domenica 10 febbraio 2008

QUI COMINCIA LA LETTURA


Cosa e' qui comincia la lettura
Qui comincia la lettura è il progetto che Festivaletteratura ha lanciato in occasione del suo decimo anniversario. L'idea è quella di creare una grande comunità di lettura attraverso un libro, che per due mesi diventa occasione di incontro e di animazione culturale.
Con Qui comincia la lettura la promozione alla lettura prova a trasformarsi in un gioco contagioso, che passa per i singoli lettori, entra nelle case coinvolgendo le famiglie e i gruppi di amici, per poi uscire nelle strade e nei luoghi in cui la gente si incontra e vive la propria città.
Alla base c'è l'idea di un libro che "entra in circolo" - viene letto, prestato, passa di mano in mano, se ne parla? - e che dà lo stimolo per nuove letture personali, per piccoli incontri, e poi per mostre, concerti, feste in piazza: tutto ciò che nasce dal libro - dal trovarsi tutti insieme a casa di un amico a leggere sino ai più incredibili spettacoli pirotecnici - andrà a comporre il calendario degli eventi di Qui comincia la lettura.
Come per Festivaletteratura, la lettura diventa dunque occasione di divertimento e di partecipazione; e questa volta l'iniziativa è in mano a tutti. Singole persone, teatri, centri sociali e naturalmente comuni, biblioteche, scuole e non solo sono chiamati a farsi promotori del progetto e a costruire il "programma" di Qui comincia la lettura intorno al libro proposto.
Qui comincia la lettura non prevede "spettatori": l'avventura avrà successo se tutti, dai singoli lettori, alle associazioni e agli enti, si attiveranno per far conoscere il libro, per diffonderlo, per trovare - in completa autonomia - le modalità più semplici e quelle più fantasiose per dare vita al progetto.
Per la realizzazione di questa iniziativa Festivaletteratura si limita a fare poche cose: propone il titolo del libro (ogni anno durante l'ultimo giorno del Festival); organizza un evento che segna l'inizio ufficiale della manifestazione ed una festa di chiusura; tiene aggiornato il sito internet www.quicomincialalettura.it in cui verranno segnalati i sostenitori del progetto, i punti di distribuzione del libro, le manifestazioni, tutte le informazioni utili per seguire e partecipare a Qui comincia la lettura.

0 commenti: