martedì 8 aprile 2008

BOTTA E RISPOSTA BUZIO-QUARETTA


Dopo l'ultimo Consiglio Comunale, l'accesa discussione tra Buzio e Quaretta sull'SPL ha lasciato qualche strascico.
L'ex sindaco Buzio ha pensato bene di convocare una conferenza stampa per sparare un po' su tutto:
“Sono - hanno dichiarato gli esponenti dell’opposizione - dei dilettanti allo sbaraglio: in dieci mesi hanno distrutto tutto quello che di buono era stato costruito in precedenza”. Le accuse riguardano l’aumento dell’addizionale Irpef, la spaccatura in seno alla maggioranza, visto che questo provvedimento non è stato votato dai dissidenti Masoero e Vescio, la questione relativa alla Spl, la società che gestisce il centro sportivo, ma non solo. Il centrodestra viene accusato anche di mancanza di programmazione a medio e lungo termine, senza investimenti in grado di fare crescere la città. “Non dimentico poi - così Buzio - la questione del Ciss: i servizi sociali non vengono contemplati come spesa corrente, ma come avanzo di amministrazione. Come se non ci si rendesse conto della povertà dilagante anche ad Omegna. La maggioranza agisce solo per propaganda e gestione del potere”. Giovanni Rondinelli, di Sinistra Arcobaleno, Francesco Pesce e Rosa Rita Varallo, del Pd, hanno puntato l’indice contro la mancanza di collaborazione con le altre amministrazioni cusiane. “I casi sono lampanti: dall’Ato al canile. Abbiamo perso un valido rappresentante in seno all’Ato solo perché non era del loro orientamento politico. Non si sa che fine farà il canile: il sindaco, con la sua arroganza, aveva preteso che la struttura fosse costruita fuori da Omegna, ma tutti gli hanno risposto picche. Insomma, in dieci mesi il centrodestra ha fatto più danni della grandine”. (fonte Azzurra TV)
Ha risposto per le rime il Sindaco che ha messo bene in risalto come la minoranza spari a casaccio senza entrare nel merito delle cose:
“L’aumento dell’addizionale Irpef- ha esordito Quaretta- è stato un atto dovuto alla pessima gestione economica precedente: per fare quadrare i conti era l’unica via possibile. Per quanto riguarda il Ciss, non capisco questa sollevazione popolare: non c’ è stata alcuna riduzione dei servizi ed i soldi in più che dovremo garantire li metteremo”. Il sindaco ha precisato anche la situazione all’interno del Cda dell’Ato. “ Noi avevamo indicato un tecnico di nostra fiducia(Piero Lacqua ndr)- così Quaretta- ma i rappresentanti del centrosinistra all’interno della società hanno boicottato la nostra scelta”. Sulla presunta mancanza di collaborazione con i comuni cusiani, Quaretta sulla bilancia ha messo l’accordo trovato sulla Navigazione per il lago d’Orta ed il documento condiviso da tutte le amministrazioni. Respinte al mittente anche le accuse su canile e polo liceale. “Hanno avuto dieci anni per realizzarli- ha fatto notare il sindaco- ma non hanno mai accantonato i fondi per farlo: solo parole e promesse. Il cambio di statuto della Spl infine- ha chiuso Quaretta- era un atto dovuto per provare a gestire meglio i servizi” (fonte Azzurra TV).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dalla conferenza stampa della minoranza, é apparsa chiara ed evidente una cosa:

La sinistra pensa ancora di essere al governo della Città di Omegna!!

Sono trascorsi dieci mesi dalle elezioni e la minoranza continua a ripetere le stesse cose.
Nel 2007 il Sindaco Buzio, nel cercare il consenso degli elettori per un ulteriore mandato, affermò:

"per vedere i risultati di un amministrazione occorrerebbero addirittura due mandati(dieci anni),il primo per la programmazione ed il secondo per realizzazione delle opere".

Evidentemente tale criterio é applicabile solo alla sinistra, mentre per il centrodestra I DIECI ANNI SI RIDUCONO A DIECI MESI

Sarebbe piu' corretto e coerente lasciar lavorare i vostri successori ed evitare polemiche inutili e prive di contenuti!!!

Anonimo ha detto...

Caro gino, sono d'accordo con te al mille per mille. Questo modo di fare politica è veramente triste.

Anonimo ha detto...

AIUTO!!!!!!! Solo dopo 10 mesi di Quaretta mi vien voglia (ah se potessi...) di scappare da questa città, spero che gli omegnesi veri aprano gli occhi e non vi permettano un secondo mandato

Anonimo ha detto...

Gentile Anonimo, é la stessa voglia che avevo io con Buzio e la sua Giunta, ma ho resistito cinque anni ed ho visto il cambio al vertice!!
Proprio perché parla di "Omegnesi Veri" non dovrebbe nemmeno "pensare" di scappare dalla Sua città!!
Per cui Le consiglio di avere la stessa mia pazienza e, magari, accadrà la stessa cosa con Sua immensa felicità!!!!
Coraggio ed auguri che la speranza é l'ultima a morire.....