lunedì 7 novembre 2011

ARRIVANO LE PRIMARIE

A Omegna si preparano le primarie del centro sinistra in programma per il 4 dicembre. Due per ora i candidati, Adelaide Mellano e Cristian Scatamacchia. Ma si potranno aggiungere anche altri che aspireranno a guidare la coalizione alle prossime elezioni comunali, purché raccolgano più di 130 firme di sostenitori. Il candidato che nel giorno del 4 dicembre otterrà il maggior numero di preferenze rappresenterà Pd, Fds, Sel, Idv e una lista civica.

Alle primarie potranno votare tutti gli elettori del centro sinistra, italiani ed extracomunitari purché con regolare permesso di soggiorno e residenti a Omegna, dai 16 anni in su. “Un momento di grande democrazia – commenta il segretario del Pd di Omegna Marco Travaglini -. Ciascun candidato non potrà spendere più di 1000 euro per la campagna elettorale, mentre a ogni votante chiederemo il contributo di 1 euro per sostenere le spese organizzative”.

Fonte: VCOAzzurraTV

57 commenti:

Anonimo ha detto...

Dove si possono trovare i rispettivi programmi?

Adriano ha detto...

Non mi risulta che ci siano due programmi diversi. Ci sono due persone diverse che (forse) condividono lo stesso programnma che si può leggere qui: https://sites.google.com/site/noicisiamoperomegna/home/il-programma

Anonimo ha detto...

due persone che forse condividono lo stesso programma...mi sa che iniziamo proprio male

Anonimo ha detto...

Il programma è firmato da tutte le forze politiche di centro sinistra. Senza forse e senza cominciamo male. Niente disinformazione, grazie.

Anonimo ha detto...

Il menù è lo stesso, cambiano i cuochi!
Sottili sfumature di un centro sinistra cervellotico e avulso dalla realtà.

Anonimo ha detto...

Il programma del PD e' una vera
m.....ta vecchio e stantio

Anonimo ha detto...

E' un estratto della relazione politica accompagnatoria al bilancio 2011 di bisoglio area manera ........nemmeno un cenno concreto a quel che si vorrebbe fare.leggo quale componente lista civica per bisoglio la bozza del programma congiunto ci sonoriferimenti precisi sulla crisi della famiglia e delle aziende e come le si vuole supportare ecc. con esempi concreti anche sulla riorganizzazione del personale dell'ente altro pianeta
Paolo

Anonimo ha detto...

Ci piacerebbe anche a noi leggere questa bozza del programma di Bisoglio... Dove la troviamo ?

Anonimo ha detto...

su radio padania!

Anonimo ha detto...

Spero che Bisoglio presto Vi suoni una bella marcia(trionfale) altro che radio padania e le balle della sinistra
Paolo

Anonimo ha detto...

Se Bisoglio voleva suonare marce poteva farlo da un annetto a questa parte in quanto caro Paolo LUI è assessore al comune di Omegna. Finora abbiamo invece sentito i soliti ritornelli ma di fatti ne abbiamo visti ben pochi. In consiglio comunale poi, l'assessore è assai mansueto. E' perchè Quaretta spunta abilmente le armi del suo assessore? Può darsi. Ma allora tutto quel decisionismo è sola apparenza in quanto domani (una volta eletto) potrebbe essere "domato" che so, dal vice sindaco PDL (infatti spero che nessuno sia tanto folle da immaginare che la Lega possa vincere le elezioni da sola). Anzi, è probabile che a ridosso delle elezioni la Lega rientri nei ranghi.
Quindi evitiamo di vendere troppo presto la pelle dell'orso e attendiamo pazientemente il responso delle urne. Amen!

Anonimo ha detto...

beh, caro Paolo, in quanto a "balle" non è che in questi ultimi anni l'Amministrazione di destra abbia scherzato...
P.S. e se il sindaco fosse PD e il vicesindaco Bisoglio? (non dico la "cadrega" ma anche un solo sgabello fa gola a chi si crede politico....)

Anonimo ha detto...

