martedì 30 novembre 2010

SPL VERSO LA DISMISSIONE

Nell'ultimo Consiglio Comunale è stato sancito quanto richiesto dalla legge oltre che dal buonsenso: la gestione del Lido verrà affidata ad un privato.  Ci sarà infatti un bando per l’affidamento dei servizi per la gestione del lido, della piscina, del bar e delle palestre. La relazione dell'Ass. Bisoglio ha evidenziato come la situazione economica di SPL che attualmente gestisce il Lido si sia aggravata negli ultimi anni ed ha illustrato l'iter per la sua dismissione. 
Già all'inizio del mandato della presente Amministrazione Progetto Omegna evidenziò i rischi che una gestione pubblica del Lido mediante una società di diritto privato comportava.  Venuti meno i vincoli dati dalla gestione pubblica diretta infatti la gestione del Lido ha provocato un aumento dei costi non pareggiato dall'aumento dei ricavi.  Già tre anni fa sostenemmo che fosse preferibile affidare a privati la gestione del Lido ma le decisioni sono state altre.  Ora constatiamo che forse avevamo ragione noi e che, se interessi di partito non avessero prevalso, già allora si sarebbe potuta imboccare la strada giusta. Meglio tardi che mai.

sabato 27 novembre 2010

CIRCONVALLAZIONE: PRESTO LA RIPRESA DEI LAVORI

I lavori per l’ultimazione del tunnel sotto il Mottarone, fermi dal luglio 2009 dopo l’incidente in cui perse la vita un operaio lombardo, riprenderanno infatti a metà di gennaio. Questa la novità  importante emersa dopo l’incontro odierno cui hanno preso parte i sindaci di Gravellona e Casale Massimo Giro e Claudio Pizzi ed il vice sindaco di Omegna Giulio Lapidari. Si è sbloccato l’iter per lo spostamento dei tralicci dell’Enel e, soprattutto, grazie anche all’interessamento del presidente del consiglio regionale Valerio Cattaneo che ha scritto una lettera alla Scr Piemonte, entro metà dicembre sarà approvata la perizia di variante per il necessario piano sicurezza.  Dopo le festività natalizia dunque il cantiere verrà riaperto, per consentire l’ultimazione dei 176 metri di galleria mancanti.
Fonte: VCOAzzurraTV

giovedì 25 novembre 2010

GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Oltre 500 ragazzi delle scuole di Omegna hanno partecipato questa mattina all’edizione 2010 della giornata della protezione civile. testimonial d’eccezione “la Iena” Marco Berry che ha incontrato gli studenti cusiano per spiegare e per raccontare il lavoro della protezione civile. “Per me è il secondo anno che lavoro ha contatto con i ragazzi e che racconto cos’è la protezione civile – ha detto Berry – ma prima di iniziare questo viaggio in Piemonte ho voluto documentarmi e capire cosa fosse la protezione civile. così ho scoperto un mondo straordinario fatto di tanti uomini e donne che sono i volontari di protezione civile e che gratuitamente e spontaneamente si dedicano ai problemi della comunità.” Il coordinamento provinciale di protezione civile del VCO, presso il Forum, ha messo in mostra alcuni dei mezzi utilizzati nei casi di emergenza. “La protezione civile è una grande risorsa per l’intero territorio regionale – ha commentato Valerio Cattaneo presidente del consiglio regionale del Piemonte – che vanta oltre 15 mila volontari fra uomini e donne e speriamo che grazie ad iniziative come questa, possano avvicinare nuovi giovani al mondo della protezione civile.”
Fonte: VCOAzzurraTV

lunedì 22 novembre 2010

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

In conformita' alle vigenti leggi si comunica che la riunione del Consiglio Comunale e' indetta per le ore 20:45 del 29 Novembre 2010, presso il "Forum" - Parco Maulini, per trattare i seguenti punti dell'ordine del giorno:

