lunedì 30 maggio 2011

SCOMPARSO ETTORE ALESSI

Omegna è in lutto. Si è infatti spento  in mattinata, dopo una malattia che negli ultimi anni  lo aveva segnato sempre più nel fisico ma non nel suo animo,  Ettore Alessi, 84 anni, figura di spicco del mondo imprenditoriale del Made in Italy. 
Omegna oggi è triste, perchè ha perso uno dei suoi grandi padri ed è un po' più povera imprenditorialmente ed umanamente.
Fonte: VCOAzzurraTV

venerdì 27 maggio 2011

IL GIRO PASSA DA OMEGNA

Oggi e domani il giro d'Italia passa da Omegna !

Oggi, Venerdì 27 Maggio, tra le 15.15 e le 15.45 il giro provenendo dal Mottarone entrera in Omegna dal Pescone e si avvierà verso Gravellona per proseguire poi fino a Macugnaga.

Domani, Sabato 28 Maggio, il giro partirà dal tecnoparco e attraverserà Omegna intorno alle 11.10 (Via F.lli Di Dio - Lungolago Buozzi).

FESTIVAL DEI SAPORI


Il 27 28 e 29 Maggio sul Lungolago di Omegna ci sarà un mercatino enogastronomico.

giovedì 26 maggio 2011

CONSIGLIO COMUNALE 31 MAGGIO

In conformita' alle vigenti leggi si comunica che la riunione del Consiglio Comunale e' indetta presso il "FORUM" - Parco Maulini, per le ore 20:45 del 31-mag-2011 per trattare i seguenti punti dell'ordine del giorno

1° Punto : Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale.
2° Punto : Approvazione verbali sedute precedenti (31.3.2011, 20/ 21.4.2011).
3° Punto : Esame ed approvazione nuova Convenzione per la gestione della palestra del Forum con l'Associazione Sportiva VCO Sport city.
4° Punto : Esame ed approvazione nuova Convenzione per la gestione della palestra di pesistica con l'Associazione Sportiva Pesistica Omegna.
5° Punto : Istituzione della tariffa per l'utilizzo dell'area attrezzata di sosta caravan.
6° Punto : Approvazione Elaborato Tecnico di Rischio Incidente Rilevante (RIR) e Documento Programmatico di Variante Obbligatoria al PRG di adeguamento RIR ex art. 17 comma 6, LR 56/1977 e smei .
7° Punto : Comunicazioni del Sindaco.
8° Punto : Interpellanze ed interrogazioni

martedì 24 maggio 2011

MOSTRA A VILLA CACCINI

Dal 27 maggio al 20 novembre 2011, presso i locali di Villa Caccini (Via Manzoni, 31-Omegna), sede del Dipartimento di Salute Mentale, sarà fruibile la mostra di pittura "La Divina Commedia di Gustav Dorè nei dipinti di Franco Ferraris".
Orario dal lunedì al venerdì 14:00-16:00; apertura prolungata nella settimana di San Vito. Ingresso gratuito.

Possibilità, su prenotazione al n. 0323887010 (Susanna Brumana) di visite guidate gratuite con la Società Dante Alighieri. Venerdì 27 maggio alle ore 18:00 inaugurazione con concerto. Nel mese di settembre sarà effettuata una seconda inaugurazione riservata alle scuole per promuovere il turismo scolastico all'interno dei luoghi di cura del disagio mentale, unendo cura e cultura in un binomio possbile.

sabato 21 maggio 2011

WEEK-END DI CANOA


Week-end di grande sport ad Omegna con la gara interregionale under 14 di canoa e kayak.

Diamo il benvenuto a tutti i giovani atleti che affollano la Città.

ELEZIONI: DA DOMO CAMPANELLO DI ALLARME PER QUARETTA


Le elezioni amministrative a Domodossola mandano un segnale di allarme per il centrodestra che dovrebbe far fischiare le orecchie anche alla maggioranza omegnese.  Lo stesso quadro generale riferito al Nord Italia lascia intendere che il trend positivo per Lega e PDL si è in qualche modo arrestato ed in alcuni casi si è innescata una tendenza inversa.
A Domo nel 2007 Marinello prevalse al primo turno con il 59% dei voti.  Oggi il candidato di Lega e PDL, Galvani, ha circa il 39% ed anche sommando il 10% del terzo polo siamo ben lontani dal risultato del 2007.
Forse a Domo l'amministrazione uscente sconta l'abbandono di Marinello che ha scelto di andare a fare a fare il Consigliere Regionale e sconta la buona performance di Folino che è riuscito a racimolare il 10% con il sostegno di ben 4 liste. Rimane comunque il dato di fatto che l'amministrazione uscente ha perso una grossa fetta di consensi.
Certamente queste considerazioni le avranno fatte anche PDL e Lega omegnesi che partono da un dato ben diverso (Quaretta nel 2007 con anche l'UDC arrivò al 49%).  Consideriamo poi che a Domo , ancorchè abbia abbandonato anzitempo, Marinello è considerato un buon amministratore mentre ad Omegna...
Insomma, il vento favorevole a livello nazionale che aiutò Quaretta nel 2007 sembra essersi spento e se le cose ad Omegna vanno avanti come sono andate in questi ultimi tempi sarà difficile che il centrodestra si riconfermi l'anno prossimo alla guida della città.  Ovviamente dipenderà tanto anche dal candidato sindaco.  Noi certo non voteremmo Quaretta.

sabato 14 maggio 2011

OMEGNA SPORT 2011


PREMIO LETTERARIO DELLA RESISTENZA


SABATO 21 MAGGIO alle ore 17.30 presso l'Auditorium del Forum di Omegnasi terrà la cerimonia di premiazione del Premio Letterario della Resistenza Città di Omegna.

La giuria del Premio composta da Alba Andreini Michele Beltrami, , Giovanni Cerutti, Laura Pariani, Oreste Pivetta, Maria Grazia Rabiolo e Anna Ruchat proclama vincitore dell'edizione 2010-2011 il libro
BIANCA LA ROSSA” Einaudi editore di BIANCA GUIDETTI SERRA e SANTINA MOBIGLIA.

Interverrà GIAN GIACOMO MIGONE Docente di storia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino e primo direttore de L’indice dei libri del mese.

Venerdì 20 maggio alle ore 11.00, SANTINA MOBIGLIA e la giuria del Premio incontreranno i ragazzi delle scuole.

mercoledì 11 maggio 2011

CONTROLLO DEIEZIONI CANINE

Si è svolta stamane un'operazione di polizia municipale spesso invocata da molti cittadini.  Due Vigili Urbani in borghese tra le 06.00 e le 13.00 hanno pattugliato le aree del lungolago, del Forum e di una parte di Crusinallo controllando i cittadini che portavano a spasso il cane.  Ci sono stati 17 controlli e tutti sono risultati in regola (cioè tutti hanno avevano idonei mezzi per rimuovere le deiezioni).  Gli stessi proprietari di cani controllati hanno espresso soddisfazione per i controlli visto che poi sono loro i primi ad andarci di mezzo quando qualcuno non segue le regole e lascia sporcare in giro i propri animali.
L'Assessore Strada, promotore dell'iniziativa, ha detto che i controlli verranno ripetuti per cercare di mettere fine ad un problema che è prima di tutto d'educazione.

PULIZIA ALLA VECCHIA CANOTTIERI

FINALMENTE !!!!  Non si sa come, non si sa perchè... Finalmente, giustamente incurante della titolarità della proprietà dell'area, il Comune si è deciso a ripulire l'area della Vecchi Canottieri.
In questi giorni infatti operai del Comune, in collaborazione con la Canottieri Omegna e con i Sub Novara Laghi distaccamento di Omegna, stanno pulendo l'area che, proprio al centro della città, è sempre stata (pessimo) biglietto da visita.  Se non altro ora facciamo qualche passo avanti...

venerdì 6 maggio 2011

150 GIOCHI DI IERI PER DOMANI

Si tiene ad Omegna nei giorni 6-7 maggio la manifestazione “150 giochi di ieri per domani”, nell’ambito degli eventi dedicati al 150° dell’Unità d’Italia, svolti in collaborazione con: il Comitato Italia 150, la Direzione Scolastica Regionale, il Comune di Omegna, la Pro Senectute di Omegna e numerose altre associazioni di Volontari.


Programma delle giornate:
venerdì 6 /05/2011
Ore 9-9.15 Ritrovo al Parco Rodari e saluto alle scolaresche
Ore 10 Inizio giochi nelle piazze di Omegna
Ore 12, 30 Pausa pranzo
Ore 13,30 Ripresa giochi
Ore 15,30 chiusura giochi
Sabato 7 maggio 2011
Ore 10 Inizio giochi nelle piazze di Omegna
Ore 12, 30 Pausa pranzo
Ore 14 Ripresa giochi
Ore 17,30 chiusura giochi “Siamo tutti su una stessa barca” con la partecipazione della Filarmonica di Omegna

lunedì 2 maggio 2011

RISSA SABATO NOTTE SOTTO IL MUNICIPIO

Sabato notte i portici del municipio sono stati teatro di una violenta rissa che ha visto coinvolti alcuni italiani ed un magrebino, poi arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.  Di positivo c'è che la polizia nel suo normale giro di controllo è intervenuta senza che nessuno dovesse chiamarla.  Vuol dire che c'è un presidio del territorio nelle ore notturne che funziona.  Ancora di positivo c'è che le telecamere hanno ripreso tutto e saranno d'aiuto per ricostruire le responsabilità anche in funzione di eventuale risarcimento dei danni.
Di negativo c'è invece che ancora una volta il centro di Omegna nelle notti del week-end è stato teatro di una baronda con urla e schiamazzi oltre il limite del lecito e del sopportabile.