Conoscendo Bisoglio piuttosto ritorna ad esercitare a tempo pieno la libera professione.Io spero nell'interesse degli omegnesi che l'amministrazione comunale, che nel caso specifico si identifica con un soggetto, bisoglio, riesca a definire le porcate del passato dai derivati ad essepielle srl.Poi i meriti li attribuirete all'ex assessore alle finanze del Comune di Omegna.(Quaretta-Visconti)Quindi il nostro slogan
famiglia-lavoro-buona politica si identifica con il ns.candidato.
Paolo

Anonimo ha detto...

wwuuaaww.......

Anonimo ha detto...

Bello l'accostamento Quaretta-Visconti: un bel quadretto!
Ma anche Bisoglio non scherza: che sta facendo adesso? Certo, Omegna non ha la BCE che soffia sul collo ma in proporzione ha anch'essa un "debito pubblico" che non scherza e gli interessi su questo debito li paga cari e salati: oggi!
Se Bisoglio ha una ricetta non aspetti le elezioni ma la metta in pratica ora. Se non l'ha mi chiedo di cosa stiamo parlando visto che la sistemazione dei conti omegnesi è prioritaria e ogni candidato dovrebbe proporre la sua soluzione. Il PD almeno ha la scusa di provenire da un quinquennio di opposizione.
Questa sera avremo comunque la prova dello stato di salute dei conti del ns comune: Bisoglio presenterà infatti il pian triennale degli investimenti e sono proprio curioso di vedere quali opere immagina di realizzare l'attuale maggioranza, lega compresa.
Temo che resteremo delusi!

Anonimo ha detto...

Quinquennio di opposizione? Questa si che è bella! Il PD omegnese non è capace di fare neanche quella....

Anonimo ha detto...

il "centro" destra ha rovinato Omegna....è giusto che ora chi pensa davvero al bene della nostra città e a noi cittadini prenda in mano la situazione...il programma del centro sinistra lo fa e quindi credo che non ci sia altro da dire!!!!

Anonimo ha detto...

Non è che dopo 5 anni di opposizione il PD sia cambiato anche perchè le persone che rappresentano il partito sono sempre le stesse. Peraltro la sua opposizione è stata scialba e le responsabilità passate (vedi derivati ed SPL) sono li a dimostrare come macigni che qualcuno aveva sbagliato i suoi calcoli accendendo prima del 2007 una pesante ipoteca sulla testa di ciascun omegnese. Ora il PD vuole tornare al governo di Omegna mondo da ogni colpa pensando davvero al bene della citta'?
Cambiando solo la faccia del Sindaco ed infilando poi dentro i soliti noti?
Ma mi faccia il piacere!
Poichè anche l'attuale amministrazione di centro destra ha deluso, ritenendo però tuttora fondati i motivi che avevano dato luogo al ribaltone del 2007 e concedendo il beneficio del principiante, mi auguro che questa volta il centro destra si proponga con una squadra credibile, con volti nuovi (a partire dal Sindaco) e soprattutto con un programma concreto (realizzabile nel breve periodo) e mettendo da parte le lotte intestine fra i vari capoccia.
Ma anche su quest'ultimo punto sono dubbioso.
Occorrerebbe che i responsabili regionali del PDL prendessero in mano la situazione facendo un po' di pulizia a Omegna.
Ora che il Silvio si ritira sarà possibile?
Speriamo in bene!

Anonimo ha detto...

quello che occorrerebbe è che le persone, che a vario titolo, sono legate o vicine ai partiti politici se ne stiano a casa e che un "villaggio" come Omegna sia finalmente "amministrato" da persone che con i partiti politici non abbiano nulla a che fare...possibile che sia così difficile da capire?
...e noi, coglioni, gli stiamo ancora ad ascoltare e votare?...
via.....che ci sia un vento nuovo santo cielo.....50 cognomi hanno amministrato Omegna negli ultimi 60 anni....e basta dai....non se ne può più..........

Anonimo ha detto...

volti nuovi si, ma di persone valide

Mario Cavigioli "Noi ci siamo per Omegna" ha detto...

