venerdì 29 gennaio 2010

CONSIGLIO COMUNALE - MANCA IL NUMERO LEGALE



Saltato ieri sera il Consiglio Comunale per mancanza del numero legale... Assenti, oltre al solito Vescio, i Consiglieri del PDL Banone e Ricca. La minoranza è uscita dall'aula e la maggioranza non ha potuto garantire il numero legale. Non è la prima volta ed il fatto che la cosa fosse nell'aria già nel pomeriggio desta ancora più dubbi.
Innanzitutto viene da chiedersi quale sia la correttezza di chi, eletto alla carica di Consigliere Comunale, non si presenta mai in Consiglio o esercita assenze ad orologeria. Proprio il Consiglio Comunale dovrebbe essere eventualmente il luogo deputato a far valere le proprie richieste e le proprie posizioni se queste non trovano udienza nelle sedi dei partiti. Invece dietro ogni assenza si scorgono trame e giochini dietro le quinte, veri o presunti che siano.
In secondo luogo ci mettiamo nei panni del Sindaco che ha visto ancora una volta la sua maggioranza remargli contro, lanciargli l'ennesimo segnale. Devono essere panni scomodi. Dopo il rimpasto estivo il Sindaco pretese che ogni Consigliere Comunale gli confermasse per iscritto il proprio appoggio fino a fine legislatura. Noi di Progetto Omegna sabbiamo bene tuttavia che gli impegni scritti nella politica omegnese hanno una validità limitata nel tempo e non costituiscono certo una garanzia solida. Il bilancio 2010 sarà ancora più risicato e già si sa che con ogni probabilità Omegna non ha rispettato nel 2009 il patto di stabilità, con le conseguenze che da ciò derivano. Ciò fa da contorno ad una situazione di crisi che in molti casi assume aspetti drammatici. In un frangente come questo bisognerebbe fare quadrato attorno al Sindaco e mettere in campo tutte le energie per la Città. Questo non sta accadendo e pensiamo che il Sindaco ne sia amareggiato. Certo secondo noi anche il Sindaco non è esente da colpe. Dopo il famigerato (per noi) rimpasto estivo gli dicemmo che cedere e subire dai partiti non avrebbe portato a nulla di buono. Bisogna poi considerare anche che il Sindaco ha sempre dato poca considerazione ai consiglieri comunali demandando ai partiti di ottenerne la fedeltà. Forse una maggior considerazione del ruolo di Consigliere Comunale potrebbe sortire l'effetto di ottenerne la collaborazione, e non solo sotto forma di manina alzata in Consiglio.
Vorremmo terminare dando un consiglio, un'esortazione al Sindaco ma non sappiamo veramente che dire. Siamo certi che lui saprà cavarsi fuori da questa situazione. Temiamo però quella comunione di intenti che servirebbe alla Città non si vedrà ancora e si tornerà a vivacchiare, fino alla prossima crisi.

RINNOVATO IL DIRETTIVO DELLA PROLOCO



E' stato eletto il nuovo direttivo della Proloco Omegnese. Alla presidenza, riconfermato Riccardo Milan, lo affiancheranno i vice presidenti Roberto Tomatis, Marco Lauti, Claudio Barberis. Tesoriere Federica Pozzi, responsabile della logistica Francesco Romano.

martedì 26 gennaio 2010

ZATTERA....



Molti si chiedono se la bizzarra struttura costituita dalla zattera con palo e fili luminosi arricchita dalle sagome della Sacra Famiglia cadute a terra sia destinata a rimanere lì fino al prossimo Natale.... Almeno tiriamo via Gesù bambino !

2° CIMENTO D'LA MERLA



Seconda edizione del Cimento della Merla ad Omegna. Ancora una volta il tuffo collettivo nelle fredde acque del Lago d`Orta, nei giorni più freddi dell`anno. I giorni ”della merla”, appunto. Appuntamento per tutti gli appassionati domenica 31 gennaio, alle ore 9,00, al Centro Sportivo di Bagnella d`Omegna per le iscrizioni e le visite di rito. Potete richiedere il modulo di iscrizione contattando la Pro Loco di Omegna in orario d`ufficio (tel. e fax 032361930 dalle 9,30 alle 12,30 il lun., mar., giov. e ven.) o via mail: info@proloco.omegna.vb.it

Il tuffo collettivo è previsto verso le ore 11,00

Buon tuffo a tutti!

lunedì 25 gennaio 2010

INCONTRO DELL'UDC A SANTA MARTA


Il 28 Gennaio alle ore 21.00 nel salone di Santa Marta, in Via Cavallotti, l'UDC organizza un incontro per promuovere il tesseramento. Sarà anche un'occasione per dare il via alla campagna elettorale per le regionali, dove l'UDC ha deciso di sostenere Mercedes Bresso.

domenica 24 gennaio 2010

RITORNA LA FRECCIA AZZURRA



Dal 1 febbraio torna a circolare la Freccia Azzurra, in via sperimentale. Le fermate e gli orari saranno gli stessi, con tre corse mattutine e due pomeridiane: il servizio, secondo il nuovo progetto dell’Assessorato comunale alla Sicurezza e Polizia Locale (nella foto l'Assessore Strada), prevede il trasporto gratuito per le persone con età superiore ai sessant’anni e per i diversamente abili. Tutti gli altri cittadini potranno usufruire del servizio, dietro il riconoscimento di un contributo per le spese, munendosi di apposito tesserino di viaggio da ritirare presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Omegna. Ma come funziona questo tesserino? In un certo senso si tratta di una specie di mensile per coprire i costi del servizio. Non un vero e proprio biglietto, che il comune non può emettere. Chi si recherà all’inizio del mese pagherà venti euro. Alla metà del mese il costo sarà di 10 euro, negli ultimi cinque giorni di 5 euro. “ Questo perché- spiega l’assessore Stefano Strada- dobbiamo capire quante siano le persone che usufruiscono del servizio e provare a coprire i costi”
Fonte: VCOAzzurraTV

sabato 23 gennaio 2010

1° MEMORIAL FLAVIO BARELL



Si terrà domenica 24 gennaio al Palasport di Omegna a Bagnella il 1° Memorial Flavio Barell.
In campo alle 17.30 Asystel Volley Novara e Rebecchi Lupa Piacenza. Anteprima alle 14.30 con i Campionati interprovinciali Under 14, che vedranno l’Omegna Pallavolo 1988 vs G.S. Pavic Romagnano.
Il costo d’ingresso alla manifestazione è di 5 euro e l’intero ricavato sarà devoluto al fondo memoriale Flavio Barell “Lo sport fa scuola” della Fondazione Comunitaria del Vco.
Prevendita biglietti presso il Centro Sportivo di Omegna.

venerdì 22 gennaio 2010

SCRITTE SUI MURI...



Nel cortile interno dello stabile che ospita la sede della Lega Nord di Omegna sono comparse scritte sui muri che vogliono collegare l'attività della Lega a quanto successo a Rosarno.
Progetto Omegna stigmatizza modi e contenuti dell'azione che peraltro, cerchiamo di ricordarcelo, configura un reato contro il patrimonio. Quanto accaduto a Rosarno è il risultato di una complessa miscela di povertà, inefficienza ed illegalità che ha ben tracciato il Ministro Maroni nel suo intervento alla Camera (vale la pena leggerlo: Discorso Maroni). Le politiche della Lega in tema di immigrazione possono non piacere ma imbrattare muri (altrui) cercando di addossare agli avversari politici colpe indimostrate è un modo di fare politica che non dovrebbe trovare cittadinanza in democrazia.
Nella foto il segretario cittadino della Lega Nord, Sergio Possidoni, mostra le scritte.

