giovedì 21 giugno 2012

BILANCIO: MANCA UN MILIONE ?

La notizia è ufficiosa e non confermata. Ma da alcune fonti interne al centrosinistra filtra una grande preoccupazione in merito al bilancio preventivo 2012. Stando ad alcune indiscrezioni, ci sarebbe un buco a diversi zeri. “ Posso solo dire - così il sindaco Aide Mellano - che la situazione è decisamente complicata. Dobbiamo ancora fare le ultime verifiche, ma nei prossimi giorni convocheremo una conferenza stampa per illustrare la situazione ai cittadini”.  Una dichiarazione da cui traspare una certa preoccupazione da parte della nuova amministrazione, costretta anche a fare i conti con i limiti imposti dal governo in temi di mutui e patto di stabilità. 
“Noi avevamo adottato una bozza di bilancio che andava a pareggio- precisa l’ex assessore Luigi Songa, ora consigliere di minoranza del Pdl- e non mi risulta che siano successe delle catastrofi nelle ultime settimane.Certo la situazione economica è tutt’altro che florida, con tagli significativi. Ma da qui ad ipotizzare un buco della precedente amministrazione ce ne passa parecchio” Preferisce limitare i commenti anche l’ex assessore al bilancio Sergio Bisoglio. “ Aspetto di conoscere nel dettaglio quel che pensa la nuova giunta- spiega Bisoglio- dopo di che, esaminate le carte, potrò dire la mia. Voglio solo ribadire che, lo scorso dicembre, quando venne approvato il bilancio consuntivo 2011, i revisori dei conti non hanno fatto obiezioni. Se fossimo stati dei pazzi ci avrebbero bloccati…”.

mercoledì 20 giugno 2012

MANIFESTAZIONE PRO TERREMOTATI


L’Amministrazione Comunale in collaborazione con:
Consigli di quartiere cittadini
Associazione turistica Pro Loco Omegna
Forze dell’ordine
Protezione civile
Ordine dei giornalisti
Associazioni sportive locali

Sabato 23 giugno 2012 dalle ore 14,30 - presso il palazzetto dello sport di Bagnella organizza una manifestazione sportiva con incontri di calcetto, volley e basket nonche’ uno stand eno-gastronomico con prodotti tipici emiliani e vendita di parmigiano reggiano proveniente dalle zone terremotate a cura di associazione turistica Pro Loco Omegna.
La cittadinanza e’ invitata a partecipare

L’incasso sara’ devoluto alle popolazioni delle zone colpite dal terremoto.

lunedì 11 giugno 2012

BILANCIO: ALCUNE CONSIDERAZIONI DELL'EX ASSESSORE BISOGLIO


L'ex assessore al Bilancio ed attuale consigliere di minoranza, Sergio Bisoglio (foto) ci invia le seguenti considerazioni sul bilancio.


Leggo recente articolo sulla Stampa con il quale il Sindaco Dr.ssa Mellano parla di disastro dei conti, se non erro del sistema di cassa dell’Ente perennemente in rosso, di un Sindaco che opera la mattina in Comune e nel pomeriggio presso l’Ospedale cittadino.
Preciso nello spirito collaborativo che mi ha contraddistinto fin dai giorni 8/10 Maggio 2012 che ho avuto modo di conferire con il nuovo assessore al Bilancio solo in data 31.05.2012, che a tale data ad esempio il mio successore era uno sconosciuto per il Direttore dell’Ufficio Tributi dell’Ente, particolare non insignificante, che in merito alle problematicha Derivati-Unicredit a tale data i fascicoli presso l’Ente non erano stati esaminati-consultati, nel frattempo Unicredit ha formalizzato ricorso avverso autotutela di annullamento delle delibere di Giunta del 2003/2004/2006 con evidenti ricadute sul Bilancio di previsione dell’Ente per il 2012  sempre in attesa della querela prospettatami dal Dr.Pesce sul sito di Sentire Democratico avente quale oggetto l’argomento di cui sopra.
Nell’incontro del 31.05.2012 ho esaminato unitamente al Dr.Bellardi le problematiche riconducibili allo scioglimento e messa in liquidazione di SpL prospettando,in attesa del’acquisizione di idonea documentazione da parte del liquidatore di detta Societa’ ,possibili soluzioni al fine di salvaguardare i conti dell’Ente.
Poi si dichiara che l’Ente non potra’ mutuare opere per il 2012.
Sempre alla data del 31.05.2012 la nuova amministrazione dimenticava le follie del 2006, rinegoziazione di mutui e contratti di finanza derivata rispettivamente fino al 2031 e 2026.
Ipotizzare che una rinegoziazione di mutui(2006) per una cifra prossima a 7(sette) milioni di euro non impatti negativamente sui conti dell’Ente per i successivi 10(dieci) anni sta a significare non rendersi conto delle difficolta’ oggettive incontrate dall’Amministrazione Comunale che ha governato Omegna fino a Maggio 2007 e della sostanziale impossibilita’ di finanziare nuove opere se non attraverso entrate della parte corrente, con la dismissione di partecipazioni e proprieta’ comunali non strategiche per l’ente o ricorrendo per quanto possibile a perfezionare opere ed interventi a mezzo di Proiect Financing.
E’ evidente inoltre ma lo si dimentica inspiegabilmente che a partire dal D.L.n.78 del 31.05.2010 ed ancora peggio la manovra Salva Italia del dracula bocconiano impatta sui conti dell’Ente per una cifra-somma prossima ad Euro 800.000,00
Consiglio in ogni caso al Sindaco Dr.ssa Mellano di operare a tempo pieno per l’Ente unitamente agli assessori della Giunta.
Lo avrei fatto in presenza di mia elezione a Sindaco di Omegna, ricordando che fino a quando si pagano due o tre Dirigenti come dei tenori, pur avendo alle dipendenze due o tre cantanti di operetta che non si parlano i problemi dell’Ente rimarranno tali.
Confido inoltre in una valutazione riconducibile a sanatoria o condono per i periodi d’imposta od esercizi finanziari 2007 e seguenti voluta da molti iscritti alle associazioni di categoria del territorio che sollecitano unitamente agli iscritti agli ordini professionali la riproposizione-rivisitazione dei regolamenti comunali approvati nel 2010/2011 incentivanti o di detassazione dal pagamento dei tributi comunali in presenza di assunzioni di apprendisti e di soggetti che possono documentare lo stato di disoccupazione.
Con la sanatoria non si premierebbero gli evasori ma decine di aziende di piccole e medie dimensioni che non finirebbero nelle gelide manine di Equitalia SpA introitando nei prossimi 18/24 mesi somme liquide di denaro al fine di riassestare il sistema di cassa.
Diversamente campare con i crediti o residui attivi ad oggi per l’ente Comune di Omegna non e’ possibile a meno che si voglia ricorrere alla mobilita’ per un numero di dipendenti comunali non inferiore a 10(dieci) tagliare tutte le convenzioni onerose, anche quelle del sociale, nella misura prossima al 30%, ricorrere ad una leva fiscale pesante su IMU abitazione Principale, IMU altri immobili,Addizionale Comunale Irpef senza voli pindarici quale AcroAria, Contributi al Circolo Scacchistico, Premio Letterario Citta dei Compagni, Contributi a destra ed a sinistra.
Quando ci ho provato, prospettando  detto modo di operare e fatta eccezione per la parte riconducibile alla leva fiscale, che mi vede contrario rilevato quanto precedentemente esposto, hanno chiesto le mie dimissioni otto volte.
In poche parole e’ indispensabile lavorare anche di Sabato e di Domenica come piu’ volte ho fatto unitamente al collega Stefano Strada che ancora attende la chiamata alle armi(passaggio di consegne) da parte del successore Dr.Pesce.

