partecipare a coinvolgenti spettacoli d'animazione, balli, giochi, magie e disegni.

(tratto dal sito del Comune di Omegna)

PROGRAMMA

VENERDI' 31 LUGLIO ore 8.00
Slalom nazionale - Figure nazionale - Wakeboard nazionale
Cerimonia d'apertura ore 18.00

SABATO 1 AGOSTO ore 8.00
Slalom Internazionale - Figure internazionale - Wakeboard nazionale ed internazionale

DOMENICA 2 AGOSTO ore 8.00
Slalom internazionale e nazionale - Figure internazionale e nazionale - Wakeboard internazionale
PREMIAZIONE

mercoledì 29 luglio 2009

RINGRAZIAMENTI


E' con un certo sollievo che saluto la fine della mia avventura amministrativa. E' innegabile che l'epilogo mi lascia grande amarezza, tuttavia proseguire dopo quanto avvenuto nelle ultime settimane sarebbe stato forse ancora più difficile.

Lascio ad altri il giudizio sulle modalità con cui si è concluso il mio assessorato. Vorrei invece cogliere l'occasione per ringraziare quanti hanno riposto in me la loro fiducia e mi hanno sostenuto ed aiutato. Parlo innanzitutto di tutti i sostenitori di Progetto Omegna ed in special modo della Sig.ra Pizzato Gallo, cui va la mia massima stima per la passione che accompagna sempre il suo impegno politico. Vorrei poi ringraziare i colleghi di Giunta insieme con i quali abbiamo sempre cercato di fare il meglio per l'amministrazione della Città. Con Strada e Corbetta in particolare si era instaurato un rapporto di collaborazione e di intesa che andava al di là del ruolo istituzionale. Auguro a Stefano di proseguire nel suo impegno amministrativo con successo ed a Mattia di rimanere impegnato in politica perchè c'è grandissimo bisogno di persone come loro. Un ringraziamento sentito lo faccio ai dipendenti comunali con i quali ho sempre avuto un rapporto corretto e cooperativo, in particolar modo con il Dott. Colombara dell'Ufficio Turismo con il quale la collaborazione è sempre stata massima.
Da ultimo vorrei fare un ringraziamento al Sindaco. Lo voglio ringraziare per la fiducia che in questi due anni mi ha dato e per gli attestati di stima che più volte mi ha rivolto. Lui sa che il mio impegno e la mia lealtà non sono mai venuti meno. Non voglio dare giudizi su come ha gestito o subìto l'attuale rimpasto di Giunta perchè è facile fare i moralisti con la pelle degli altri. Voglio solo dirgli grazie per quanto siamo riusciti a fare in due anni; se non siamo riusciti a fare di più non è stato certamente per mancanza di impegno o volontà. Buona fortuna per il futuro Antonio: temo ne avrai bisogno.
Adriano Ecclesia

martedì 28 luglio 2009

ACCORDO PRE-ELETTORALE


Si è parlato in questi giorni dell'accordo che il Sig. Sindaco aveva sottoscritto con la nostra lista civica. Magari qualcuno si è fatto un'idea sbagliata su tale accordo, immaginando chissà quale patto segreto. Si tratta in realtà di un documento che contiene l'impegno verso alcuni temi che ritenevamo importanti. Chi volesse leggerlo può farlo cliccando sull'immagine a fianco.

COMUNICATO STAMPA

Progetto Omegna prende atto con incredulità e profonda amarezza dell'esclusione del proprio rappresentante dalla Giunta omegnese. Prendiamo soprattutto atto che il Sindaco non è stato in grado di mantenere l'impegno sottoscritto col nostro gruppo ed ha preferito venire meno alla propria parola piuttosto che opporsi alle richieste dei partiti. Partiti che non hanno potuto tollerare oltre che un pezzettino di potere (assai piccolo in verità) fosse sottratto al loro controllo. Prendiamo atto che il rimpasto della Giunta, nato da una giusta rivendicazione di maggior efficienza, si è concluso nel peggiore dei modi con una spartizione le cui modalità farebbero impallidire i socialisti ed i democristiani degli anni '80. Prendiamo atto che non c'è spazio per una voce indipendente e che parole come competenza, impegno e lealtà hanno per qualcuno una validità limitata nel tempo.

Pensiamo che la fiducia ed il consenso dei cittadini verso la classe politica, già gravemente minati, saranno ancora più compromessi dopo lo spettacolo indecoroso di questi giorni e la sua conclusione odierna. Dopo decenni di governo della sinistra che ha portato Omegna all'attuale declino, si sta perdendo un'occasione storica per dare alla Città il necessario cambio di rotta.
Ringraziamo il Dott. Adriano Ecclesia per l'impegno e la serietà con cui ha svolto il compito affidatogli e siamo dispiaciuti che sia rimasto coinvolto in questo epilogo così poco edificante.

Progetto Omegna

domenica 26 luglio 2009

WEEK-END RICCO



E' un week-end pieno di iniziative quello che stiamo trascorrendo ad Omegna. Il Green Rally ha portato molta gente in città ed è un bel momento di unione tra sport ed ecologia. La festa della birra al Parco Rodari sta andando bene con un buon affllusso. Iera sera tantissima gente alla finale regionale di Miss Italia, con splendide ragazze nella cornice del nostro Lago. E oggi la traversata da riva a riva che porta in città centinaia di appassionati.

sabato 25 luglio 2009

LA GIOSTRINA SI SPOSTA...




Dopo quasi due anni di stallo, i proprietari hanno finalmente acconsentito a spostare la giostrina al Parco Rodari.
Si tratta di una soluzione che era già stata prospettata dall'Amministrazione fin dall'inizio che consentirà alla giostrina di ricominciare a girare e all'Amministrazione di sistemare il parco giochi dei giardini.

venerdì 24 luglio 2009

TRAVERSATA DA RIVA A RIVA



La Canottieri Città di Omegna ASD in collaborazione con l'Associazione Missione Possibile organizzano per Domenica 26 la 5° traversata da riva a riva con un percorso che andrà dalla riva di Borca alla Nuova Canottieri.

PROGRAMMA
Ore 8,00/10,00 – Sede Canottieri Loc. Bagnella
Ritrovo e regolarizzazione iscrizioni con consegna pacco gara contenente calottina, boa di sicurezza, maglietta, n.2 biglietti entrata Lido Comunale.
Ore 10,30
Trasporto degli atleti Percorso “A” alla partenza presso la Riva di Borca con mezzi messi a disposizione dall’Organizzazione; sarà cura della stessa riportare i sacchetti con gli indumenti presso la zona di arrivo.
Ore 11,00: TUFFO DI PARTENZA.

