giovedì 20 agosto 2009

FORUM E LUDOTECA


Ad Omegna abbiamo una struttura che costa parecchi soldi per essere mantenuta e che non ha mai compiutamente dato il ritorno sperato alla Città. Personalmente ritengo che il Forum, ormai oltretutto bisognoso di interventi di manutenzione straordinaria, non sia mai riuscito a rivestire quel ruolo di centro espositivo delle aziende del VCO per il quale era stato pensato. La collezione permanente è costituita da una serie di oggetti che, pur avendo un interesse dal punto di vista della storia industriale di Omegna, non sono in grado di attrarre visitatori (come peraltro dimostrato ampiamente dal numero di entrate). Le mostre che si organizzano negli ultimi tempi sono poche e scarsamente frequentate. Per contro la Ludoteca ha conosciuto negli ultimi una notevole espansione in termini di frequenza e servizi offerti. L'attuale ubicazione, penalizzata oltretutto dai lavori di costruzione del nuovo polo liceale, si sta rivelando insufficiente ed inadatta. Al Forum ci sarebbero gli spazi per trasferirvi i servizi offerti dalla Ludoteca, trasformando anche la collezione permantente in un'area visitabile dai bambini. Il Parco esterno sarebbe poi finalmente delimitato e senza pericolo di strade attigue, così come anche il percorso pedonale che porta in città. La presenza del bar/ristorante consentirebbe inoltre di fornire servizi attualmente non disponibili. Non dimentichiamoci poi che la Fondazione Forum gestisce attualmente sia il Forum che la Ludoteca.
E l'edificio dell'attuale Ludoteca ? Innanzitutto la biblioteca potrebbe disporre degli spazi necessari che al momento sono ridotti e poi potrebbe essere pensato come quel centro di aggregazione giovanile che ad Omegna manca. Sede di associazioni, musica, concerti, pista di skateboard....
Dott. Adriano Ecclesia

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Attualmente la ludoteca risulta inoltre ancora inagibile in seguito all'alluvione di luglio. Il centro estivo della ludoteca si tiene infatti in un salone del forum (forse potrebbe essere una prova per realizzare la sua proposta)

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente. Ottima idea, speriamo venga recepita da chi di dovere.

Anonimo ha detto...

Io invece penso che il Forum dovrebbe essere maggiormente valorizzato, le potenzialità ci sono.
Spostarvi la Ludoteca non ha senso.