Sono molto interessato (e non lo dico ironicamente) a vedere programmi e nomi della Lega e della sua lista civica.
Sono anche interssato a vedere finalmente il bando per l'Essepielle ed anche le soluzioni per la chiusura della Essepielle stessa (che sono due problemi congiunti, ma diversi).
Sul tema generale dei deirvati, siccome è materia di cui mastico, dovrei scrivere troppo, ma è un "problema nazionale" soprattutto verso quella Bnaca lì (Unicredit). Fior di imprenditori (anche "leghiosti") hanno preso avvocati per litigarci su questi temi. Peraltro non conosco la vicenda specifica del Comune di Omegna. Preciso che il programma del Centro Sinistra è uno solo ed è a "maglie larghe" ovvero un programma nel quale poi inserire progetti concreti che di qui alle elezioni salteranno fuori, grazie a un lungo lavoro che stiamo facendo, almeno questo per quanto riguarda "Noi ci siamo per Omegna" e come è anche scritto nel nostro sito. Questo risponde ad una regola del Buon Governo delle cose che prevede quattro fasi distinte ed importati: l'analisi (ascolto), la pianificazione (il programma), la programmazione (i singoli progetti) e, direi piu' importante, la realizzazione delle cose.
O almeno questo è il mio metodo. Mio nonno diceva che "la sunada l'è lunga ...."(fino in primavera):giudicare dalla prima nota è in ogni caso sintomo di "partigianeria". Ovviamente per noi la persona in grado di attuare questo programma è la Dottoressa Adelaide Mellano anche perchè espressione certamente piu' "civica" dell'altro candidato. E' importante votarla alle primarie.
Saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

Accidenti, peccato che non sono del PD, altrimenti andrei a votare per Scatamacchia. In questo caso, cosa farebbe il buon Cavigioli? Passerebbe dall'altra parte o si ritirebbe a vita privata?
Votate Scatamacchia! così ci facciamo due risate!!

Mario Cavigioli ha detto...

La posizione della lista civica "Noi Ci Siamo per Omegna" è chiara e dichiarata sin dall'inizio. Alle primarie noi scegliamo la Mellano. Altri scenari li valuteremo con serenità se si verificheranno.

Anonimo ha detto...

E se la Mellano dovesse perdere le primarie "voi" sarete sempre "per Omegna"? Perchè, visto che alle primarie votano anche i ragazzi con meno di 18 anni (mi pare da 16 in su) sono possibili sorprese riguardanti l'altro candidato.
Pertanto - per correttezza verso gli elettori - dovreste dichiarare in pubblico ora (prima delle primarie) che se il vostro candidato dovesse perdere le primarie sosterrete comunque il vincitore fino in fondo!

Mario Cavigioli ha detto...

Noi siamo "qui per Omegna",su questo sfido chiunque a dimostrare che non siamo in buona fede.
La correttezza della nostra linea deriva da questo.
Caro anonimo definire scorretti gli altri dietro anonimato è insultare e farlo in modo codardo.
La nostra convinzione che un Governo migliore di questa Città si possa avere con Aide Mellano prima candidata e poi Sindaco.
Gli altri scenari li valuteremo, se necessario, a tempo e debito. Chi non lo capisce ragiona da vecchio politico che vorrebbe comprare a poco prezzo il nostro entusiasmo e la nostra buona fede. Quelli non sono in vendita.

Anonimo ha detto...

Leggo fra le righe: quindi centro sinistra si ma solo con la Mellano.
Interessante.
Dopo le primarie valuterete.
Interessante.
Quindi le primarie non le avevate previste.
Interessante.
Nnon farete nemmeno un programma, infatti aderireste a quello (naturalmente già pronto) aperto e condiviso della Mellano.
Interessante.
Insomma la vostra è una lista "rampicante" intorno alla Mellano (l' "ospite") dalla quale dipenderà in tutto per tutto.
Interessante...
PS Ritorno a consigliare al Cavigioli, per il bene della sua lista, di intervenire di meno anche perchè non perde mai l'occasione di offendere (codardo?) il suo interlocutore. Non credo infatti che la Mellano gradisca circondarsi di teste calde: lei infatti è "moderata".

Anonimo ha detto...