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE


Ai sensi dell'art. 125, ultimo comma, della Legge Comunale e Provinciale T.U. 1915,

SI RENDE NOTO

che Il Presidente del Consiglio Comunale, visto l'art. 39 del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 e l'art. 21 dello Statuto del Comune di Omegna, convoca in sessione straordinaria, seduta pubblica di prima convocazione, il Consiglio Comunale nella sala delle adunanze presso il "FORUM" - Parco Maulini, per il giorno Giovedì 28/01/2010 alle ore 20:30, per l'esame del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1 Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale.
2 Approvazione verbali seduta precedente (28.11.2009).
3 Esame ed approvazione nuova Convenzione inerente i rapporti con la Soc. Sportiva Agrano Calcio per utilizzo campo di calcio.
4 Esame ed approvazione nuova Convenzione inerente i rapporti con la Soc. Sportiva Virtus Crusinallo per utilizzo campo di calcio.
5 Modifica art. 10 del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.
6 Esame ed approvazione nuova Convenzione e nuovo Statuto del Consorzio Obbligatorio Unico di Bacino del Verbano Cusio Ossola-COUB V.C.O. (L.R.n°24/2002 art.12 c.5).
7 Acquisizione gratuita al patrimonio comunale azioni Soc.ConSer.VCO Spa del COB di Verbania causa estinzione dello stesso.
8 Approvazione convenzione tra Comune di Omegna ed Associazione Pro Loco di Omegna per la gestione delle attività turistiche informative.
9 Proroga della Convenzione per la gestione associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive e del Regolamento di organizzazione del SUAP sino al 31.12.2010.
10 Adeguamento tariffa da corrispondere alla Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna per i servizi parascolastici.
11 Proroga della concessione del servizio di illuminazione pubblica votiva.
12 Sistema di Videosorveglianza "Omegna Sicura: Approvazione Documento delle Scelte e approvazione Regolamento.
14 Mozione presentata dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico avente ad oggetto: "Codice delle autonomie".
15 Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico relativo alla privatizzazione dell'acqua.
16 Mozione presentata del Gruppo Consiliare Lega Nord Piemont sull'esposizione del Crocefisso nei luoghi pubblici.
17 Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Consiliare del Popolo della Libertà relativo alla sentenza della Corte Europea per i diritti dell'uomo.
18 Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Consiliare del Popolo della Libertà relativo all'aggressione subita dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
19 Comunicazioni del Sindaco.
20 Interpellanze e Interrogazioni.

mercoledì 20 gennaio 2010

SONGA CANDIDATO ALLA REGIONE ?


Dopo l'ufficializzazione delle candidature per le prossime regionali da parte del PD (Travaglini e Reschigna) e della Lega (De Magistris e Marinello) pare ormai certa la candidatura dell'omegnese Luigi Songa che andrà ad affiancare per il PDL Valerio Cattaneo.

martedì 19 gennaio 2010

LAGOSTINA: BUONE NOTIZIE ?