All’arrivo sarà predisposto un ricco buffet per tutti gli atleti e verranno consegnati premi stabiliti dall’Organizzazione.

giovedì 23 luglio 2009

PACTA SUNT SERVANDA



La locuzione latina pacta sunt servanda (in italiano: i patti devono essere osservati) esprime un principio fondamentale del diritto internazionale e del diritto civile. (Wikipedia)
Il rispetto della parola data e degli impegni presi costituiscono elementi fondamentali dell'onorabilità e credibilità di un individuo. (Wikipedia)

ORARIO PUBBLICI ESERCIZI



A partire da venerdì 24 luglio e fino al prossimo 31 agosto l’orario di apertura dei bar e dei pubblici esercizi potrà essere prorogato di un ‘ora, fino alle 2, e con la facoltà, tra il 25 luglio e il 1° settembre, di posticipare tale orario di ulteriori 60 minuti nelle notti comprese tra venerdì e sabato, sabato e domenica, e nelle notti che precedono le festività infrasettimanali .
Fonte: comune di Omegna

2° GREEN RALLY DEL LAGO D'ORTA E VCO



Sarà di scena Sabato 25 e Domenica 26 Luglio il 2° Green Rally Laghi Maggiore Orta e VCO. Si tratta di una gara di regolarità riservata a veicoli alimentati da carburanti rispettosi dell’ambiente, quindi elettrici, ibridi, mono fuel o bifuel alimentati da combustibili gassosi o liquidi, come gpl, metano, idrogeno, biodiesel e bioetanolo.

La base sarà Omegna, dove si svolgeranno le varie operazioni di verifica, partenza e premiazione.
Maggiori informazioni sul sito www.greenrally.it .
L'evento è patrocinato dal Comune di Omegna con un contributo dell'assessorato allo sport.

mercoledì 22 luglio 2009

CONCORSO MISS ITALIA AD OMEGNA


Miss Italia torna nel Cusio con tre appuntamenti che toccheranno Omegna, Borgomanero ed Orta.
Si parte con Omegna dove Sabato 25 Luglio, in concomitanza con il Green Rally (evento dedicato ai motori e all’ecologia) le aspiranti miss si sfideranno per il titolo di Miss Sorriso LeiCard e per la fascia di Miss Consorzio Cusio Turismo (fuori concorso). Si tratta di una finale regionale la cui vincitrice accederà alle prefinali di Salsommaggiore. Le aspiranti Miss trascorreranno il pomeriggio rilassandosi al Lido di Bagnella e giungeranno col battello ai Giardini di Omegna dove alle 21.30 comincerà la sfilata ed il concorso vero e proprio. Miss Italia rappresenta un'importante vetrina per il nostro territorio ed un'occasione di promozione delle bellezze naturali di cui abbiamo la fortuna di essere circondati.

L'evento è patrocinato dal Comune di Omegna ed organizzato con il Consorzio Cusio Turismo.
Gli altri appuntamenti saranno a Borgomanero il 26 Luglio e ad Orta il 21 Agosto.

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale è stato convocato per giovedì 30 luglio 2009 alle 21, al Forum.
Nel corso della seduta saranno esaminati i seguenti punti all'ordine del giorno
1 Comunicazioni del Presidente.
2 Approvazione definitiva ai sensi delle Leggi n.n° 167/62, 865/71 ed art. 41 della L.R. n. 56/77 nonché s.m. e i., del Piano Edilizia Economica e Popolare (PEEP) Strona di cui alla Scheda d’Area n. 59 di P.R.G.C.
3 Comunicazioni del Sindaco.
4 Richiesta convocazione del Consiglio Comunale formulata dai gruppi consiliari di minoranza inerente “La situazione politica cittadina – Esame e determinazioni”.
5 Esame interpellanze ed interrogazioni presentate dai gruppi consiliari di minoranza.

martedì 21 luglio 2009

ALLAGAMENTI: POSSIBILE RISARCIMENTO

Il Comune di Omegna sta predisponendo per competenza l’invio alla Prefettura del VCO di una prima indicazione sommaria dei danni provocati dal violento nubifragio che venerdì scorso ha colpito le strutture pubbliche, le attività commerciali ed i privati cittadini.
A seguito della richiesta di riconoscimento della calamità naturale inoltrata dal Prefetto al Capo del Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso, l’Ufficio Tecnico Comunale ha effettuato una prima ricognizione dei dissesti alla viabilità e dei costi sostenuti per gli interventi di sgombero dei detriti, di pulizia delle strade, delle tombinature, degli scoli, di ripristino delle buche e dei tratti di asfalto danneggiati dal maltempo nonché di messa in sicurezza delle aree più a rischio di dissesto idrogeologico.
L’Amministrazione Comunale invita pertanto i privati e le attività commerciali a raccogliere e conservare la documentazione relativa ai danneggiamenti riportati nell’eccezionale evento meteorologico ai fini dell’eventuale risarcimento.
Fonte: sito del Comune

lunedì 20 luglio 2009

L'ORDINANZA DEL SINDACO LETIZIA MORATTI


Milano, 17 lug. - (Adnkronos) - Da lunedì prossimo a Milano i ragazzi con meno di 16 anni non potranno acquistare o consumare alcolici in strada o nei locali. La giunta del Comune di Milano ha approvato la delibera che fissa le sanzioni per i trasgressori.
La giunta del Comune di Milano ha deliberato la sanzione di 450 euro, che risulta ridotta rispetto ai 500 euro di sanzione prevista dalla legge, se pagata subito, e il sequestro cautelare delle bevande e la confisca amministrativa per chi detiene, consuma o a chi cede anche a titolo gratuito, bevande alcoliche di qualunque gradazione ai minori di 16 anni. La sanzione sarà notificata ai genitori dei minori. L'ordinanza entrerà in vigore, in via sperimentale per 120 giorni, lunedì prossimo, dopo l'affissione all'Albo Pretorio.
L'ordinanza, firmata dal sindaco di Milano, Letizia Moratti, vieta la somministrazione, la detenzione, il consumo e la cessione anche a titolo gratuito, di bevande alcoliche di qualunque gradazione ai minori di 16 anni. I divieti si estendono anche alla vendita e alla somministrazione di bevande alcoliche, in zone accessibili ai minorenni, a mezzo di distributori automatici che non siano dotati di sistema di lettura automatica di documenti con i dati anagrafici di chi li utilizza.
Milano è la prima città italiana a sanzionare il consumo e la detenzione. Finora si era arrivati a multare solo la somministrazione e, come nel caso del Comune di Monza, la vendita di alcolici ai minori di 16 anni. Il provvedimento rafforza l'ordinanza già in atto dal 4 novembre 2008 nei luoghi di aggregazione della città che pone il divieto di consumare e detenere bevande alcoliche in contenitori di vetro o di latta in luoghi pubblici o aperti al pubblico del Comune di Milano. L'attività di controllo verrà affidata congiuntamente alle Forze dell'Ordine, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e alla Polizia Locale.