IOSCELGOBISOGLIO
Nicoletta

Mario Cavigioli ha detto...

Questa volta non posso concordare. Dare dello scorretto a qualcuno solo perchè non rientra negli schemi mentali altrui lo considero un insulto. L'aggettivo codardo (ovvero non coraggioso) a chi si cela dietro l'anonimato per screditarne l'operato e il pensiero altrui lo trovo un aggettivo, magari non simpatico, ma calzanti. Per lo stesso atteggiamento ci sarebbero ben altri aggettivi decisamente insultanti che non utilizzo. L'utilizzo reiterato dell'innocuo aggettivo interessante (sempre nell'anonimato per esempio sarebbe tutto da discutere, ma faremmo troppa accademia.
Mi piace molto invece chi esprime le sue opiniponi in senso positivo anche se non concordo (la persona che ha detto IOSCELGOBISOGLIO e che si è anche firnata).

Luca Nonsonomicamatto ha detto...

IONONSCEGLIEROMAIBISOGLIO

Anonimo ha detto...

Cavigioli!.....

Anonimo ha detto...

Bello pero' che ci si metta un po' di spirito invece delle solite polemiche seriose e rancorose ...

Anonimo ha detto...

Alle soglie del 2012 la falce e martello va ancora di moda...duri e puri, comunisti di sinistra ecologia e libertà...mamma mia proprio coloro che hanno governato la città per oltre 50 anni, sono riusciti ad affossarla...se dovessi dare il mio consenso alle comunali io voto certamente per SERGIO BISOGLIO

MARIA

Anonimo ha detto...

grazie a maria sono gia' a due voti
Sergio Bisoglio

Anonimo ha detto...

...e mi sa che sia il massimo risultato possibile....(non me ne voglia assessore....era solo una battuta per stemperare le polemiche....).

Anonimo ha detto...

E ben due donne. Sarà il facino o i contenuti politici?

Anonimo ha detto...

Entrambe le cose: piacente quanto competente. :)

Anonimo ha detto...

Nella mia Giunta piu' quote rose.I consigli e le indicazioni di maggior spessore rlative al programma elettotale mi sono arrivate dalle donne,soprattutto per quantto attiene ai problemmi della famiglia.In ogni caso chi mi vuole contattare unicamente per il programma elettorale puo' farlo tutti i giorni anche al Sabato al 335 6562297.Ho ricevuto personalmente, si fa per dire, solo novanta persone ma si avanti fino ad esaurimento delle forze ed alla realizzazione di un programma comune non dei sogni, non dei premi letterari, ma del bando per sostenre le famiglie in crisi economica ecc.
Alegar
Sergio Bisoglio

Anonimo ha detto...

assessore ha ancora 6 mesi di tempo, lo faccia ora che è al governo di Omegna il suo progetto per la famiglia (anzi perchè non l'ha già fatto ?)

Anonimo ha detto...

Appunto.
Aspetta le elezioni ad aiutare le famiglie, adesso possono anche andare a ramengo.
Bisoglio non si rende conto della patologia che affligge il suo procedere verso le elezioni: c'è un Bisoglio-1 fedele ed ossequioso assessore alle finanze della giunta Quaretta ( che osserva i problemi ma non interviene ) ed un Bisoglio-2 che è candidato della Lega, che osserva i problemi e che farà (si, ma dopo le elezioni). Intanto incontra i cittadini per spiegare quello che farà dimenticando che mancano ancora mesi alle elezioni e che, per esempio, c'è ancora tempo per emanare un bando per le famiglie in difficoltà.
Assessore Bisoglio i casi sono due: o si dimette e fa il candidato (dell'opposizione?) o resta al suo posto e fa bene l'assessore alle finanze attuando già da ora quello che ritiene necessario per Omegna. Aspettando il dopo elezioni sta solo danneggiando la città e se stesso, attuando un pericoloso gioco elettorale.

Anonimo ha detto...

d'accordo sulle quotr rose.pensare che l'attuale assessore possa sopperire alle negligenze del primo cittadino e' utopia.Voleva allontanare il dirigente, il sindaco l'ha premiata.Voleva chiudere essepielle a dicembre 2009ma gli amivi del pdl non hanno voluto In ogni caso penso ad esempio che il piano energetico comunale da realizzarsi nel prossimo decennio, parlo da tecnico, e' la salvzza di omegna.dal momento che e' parte sostanziale e sostanziosa del nostro programma con bisoglio(lista civica) speriamo che venga accolta farvevolmente anche in termini elettorali.attualmente i contatti con societa' ed Enti del settore sono avviati, ma nell'ambito comunale la preoccupazione,non di bisoglio, e' la festa delle mele ed i relativ contributi.
con il mio tre voti
Maura

Anonimo ha detto...

"se non ora quando" ... tutte le donne per bisoglio ... ma sta lista civica della lega invece di "tramare" nell'ombra si faccia viva ... la democrazia è confronto ...

Anonimo ha detto...

Se Bisoglio è "vittima" del Sindaco che ne frena ogni iniziativa, motivo in più per dimettersi. Che sta a fare in giunta? Ama il cadreghino?
Non ce la venite a raccontare: o Bisoglio si dimette con coraggio o dimostra di condividere l'operato ma soprattutto l"inerzia dell'amministrazione in carica.

Anonimo ha detto...

NON ESITE NESSUNA VITTIMA, ESITE UN APPROCCIO DIVERSO ALLE SOLUZIONI DEI PROBLEMI DELL'ENTE, CON CRITERI NON DIGERIBILI DA PARTE DELLA POLITICA DEL PASSATO CHE NEL PD SI PRESENTA CON FACCIE PULITE MENTRE I FIGLI DEGLI EX AMMINISTRATORI,NON PIU' PRESENTABILI, SI STANNO SCANNANDO PER UN ASSESSORATO.
QUINDI VALE LA PENA DI PUNTARE SU BISOGLIO LEGA NORD E MENO CON IL SUPPORTO DI UNA BUONA LISTA CIVICA.
Angela

Anonimo ha detto...

Lega Nord = anni al governo senza risultati ad Omegna e nel paese. Colpa certamente dei comunisti ...

Anonimo ha detto...

Davvero Angela, non prenderci per ingenui. Sei sicura che nel vocabolario italiano-padano/padano-italiano di Bossi/Trota esista la locuzione "approccio diverso alle soluzioni dei problemi", tipica invece della prima repubblica?
Cosa significa "approccio diverso"? I problemi, una volta individuati, o si risolvono presto e bene oppure si sta nascondendo dietro le belle parole l'incapacità o la non volontà di risolverli. Punto.
Ripeto, partecipare ad un'amministrazione impone lo sforzo di farsi parte diligente nel risolvere i problemi esistenti fin da oggi, perchè in caso contrario si profila un pericoloso e inaccettabile (perverso) disegno politico-elettorale che porta a dilazionare il proprio impegna fino dopo alle elezioni.
Inoltre è inutile far opposizione facendo parte della maggioranza: la Lega (compreso Bisoglio che è un suo autorevole esponente) fa parte di questa maggioranza uscente fin dall'inizio condividendone dunque gli infausti risultati.
Questa è la realtà. Il resto è solo mistificazione.

Anonimo ha detto...

mi sbagliero' ma forse da settembre 2009.
Angela

Anonimo ha detto...

...no...non ti sbagli....da settembre 2009 in effetti le cose sono.....regredite in caduta libera....coincidenza?....mah.....

Mario Corti ha detto...