“Pensiamo di arrivare ad un accordo per rilanciare veramente Lagostina: i presupposti ci sono, adesso vediamo di concretizzarli”. Soddisfatti i sindacalisti presenti questa mattina a Torino per l’incontro all’assessorato regionale al Lavoro – presenti anche i vertici aziendali, l’unione industriale, consiglieri regionali locali, assessore provinciale al lavoro e sindaco di Omegna - per la questione dell’azienda cusiana. Soddisfatti e ottimisti: “c’è una gestione abbastanza tranquilla per i prossimi sei mesi” dicono Tettamanti della Fiom e Maletti della Cisl. “Abbiamo siglato un verbale – aggiunge Tettamanti – in cui si recepisce l’ipotesi di accordo fatto nelle scorse settimane tra azienda e organizzazioni sindacali. L’azienda ha dichiarato di proseguire con gli ammortizzatori sociali ancora utilizzabili e la Regione, per parte sua, si è impegnata, qualora non ci fossero più strumenti a disposizione, ad erogare la cassa integrazione in deroga”. E a proposito dei ventilati 73 esuberi “l’azienda – aggiunge Tettamanti – si è detta disponibile a ridimensionare il numero, magari attraverso la mobilità volontaria”. E in settimana le organizzazioni sindacali incontreranno i vertici aziendali per cercare di capire la gestione di tutta la partita degli ammortizzatori sociali.
“L’incontro è stato utile e positivo – commentano i due consiglieri regionali presenti questa mattina, Aldo Reschigna e Marco Travaglini – e l’azienda ha illustrato un piano industriale che consentirà, sia pure attraverso una riorganizzazione aziendale, il rilancio del marchio e l’incremento del fatturato attraverso il mantenimento della produzione della pentola a pressione ad Omegna”. “L’accordo raggiunto – proseguono – è molto importante perché consente allo stabilimento omegnese una prospettiva produttiva ed un’adeguata difesa dei livelli occupazionali. La mobilitazione della comunità e delle istituzioni locali, ed il forte impegno della Regione, hanno, senza dubbio, contribuito a scongiurare i pericoli di una rapida e progressiva dismissione delle produzioni di Lagostina”.

Fonte: VCOAzzurraTV

lunedì 18 gennaio 2010

OMEGNA IN SCENA



E' partita il 12 Gennaio la stagione teatrale 2009-2010. Potete scaricare il programma cliccando sul seguente link.

sabato 16 gennaio 2010

NOBILI LASCIA ESSEPIELLE



Massimo Nobili, diventato Presidente della Provincia, ha comunicato le proprie dimissioni dal Consiglio di Amministrazione di Essepielle. La minoranza per bocca di Alberto Buzio ha chiesto che il presidente uscente di Essepielle vada in Consiglio Comunale a relazionare sulla situazione economico-finanziaria dell’ente, oltre che dell’attività svolta.

martedì 12 gennaio 2010

A OMEGNA UN CONVEGNO DI MEDICINA SPORTIVA

La seconda edizione del Convegno di Medicina dello Sport applicata al Calcio, promosso dall'Omegna calcio 1906, si tiene a Omegna sabato 16 gennaio dalle ore 9 alle 17.30 presso la Sala Convegni della Casa dell'Anziano M. Lagostina, via Risorgimento, 5. Il tema scelto per il convegno di quest'anno è "Salute, Prevenzione e Riabilitazione nel calcio dilettantistico". L'ideatore dell'iniziativa è il medico sociale dell'Omegna Calcio 1906 dott. Attilio Ardizzi. Questa edizione è caratterizzata da una partecipazione molto qualificata di relatori, sia per quanto riguarda il settore della medicina sportiva, rappresentato da diverse Università e centri specializzati, così come dalla Nazionale italiana di calcio, sia sul lato tecnico con l'allenatore del Novara calcio Attilio Tesser, l'ex calciatore professionista Paolo Tramezzani, il Presidente dell'A.C. Bellinzona Gabriele Giulini. Dopo i saluti delle autorità alle ore 9, la prima parte del convegno tratterà in sessioni specifiche i seguenti quattro temi : Aspetti psicologici (ore 9.15, a cura di Marisa Muzio, Psicologa dello Sport, Milano) Aspetti metabolici e nutrizionali (ore 9,45, moderatore Enrico Arcelli, Università di Milano, con interventi di Fabrizio Angelini, Università di Parma e consulente Juventus FC, Luca Gatteschi, medico della Nazionale italiana di calcio e A. Ardizzi) Aspetti fisiologici (ore 11,30, moderatore Rodolfo Tavana, Università dell'Insubria, con interventi di Ermanno Rampinini, Laboratorio Mapei Sport e E. Arcelli). (Dopo pranzo) Aspetti diagnostici e terapeutici (ore 14, moderatore A. Ardizzi, con interventi di Sergio Viganò, COQ Omegna, Marco Spezia, COQ Omegna, Piero Volpi, Istituto clinico Humanitas di Milano, e R. Tavana) Concluderà i lavori alle 16.30 una tavola rotonda, moderata dall'ex calciatore professionista Paolo Tramezzani, sul tema "La tutela della salute nel calcio: confronto tra calcio professionistico e dilettantistico"), con interventi di A. Ardizzi, G. Giulini, Presidente A.C. Bellinzona, M. Muzio, R. Tavana e l'allenatore del Novara calcio Attilio Tesser. Hanno dato il patrocinio al Convegno la Regione Piemonte, la Provincia del Verbano Cusio Ossola, l'ASL VCO, il Consorzio Cusio Turismo, il Progetto Pro Sport e il Comitato Regionale Piemonte Valle d'Aosta della Federazione Italiana Giuoco Calcio/Lega Nazionale Dilettanti. L'iniziativa è realizzata con la collaborazione di Enervit. Il convegno è accreditato ECM. L'iscrizione è gratuita. Al termine dei lavori verrà consegnato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza.