MALTEMPO: LA CONTA DEI DANNI


Allagamenti, strade dissestate, alberi abbattuti, locali inagibili. Il bilancio del violento nubifragio che nella notte tra Giovedì e Venerdì s’è abbattuto sulla città di Omegna è pesante. Buche nelle strade, cedimenti e intasamenti delle tombinature ma fortunatamente non si segnalano frane o smottamenti; ingenti i danni a numerose proprietà private e alle attività commerciali in particolare del centro storico. I danni più rilevanti si segnalano alla struttura della Ludoteca dichiarata inagibile per l’allagamento del seminterrato invaso dal fango e dai detriti trascinati all’intero dalla furia di uno scolo che, ingrossatosi, ha divelto una delle porte d’ingresso. Nei locali il livello dell’acqua ha raggiunto circa i 40 cm. Il centro estivo è stato sospeso; proseguono invece nella regolare attività i centri estivi di Bagnella e del Fossalone; nei prossimi giorni si deciderà come riattivare anche quello della Ludoteca. La pioggia battente e la grandine hanno infranto anche alcuni vetri di Palazzo di Città; allagato l’atrio del Centro Sportivo di Bagnella e danneggiamenti all’area esterna del lido. Chiuso in via cautelativa il parcheggio antistante il campo sportivo in via Verta per la presenza di alcune piante pericolanti; inagibile il parcheggio privato ad uso pubblico in via Guerrazzi. La viabilità sul tutto il territorio comunale è stata prontamente ripristinata, soprattutto nell’area antistante l’ospedale resa impraticabile dall’intasamento di alcune tombianature. Per consentire il deflusso del traffico alle 8.15 è stata disposta la riapertura della zona ZTL nuovamente ripristinata verso le 10.30 per facilitare anche le operazioni di sgombero dei negozi e delle attività commerciali di via Cavallotti e Alberganti In mattinata i dirigenti dell’Ufficio Tecnico, la Polizia Municipale e l’Assessore Giulio Lapidari hanno compiuto un ulteriore sopralluogo in tutti i quartieri finalizzato alla ricognizione dei danni e alla predisposizione degli interventi di messa in sicurezza in vista anche della seconda ondata di maltempo prevista nelle prossime ventiquattro ore.

Fonte: ufficio stampa del Comune

sabato 18 luglio 2009

LUNA PARK DI SAN VITO



Alla fine forse ce l'abbiamo fatta.... Stante le proteste sollevate dai giostrai contrari al posizionamento temporaneo del luna park nei parcheggi antistanti lo stabilimento Bialetti e il campo sportivo della Verta come precedentemente stabilito, l’Amministrazione Comunale ha deciso, in occasione dei prossimi festeggiamenti di San Vito, di concedere l’utilizzo dell’intera area del campo sportivo della Verta valutato dagli esercenti uno spazio più idoneo.
Fonte: vcoazzurranews.info

venerdì 17 luglio 2009

ALLAGAMENTI E DANNI



Le pesanti piogge di stanotte e stamattina che hanno fatto ingenti danni in tutto il VCO non hanno risparmiato Omegna.
Via Cavallotti ha pagato il solito dazio di allagamenti con numerose attività commerciali costrette ancora una volta a fare i conti con l'acqua nel negozio. Non sono mancati allagamenti anche in Via Mazzini in altre zone del centro, difficile la situazione all'ospedale dove la sede stradale è invasa da acqua e fango. Si segnalano allagamenti anche in alcune cantine di Cireggio, alla Ludoteca e in diverse altre parti della Città.
La situazione ai Giardini e le previsioni meteorologiche hanno consigliato la Proloco di spostare l'apertura della Sagra del Pesce a domani, facendo slittare la giornata conclusiva a Lunedì.

19 LUGLIO AFRICAN DAY



Si terrà Domenica 19 Luglio la seconda edizione de " African day" la manifestazione dedicata all'intecultura e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna.
Domenica i giardini del lungolago, ospiteranno a partire dalle 10, i mercatini dell'artigianato locale e a seguire alle 18.30, il buffet etnico a base di specialità enogastromiche tipiche dei Paesi Africani.
Alle 20.30, dopo il saluto delle autorità e la presentazione del Progetto di Cooperazione decentrata in Senegal, alle 21.15 seguirà "KONKOBA", spettacolo di danze e percussioni tradizionali del Senegal.
Fonte: sito Comune di Omegna

mercoledì 15 luglio 2009

SAGRA DEL PESCE


Da Venerdì 17 a Domenica 19 ogni sera in Piazza Martiri (giardini lungolago) ci sarà la quinta sagra del pesce organizzata dalla Proloco di Omegna.
Sarà di scena l'ormai famoso pentolone dove verrà fritto pesce di mare e di lago. Ogni sera inoltre musica sul palco dei giardini.

Un week-end da non perdere ad Omegna.

lunedì 13 luglio 2009

SAN VITO 2009



Presentato al Lido di Bagnella il programma di San Vito 2009. Si tratta di un'edizione sicuramente difficile per il momento in cui si colloca ed il Comitato San Vito ha fatto miracoli (ci sarà lo zampino di Don Giovanni...) nel mettere insieme un programma ricco ed interessante. Novità di quest'anno il coinvolgimento anche di Piazza Beltrami la cui offerta musicale va ad aggiungersi agli spettacoli di Piazza Salera, Piazza Giardini, Piazza Mameli ed a tutti gli altri eventi.

L'augurio è che San Vito possa rappresentare un momento di evasione dalla crisi economica che grava sulla Città, una boccata di ossigeno per commercianti ed esercenti ed una forte occasione di solidarietà col Banco di Beneficienza.

A breve sarà online sul sito ufficiale http://www.sanvito-omegna.it/ il programma completo delle serate.

sabato 11 luglio 2009

COMUNICATO STAMPA

La Lista Civica Progetto Omegna riconferma la propria fiducia nel Sindaco Antonio Quaretta auspicando che l’attuale momento di verifica sia l’occasione per ripartire con rinnovato entusiasmo e possa concludersi al più presto nell’interesse della Città.

Progetto Omegna inoltre a seguito delle indiscrezioni comparse sul quotidiano La Stampa del 11 Luglio 2009 relativo ad un possibile Quaretta-bis, ringrazia le forze politiche per il sostanziale riconoscimento del ruolo della Lista Civica e conferma la propria fiducia all’Assessore al Turismo Adriano Ecclesia giudicandone molto positivamente l’operato, tenuto conto delle risorse disponibili.

