mercoledì 18 agosto 2010

GIOCHI DI GUERRA AL MONTE ZUOLI: E' POLEMICA



Alcuni giovani (una ventina) hanno scelto il Monte Zuoli per una partita di soft air nei giorni scorsi. Sono arrivate polemiche sulla scelta del luogo rodariano e sul patrocinio del Comune.
Innanzitutto chiariamo cosa sia questo soft air. Su Wikipedia (dove abbiamo preso anche la foto) si legge che:
Il soft air (in inglese: airsoft o air soft) o Tiro tattico sportivo è un'attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari. Il softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione militare per l'utilizzo delle Air Soft Gun (in inglese letteralmente arma soffice ad aria) da cui appunto prende il nome. Il softair, nonostante l'apparenza bellicosa, è innocuo, non violento e basato sul corretto confronto sportivo. Proprio per queste caratteristiche è ormai frequente l'utilizzo di questo gioco nell'ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale.
Le polemiche ci sembrano francamente fuori luogo. I ragazzi avevano il permesso del Comune e diremmo anche il diritto di usufruire di un'area pubblica senza dare fastidio agli altri. Il gioco non è illegale e se non piace basta non praticarlo. Comunque meglio giocare alla guerra che farla veramente.

4 commenti:

Mario ha detto...

Anche se con tutti i problemi che abbiamo questo è ridicolo, vorrei osservare che la guerra è sempre la guerra e giocata da adulti fa un po' paura. Detto questo non capisco la location in un parco dedicato ai bambinie non certo allo sfogo dell'aggressività repressa di qualche macho padano! Il comune dovrebbe dare il buon esempio.

Anonimo ha detto...

I bambini ed i ragazzi giocano a fare la guerra da sempre, non ci vedo nulla di male.
Il problema é la guerra che fanno i grandi.

Saluti, Matteo

Anonimo ha detto...

NON IN MIO NOME
Forse è ora di fare un passo avanti !!

eukaryotes2000 ha detto...

Mi auguro che i ragazzi sul Monte Omegna abbiano comunicato alle autorità di Pubblica sicurezza : Carabinieri , P.S. , Guardie Forestali , le loro intenzioni .
Il softair è un bellissimo gioco che va fatto secondo"certe" regole dal 1991, altrimenti è facile creare disagi e procurare allarmi agli altri fruitori del bosco.Detto questo, mi auguro anche che la autorità dimostrino una certa apertura mentale per queste persone che voglio solamente divertirsi in una maniera diversa dal fare tifo allo stadio .