Fonte: Vco Azzurra TV

ANCORA SULLE STRADE DI OMEGNA,...


Riportiamo il testo di una lettera pubblicata da Vco Azzurra Tv

Gentile direttore, vorrei portare l'attenzione sua a dei lettori su un problema già sicuramente sollevato da altre persone: la situazione delle strade omegnesi. Premetto che non vivo ad Omegna ma che, per un motivo o per l'altro, mi trovo a transitarvi quasi ogni giorno. Dopo il maltempo delle festività natalizie e dei giorni scorsi, le condizioni delle strade, già non molto rosea, è ulteriormente peggiorata, specie per quanto riguarda la Via XI Settembre, oggetto di lavori nelle settimane passate. Buche di qui è buche di là, la situazione si sta facendo sempre più grave ed è bene che l'Amministrazione intervenga al più presto, prima che le buche causino danni ben più gravi di quelli che si sono verificati finora (qualche cerchione saltato via o qualche gomma che perde pressione). Le cattive condizioni delle strade sono una delle principali cause di incidenti stradali, perciò prima che qualcuno finisca in ospedale a causa delle strade in condizioni fatiscenti, meglio intervenire con un bel nuovo strato di asfalto....di quello buono, però, eh? Perchè è la qualità dell'asfalto quella che conta. Quindi meglio spendere un po' di più ora e avere un manto stradale bello e sicuro su cui per qualche annetto non è necessario intervenire piuttosto che spendere poco e dover intervenire puntualmente ogni 6 mesi o un anno a causa della scarsa qualità dell'asfalto impiegato. Senza fare tanti calcoli è chiaro che a percorrere quest'ultima via le spese sono maggiori. Senza contare che, in caso di danni a persone o a mezzi provocati dalle condizioni disastrate della rete viaria, le spese sarebbero ancora maggiori. UN LETTORE
Fonte: Vco Azzurra TV

ARRIVEDERCI MARIA TERESA



Avevamo sperato tutti e nelle ultime settimane la speranza era diventata quasi una certezza. Eravamo sicuri che Maria Teresa ce l’avrebbe fatta, che la nostra collega che non si arrendeva mai anche stavolta sarebbe riuscita a vincere questa difficile battaglia. Invece, oggi pomeriggio, la notizia che Maria Teresa Masiello non c’è più. Era stata colta da malore, un’emorraggia cerebrale, la sera del 20 novembre nella sua casa ad Armeno. Poi, il ricovero in ospedale a Novara, l’intervento chirurgico, l’alternarsi di notizie contradditorie sino a Natale quando, finalmente, Maria Teresa si era risvegliata ed aveva dato segnali di ripresa. Due settimane fa, proprio le migliorate condizioni avevano indotto i medici a ricoverarala a Fontanellato, in provincia di Parma in un centro di riabilitazione da dove quotidianmente arrivavano notizie del miglioramento delle sue condizioni e dalla ripresa. Quando si era sentita male era appena rientrata da Omegna dove da due anni svolgeva il delicato compito di ufficio stampa per conto dell’amministrazione comunale. Un lavoro che svolgeva con la professionalità che l’ha sempre contraddistinta e che l’aveva portata ad essere apprezzata sempre più dai colleghi giornalisti. Quante volte scherzavamo su questa sua straordinaria professionalità. Teresa, tu non fai comunicati stampa, tu ci fai già gli articoli. Puntuale, precisa, pignola e sempre disponibile. Era stata sempre così Maria Teresa. Da quanto, una ventina di anni fa aveva iniziato a scrivere sul periodico La Gazetta Nuova diretta da Fabrizio Morea. Poi era passata all’emittente Alta Italia anche se la sua passione era la carta stampata. Per moltissimi anni aveva collaborato con il quotidiano La Prealpina e per alcuni anni anche con la nostra emittente. Poi, due anni fa la scelta, un po’ sofferta confessa agli amici, di lasciare l’informazione per la comunicazione. Aveva accettato di dirigere l’ufficio stampa del comune di Omegna dimostrando quella professionalità che l’aveva contraddistinta. Diciamolo. Con Maria Teresa tutto era per noi giornalisti molto più facile. Bastava una telefonata per approfondire la notizia. Un lavoro che svolgeva con estrema correttezza e per questo aveva l’apprezzamento di tutti. Maria Teresa masiello aveva quaranta anni, lascia il marito Gianluigi Vanoli, il papà e la sorella. Ma lascia anche tutti noi.

Fonte: VCO Azzurra Tv

lunedì 4 gennaio 2010

GLI AUSPICI DEL SINDACO PER IL 2010


Non è stato un anno facile il 2009 per Omegna. Il problema occupazionale ha investito in maniera drammatica la città, con la crisi del casalingo che ha avuto pesanti ripercussioni in termini di posti di lavoro persi. Ed anche la giunta Quaretta ha dovuto passare alcune settimane difficili la scorsa estate, con il rimpasto di giunta. " Cose che succedono- la sottolineatura del primo cittadino Antonio Quaretta che fa un bilancio dell'anno appena finito- e che rientrano nelle logiche politiche e partitiche. Il 2009 è stato difficile per la città, perchè la crisi economica ha provocato seri problemi, difficili da risolvere. Il mio auspicio è che il 2010 sia migliore e che ci sia serenità, tranquillità ed armonia per tutti, in particolare per le persone sole". Quaretta traccia anche alcuni obbiettivi della sua amministrazione. " Compatibilmente con le risorse economiche, che sono sempre meno, dobbiamo migliorare l'arredo urbano. Penso alla sistemazione di piazza Beltrami, ai giardini pubblici. E non ho rinunciato ad opere più ambiziose, come la circonvallazione ovest ed il parcheggio alla stazione: progetti che però devono avere finanziamenti esterni". Il sindaco chiede ai suoi concittadini anche un cambio di mentalità. " Per essere anche una città turistica. oltre che industriale- così Quaretta- servono più apertura e spirito di accoglienza. E strutture ricettive che devono essere realizzate da privati: noi siamo disponibili a dialogare con chiunque voglia investire". Quaretta si coccola lo sport. " Penso a Lo Bianco e Cardullo, eroine della nazionale di volley, penso a Ricchetti, penso alla Fulgor: tutti simboli di una Omegna che vince e che entusiasma".

Fonte: VCOAzzuraTV

venerdì 1 gennaio 2010

BUON ANNO !!!


Lasciamo il 2009 e cominciamo il 2010 con un aforisma di B. Franklin:
"Cercare risposte è meglio che fare domande"
Buon anno a tutti !!!