Per Progetto Omegna
Iuna Pizzato Gallo

venerdì 10 luglio 2009

FIORI DI FUOCO


Presentato stamane a Stresa l' 11° Campionato Mondiale di Fuochi d'Artificio “Fiori di Fuoco”. Dopo aver debuttato a Sanremo ed essere arrivato ad Omegna per tre edizioni, il campionato sarà quest'anno in forma itinerante sul territorio del Distretto Turistico dei Laghi.

Il programma prevede l'apertura ai piedi della Cascata del Toce, con uno spettacolo a bassissimo impatto ambientale (senza botti). Seguiranno poi vari appuntamenti sui laghi fino alla serata conclusiva fuori concorso ad Omegna, nella seconda Domenica di San Vito come da tradizione.

I partecipanti dell’edizione 2009 provengono da 4 continenti e rappresentano aziende di alto livello che hanno preso parte ai più importanti festival pirotecnici del mondo. Le varie firme metteranno a confronto scuole e stili differenti per la sorpresa e soddisfazione di tutto il grande pubblico.

Ecco il programma:

26 luglio 2009 - Cascata del Toce – Formazza Grande spettacolo di apertura - PARENTE FIREWORKS
01 agosto 2009 – Lago di Mergozzo FORWARD FIREWORKS CO. LTD. - CINA
08 agosto 2009 – Arona – Lago Maggiore VENEFUEGOS FIREWORKS C.A. – VENEZUELA
14 agosto 2009 – Santa Maria Maggiore – Valle Vigezzo SHOW FX AUSTRALIA PTY LTD – AUSTRALIA
14 agosto 2009 – Verbania – Lago Maggiore APOGÉE FIREWORKS – CANADA
23 agosto 2009 – Omegna – Lago d’Orta FEUERWERKE JOST – AUSTRIA
30 agosto 2009 – Omegna – Lago d’Orta Premiazioni – Grande spettacolo di chiusura - PARENTE FIREWORKS

mercoledì 8 luglio 2009

GRANDE MUSICA AD OMEGNA



Si terrà nel prossimo week-end ad Omegna il MEMORIAL LUCCHINI organizzato dall'associazione Percussioni nel Cusio. Ci saranno incontri, seminari e concerti con alcuni dei migliori batteristi della scena italiana e la grande conclusione Domenica sera con un'ospite d'eccezione: TULLIO DE PISCOPO.
Ecco il programma completo:

Venerdì 10 luglio
Apertura evento - Dalle 18 Aperitivi musicali nei bar delle vie del centro.
Ore 21 Lido di Bagnella: Concerto Marco Volpe e Jambalaya Quintet, a seguire "La Drummeria" con Max Furian (pausini,883, antonacci...) Walter Calloni (P.F.M. De Andrè, Battisti) Cristian Meyer (Elio e le storie tese) Paolo Pellegatti.
Dalle 24 Jam session presso l'E-Max Cafè

Sabato 11 luglio
Ore 10 "Drum Circle"Laboratorio con tamburi e percussioni tenuto da Giorgio Borghini
Ore 14 "Groove in Action". Seminario con Walter Calloni e Giorgio Palombino presso Bar Boe
Ore 15.30 Seminario "La Batteria Jazz" con Marco Volpe presso Bar President
Ore 16 Drum Fitness al Lido con Max Covini e Marco Stella
Ore 17 Master Class Andrea Beccaro Presso Bar Maui
Ore 18 Aperitivi Musicali nei locali in centro
Ore 21 Piazza Giardini: Quintetto Denner, Lucchini Band (Filippo Rodolfi, Enzio Lucchini, Guerrino Allifranchini...)
Concerto "Groove in action"Walter Calloni batteria, Giorgio Palombino Percussioni, Luca Pasqua chitarra, Michele Tacchi Basso.
Dalle 24 Jam sssion presso l'E-Max Cafè

Domenica 12 luglio
Ore 11 portici del municipio "Aperitivo ritmico" con Cristian Abagnale, Mauro Pitta e Andrea Campagnolo.
Ore 14 "Groove in Action". Seminario con Walter Calloni e Giorgio Palombino. Bar Boe
Ore 15.30 "Master Class di Batteria" Con Giorgio Di Tullio. Bar Maui Offerto da Master Music.
Ore 16 "Percussioni e danza al Lido"
Ore 17 "La Batteria Jazz" seminario con Marco Volpe. Bar President
Dalle 18 Aperitivi nei locali, Dixeland band per le vie cittadine, portici municipio: "La pelle che vibra"
Ore 21 "Piazza dei giardini Concerto Conclusivo"
Mu....a nujazz xperience‏Davide Merlino: vibrafono/marimba/tabla, Simone Prando: contrabbasso/basso elettrico, Brian Quinn : batteria/percussioni, Mario Principato Vincitore Percfest 2009Porkchop band, Giorgio Di Tullio Trio, Carlo Micheli
Grande conclusione con ospiti a sorpresa e... Tullio De Piscopo

lunedì 6 luglio 2009

BIODIVERSITA': SALVIAMOLA MANGIANDOLA


Nei giorni scorsi all'oasi della vita è stata inaugurato il V giardino della biodiversità. Il presidente del Consorzio inteprovinciale delle pro loco del lago d’Orta e alto novarese, Fabrizio Morea, ha presentato il progetto Interreg IV A Italia Svizzera “Biodiversità? salviamola mangiandola!” del quale il giardino fa parte. Si tratta di una raccolta di alberi che producono frutta in parte rara ed in parte del tutto dimenticata, frutti come biricoccoli, giuggioli, azzeruoli, pere come la pera volpina (divenuta il simbolo del progetto) che popolavano un tempo i nostri giardini ma sono state messe da parte per lasciare spazio a varietà commercialmente più proficue.
Il giardino è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di “Pro Senectute” e dei responsabili dell’Oasi della Vita di Omegna.

Fonte: Ortablog

domenica 5 luglio 2009

IO AMMINISTRO COSI'

Di fronte alla crisi ed al continuo ridimensionamento delle disponibilità degli Enti Locali, la disponibilità finanziaria dell'Assessorato al Turismo, considerando anche il venir meno di contributi e sponsorizzazioni, è stata ridotta di circa il 50-60%. Ho ritenuto mio dovere cercare di trarre il massimo con quello che c'era a disposizione evitando le spese meno produttive, cercando collaborazioni con altri Enti ed Assessorati, tagliando il superfluo...

Attenzione a tutte le spese, controllo, ricerca fonti di finanziamento, collaborazione con tutti.

