mercoledì 3 ottobre 2007

CODICE DELLA STRADA ED ALCOOL



E' di oggi la notizia che il Senato ha approvato in via definitiva il DL sull'inasprimento delle pene per chi guida in stato di ebbrezza.

Di particolare interesse e valenza ci paiono le limitazioni e gli obblighi posti a carico dei pubblici esercizi:
"GESTORI LOCALI - Tutti i titolari e i gestori di locali ove si svolgono, con qualsiasi modalità e in qualsiasi orario, spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente all’attività di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche,devono interrompere la somministrazione di bevande alcoliche dopo le ore 2.00 della notte ed assicurarsi che all'uscita del locale sia possibile effettuare, in maniera volontaria da parte dei clienti, un alcool-test. Il decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato successivamente alle Camere per la conversione in legge entro 60 giorni."

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Potevano anticipare il limite alle 24,00 così da prevenire davvero gli incidenti del sabato notte. Alle due i soliti etilisti sono già belli pieni e il divieto perde la sua efficacia.
E' comunque un primo passo nella giusta direzione, speriamo che ve ne siano altri non solo sul fronte della circolazione stradale ma della qualità della vita nei centri storici.
E poi speriamo in ogni caso che si facciano davvero i controlli, perchè è inutile preveder sanzioni poi scarsamente applicate.
Io introdurrei il sequestro definitivo dell'autoveicolo (non dimentichiamoci i morti ammazzati da automobilisti ubriachi) e la revoca definitiva della patente di guida. Allora si che le cose cambierebbero!