lunedì 8 agosto 2011

TURISMO ? ALMENO PIANTIAMOLA DI PRENDERCI IN GIRO...

Dopo aver chiuso per due settimane Via Manzoni per riparare la pavimentazione adesso tocca a Via Mazzini bassa.
Innanzitutto segnaliamo che gli esercizi commerciali interessati lo devono venire a sapere da piccoli cartelli appesi un paio di giorni prima dei lavori in Via Mazzini alta (6 esercizi commeciali da avvertire direttamente erano evidentemente troppi...).
Poi segnaliamo che una città che continua a sproloquiare di turismo non fa lavori in centro in pieno Agosto con martelli pneumatici, ruspe e strade bloccate.  In estate le strade al massimo si chiudono al traffico la sera, per passeggiare, non per le ruspe !
Poi segnaliamo che in pieno Agosto non si rende praticamente inaccessibile il principale albergo di Omegna per cui gli ospiti non riescono ad avvicinarsi in macchina nemmeno per scaricare i bagagli.  In pieno agosto non si costringono i turisti a trascinarsi i bagagli dall'ospedale e a sorbirsi tutto il giorno i martelli sotto le finestre.
Poi segnaliamo che non si spendono decine di migliaia di euro per un'iniziativa che sta portando effettivamente molta gente ad Omegna (il ritiro precampionato del Torino Calcio) per presentargli una città con un cantiere in centro, quattro fiori spelacchiati, bandierine sbiadite lasciate lì da mesi etc. etc. etc.

Dopo aver segnalato tutto ciò abbiamo una preghiera: piantiamola ad Omegna di parlare di turismo che tanto nessuno sa di cosa si tratta.  Fateci almeno questo favore.

Adriano Ecclesia

24 commenti:

Anonimo ha detto...

D'accordo con lo scrivente. Ma l'assessore ai lavori pubblici Strada ha avuto i Soldi dal candidato Bisoglio solo adesso?!? Potevano programmare meglio!!!!!

Anonimo ha detto...

Tutto dipende dallo spirito con il quale si fanno le cose:
1) tanto per fare (è il nostro caso);
2) usando la zucca (programmando appunto, ma non è il nostro caso).
In compenso in giunta abbiamo tre sindaci: quello in carica, quello in pectore (che non è sindaco ma è come se lo fosse: la donna di ferro!), e infine quello "candidato". Tra tutti e tre peró non si vedono particolari rusultati.
All'amministrazione il turismo non interessa. Si è capito. E l'ha capito anche il donchisciottesco assessore Franza.
Ma tutti tengono duro "per il bene della città"!
Alegher!

Anonimo ha detto...

che schifo!!!!!sono tutti degli incompetenti!!!Turismo non sanno nemmeno cosa vuol dire! Siami veramente amministrati da dei dilettanti allo sbaraglio!he tistezza....volevano rilanciare omegna, l'hanno affossata del tutto!
VERGOGNA...anche l'opposizione...dovè?!!!!che fà?!!sono tutti morti?!!
Silvano

Anonimo ha detto...

pazzesco!!! ma questi sono veramente degli incompetenti.

Anonimo ha detto...

altra segnalezione...che spero almeno sia già stata risolta: per un paio di sere almeno ho notato che la passeggiata sul lungolago dal chiosco di bagnella fino al centro sportivo è completamente al buio. Altro bel biglietto da visita per i turisti (se c'è qualche pazzo che viene a Omegna) che arrivano all'area camper!

Anonimo ha detto...

Sono fortemente stupito che ci sia qualcuno cui freghi qualcosa degli allenamenti estivi del Torino calcio.
Devo proprio rivedere le mie priorità.

granata ha detto...

interessano a circa 600 persone al giorno!

Anonimo ha detto...

Tomatis Sindaco. Lui si che capisce di turismi e non solo!!!!!

Anonimo ha detto...

Si se sviluppa il turismo come il San Vito "a sem a post". Basta vedere di anno in anno spettacoli e banco sempre piu' poveri.... Inoltre dovrebbe abbandonare tutte le molteplici attività ed indennità per fare il sindaco....o no?

Anonimo ha detto...

figurati...alle indennità non ci rinuncia nessuno!!!questi ciarlatani che amministrano continuano a prenderle per fare solo disastri! Tomatis vi sembra il nuovo?!!ha già le mani in pasta da un pezzo!

Anonimo ha detto...

Chi ha scritto questo articolo era nella lista di chi voleva Omegna morta............non vi ricordate il coprifuoco della Sig.ra Gallo?????????
Questo era turismo?

il problema di Omegna è che tutti criticano ma nessuno tira fuori le idee!!!!!!

tra un anno si va a votare, volete cambiare Omegna? basta candidarsi con idee intelligenti ed evitare che i soliti noti prendano una valanga di voti (ma come fanno se non li vota nessuno?????)..........