Omegna fiorita: partecipazione al concorso nazionale confermata; fioritura "giusta", senza esagerazioni che costano senza lasciare nulla; COSTI RIDOTTI DEL 60-70% acquistando con gara ed evitando inutili allestimenti faraonici.

"Caravanserraglio".... Tra 80.000 e 100.000 Euro di budget nel 2006 e 2007. Il programma estivo, frutto della collaborazione con gli altri Assessorati, con la Proloco e con associazioni cittadine è non meno ricco (considerato anche il momento di crisi) e tra tutto non costerà più di 25.000 Euro !!

Promozione: eventi sul sito del comune aggiornati, nuova cartina turistica, collaborazione con la Navigazione Lago Orta, collaborazione con l'Ecomuseo, segnalazione eventi a tutti gli operatori di informazione del Distretto dei Laghi. Spesa nel 2009 circa 2.000 Euro !!

Contributi: 16.800 Euro dalla Regione nel 2008 contro i 5.000 del 2007; 6.000 Euro dalla Provincia (nel 2007 invece -guarda un po' - ne diedero 30.000 !), 8.000 dalla Fondazione Comunitaria nel 2008. Finanziamento regionale del progetto di sistemazione del Lido e creazione dell'area Camper. Sponsorizzazioni private per oltre 10.000 Euro nel 2008.

Eventi vecchi e nuovi: Riso Grappa & Blues (siamo su tutti i giornali di settore), Cioccolatomegna (con la collaborazione di Confartigianato), Trofeo Topolino di sci nautico (con l'assessorato allo sport), Acroaria (sport e turismo insieme)... Sostegno fattivo ed economico a San Vito, con un contributo extra quest'anno di 5.000 Euro.

Non ho "buttato via" niente della passata amministrazione solo perchè creato/pensato non da me; ho fatto proposte per la vecchia Canottieri, per il Lido (bandiera blu), per i giardini (coperture a vela), per il noleggio bici ed il noleggio barche. Colleghi e Consiglieri sanno che sono a disposizione e che non ho mai fatto mancare la mia collaborazione.

Io amministro così, come amministrerei (e come infatti amministro con discreto successo) la mia azienda.

Adriano Ecclesia
(Assessore al Turismo del Comune di Omegna)

STASERA ORCHESTRA MAX NEGRI IN PIAZZA



Stasera in P.zza Martiri dalle 21.30 grande musica con l'orchestra di Max Negri. Se qualcuno avrà anche voglia di ballare sarà il benvenuto.

L'Orchestra è esistente da 25 anni. In questo periodo si è esibita in molteplici situazioni, tra cui: 6 anni - orchestra-base del Casino di Campione periodi fissi al Casino di San Remo, Casinò di Saint Vincent, Divonne le Bains (Francia), Maxim di Ginevra (Svizzera) Hotel Esperia a Helsinky (Finlandia), Navi ammiraglie di Silija line e Wiking line, compania Dane se (Scandinavia) Copenhagen - Oslo. I locali più titolati del territorio Italiano: Capannina di Forte dei marmi, Poggio Diana Salsomaggiore, Savioli Riccione, Grotta Africano Positano. Negli ultimi anni ha diminuito il lavoro all'estero dedicandosi al lavoro nelle sale da ballo nazionali. Ultimi capodanni al Grand Hotel “Billia” di S.Vincent, Capodanno 2002 - grande show al palasport di Busto Arsizio Ferragosto 2002 - 2004 gran Galà al circolo della Stampa di Torino, anni di esperienza di show Carnevali in Italia, Svizzera insieme al balleto “YES” guidato dalla NIKA.Il genere musicale e repertorio è vastissimo: dal liscio classico, standart americani Ewer Green alle ultimi hit da discoteca, comprendendo cover 60-70-80-90, latino. I balli di gruppo sono accompagnati dalla animazione della nostra cantante.

venerdì 3 luglio 2009

SABATO 4 LUGLIO - DANZA ON STAGE


Sabato sera alle 21.00 sul palco allestito in P.zza Martiri ci sarà uno spettacolo di danza a cura di Arcademia, nell'ambito del progetto di stage di danza che si tengono in questi giorni ad Omegna.

Dance on Stage, 1° worskshop nazionale di danza, è il nuovo evento di danza a Omegna, prodotto e organizzato dal centro di Formazione Artistica Arcademia di Omegna. Un appuntamento molto importante per allievi, insegnanti, ballerini professionisti e appassionati di danza, per approfondire e perfezionare la tecnica e lo stile delle diverse espressioni di danza, classico, modern jazz e hip hop nei suoi svariati stili.
L'evento è organizzato con la collaborazione ed il patrocinio dell'Assessorato al Turismo del Comune di Omegna.

giovedì 2 luglio 2009

2 ANNI DIFFICILI

Il 2 Luglio 2007 venivo nominato Assessore insieme ai colleghi che ancora oggi compongono la Giunta omegnese. Sono stati due anni difficili, di impegno ma spesso anche di frustrazione. Sono stati due anni ricchi di cose fatte ma anche di errori e di cose non fatte. Personalmente vorrei aver fatto molto di più ma ciò che è mancato non è stato certamente l'impegno personale, la dedizione, la serietà nell'interpretare un ruolo che mi onora e che ritengo importante svolgere a servizio di Omegna.
A volte quando passa il tempo ci si perde nel quotidiano e perciò ho scelto, per ricordare il secondo compleanno di questa Giunta, di riprendere il programma elettorale che ha visto le attuali forze di maggioranza convergere sotto la guida di Antonio Quaretta. L'invito a tutti, in un momento di difficoltà, è di ritrovare lo spirito di due anni fa. Tale spirito, unito all'esperienza acquisita in questi due anni, potrà consentire di portare avanti il nostro programma con rinnovata incisività, nonostante tutte le difficoltà che ormai conosciamo bene.
Adriano Ecclesia

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DEI PARTITI DELLA CASA DELLE LIBERTA'A SOSTEGNO DEL CANDIDATO ANTONIO QUARETTA A SINDACO DI OMEGNA

LA CITTA’ AI CITTADINI
Vogliamo superare il sentimento d’indifferenza o, peggio ancora, di conflittualità sterile, che l’Amministrazione uscente ha creato con la sua politica dirigistica e insofferente verso le giuste richieste dei cittadini in merito all’ordinaria gestione. Per questo vogliamo con decisione perseguire: -la creazione dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, per raccogliere segnalazioni, consigli e osservazioni, utili a creare un rapporto più immediato tra amministratori e cittadini. I cittadini devono sapere come, quando e a chi è possibile rivolgersi per sottoporre domande ed avere risposte adeguate; hanno poi il diritto di conoscere l’esito del loro intervento. -la riqualificazione del ruolo del Difensore Civico, per utilizzare fino in fondo le potenzialità democratiche di questo strumento civico. -l’ascolto puntuale del Consigli di Quartiere, coinvolgendoli veramente nella gestione della città, di cui raccolgono le istanze e i suggerimenti, rafforzando così un ulteriore collegamento tra Amministrazione e cittadino.
VALORIZZAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI E DEL PERSONALE
I vari settori che compongono la realtà comunale sono risorse preziose, che devono essere messe in grado di dare il meglio delle loro potenzialità. Questo risultato è raggiungibile solo attraverso un’attenta ricognizione delle forze a disposizione e del modo ottimale di utilizzo. In buona sostanza va riconosciuto l’impegno di chi lavora mettendolo in condizione di lavorare meglio; debbono essere rivisti, stimolati e riqualificati quei settori che non soddisfano in modo adeguato le giuste esigenze degli Omegnesi. Questa è la condizione fondamentale per l'instaurazione di un buon rapporto tra i cittadini e la macchina comunale.
SICUREZZA
Vogliamo lavorare per conseguire il rispetto totale della legalità, con il controllo del territorio cittadino e comunale in genere. Per fare ciò è necessario l’impiego mirato della Polizia Comunale, che deve poter operare in stretta collaborazione con le Forze dell'Ordine. E’ altresì necessario l’impiego di strumenti tecnologici in grado di assicurare forme di vigilanza, rispettose della privacy ma efficaci contro le azioni di vandalismo e di disturbo della quiete pubblica, soprattutto nelle ore dedicate al riposo, facendo inoltre rispettare le norme già esistenti che sono pienamente applicabili dall’autorità comunale Occorre, in quest’ambito, potenziare e rendere stabile la figura del "Vigile di Quartiere" per offrire un adeguato ed efficace servizio di controllo ma soprattutto di collaborazione con il cittadino onesto e rispettoso dei diritti di tutti.
LA FAMIGLIA RISORSA PREZIOSA
La famiglia è un bene umano fondamentale dal quale dipendono l’identità e il futuro delle persone e della comunità sociale. Non a caso la nostra Costituzione e i più importanti documenti sui diritti umani qualificano la famiglia come “nucleo fondamentale della società e dello Stato”. Anche a livello comunale è necessario operare per la difesa di questa istituzione, favorendone lo sviluppo, la crescita, l’integrazione sociale. Siamo convinti che attraverso la famiglia si può operare per formare una gioventù ancorata ai valori di onestà, solidarietà e impegno, che devono caratterizzare i cittadini futuri. Memori delle nostre tradizioni cristiane, come cittadini ed amministratori cercheremo di praticare, anche a livello comunale politiche sociali audaci e impegnative.
IL MONDO DEI GIOVANI
I nostri giovani rappresentano la scommessa più impegnativa, perché sono loro il futuro. Vogliamo studiare interventi culturali e sociali, tesi a recuperare in special modo quella gioventù, che oggi vediamo spesso procedere a tentoni, senza più ideali, alla ricerca di uno scopo, che non sia solo l’agiatezza e il divertimento. Più avanti indichiamo anche interventi materiali, che, pur se utili a tutta la cittadinanza, sono pensati soprattutto per aiutare anche con la creazione d’infrastrutture i nostri giovani. Plaudiamo alla ricostruzione dell’Oratorio di Omegna, c’impegniamo a collaborare per la miglior riuscita di quest’opera, che sarà di estrema utilità per la nostra comunità.
IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE
Coerenti con le nostre origini, lavoreremo per favorire l’integrazione delle varie etnie, che sono una realtà sempre più importante e saranno sempre più una grande risorsa del tessuto socio economico omegnese; mantenendo però ben salda la convinzione che quando si è ospiti in casa di qualcuno, si rispettano tradizioni, consuetudini e soprattutto le leggi di quella casa, consci in questo di quanto sia importante difendere le nostre origini cristiane. Siamo anche determinati nell’affermare il nostro impegno affinché le giuste politiche d’integrazione e collaborazione non vadano mai a scapito dei cittadini omegnesi.
SOLIDARIETA', VOLONTARIATO E POLITICA SOCIALE
Il volontariato e la solidarietà sono concetti molto ben applicati sul nostro territorio grazie all’impegno e all’abnegazione di molti cittadini. L’ente comunale deve curare innanzi tutto la politica sociale nei confronti delle categorie più deboli, sia attraverso una presenza incisiva negli enti pubblici come il Consorzio dei Servizi Sociali, sia favorendo forme di sussidiarietà tra questi e l’associazionismo a carattere sociale. Sarà quindi opportuno: -un dialogo continuo con le forme di volontariato ascoltandone le esigenze, i consigli esaminandone e quando possibile favorendone le iniziative. Si potrebbe fare tutto ciò con l’istituzione di un dipartimento del Volontariato, annesso all’Assessorato a Servizi Sociali -coordinare la nascita e la vita delle associazioni in funzione della maggiore utilità possibile per i cittadini, pur rispettandone totalmente l’indipendenza e la libera iniziativa. -dedicare un occhio di riguardo alla popolazione anziana, favorendo tutte le forme di assistenza domiciliare. Non è possibile ignorare il fenomeno, in se altamente positivo, dell’assistenza mediante le cosiddette badanti. Occorre però studiare interventi che ne esaltino la qualità e aiutino ad evitare forme di utilizzo irregolari o peggio ancora illecite.
ISTRUZIONE E CULTURA
Uno dei primi impegni che l'Amministrazione Comunale dovrà assumersi è quello di investire nella scuola con decisione ed obbiettivi ben definiti: -la realizzazione del nuovo edificio per i licei dovrebbe partire, dopo che grazie alle sollecitazioni della minoranza la passata amministrazione ha finalmente risolto dubbi e remore francamente incomprensibili ai più. E’ nostra intenzione accelerare per quanto possibile quest’opera, studiando anche interventi migliorativi del progetto iniziale -la separazione dei vari ordini scolastici (elementari, medie, superiori) che ancora oggi, in alcuni casi, condividono spazi e locali deve essere perseguita ulteriormente per ogni specifica esigenza di carattere didattico e ricreativo; -puntuali interventi di manutenzione delle varie strutture scolastiche; -la rivalutazione del patrimonio artistico e culturale della città, con scopi ovviamente didattici, oltre ai gia menzionati possibili benefici economici. -la promozione d’iniziative per manifestazioni ed eventi a carattere culturale
