domenica 21 dicembre 2008

TAVOLO ANTICRISI SUL TURISMO


L'Assessore Regionale al Turismo, Sig.ra Giuliana Manica (nella foto), ha convocato Giovedì scorso 18 Dicembre una incontro per affrontare la crisi del Turismo nelle province del VCO e di Novara. All'incontro erano presenti i vertici provinciali e numerosi rappresentanti di enti locali, di federealberghi, di consorzi turistici. Per Omegna era presente l'Assessore al Turismo Dott. Ecclesia.

E' stato un incontro estremamente importante perchè ha permesso di capire la situazione attuale e le linee di intervento che la Regione intende mettere in atto nel 2009.

Innanzitutto l'Assessore Manica è stata giustamente cruda nel mettere tutti di fronte ad un calo nel 2008 che si prespetta in termini di crollo: è inutile nascondersi, le ragioni sono molte (alcune contingenti) ma non si può ignorare un calo di turisti nel VCO stimabile in un -12% (molto peggio per la provincia di Novara: quasi -30%). La crisi è arrivata e va affrontata con decisione.
Le proposte e le direttive della Regione per affrontare nel 2009 un calo del turismo che si prevede peggiorerà sono:
- Sostegno alle imprese turistiche per interventi di manutenzione sulle strutture ricettive mediante un fondo di rotazione che consentirà di accedere a credito agevolato. Bando e modalità saranno concordati con le Associazioni di categoria.
- Istituzione di un tavolo anticrisi permanente che elaborerà le linee strategiche di intervento condivise per le due province. A questo proposito l'Assessore è stata molto dura e chiara: la Regione finanzierà solo progetti che si inseriscono in queste linee strategiche condivise garantendo un ritorno certo. Fine dei finanziamenti a pioggia su iniziative disparate e scollegate: la diminuzione dei fondi disponibili e la gravità della crisi impongono di concentrare i fondi disponibili su progetti concreti che abbiano un ritorno misurabile in termini di presenze turistiche.
- Progetti speciali. Solo due grossi progetti saranno finanziati dalla Regione: uno per migliorare i collegamenti delle aree del VCO e del Novarese con Malpensa ed uno, da definire, legato all'Expo 2015.

Un Assessore che ci è piaciuto per decisione e chiarezza e che speriamo saprà mantenere i propositi ottenendo risultati. Meno ci sono piaciuti gli interventi di altri amministratori tesi a minimizzare e giustificare il calo di turisti oppure a perorare il finanziamento di qualche specifico progetto che sta loro a cuore.

0 commenti: