venerdì 30 marzo 2012

IN ARRIVO UN ALTRO CANDIDATO SINDACO ?


Ci è giunta notizia che il consigliere comunale uscente Manuel Masoero insieme ad altri (si parla del PDA, partito delle Aziende) sta formando una lista civica che presenterà un proprio candidato sindaco.  Non siamo riusciti a sapere chi sarà questo candidato tuttavia sembra certo che il numero degli aspiranti sindaco salirà a cinque.

giovedì 29 marzo 2012

MOSTRA DEDICATA A SAN CARLO BORROMEO

Domani, venerdì 30 marzo alle 18.30 presso la Sala di Santa Marta in via Cavallotti ad Omegna si terrà l'inaugurazione della mostra dedicata a San Carlo Borromeo dal titolo "La santità un bene per tutti". La Mostra viene presentata per la prima volta nel 2005 al " Meeting per l'amicizia fra i popoli" di Rimini. Originariamente è costituita soltanto da un video della durata di circa 15 minuti, suddiviso in tre momenti e non ancora dai 19 pannelli che vengono oggi proposti. Lo scopo non è tanto quello di far conoscere la storia del Santo (la biografia è soltanto accennata) quanto più quello di farci vibrare l'anima entrando in un rapporto più intimo con "l'uomo" Carlo attraverso la conoscenza della sua conversione e delle sue opere.

mercoledì 28 marzo 2012

GAZEBOMANIA


Domani è giorno di mercato ed i gazebo spunteranno come funghi in tutto il centro omegnese.  Tra i vari funghi venite a cercare il nostro dove presenteremo la candidata sindaco del terzo polo ed il programma.

martedì 27 marzo 2012

LUIGI SONGA SI CANDIDA COL PDL

L'amico Assessore Luigi Songa, che ci segue sempre con interesse, ci scrive per informarci della sua candidatura a sostegno di Roberto Tomatis.  E' evidente che alcuni commenti che fanno riferimento ad un certo Luigi che andrebbe in giro a dire di votare Mellano non possono riferirsi a lui...

In bocca al lupo...

Cari amici di Progetto Omegna,
ultimamente ho avuto poco tempo per leggere il vostro blog, ma in data odierna mi hanno segnalato che risultano presenti in una discussione alcune frasi a me attribuite e che -NON SOLO sono evidentemente FALSE, ma altresì rappresentano un vile e squallido tentativo di buttare fango in questa campagna elettorale per le elezioni comunali di Omegna.
Il sottoscritto NON HA MAI dichiarato a chicchessia che voterà Mellano. Men che meno ai miei famigliari, a tale scopo faccio presente all'anonimo e vile commentatore che il padre di mia moglie è candidato nella lista civica "Omegna nel cuore" che sostiene Tomatis sindaco.
Mi pare del tutto evidente che il sottoscritto voterà per Roberto Tomatis ed a tale scopo allego il mio santino elettorale dove si evince chiaramente la mia faccia e quella del candidato sindaco.
Questo a salvaguardia della verità e come invito al soggetto anonimo di avere almeno il coraggio di firmarsi quando dice cose scriteriate conto terzi.
cordiali saluti.
Luigi Songa

lunedì 26 marzo 2012

QUALE FUTURO PER I LAVORATORI DI SPL ?

Prima presa di contatto con il Lido di Bagnella per Eros Pavon, amministratore di Equipe Italia, la cooperativa che dal 1 di aprile gestirà il centro sportivo al posto di Spl, messa in liquidazione. Le linee programmatiche, i piani di investimento, gli obbiettivi verranno svelati in una apposita conferenza stampa, non appena verrà ratificata la convenzione tra il soggetto privato che ha vinto il bando ed il comune di Omegna. Pavon non si sbilancia, ma qualche cosa se la fa sfuggire: dagli investimenti, che saranno di un milione e mezzo di euro almeno, ai lavori di ristrutturazione che partiranno subito. La volontà è quella di rilanciare una struttura che ha uno straordinario potenziale inespresso. Intanto ieri sera Pavon ha incontrato anche i lavoratori di Spl, che nella giornata di giovedì avevano scioperato. “La riunione di ieri sera-spiega Andrea Pizzi, portavoce dei lavoratori di Spl- è stata in realtà solo una presentazione della nuova società e dei loro obiettivi e modalità di gestione dell'impianto sportivo, che ha interessato soprattutto gli istruttori di nuoto e i collaboratori esterni presenti, senza nulla aggiungere alla questione delle riassunzioni SPL.Soltanto al termine di colloqui di lavoro individuali, peraltro già iniziati, e in seguito ad un nuovo incontro con il nostro rappresentante sindacale, previsto per la prossima settimana, avremo un quadro complessivo sul futuro occupazionale dei dipendenti SPL, che purtroppo non si preannuncia roseo. Speriamo comunque di essere smentiti- la conclusione di Pizzi.
Fonte VCOAzzurraTV

domenica 25 marzo 2012

SIAMO SCHIERATI MA APERTI A TUTTI

Le elezioni amministrative si avvicinano e finalmente il quadro è completo.  La sinistra ha da tempo indicato in Mellano la propria candidata, la destra si è divisa tra Bisoglio (Lega) e Tomatis (PDL).  Il terzo polo infine ha indicato in Laura Franzosi la candidata che meglio può incarnare la propria proposta.
Ho tenuto vivo questo blog per cinque anni mantenendolo aperto a tutti i contributi e facendone un luogo di confronto e discussione peraltro senza pretese di obiettività o di terzietà.
In questo momento è giusto fare massima chiarezza e sottolineare che questo blog è schierato convintamente con il terzo polo e che il sottoscritto è candidato a consigliere comunale nella lista che sostiene Laura Franzosi.  Le ragioni che stanno dietro questa scelta convinta saranno oggetto di post e discussioni nei prossimi giorni.  Chi vuole continuare ad intervenire è il benvenuto e per ora continueremo ad accettare i commenti anonimi che rispettino le nostre regole.
E' chiaro il tentativo nelle ultime ore di zittire questo blog inserendo commenti volutamente calunniosi e poi lamentandosi degli stessi.  Il tentativo è indice del livello di nervosismo che sta pervadendo una certa parte politica omegnese, preoccupata di perdere malamente.  Naturalmente il blog rimarrà aperto ed accessibile a tutti quelli che vorranno frequentarlo e commentarlo con rispetto delle regole.  Non credo che la campagna elettorale debba essere una specie di guerra, ma possa essere un momento di confronto, un momento in cui giudicare l'operato di chi ha governato e misurare la proposta di chi vuole governare. Io la vivo con questo spirito.
Adriano Ecclesia

venerdì 23 marzo 2012

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

La riunione dell'organo Consiglio Comunale e' indetta per le ore 20:45 del 29/03/2012 presso il Forum - Parco Maulini per trattare i seguenti punti dell'ordine del giorno:


1° Punto : Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale.
2° Punto : Approvazione verbali seduta precedente (28.2.2012).
3° Punto : Surroga consigliere dimissionario Consiglio di Quartiere Bagnella.
4° Punto : Surroga consigliere dimissionario Consigliere di Quartiere di Crusinallo.
5° Punto : Relazione annuale del Difensore Civico - Anno 2011.
6° Punto : Tassa Smaltimento Rifiuti - Determinazione per l'anno 2012 della riduzione tariffaria a favore di pensionati e disoccupati, a norma dell'art. 13 del Regolamento Comunale.
7° Punto : Tassa Smaltimento Rifiuti - Determinazione per l'anno 2012 della riduzione tariffaria a favore dei nuclei famigliari con componenti colpiti da handicap grave (Lg. 104/1992).
8° Punto : Approvazione Rendiconto di Gestione esercizio finanziario 2011.
9° Punto : Approvazione nuova Convenzione per la gestione associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) del Cusio.
10° Punto : Convenzione tra Comune di Omegna e Associazione Sportiva Tennis Omegna per la gestione dei campi da tennis
11° Punto : Esame ed approvazione bozza di convenzione tra la provincia del VCO ed il Comune di Omegna finalizzata alla progettazione definitiva/esecutiva e realizzazione della variante alla Sp. n. 42 Armeno-Omegna nell'abitato di Agrano.
12° Punto : Esame ed approvazione Bozza di Convenzione tra la Parrocchia San Bernardino da Siena in Bagnella ed il Comune di Omegna per l'utilizzo dell'area individuata nel NCT di Omegna al fg. 18 mapp.1652-1653-369parte mediante scrittura privata
13° Punto : Esame ed approvazione Bozza di Convenzione tra il Comune di Omegna e l'Associazione Nazionale Alpini Sezione Cusio Omegna per l'utilizzo dei locali di proprietà comunale siti in Via De Angeli.
14° Punto : Delimitazione Aree Sciabili in località Mottarone . Ratifica prescrizioni regionali.
15° Punto : Mozione presentata dal Gruppo Consiliare Lega Nord contro la "Tesoreria Unica".
16° Punto : Ordine del giorno presentato di Gruppi consiliari d minoranza relativo alla situazione dei servizi socioassistenziali e del CISS.
17° Punto : Comunicazioni del Sindaco.
18° Punto : Interpellanze ed interrogazioni.

giovedì 22 marzo 2012

LA LEGA CONTRO IL SINDACO



Il casus belli è la presentazione del servizio di connessione internet veloce ad Agrano.  Il Comune ha messo a disposizione un traliccio per il posizionamento da parte di ditte private interessate a fornire il servizio e ieri sera c'è stata la presentazione del servizio con la partecipazione dell'unica ditta che ha dato seguito alla possibilità offerta dal Comune.

Qui di fianco potete leggere cosa scrive oggi il Sindaco.

Qui sotto invece potete leggere il divertente comunicato stampa della lega in risposta:

In riferimento alla nota del Sindaco apparsa sulla bacheca comunale, si precisa che durante la serata dedicata al nuovo servizio di connessione internet veloce per la frazione di Agrano, l'assessore Strada ha sottolineato come il Comune di Omegna abbia dato disponibilità a qualunque ditta interessata di installare un ripetitore sul traliccio del Monte Barro. Si trattava, ovviamente, di una serata per presentare il servizio con la collaborazione dell'unica ditta che al momento offre questo servizio per i residenti di Agrano.
Probabilmente questo non è stato compreso dal Sindaco, in quanto arrivato in ritardo rispetto all'inizio dell'incontro, e in seguito allontanatosi per preferire una partita a carte piuttosto che ascoltare le richieste dei cittadini.

Questa polemica da parte del Primo Cittadino ci pare solamente come un'esternazione da campagna elettorale, verso chi ha contribuito a portare questo servizio sulla frazione. Ma dalla sua dichiarazione nel corso della serata, in cui ha precisato che non farà più parte attiva della vita politica Omegnese, ci auguriamo di aver frainteso. Per inciso, resteremmo sorpresi di vederlo candidato alle prossime elezioni amministrative.

Stefano Strada
Sergio Bisoglio
Alessio Strada




IL TERZO POLO CANDIDA FRANZOSI A SINDACO


Sorpresa per il terzo polo che si ricompatta e candida la Dott.ssa Laura Franzosi a Sindaco per il Comune di Omegna .
Ecco un estratto del comunicato stampa congiunto di FLI e UDC.

In data 21 marzo 2012 si sono riuniti i segretari provinciali dell’UDC e di FLI, Alberto Zanetta e Daniele Folino, i quali, dopo attenta valutazione della vicenda legata alle amministrative di Omegna, hanno convenuto quanto segue.

I due partiti, facenti parte della COALIZIONE TERZO POLO, ritengono siano maturate le condizioni affinchè anche a Omegna sia possibile presentare le due singole liste, con i rispettivi simboli UDC e FLI, all’interno della medesima coalizione con un unico candidato sindaco, identificato in un soggetto di area cattolica, proveniente dalla società civile e capace di catalizzare attenzioni e consenso, ovvero nella Dott.ssa Laura Franzosi.

lunedì 19 marzo 2012

LA PAFFONI VINCE LA COPPA ITALIA !

I nostri complimenti alla Fulgor Omegna che sta disputando un campionato eccezionale e che ieri ha conquistato la Coppa Italia.

La Paffoni alza il primo trofeo della sua storia. E lo fa al palaborsani di castellanza contro Torino nella finalissima per la Coppa Italia. La squadra di Dilorenzo, trascinata da oltre 500 tifosi si è imposta 57 a 52. Primo tempo a senso unico con i rossoverdi avanti di 20 punti; in apertura di terzo quarto arriva il massimo vantaggio sul più 24, poi improvvisamente si spegne la luce dei lupi e Torino, trascinata da Defant, comincia a rosicchiare punto su punto. I gialloblu arrivano fino a meno 8 ma Saccaggi e Prelazzi li ricacciano indietro. Ancora qualche patema negli ultimi 60 secondi ma alla fine esplode la festa: la Coppa Italia arriva sul lago d’Orta.
Fonte VCOAzzurraTV

domenica 18 marzo 2012

MARIO CORTI CANDIDATO SINDACO PER L'UDC


L'UDC comunica che, ritenendo impossibile raggiungere un accordo con FLI, presenterà proprio candidato alla carica di Sindaco nella persona del Dr. Mario Corti e propria lista per il consiglio comunale indicando a punti programmatici quelli di cui alla Carta per Omegna già presentata alla cittadinanza ed alla opinione pubblica sin dallo scorso autunno 2011, libero ed aperto il confronto con tutte le altre forze politiche cittadine.

SCIOPERO AL LIDO


Giovedì prossimo i lavoratori di Spl hanno proclamato una giornata di sciopero generale. Una forma di protesta estrema per lanciare il proprio grido di allarme in vista della liquidazione della società, ormai imminente, e per la nuova gestione di Equipe Italia, la società che ha vinto il bando per la gestione del centro sportivo. Solamente cinque (di cui tre a full time e due part time) dei 14 lavoratori saranno riassunti: per gli altri si apriranno le porte della cassa integrazione in deroga. " "L'amministrazione- ha dichiarato senza troppi peli sulla lingua Giovanni Bivi del Filcams Cgil- non ha mantenuto le promesse di mantenere i posti di lavoro attuali."

Fonte: VCOAzzurraTV

domenica 11 marzo 2012

TOMATIS CANDIDATO PER IL PDL


Alla fine anche il PDL ha presentato il suo candidato per la carica di sindaco alle prossime elezioni comunali.  Si tratta di Roberto Tomatis, noto in città per essere l'organizzatore di San Vito, titolare di Radio Spazio 3 e Presidente di VCO Trasporti.

Lo sosterranno oltre alla lista del PDL anche una o due liste civiche.

Notizie e informazioni su www.votatomatis.it