giovedì 9 agosto 2012

IL COMUNE NON PAGHERA' I DEBITI DI SPL ?


Leggendo l'intervista al Sindaco di Omegna apparsa recentemente su La Stampa apprendiamo che il Comune non intenderebbe onorare i debiti maturati in capo alla società controllata che gestiva il Centro Sportivo, ora in liquidazione.  Questo basandosi su una non meglio precisata consulenza acquisita da parte di un esperto legale interpellato dal Comune.
Leggendo attentamente il Bilancio di SPL al 31.05.2012 si evince che tra i principali creditori ci sono i dipendenti, gli Istituti Previdenziali ed Assicurativi, L’Erario tramite l’Agenzia delle Entrate di Verbania per mancato pagamento dell’IVA.
Vorremmo capire come il Comune, socio unico della controllata e quindi responsabile dei suoi debiti, riuscirà a non pagare tali debiti....  Magari qualche impresa privata potrebbe avvalersi della stessa metodologia.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

E' quello che sostengo anche su facebook di ioscelgobisoglio, ma l'ipotesi concordataria che' e percorribile non viene presa in esame.
Sergio Bisoglio

Anonimo ha detto...

Il sindaco Mellano inizia il mandato in salita dimostrando di ignorare come il periodo immediatamente post elettorale sia il piú delicato (Quaretta insegna quando voleva fare tutto da solo) e foriero di problemi: lei pensa che con l'aiuto delle volpi (!) del passato si possa superare i problemi sul campo ma non capisce che questi al primo suonar della campana a morto spariranno e lei si troverà sola col cerino in mano. Non sia superba, sia umile, diffidi dagli amici e cerchi il dialogo con i nemici (che a volte possono anche avere ragione), sia ferma ma corretta con i dipendenti e ricordi che nessuno è indispensabile (ci sono sempre le elezioni anticipate). Non faccia come Pinocchio, che ascoltando il gatto e la volpe è finito male, sia più autonoma, e ascolti anche qualche grillo parlante "verde" e qualche balena "azzurra", altrimenti passerà alla storia non solo come il primo sindaco donna, ma anche come il primo sindaco "telecomandato"!

Anonimo ha detto...

Ma il mago di Pallanzeno si sara' fatto un'idea o aspetta gli avvocati.Se e' un professionista stimato quando si parla di concordato o situazioni similari ha mai trattato in prima persona questi problemi e puo' documentare di averli risolti.La verita' e' che quando non ne hai da spendere vai dall'avvocato e l'ente verra' trascinato nelle aule dei tribunali italiani grazie a degli incompetenti.

Anonimo ha detto...

Sono disoccupato e vorrei fare anch' io il posteggiatore davanti all' Ospedale di Omegna.Devo fare domanda in Comune? Oppure c'e' un concorso a cui partecipare? Tutti lo possono fare o e' un lavoro riservato solo ad alcune persone? Qualcuno sa dare qualche indicazione a tale proposito? Grazie e Alegar.

Anonimo ha detto...

Mi sembra una proposta assurda, se il cambio di passo che questa amministrazione ha promesso in campagna elettorale, passa attraverso la speranza di far quadrare i conti non pagando i debiti, dimostrano un po' troppa superficialità. In questa giunta fra Pesce, trote e cavedani, c'è un po' troppa gente che sta abboccando all'amo. Mi sa che questo avvocato ha fiutato la possibilità di una lauta parcella inventando la fantomatica possibilità di non pagare, quando poi i tribunali diranno al Comune che i debiti vanno rispettati, fosse solo per non creare un pericoloso precedente, il super esperto potrà tranquillamente affermare che almeno ci anno provato e bla bla bla, porgendo al Comune la sua lauta parcella, ovviamente da onorare...

Anonimo ha detto...

Ma io perchè devo pagare le imposte comunali alle scadenze predeterminate dal comune, quando poi il comune dilaziona i pagamento a papocchio? Se è questo l'andazzo...

Anonimo ha detto...

Se il Comune paga i soldi per farlo secondo voi da dove li puo' prendere ?
Li prende dai cittadini.
Quindi da cittadino dico: se si potesse non dico non pagare, ma pagare meno (magari pagare i dipendenti prima di tutto) sarebbero meno soldi da chiedere a tutti noi(e l'ipotesi concordataria di Bisoglio che perlatro non penso sia molto distante da quello che intende l'attuale amministrazione che dice che non è tenuta a pagare, ma puo' eventualmente farlo).
Magari se poi riusciamo a far pagare chi ha fatto il danno (vedi amministratori essepielle degli ultimi anni) non sarebbe male.
Da cittadino di Omegna non voglio pagare per la loro inefficenza.
Ma li si toccano i poteri forti.
E' ora che li tocchiamo sti poteri forti.

Anonimo ha detto...

Corte dei conti Piemonte n.30/2012
del 3 Aprile 2012o paghi o paghi.Bisoglio ha ragione con il concordato

Anonimo ha detto...

Ma la copiia Mellano Bellardi ha dcihiarato che il Comune non paghera',sanno leggere cosa dichiara la Corte o fanno come la coppia De Santi Pesce che si mandano lettere d'amore su sentire democratico

Gianmario ha detto...

CHI DICE CHE BISOGLIO HA RAGIONE CON IL CONCORDATO VUOLE DIRE SOLO UNA COSA:NON SONO LORO CHE DEVONO PRENDERE I SOLDI,FACILE COSI!VERGOGNATEVI!ERO UN DIPENDENTE SPL E PRENDEVO 1000 EURO AL MESE E COME ME C'E' GENTE CHE NON PRENDEVA NEANCHE QUESTE(TIPO LE SIGNORE DELLE PULIZIE..).QUEI SOLDI CE LI SIAMO QUADAGNATI E CONSIGLIO VIVAMENTE DI NON MANDARMI NESSUNO A PROPORMI QUESTA SCHIFEZZA!
PS. ME LO SAREI ASPETTATO DA TUTTI MA DI CERTO NON DA UNA AMMINISTRAZIONE DI SINISTRA...