1° Punto : Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale.
2° Punto : Nomina rappresentante comunale in seno al Consiglio d'Amministrazione dell'Associazione San Gottardo di Omegna.
3° Punto : Sostituzione Rappresentante del Comune in seno all'Assemblea del Consorzio V.C.O. per la Formazione Professionale.
4° Punto : Presa in carico di bene immobile nel patrimonio del Comune di Omegna
5° Punto : Permesso di costruire convenzionato - Scheda di Area n. 68 ex art. 49 LR n. 56/77 e smei - approvazione schema di convenzione tra il Comune di Omegna e la GBT Living srl
6° Punto : Atto a rogito Dr. G. Deciani Notaio in Omegna in data 8.4.1992 rep. 13386/85672 tra il Comune di Omegna ed il Corpo Volontari del Soccorso Città di Omegna e Cusio - Modifica.
7° Punto : Proroga al 31/12/11 della convenzione tra il comune di omegna ed il comune di ornavasso per l'utilizzo del canile sanitario e per il servizio di accalappiamento e custodia cani presso il canile rifugio
8° Punto : Esame ed approvazione nuova Convenzione utilizzo locali ex-Stazione Crusinallo da parte dell'Associazione Giovanile "Ycarus".
9° Punto : Esame ed approvazione nuova Convenzione utilizo locali ex-Stazione Crusinallo da parte dell'Associazione "Filodrammatica Virtus Guerrini".
10° Punto : Integrazione alla convenzione approvata con delibera di Consiglio Comunale n° 29 del 31/03/2010 con la Società Sportiva A.S.D. Omegna Calcio 1906 relativamente alla gestione della pista di atletica dello Stadio Liberazione.
11° Punto : Art. 175, comma 8, D. Lgs n. 267 del 18.08.2000. Variazione di assestamento generale del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario 2010.
12° Punto : Esame ed approvazione indirizzi per dismissione Società controllata S.P.L.
13° Punto : Ordine del Giorno "No al Nucleare" presentato dal Gruppo consiliare di Rifondazione Comunista a sostegno del Progetto di Legge di Iniziativa Popolare "Sviluppo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima".
14° Punto : Comunicazioni del Sindaco.
15° Punto : Interpellanze ed interrogazioni.

giovedì 18 novembre 2010

PROGRAMMA CORSI UNI 3


Disponibile il programma dei corsi UNI 3 cliccando sul seguente LINK .
Un programma anche quest'anno molto ricco che va dall'astrologia alla pittura, dalla letteratura al giardinaggio.

GIORNATA DELL'ALBERO

Il 19 novembre dalle 10 alle 12 nell'area la Boschina del Quartiere Bagnella, sarà il momento della Giornata dell’Albero, occasione per richiamare l’attenzione di tutti, ma soprattutto dei più giovani, sull’importanza dei boschi e delle foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra. Gli alberi, comparsi sulla Terra circa 300 milioni di anni fa, costituiscono un elemento indispensabile dell’ecosistema, per combattere i cambiamenti climatici, per ridurre il gas serra per il ciclo della vita e per garantire la sopravvivenza delle specie. La distruzione degli alberi e delle foreste del pianeta non comporta soltanto gravi danni ecologici, ma fa scomparire anche un prezioso patrimonio culturale dell’umanità ricco di storia. Il Comune di Omegna dunque aderisce alla Giornata Nazionale dell’Albero 2010, in collaborazione con le Regioni, l’ANCI, l’UNCEM e il Corpo Forestale dello Stato, e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero delle Politiche agricole, con la piantumazione nell’area della Boschina. L’iniziativa è coordinata dall’Ufficio Ambiente del Comune di Omegna e vede il coinvolgimento del 2° Circolo della Direzione Didattica di Omegna con l’intera scuola di Bagnella: i bambini assisteranno e coadiuveranno il personale specializzato, messo a disposizione della Cooperativa Isola Verde e guidato dall’agronomo incaricato dal Comune di Omegna, alla piantumazione di numerosi alberi forniti dal Ministero dell’Ambiente, dal Corpo Forestale dello Stato e dai vivai regionali.
Fonte: VCOAzzurraTV