Chissà se anche a Omegna esiste un "Mario Monti" che possa unificare l'impegno delle forze politiche verso l'uscita dal tunnel della crisi: anche Omegna sta vivendo infatti una sua crisi economica particolare che non va sottovalutata.
In questo senso la proposta fatta dall'UDC attraverso la Carta per Omegna va vista come un convinto tentativo di superare per un momento le divisioni destra/sinistra/centro per convogliare tutte le energie in un senso solo.
Tra l'altro la prossima riduzione dei seggi nel consiglio comunale e del numero degli assessori sembra favorire una giunta dalle caratteristiche appena enunciate.
Basta con la politica competitiva da bar dello sport che vede festeggiare le vittorie elettorali come fossero competizioni sportive e dopo un mese già cominciano divisioni ed ostruzionismi, mal di pancia da cadrega negata ecc.
I partiti facciano tutti un passo Indietro e lascino spazio alla società civile, ai tecnici, a chi insomma senza pregiudizi puó salvare Omegna.
Il rag. Bisoglio, la dott.ssa Mellano, da soli non potranno aiutare veramente Omegna in quanto per assumere certe scelte occorre una clima ed una coesione tali che un'amministrazione ordinaria non potrebbe mai aspirarvi.
D'altra parte la proposta dell'UDC è ancora valida ed è aperta al contributo di chiunque vi sia interessato.
Invito in proposito a visitare la pagina facebook
UDC-OMEGNA ed a scrivere all'indirizzo email udc.omegna@gmail.com. Ogni contributo sarà gradito.

Anonimo ha detto...

Un Mario Monti ad Omegna non puo' funzionare perchè non abbiamo i mercati alla porta e non abbiamo un Presidente Napolitano nel cassetto. La maggioranza deve essere politica e saper governare. Fate tutti i Vostri conti su chi fra quelli in campo puo' essere meglio e fatelo vincere. Non ci sono altre strade.

Mario Corti ha detto...

Libero di pensrla così ma non sono d'accordo. Conoscendo la litigiosità dei nostri amministratori e la tensione per accaparrare tutti i posti di basso e alto livello negli enti di secondo grado, temo che "il migliore" si troverà a fronteggiare il muro dell'opposizione con gran dispendio di energie. Vorrei che si evitasse questa fase.
Quanto ai mercati noi abbiamo i derivati che ci strozzano il bilanci e comprimono la capacità di investire, quanto a Napolitano vale sempre il Suo alto messaggio alla coesione delle forze politiche davanti all'emergenza, una ricetta universale che può trovare applicazione anche a Omegna.
Poi ognuno si assumerà le proprie responsabilità.

Anonimo ha detto...

Ma un sindaco nominato da tutti sarebbe il servo di mille padroni.

Anonimo ha detto...

IOSCELGOMELLANO
Scatamacchia non è all'altezza e Bisoglio ha già dato (grazie e si accomodi).

Mario Corti - UDC Omegna ha detto...

Ad anonimo delle 00,43 rispondo: no se le forze politiche concordano su un programma che preveda due o tre cose da fare presto e bene e poi deve prevalere anche il senso di responsabilità di ciascuna forza politica, senso di responsabilità che dovrà fungere da collante della coalizione in luogo del solito dialogo fra sordi fra maggioranza e opposizione.
Ci rendiamo conto che si tratta di una nuova modalità di reinterpretare la democrazia, ma è la sola che, a nostro avviso, serve in questo momento alla nostra (di tutti) Città.
Tutti facciano un passo indietro insomma, anche se è difficile chiederlo a delle primedonne della politica!

Anonimo ha detto...

Non è una questione di prime donne: è un apprezzabile disegno morale irrealizzabile nella realtà di un Comune come Omegna. E comunque sia un progetto del genere non puo' prescindere dal Mario Monti di turno (o hai la persona e non mi risulta in tal senso ci siano proposte concrete) o rimane un bell'esercizio di teoria.

Anonimo ha detto...

Concordo
Adriano

Mario Corti - Udc Omegna ha detto...

Qualche idea l'abbiamo (anche Omegna ha le sue carte da giocare). Attenzione però, bisogna guardare fuori dall'orticello dei partiti, nella societá civile dove esistono personalità eccellenti che potrebbero abbracciare, qualora vi fosse il dichiarato impegno dei partiti, il disegno politico rappresentato dalla Carta per Omegna.
Vedremo.
P.S. Ringrazio il curatore del blog per l'ospitalità, ultimamente non più occasionale.

Anonimo ha detto...

L'unica possibilità di successo di un iniziativa del genere, peraltro remota, è DOPO il nome non PRIMA. Deve essere un nome a cui le parti politiche fanno fatica a dire di no, come Mario MOnti appunto.Se no, ripeto, bell'esercizio di teoria e basta.