SANITA' E ASSISTENZA
L'amministrazione comunale dovrà partecipare e verificare meglio la gestione pubblico-privata del Centro Ortopedico di Quadrante allo scopo di arricchire l’offerta di Servizi alla popolazione residente ma anche nei confronti della cosiddetta mobilità esterna, creando tra l’altro evidenti benefici per quei settori che potrebbero occuparsi dell’accoglienza. Sappiamo che ad Omegna non esiste più un Ospedale nel senso ordinario, come invece sono rimasti a Verbania e Domodossola. Questa deve essere la scommessa: rendere la struttura competitiva e sempre più dotata di servizi (perché non anche la Traumatologia oltre all’Ortopedia?) Se poi un DEA è impossibile, è lecito chiedere un pronto soccorso di livello più elevato dell’attuale, che eviti almeno un viaggio a Verbania per interventi da ambulatorio medico. Riguardo alla gestione dell’A.S.L. riteniamo fondamentale per la nostra zona il potenziamento degli ambulatori specialistici e soprattutto della Medicina Territoriale. L'amministrazione comunale dovrà dialogare intensamente anche con tutti soggetti operanti nel settore dell'assistenza alle persone in difficoltà ed agli anziani. Una sempre più marcata integrazione tra la città ed alcuni specifici punti di riferimento (ad esempio la Casa dell'Anziano ed il Consorzio Socio-Assistenziale), è assolutamente auspicabile
SPORT
Omegna vanta un glorioso passato sportivo e tuttora gode della presenza e dell'attività di numerose associazioni sportive che contribuiscono a creare momenti di condivisione ed aggregazione di sicuro interesse e di notevole rilevanza, soprattutto tra i giovani. In questo senso è indispensabile sostenere l'opera svolta da queste associazioni e gruppi sportivi, non solo quando qualcuno di loro raggiunge risultati onorevoli, ma anche quando l’attività è a livelli dilettantistici ed amatoriali. Questo significherebbe veramente promuovere una "cultura dello sport" tra i cittadini. La ristrutturazione del Centro Sportivo, col ritorno delle società che hanno dovuto rivolgersi ad altre strutture, e il recupero dello Stadio Liberazione, la corretta manutenzione che eviti il degrado di altre strutture, ma anche il reperimento di immobili per farne palestre anche ad suo scolastico, sono obbiettivi fondamentali per una politica dello sport. Servirebbe tutto ciò ad aiutare le famiglie ad usufruire dei servizi sportivi per i figli, senza doversi sobbarcare estenuanti trasferte giornaliere. Non si tratta di progetti semplici né economici, anche per il degrado in cui molte strutture sono state lasciate per troppi anni, occorre allora un impegno serio e cosciente delle difficoltà che s’incontreranno. L’amministrazione uscente ha perso la ghiotta occasione di fruire dei fondi per le passate Olimpiadi invernali; noi non promettiamo miracoli, ma impegno costante per reperire quei fondi che avremmo potuto avere, se qualcuno avesse guardato più in la del suo naso. Lavoreremo certamente con prospettive di lunga scadenza.
URBANISTICA
Abbiamo più volte affermato che il Piano Regolatore è inadatto ad una città con aspirazioni di crescita come deve essere Omegna. E’ necessario prevedere a questo proposito l’individuazione di nuove aree dedicate a strutture turistico ricettive, selezionandone attentamente l’utilizzo, oltre alla valorizzazione delle sponde lacustri, nel pieno rispetto dell’ambiente, ma puntando a trarre benefici in tema di frequentazione per il tempo libero e il turismo. Occorre porre rimedio, fin dove possibile, alla sciagurata politica di urbanizzazione casuale messa in atto dall’amministrazione uscente e da quelle che l’hanno preceduta, responsabili di aver gettato nella carta straccia l’unica pianificazione responsabile (Arch. Renzo Piano!!), che un’amministrazione non di sinistra aveva saputo pensare. L’utilizzo di agevolazioni fiscali, in tema di ICI e altre tasse comunali come le compartecipazioni alle imposte dirette, potrebbe stimolare interventi sul patrimonio edilizio e favorire ad esempio il recupero di immobili a carattere artigianale e commerciale e, soprattutto nel centro storico, a fini turistici. La convivenza tra i settori: produttivo, commerciale e terziario deve essere studiata, ottimizzata e poi favorita. Omegna non ha grandi spazi da utilizzare, ma grandi risorse umane da recuperare in questo campo. Le nuove famiglie devono essere favorite con una politica edilizia, che in accordo con gli organismi del settore consenta al comune di mettere a frutto i finanziamenti per la realizzazione di nuovi e confortevoli alloggi.
VIABILITA'
Sono prioritari tutti quegli interventi destinati ad alleviare la situazione del traffico e della sicurezza dei pedoni. Sappiamo che gli interventi a costo zero, sono spesso solo palliativi tesi a scaricare su tutto il territorio, problemi che sono specifici di zone particolari. Occorre lavorare per trovare risorse economiche adeguate, recuperandole magari da progetti o realizzazioni che hanno mostrato spesso la loro totale inutilità (zatterone docet!!). Contemporaneamente si dovranno predisporre studi e progetti di fattibilità per la creazione di nuove vie quale ad esempio la circonvallazione ovest, cercando ad esempio di recuperare idee e progetti, seppure di massima, che amministrazioni, più sagge di queste ultime, avevano saputo accettare da chi, gia più di trent’anni fa, aveva avuto il coraggio di proporre. E’ opportuno rivedere in modo adeguato la situazione di due vie basilari come il Lungolago Buozzi, nella zona antistante l’Ospedale e la via De Amicis, occorre restituirle a condizioni di vivibilità accettabili. Attualmente sono diventate solo luoghi di intenso traffico automobilistico e disturbo della quiete dei residenti. Apprezziamo l’intenzione manifestata recentemente dalla Regione di completare la circonvallazione Est, con il collegamento diretto e alternativo a Gravellona e all’autostrada. Ricordando che quest’opera fu definita inutile da alcuni che hanno amministrato in questi ultimi anni la città, promettiamo che sorveglieremo attentamente sull’esecuzione dei lavori, facendo in modo che per Omegna derivino i giusti benefici, come ad esempio un accesso da Crusinallo verso il Nord, e non forme d’isolamento.
LAVORI PUBBLICI