sabato 13 novembre 2010

COMMERCIO AD OMEGNA, SIAMO AL GRATTA E VINCI

L'Assessore al Commercio omegnese Franza, di fronte alla palese crisi del commercio ad Omegna che ha portato molti negozi a chiudere, ha lanciato la proposta di regalare "Gratta e Vinci" nei negozi omegnesi agli acquirenti per incentivare le vendite.  Come nella migliore tradizione cusiana, i commercianti si sono subito divisi più o meno a metà tra favorevoli e contrari.  Diciamo subito che noi non siamo aprioristicamente contrari all'iniziativa e che non pensiamo che possa seriamente costituire un incentivo al gioco d'azzardo.  E' positivo che vi sia una proposta tesa a fare sistema il cui primo effetto è stato quello di far parlare di Omegna e della situazione di disagio del commercio in Città. E' soprattutto positivo che vi sia una proposta che dimostra che l'amministrazione si rende conto della garve situazione del commercio omegnese e che qualche idea ce l'ha.
Entrando nel merito tuttavia, secondo noi accostare l'immagine dei negozi omegnesi al gratta e vinci ha un sapore di ultima spiaggia.  Iniziative volte ad incentivare le vendite non dovrebbero prescindere dall'esigenza di dare invece una immagine di qualità, di assortimento, di convenienza.  Il messaggio che passa dovrebbe essere: "Venite ad Omegna e troverete ampia scelta, qualità della merce, occasioni da non perdere...".  A questo messaggio si possono unire altri vantaggi come il gratta e vinci oppure, preferibile secondo noi, un aperitivo offerto con la collaborazione dei pubblici esercizi.
Tutto questo non ci fa dimenticare che il commercio omegnese, come anche il turismo, avrebbe soprattutto bisogno di una città ordinata e pulita e di parcheggi.  Ma questi sono problemi la cui soluzione non è certamente semplice o immediata.
Molti commercianti sollecitano poi iniziative che portino potenziali acquirenti nelle piazze e nelle vie cittadine.  Ma quali iniziative ? Quando ? Dove ? La nostra proposta è di costituire un fondo finanziato al 50% dal comune ed al 50% dai commercianti e pubblici esercizi destinato all'organizzazione di eventi.  Tale fondo potrebbe essere gestito da un comitato comprendente rappresentanti delle categorie economiche, della Proloco e del Comune coinvolgendo così i privati nell'ideazione e gestione delle manifestazioni.  Aggiungendo qualche sponsorizzazione la cifra da spendere potrebbe essere consistente e le modilità con cui spenderla sarebbero condivise.

lunedì 8 novembre 2010

INCONTRO CON LO SCRITTORE ALEX BELLINI


Nell’ambito della manifestazione “Il libro ritrovato” lo scrittore Alex Bellini presenta il suo ultimo libro “Il pacifico a remi. I miei 300 giorni da solo sull’oceano” (edizioni Longanesi) presso l’Hotel Croce Bianca, Venerdì 12 alle ore 21,00. Ingresso libero.

Non pago della traversata a remi dell’Atlantico compiuta nel 2006, il 21 febbraio 2008 Alex Bellini parte per attraversare il Pacifico a remi, in solitaria. Per raggiungere l’Australia, dal Perù, dovrà superare dieci fusi orari, oltre diciassettemila chilometri e misurarsi con più di quindici milioni di remate. Una prova di resistenza fisica, ma soprattutto psicologica. Un’avventura ai confini dell’epica nella quale Bellini è riuscito a non sentirsi mai solo, grazie al sostegno costante di migliaia di persone che lo seguivano tramite il web e la radio, ma soprattutto grazie al sentimento di fusione totale con il mare che lo circondava. Un mare non sempre benevolo. Dopo aver affidato alla scrittura i suoi pensieri, giorno dopo giorno, ci rende ora partecipi di cosa abbia significato per lui tutto quel tempo in mare, solo: «Era come se il mondo delle terre emerse fosse scomparso d’improvviso». Ma è proprio quando il tempo si dilata all’infinito che si scopre ciò che più conta nella vita di ognuno. Nei suoi dieci mesi di navigazione, Alex imparerà così che il valore di un uomo non si misura con i traguardi raggiunti, ma con i sogni che lo tengono in vita. E questo, infatti, è anche il racconto della storia d’amore con sua moglie Francesca, che da terra non smetterà mai di spronarlo a continuare.

