domenica 15 giugno 2008

PIOVE...

Ormai ci stiamo quasi abituando.... La pioggia sta flagellando questo inizio estate vanificando gli sforzi per organizzare eventi e manifestazioni pensate per fungere da attrattori turistici.
A Maggio la manifestazione "Riso, Grappa e un po' di Blues" è stata segnata dal diluvio. In questo week end, ricco di eventi sulla carta, abbiamo avuto Giovedì il Concerto della Treves Blues Band (diluvio), Venerdì seconda serata Blues con un gruppo americano (diluvio con temporale), Sabato outlet dei negozi del centro (freddo e vento), Domenica... Gusto in piazza (diluvio: presenti 1/4 dei banchi previsti, scappati nel pomeriggio) e raduno motoscafi Riva con premiazione (annullato per pioggia).
Tutto questo discorso non è per prendercela col tempo: la pioggia è da mettere in conto quando si fanno manifestazioni all'aperto. La riflessione da fare invece riguarda la mancanza ad Omegna di spazi adatti ad ospitare eventi in caso di maltempo. Il Forum è una buona alternativa tuttavia sconta il fatto di essere decentrato e di soffrire anche di una forte corrente d'aria (effetto galleria del vento). Il Palazzetto dello sport è giustamente occupato da manifestazioni sportive (è nato per questo).
Se Omegna vuole essere luogo di eventi che stimolino un turismo giornaliero che possa attingere al bacino del Distretto dei Laghi, occorre pensare di dare la possibilità a tali eventi di avere luogo anche in caso dio maltempo. L'annunciata sistemazione dei Giardini Pubblici dovrebbe tenere conto anche di questo studiando una serie di aree coperte da tensostrutture che si inseriscano nel paesaggio e consentano di organizzare manifestazioni anche sotto la pioggerella.
Comunque adesso speriamo smetta di piovere...











12 commenti:

Anonimo ha detto...

Una bella tensostruttura starebbe proprio bene al posto della giostrina che continua ad occupare il suolo pubblico ....

Anonimo ha detto...

concordo

Anonimo ha detto...

O Fantastico un bel cosone bianco di plastica in mezzo ai giardini al posto della giostrina...fantastico, poi parlate di investimenti sbagliati nella zattera...

Anonimo ha detto...

Se non ti piace bianco possiamo farlo azzurro.

Anonimo ha detto...

Sia la benvenuta una struttura per organizzare avvenimenti in caso di pioggia.
Voglio augurarmi però che tali manifestazioni si svolgano di pomeriggio o al massimo fino alle 8 di sera per non disturbare il riposo dei residenti vicino ai giardini.

Anonimo ha detto...

MMh....si si!!
Facciamole dalle 9 alle 12...poi interrompiamo per non recare disturbo al pranzo dei residenti della zona giardini!
Poi riprendiamo dalle 15.00 fino alle 19.00!!
Poi tassativamente le manifestazioni vanno consluse eh!!!!
Ma che gente c'è che scrive su sto' blog?????
mah.............

Anonimo ha detto...

Mah... non so ma Omegna mi sembra popolata da orchi misantropi affetti da ipersensibilità a qualsiasi cosa. Invece di essere entusiasti delle possibilità offerte dal turismo tutti sembrano infastiditi da ogni cosa. Quanto alla giostrina ce n'è una anche a fianco del porto da nababbi di Saint Tropez ma forse agli Omegnesi non interessa...

marika ha detto...

Ecco un bravo cantante Omegnese
www.myspace.com\massimoclementearts

marika ha detto...

Gli Omegnesi devono cambiare mentalità meno montagnini + cittadini

Anonimo ha detto...

No sei pazzo? Dalle 15 alle 16 c'è il riposino pomeridiano.....Non sia mai......

Anonimo ha detto...

Secondo voi il banco di beneficenza
di San vito è davvero di beneficenza??
come mai le macchine vengono vinte da gente che oltre ad avere già i soldi di se sono i commercianti i Omegna forse qualcuno di questi ogni anno fa dei favori??

Anonimo ha detto...

Che vergogna l'altro ieri siamo stati a Portofino paese di quattro case, un gelato striminzito con una sola pallina(grande come una pallina da ping pong) mi è costato € 2.30 queste persone sono da tassare a vita.
La nostra Portofino è Omegna e non sappiamo sfruttarla al 100% l'estate dovrebbe brulicare di iniziative invece le solite cag....te