lunedì 3 ottobre 2011

QUALITA' DELL'ARIA AD OMEGNA

Trasferimento per la centralina dell’Arpa ad Omegna, che da via De Angeli è stata temporaneamente posizionata in via De Amicis, davanti all’edificio che ospita scuole elementari, medie e liceo artistico Piero Gobetti. Un trasferimento non casuale: la direzione didattica di Omegna 1 la scorsa primavera ha infatti presentato una formale richiesta all’Arpa ed all’amministrazione comunale per monitorare la qualità dell’aria in una delle zone più trafficate della città. “ E noi- spiega l’assessore all’ambiente Paolo Zaretti- insieme ad Arpa abbiamo dato risposta positiva a questa sollecitazione, che va nella direzione di tutelare la salute degli studenti. La stazione mobile rileverà i dati fino alla metà di ottobre e poi li elaborerà: entro novembre dovremmo riuscire a conoscere lo stato di salute dell’aria- precisa Zaretti.
Fonte: VCOAzzurraTV

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Piu' che della qualita' dell'aria la direzione didattica dovrebbe preoccuparsi del peso degli zainetti, quello si che rovina la salute dei ragazzi...

L'omegnese mascherato ha detto...

Anche se fuori argomento, raccolgo la provocazione confermando che quest'anno le scuole esagerano: in particolare, in alcune classi prime delle medie De Amicis i ragazzi si trovano ad affrontare giornate di 8 ore con 8 materie diverse: ció significa 8 libri (se non di più considerando i diziinari, ecc.). Davvero troppo. Basterebbe introdurre le classiche due ore di italiano, matematica, ecc. per risolvere il problema.
Tornando alla qualità dell'aria è ovvio che il semaforo posto vicino alle scuole aumenta l'inquinamento. Allo stato non vedo peró come si possa eliminare (a meno che non frammentare i flussi provenienti dalla via Novara con un semaforo ad hoc posto all'angolo fra via Mazzini e Via De Amicis - collegato ad un sensore posto nei pressi delle scuole che misuri le code che si formano a causa dell'altro semaforo - e Inserendo un senso unico verso Madonna del Popolo sull'ultimo tratto di via De Amicis così da consentire solo il deflusso da via De Amicis: infatti le auto dirette in centro possono transitare da Via Pacinotti e immettersi su via Mazzini utilizzando il sottopasso. E' ovvio che nelle ore serali questa regolazione del traffico non serve).

Anonimo ha detto...

Sarebbe interessante piazzare la centralina dell'arpa davanti alla sede dell'arpa dove si sentono giornalmente miasmi di fonderia, chissà che quelli dell'arpa non si accorgano che fuori delle finestra dell'arpa l'aria non è così pulita come dovrebbero dire le direttive dell'arpa.