giovedì 4 novembre 2010

CIRCONVALLAZIONE DI AGRANO

Si è costituito ultimamente un comitato contro la realizzazione della circonvallazione lunga di Agrano, come progettata dalla Provincia e sostenuta dall'Amministrazione Comunale (non dimentichiamo oltretutto che il Sindaco abita ad Agrano).  Il comitato sta raccogliendo le firme (si veda la petizione on-line all'indirizzo www.petizioni24.com/circonvallazione_agrano) per tutelare Agrano contro un'opera che sarebbe deturpante e ritenuta eccessiva.  Ricordiamo che esiste anche un progetto di circonvallazione corta, che invece avrebbe il sostegno del Comitato.
L'opera sarà realizzata con il contributo di Terna (800.000 Euro) dato in cambio della sistemazione di tralicci per il passaggio delle linee elettriche di alta tensione.
Da non-agranesi facciamo fatica a capire le ragioni che spingono in un senso (cironvallazione corta) o nell'altro (circonvallazione lunga).  Certo è che una circonvallazione sarebbe auspicabile avendo l'efetto di togliere definitvamente il traffico veicolare dal centro cittadino.  Ci piacerebbe dunque ricevere qualche intervento/contributo che aiuti a spiegare le ragioni delle due soluzioni.

TUTTI IN SILENZIO PER FARE RUMORE

Sabato 6 Novembre è in programma la manifestazione per dire "no" al teppismo nei week-end.  Il corteo che vedrà la partecipazione dei quartieri cittadini, di diverse associazioni, di società sportive, della Protezione Civile e dell'Amministrazione Comunale, partirà alle 21.00 dai portici del municipio.  “Una manifestazione in ciabatte – hanno detto i promotori - per dire ''no'' alla violenza e per ribadire che la gioventù omegnese non è quella dipinta dagli organi di informazione.”.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà il Sabato successivo.
Fonti: Ecorisveglio e VCOAzzurraTV

martedì 2 novembre 2010

INCONTRO CON L'AUTORE

Mercoledì 3 Novembre alle 21.00 si terrà presso l'hotel Croce Bianca il primo incontro con l'autore inserito all'interno dell'iniziativa "Il libro ritrovato".
Sarà presente Roberto Ippolito che parlerà del suo libro "Il bel Paese Maltrattato"

La ricchezza dell’Italia è il suo patrimonio artistico, ambientale e culturale, ma né le istituzioni né gli italiani sembrano rendersene conto. Anzi, voltano le spalle all’identità nazionale. Alla cultura lo stato destina sempre meno, appena lo 0,21% del bilancio, solo 21 centesimi ogni 100 euro spesi, mentre l’offesa sistematica a questa immensa risorsa ha una portata e un costo quasi incalcolabili: degrado, incuria, vandalismo, trascuratezza, saccheggi, burocrazia allontanano visitatori e turisti o non li richiamano come sarebbe possibile. Prima al mondo per il numero di siti inclusi nella lista dell’Unesco dei patrimoni dell’umanità, l’Italia continua infatti ad andare a marcia indietro nel turismo. Nel 1970 era in testa alla classifica mondiale per turisti stranieri ospitati, via via ha perso quote di mercato: oggi è solo quinta (superata da Francia, Spagna, Stati Uniti e Cina) e andrà ancora più giù. Mentre arretriamo sul fronte internazionale, non si contano gli sprechi e gli abusi che quotidianamente svalutano, o distruggono, luoghi e opere d’arte che rischiamo di non poter più ammirare in futuro. Un’inchiesta completa e aggiornata, un viaggio attraverso gli errori e gli orrori che una malsana gestione del patrimonio sta seminando lungo lo stivale: da Nord a Sud, tutte le ferite inferte alla bellezza di una nazione che fatica a volersi bene, un libro-denuncia che indigna e fa sorridere, un invito appassionato ad amare di più, finché siamo in tempo, il paese più bello del mondo. (dal sito di Bompiani)
Roberto Ippolito è autore di Evasori. Chi come quanto. L’inchiesta sull’evasione fiscale (Bompiani, 2008). Ha pubblicato anche i libri L’Italia dell’economia (2000), Vivere in Europa (2002), 2014 il futuro che ci aspetta (2004), editi da Laterza. Giornalista professionista, ha curato a lungo l’informazione economica per il quotidiano “La Stampa”. In precedenza ha lavorato a “Il Mondo” e “Italia Oggi”. È docente di “Imprese e concorrenza” alla Scuola superiore di giornalismo dell’Università Luiss Guido Carli. Organizzatore di eventi culturali, è stato tra l’altro editor e responsabile degli incontri con l’autore del Festival dell’economia di Trento. È stato inoltre direttore della comunicazione di Confindustria e delle relazioni esterne della Luiss.