giovedì 24 aprile 2008

ECOMUSEO CUSIUS



Si è svolta ieri sera l'Assemblea dell'Ecomuseo Cusius per l'approvazione del bilancio consuntivo 2007 e del bilancio preventivo 2008.
L'elemento che subito salta agli occhi è che l'anno 2007 si chiude con un disavanzo di oltre 59.000 Euro. Tale risultato è il frutto sostanzialmente del taglio dei fondi regionali ma soprattutto delle modalità di tale taglio, che è stato comunicato in grave ritardo quando molte delle iniziative dell'Ecomuseo erano avviate contando sul contributo regionale che non è più arrivato. Per il 2008 i fondi a disposizione dovrebbero essere aumentati tuttavia il Direttivo dell'Ecomueseo si è impegnato ad avviare solo i progetti con copertura finanziaria certa.
L'invito che rivolgiamo all'Ecomuseo è quello di ridurre al massimo le spese di gestione (impegno che deve essere di tutti gli enti pubblici e finanziati con soldi pubblici) a favore delle spese per le iniziative culturali, promozionali, turistiche, didattiche....
Auguriamo allo staff dell'Ecomuseo ed al Direttivo, cui si aggiunto il Sig. Renato Sartori rappresentante del Forum di Omegna, un buon lavoro per il 2008.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chissà se i toni sarebbero stati così soft e comprensivi se fosse successa la stessa cosa al Consorzio Cusio Turismo che risulta in attivo pur non avendo ancora ricevuto i 47 mila euro di sovvenzioni regionali che si è aggiudicato dimostrando di essere insieme ad Alba il miglior Consorzio piemontese......

Comunque un augurio di un buon lavoro a tutto il Direttivo e lo Staff dell'Ecomuseo che ha svolto e svolge tutt'ora un ottimo lavoro di valorizzazione delle particolarità del nostro territorio.
Grazie ancora (all'Ecomuseo)

Assessore...
Buona giornata e cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Il bilancio 2007 del Consorzio si chiude con un piccolo utile di circa 3.000 Euro. Se la Regione avesse tagliato il contributo previsto, com'è successo all'Ecomuseo, le difficoltà non sarebbero certo mancate.
Fortunatamente bisogna dare atto al Presidente del Consorzio di avere utili contatti in Regione che scongiurano tale possibilità e di essere riuscito ad aumentare le entrate del Consorzio (chapeau...).
Altro sarebbe il discorso su come vengono usati i soldi che arrivano.

Solerte Consorziato....
Buona giornata e cordiali saluti anche a lei.