Per presentare una lista civica bastano poche firme............

Coraggio!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

HO SENTITO CHE L'ANNO PROSSIMO A SAN VITO VERRANNO COCHI E RENATO, I CUGINI DI CAMPAGNA X IL SABATO,E STANNO TRATTANDO X I JALISSE.
POI PAMELA PRATI E JO SQUILLO ....
AAAH POVERA ITALIA ...ANZI POVERA OMEGNA...

P.S. X ANONIMO DELLE 10:53,IO DI IDEE NE AVREI MOLTE, MA CI SONO DELLE PERSONE CHE SONO STATE MESSE LI APPOSTA ,DOPO ESSERSI CANDIDATI, E PRENDONO SOLDI PER FARE IL LORO MESTIERE CHE PUNTUALMENTE NON SVOLGONO O PER LO MENO NON SONO IN GRADO DI SVOLGERLO.

Anonimo ha detto...

Calma, pulizia, ordine e tranquillità sono i pilastri di una città turistica nel distretto dei Laghi. La caciara che ha ammorbato Omegna nelle notti (e che talvolta continua ad ammorbarla) è proprio l'opposto di quello che serve per il turismo. La chiusura dei bar un'ora prima (voluta da Buzio nel 2006) non ha cambiato nulla, nè in un senso nè nell'altro. Sono solo chiacchere di chi parla di una città morta e non si accorge che è proprio lui ad ucciderla con la sua inciviltà.
Quando di capirà che il casino delle tre notte non aiuta il turismo magari si capirà anche i lavori sulle strade non si fanno l'8 agosto.
AE

Anonimo ha detto...

PER RISOLVERE TUTTI I PROBLEMI DEI GIOVANI DI OMEGNA E DELLA CITTA' INTERA BASTA ALLUNGARE DI UN'ORA L'ORARIO DEI BAR....
OTTIMA IDEA, MI PRESENTERO' ALLE PROSSIME ELEZIONI CON QUESTO PROGRAMMA, VEDIAMO QUANTI DEFICIENTI CHE MI VOTANO CI SONO AD OMEGNA.

Anonimo ha detto...

Alle prossime elezioni più che le idee (Quaretta sulla carta ne aveva molte: leggete il programma) servirebbero i fatti: poche cose - prioritarie - da fare e che devono essere fatte nei tempi programmati.
In 5 anni (un arco di tempo peraltro significativo) non si può fare i miracoli, nè recuperare il tempo perso da chi lascia per decorso mandato.
Occorre modestia e realismo: i proclami elettoralistici servono! Non c'è tempo per le frivolezze.
La prossima amministrazione, dunque, dovrebbe focalizzare poche priorità e su quelle lavorare pancia a terra fino alla definitiva realizzazione. Quali: lo decideranno ovviamente i candidati.
A mio sommesso avviso si dovrebbe dare priorità a temi quali, l'efficientamento della macchina comunale ed il reperimento delle risorse, lo sviluppo economico (compreso il turismo) e l'assistenza sociale alle famiglie in difficoltà.
Alle elezioni manca ancora del tempo, l'augurio è che sia ben impiegato e non sprecato in sterili polemiche fra i partiti.
Mi viene in mente l'evangelico:
"Chi è senza peccato scagli la prima pietra!"
Ora tra i partiti omegnesi c'è n'è forse qualcuno "Senza peccato"?
Per questo modestia e realismo (ma anche onestà intellettuale e non solo!) non guastano mai.

Anonimo ha detto...

Il messaggio di Progetto Omegna è ancora valido e attuale e l'esistenza di questo autorevole blog lo dimostra. Qualcuno invoca ancora la costituzione di liste civiche (non civetta). Oggi se lo augura anche il candidato Bisoglio che preconizza la costituzione di liste civiche a suo sostegno.
Probabilmente Progetto Omegna ha la colpa di aver anticipato i tempi: oggi peró il tempo gli da ragione.

Anonimo ha detto...

La valenza di una lista civica a supporto di un candidato oltre alla condivisione di un programma elettorale realizzabile e non le solite bufale degli ultimi 20 anni deve trovare i soggetti disponibili all'attuazione-realizzazione, che con competenza professionale sopperiscano anche allo stato deficitario,se presente, dell'amministrazione comunale.Sulla trasparenza e sul fatto che i criteri meritori anche nell'attribuire indennita' ecc. ai Dirigenti comunali, telefonatemi o contattatemi sul sito di prossima realizzazione ed ogni chiarimento che Vi e' dovuto verra' supportato da fatti e notizie non smentibili.Un primo passaggio per la realizzazione della famosa casa di vetro, senza preoccupazioni di sorta od ambiguita'
grazie Sergio Bisoglio

pf ha detto...

Ho letto tutti i commenti e tutti hanno un pò di ragione ma voglio farVi riflettere su due punti:
1 ad agosto ho notato che ci sono tanti negozi chiusi per ferie (questo è turismo???)
2 ci sono alcuni esercizi pubblici vedi gelaterie che aprono nel pomeriggio e chiudono alle 21 o bar che pur avendo una posizione favorevole (PLATEATICO SUL LAGO) chiudono alle 20 o hanno il giorno di chiusura alla domenica ma nei 10 giorni di San Vito non vanno a dormire (questo è turismo???). Ho sentito tanta gente che critica il ritiro del Torino, nessun commerciante ha allestito la vestrina per l'evento per esempio, ma per curiosità ho visto alcuni allenamenti e c'era molta gente da fuori(Pavia,Biella,Cuneo,Aosta,Torino,Reggio Calabria e ieri per la partita con l'Omegna c'era un camper dalla Puglia)è un inizio di turismo ma questa gente se scende in centro e trova tutto chiuso per ferie cosa può fare???L'Amministrazione avrà le sue colpe ma anche noi semplici cittadini non abbiamo voglia di toglierci questo maledetto vestito da industriale per metterci il vestito da turismo...Ad Omegna primeggia il LAMENTO COSTANTE SU TUTTO MA NESSUNO HA IL CORAGGIO DI AGIRE E FARE!!!BASTA CON IL PESSIMISMO DIAMOCI UNA MOSSA...POSITIVA!!!

Anonimo ha detto...

condivido quanto scritto da pf, l'anno prossimo oltre a un cambio di amministrazione è necessario anche un cambio di mentalità di molti

Anonimo ha detto...

Non è che se alcuni commercianti o esercenti fanno scelte discutibili allora si giustificano le cazzate del comune.
Ci sono anche quelli che ci provano a dare risposte all'altezza di un mercato ormai asfittico.
Noi siamo aperti come albergo e come ristorante, tutti i giorni durante la stagione turistica.
Albergo Ristorante Croce Bianca

pf ha detto...

Caro Adriano, se avessi letto bene ciò che ho scritto non ho attaccato il tuo lavoro e il tuo albergo e ho scritto che l'Amministrazione ha indubbiamente le sue colpe e non solo quella attuale ma anche chi l'ha preceduta visto che non hanno avuto mai idea di turismo se no non avrebbero costruito solo condomini sul lago anche qualche hotel, non credi?Ci vorrà, ahimè, molto tempo per formare una rete per lavorare a "Omegna Turistica"ma da qualche parte dobbiamo iniziare e l'inizio è fare squadra e non pensare sempre al proprio zerbino.Che ne pensi?

Anonimo ha detto...

Siamo penso tutti d'accordo anche dal dire al fare c'è di mezzo ...il lago D'Orta!
La mentalità c'è o non c'è.
- Incentiviamo in qualche modo gli esercenti volenterosi (che lavorano ad agosto) e mantengono uno stile consono alla città turistica (vedi eccessi di alcuni bar);
- superiamo la dipendenza da San Vito creando altre occasioni nel corso dell'anno di pari richiamo (oggi se piovesse tutta la settimana di San Vito fallirebbe Omegna: tutti dicono "mi rifarò a San Vito");
- progettiamo l'Omegna del futuro per non franare col passato;

A Bisoglio dico che attaccarsi alle misere indennità degli amministratori (il cui numero è destinato a diminuire), chiedendone la rinuncia, puó essere una soluzione transitoria ma non definitiva: non ci cambia comunque la vita! Aspettiamo perciò di sapere quali ulteriori fantastiche fonti di finanziamento saprà scovare anche alla luce dell'imminente prossima manovra economica che prevede un'ulteriore sforbiciata ai trasferimenti: aspira ad essere proprio lui a salassarci con aumenti dell'IMU e delle addizionali varie?
Ammettiamolo: nessuno ha la soluzione facile in tasca e la gente è stanca di essere illusa da inutili promesse.
Forse è il caso che la classe politica scenda dal piedistallo e cominci a capire che è il momento di lavorare unitariamente su un progetto possibile e sostenibile di città rivolto al futuro e capace di captare sinergicamente tutte le migliori forze presenti a Omegna.
Non è il momento di dividerci.
Dividi et impera! Diceva il broccardo. Non sempre peró funziona.

Anonimo ha detto...

io sono un commerciante di omegna..
san Vito non è una festa per tutti.E solo per i bar in centro..come può una festa a pagarsi le spese solo con il banco di benificenza?? un sindaco per Omegna? sarebbe perfetto l'attuale sindaco di Varallo sesia...

Anonimo ha detto...

che peró fa anche il consigliere provinciale, il deputato, l'amministratore del suo condominio, il consigliere dell'organo di decentramento scolastico, ecc.
Tutto bene non puó fare (vedi anche Zacchera).
Preferisco un sindaco che faccia bene solo il sindaco.