BILANCIO RIMANDATO


L’amministrazione comunale, che si è ufficialmente insediata lo scorso 28 maggio con il primo consiglio comunale, ha ottenuto dal Prefetto del VCO una proroga di 30 giorni per la presentazione al parlamentino cittadino del bilancio. “Essendoci insediati a fine maggio avremmo dovuto stendere un bilancio entro pochi giorni per rispettare i tempi tecnici previsti dalla legge che prevede l’approvazione del documento a fine giungo – ha detto l'ass. Bellardi (nella foto) – ed era impensabile poter fare una verifica delle molteplici voci del nostro bilancio in così poco tempo. Per questo motivo il documento economico e finanziario sarà approvato dalla giunta a fine giugno e sarà portato in consiglio comunale a fine luglio dopo i tempi tecnici per la stesura di eventuali emendamenti.”

Fonte VCOAzzurraTV

mercoledì 6 giugno 2012

RITIRO PRECAMPIONATO DEL TORINO


Stamattina una giornalista di Torino ha chiamato per informarsi sulla disponibilità di camere ad Omegna visto che il Torino dovrebbe svolgere la seconda parte del ritiro precampionato sul Lago d'Orta.  L'accordo con la Regione Piemonte sarebbe stato raggiunto  per trascorrere in Piemonte (Omegna e poi Mondovì) il ritiro precampionato dopo che la prima parte sarà svolta come l'anno scorso a Sappada.
Il Torino dovrebbe essere dunque sul Lago d'Orta dal 30 Luglio al 06 Agosto.
Manca ancora l'ufficialità quindi la notizia non è certa. 

venerdì 1 giugno 2012

CONSIGLIO COMUNALE 9 GIUGNO


In conformita' alle vigenti leggi si comunica che la riunione dell'organo Consiglio Comunale e' indetta per le ore 09:00 del 09/06/2012 presso il Forum - Parco Maulini - per trattare i seguenti punti dell'ordine del giorno:

1° Punto : Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise di Appello: designazione dei membri della Commissione preposta alla formazione degli elenchi.
2° Punto : Nomina di due Consiglieri in seno alla Commissione Consultiva Comunale per l'Agricoltura e Foreste.
3° Punto : Nomina rappresentante del Comune in seno al Consiglio d'Amministrazione della Casa dell'Anziano "Massimo Lagostina" di Omegna. 
4° Punto : Regolamento relativo ai poteri dei Consiglieri Comunali e all'organizzazione e al funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari. Modifiche.
5° Punto : Art. 57 del Regolamento relativo ai Poteri dei Consiglieri Comunali e al Funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari: deliberazione numero e competenze delle Commissioni Consiliari Permanenti.
6° Punto : Presentazione del Bilancio e atti connessi.
7° Punto : Ordine del Giorno presentato dai Gruppi consiliari di maggioranza inerente l'esposizione di Drappo rappresentativo dei valori della pace.
8° Punto : Ordine del Giorno presentato dai Gruppi consiliari di minoranza sull'esposizione delle bandiere.