Sono sotto l’occhio di tutti le condizioni spesso da terzo mondo delle strutture di normale uso cittadino. E’ necessaria l’ordinaria manutenzione, ma questa è fattibile solo attraverso l’attenzione al particolare. Per questo ribadiamo l’utilità dell‘Ufficio Relazioni, perché sia anche il cittadino a stimolare gli amministratori e gli operatori. Vogliamo recepire e far nostro il piano generale di abbattimento delle barriere architettoniche, predisposto da un’associazione del settore. In quest’ambito occorrerà rivedere la dislocazione disastrata e incongruente degli uffici comunali. Il verde pubblico, i giardini, le sponde lacustri, meritano un piano generale di manutenzione, “Omegna città fiorita” non è fatta solo di gerani ai balconi. I parcheggi rimangono un’esigenza irrinunciabile. Non si creano a costo zero tracciando righe bianche dove gia da anni sostano le auto; si deve invece pensare e trovare le risorse per riconvertire spazi ed immobili esistenti in parking multipiano. Si tratta di opere costose, ma occorre accettare la sfida, studiare, magari copiare, soluzioni che ad esempio nella vicina Svizzera esistono da tempo.
SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO
Appare interessante il progetto di servizio navetta, con l'obiettivo di collegare i punti periferici al centro città. Lo vogliamo far nostro e realizzarlo, introducendo integrazioni allo scopo di raggiungere dalle aree periferiche, dove più facile è il parcheggio, obbiettivi strategici, come ad esempio: le strutture sanitarie, gli uffici comunali, le poste e gli istituti bancari.
L'AMBIENTE E LA VALORIZZAZIONE DELLE AREE VERDI
Riteniamo importante il recupero di alcune aree sotto utilizzate come ad esempio:-il Monte Zuoli, dove strutture recentemente costruite sono sottoposte al degrado e al vandalismo;valida potrebbe essere la soluzione di un collegamento, attraverso sentieri pedonali e percorsi a tema, con l’area del centro sportivo di Bagnella e l’Oasi della vita;-le aree del Ponte Antico, lo Strona, il Pescone, Crusinallo alta, Cranna -Gattugno.-gli insediamenti esistenti e spesso diroccati sul fianco del Mottarone, dove un’adeguata segnaletica e il recupero, seppur difficile e dispendioso dei sentieri, potrebbero creare un’area panoramica formidabile;-la zona dello sbocco a lago della Fiumetta e dei canneti, oggetto di futuri interventi, non deve uscirne alterata o sfigurata, un’attenta sorveglianza sui lavori sarà così necessaria.
COMMERCIO -IMPRESE -ARTIGIANATO -INDUSTRIA
Le problematiche legate al commercio, soprattutto a quello tradizionale, vanno studiate e risolte nella direzione di valorizzare due aspetti: quello sociale e quello turistico ricettivo. Di fronte alla proliferazione eccessiva di grandi strutture, i piccoli negozi possono sopravvivere solo se diventano punti di utilità sociale (si pensi agli anziani e alle loro difficoltà di movimento) e nel contempo centro d’interesse per il turismo. Diventa allora utile la creazione di forme di pedonalizzazione fissa dell’area centrale, in sintonia con la possibilità di raggiungerla agevolmente attraverso collegamenti pubblici snelli-la puntuale manutenzione dell'arredo urbano; -lo studio di un'adeguata illuminazione pubblica, votata al contenimento dei consumi energetici; -la programmazione di attività culturali, turistiche e promozionali, in sintonia con le forme di sviluppo turistico deputate, a partire dalla Pro Loco e dai Consigli di Quartiere. Occorre però studiare adeguate forme di pubblicizzazione. Se Omegna è famosa in Italia, e forse oltre, per la festa di San Vito, è necessario mutuare da quest’evento le forme più incisive di pubblicità. Le imprese, gli artigiani, le piccole e medie industrie dovranno poter godere di semplificazioni sul piano burocratico e amministrativo per agevolarne lo sviluppo ed una crescente integrazione con il tessuto urbano. E’ indispensabile limitarne l’impatto ambientale certo, ma è altresì necessario non criminalizzare ad ogni costo i progetti che prevedono lo sviluppo di strutture produttive. Occorre renderne possibile la realizzazione in sintonia con le altre esigenze, sociali e ambientali, Omegna non può permettersi di perdere un patrimonio di conoscenze e tradizione produttiva vecchi di secoli, si avvierebbe altrimenti a diventare solo un dormitorio, mentre i centri vicini si pongono certamente meno scrupoli sotto tutti i punti di vista. Solo così s’invertirà il fenomeno di caduta verticale del tessuto socio economico della città, purtroppo verificatosi in questi ultimi 15 anni.
TURISMO
Ribadiamo quanto gia detto in tema di aree per strutture ricettive, di vivibilità interna, di tutela della quiete. E’ naturale che la valorizzazione delle aree verdi abbia effetti positivi su questo settore, così come lo studio e la realizzazione di percorsi naturalistici, sportivi o più semplicemente panoramici. Omegna non possiede monumenti od opere artistiche particolarmente eclatanti, ma pubblicizzarle e rendere fruibili è un’opera utilissima. In questi termini occorre lavorare per riqualificare opere create e lasciate alla ventura come il Forum o l’anfiteatro coperto. Sono strutture che non si possono ignorare, perché sono costate alla cittadinanza e continuano a pesare sul bilancio per i costi di manutenzione; dunque occorre utilizzarle nel migliore dei modi se non altro per limitarne i costi. La presenza di Omegna negli opuscoli, nelle guide turistiche, nelle iniziative a carattere pubblicitario in genere deve essere meglio curata, non possiamo accettare assurdità come quella di veder assegnata al vicino Lago Maggiore la paternità dell’area del casalingo. Omegna può sviluppare anche il settore della ricettività alberghiera a carattere economico: visitatori, collaboratori, clienti e fornitori delle attività produttive. Per fare questo bisogna favorire la ricettività aiutandone lo sviluppo a partire dagli insediamenti edilizi.
OMEGNA GUIDA DEL CUSIO
Non rivendichiamo per Omegna diritti di primogenitura o inesistenti titoli di merito. In questi anni la città non ha saputo raccogliere attorno a se l’interesse e l’appoggio di molti comuni del Cusio, come invece era in passato e sarebbe oggi utile per tutti. Perché Omegna è un punto di riferimento valido per le sue dimensioni, i servizi che può offrire, la forza che può esercitare nei confronti degli enti territoriali superiori. Noi vogliamo offrire collaborazione, attrarre gli enti locali del Cusio, formare con loro una comunità di uguali, dove Omegna, senza arroganza né protervia nei confronti di nessuno, eserciti un ruolo leader utile a tutti.

mercoledì 1 luglio 2009

NEGOZI APERTI - SALDI IN MUSICA



Venerdì 3 Luglio al palco fisso dei Giardini Pubblici lungolago è in programma il concerto della Rockabilly Band THE FONZ.
Il concerto sarà l'attrazione principale della serata dedicata ai saldi che vedrà musica ed intrattenimento nelle Piazze del Centro di Omegna (P.zza Beltrami, Via Mazzini, P.zza Mameli, L.go Cobianchi).
Gli eventi sono organizzati dagli Assessorati al Turismo ed al Commercio.