sabato 25 settembre 2010

SPL: ECCO IL BILANCIO


Nei commenti del post precedente si è parlato molto della Società che gestisce il centro sportivo (SPL) dato che essa costituisce sicuramente un'incognita ed una delle voci più gravose per il bilancio comunale. Abbiamo pensato dunque di procurarci il bilancio per dargli un'occhiata. Naturalmente l'ultimo bilancio disponibile è quello del 2009. Per il 2010 abbiamo chiesto al Direttore se ci poteva dire come era andata la stagione e quali sono le prospettive per l'inverno. Il Direttore ci ha gentilmente risposto che se gli è possibile ci farà sapere, al momento tuttavia non abbiamo ancora avuto risposta.
Il bilancio completo è consultabile cliccando sul seguente LINK.
Possiamo provare a fare qualche considerazione partendo dal conto economico (pag. 9 e 10). Il valore della produzione relativo alla vendita dei servizi (gli incassi per capirci) è aumentato rispetto all'anno precedente del 4% circa ad Euro 829.233. Ai ricavi bisogna aggiungere altri 94.000 euro circa frutto pensiamo di un contributo comunale (raddoppiato rispetto al 2008). I costi relativi al funzionamento e necessari per produrre i relativi incassi, senza tenere conto degli ammortamenti sono aumentati invece del 38% a 1.047.424. Ciò porta ad una perdita di oltre 140.000 euro.
Per quanto concerne invece la situazione patrimoniale (pag. 6 e 7) sono da segnalare 200.000 euro di crediti (presumibilmente per lo più nei confronti del Comune stesso) e 595.000 euro di debiti (quasi raddoppiati rispetto all'anno precedente).
Ricordiamo che molti degli incassi di SPL vengono comunque dal Comune che paga alcuni servizi e che SPL ha un socio unico (il Comune) che è tenuto per legge a ripianare le perdite (per capirci SPL non può fallire a meno che non fallisca anche il Comune).
Per ulteriori considerazioni abbiamo magari bisogno di qualche esperto in bilancio che ci illumini. Già così la situazione pare comunque piuttosto difficile...

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Febbraio-Marzo 2010-Ho lasciato una bella eredita',una societa' ....................
grazie Presidente NobiliGrazie Quaretta.Grazie Dirigenti del Comune
Enrico

Anonimo ha detto...

Rispettabili le considerazioni di tutti.Preciso onde evitare allarmismi di sorta che con il Bilancio della controllata al 30.09.2010 e della collegata OmegnaSport... l'amministrazione comunale valutera' l'entita dei tasferimenti da perfezionarsi a favore di Essepielle srl a titolo di conguaglio per l'esercizio 2010,si valutera' se possibile perfezionare detti trasferimenti in funzione dell'entita' degli stessi,si valutera' conseguentemente ed anche sulla scorta delle indicazioni del CdA di Essepielle srl se e' stato o meno attuato nel 2010, un possibile risparmio,ma non solo,per il costo del personale dipendente.
In funzione di quanto sopra con la massima trasparenza che ci ma soprattutto mi e' abituale,si procedera' a norma di statuto e di codice civile.
Lieto dell'incontro e scusate per la sinteticita' del mio intervento che ritenevo doveroso.Non entro in merito al commento di cui sopra,non condividendone il contenuto,forse fatta eccezione per l'efficenza dei dirigenti nel porre in essere il controllo analogo o vigilanza,ma non vorrei essere indebitamente accusato di attribuire responsabilita' ad altri.Chi opera abitualmente nell'interesse dell'Ente avra' maturato una valutazione obiettiva
Cordialita'
Bisoglio Sergio

Zorro! ha detto...

All'assessor Bisoglio tutto gli si può dire al di fuori che non ci mette la faccia!
Al Comune di Omegna è un caso raro..

Alex ha detto...

LE CIFRE!!
Bello il verbale dell'Assemblea dei Soci Essepielle.
Al Consigliere Sergio Possidoni 2500(TREMILA)Euro
Al Consigliere Davide Ricchetti 2500(DUEMILA)Euro
????????
Tutto naturalmente "Redatto" "certificato" da Direttore,Sindaci e Presidenti vari....

Anonimo ha detto...

Nemmeno il cane muove la coda per niente, figuriamoci i consiglieri di Spl! Il comune ripiana? NOI ripianiamo, noi paghiamo, NOI strapaghiamo i servizi comunali, ecc. Ma il Sig. Bisoglio ha capito che sta raschiando il barile?
Da tempo l'avevamo detto: SPL O si liquida o si cerca un socio privato. E' un debito e quello che fa lo potrebbe fare anche il comune affidando la gestione ad un privato che potrebbe farsi carico di tutti a alcuni dipendenti.
Mi fa sorridere l'Assessore Bisoglio che mentre da commercialista spara a zero sui dati di bilancio assolve la gestione attuale e quella precedente (Nobili) per spirito di partigianeria con la maggioranza della quale ha accettato (chissà perchè) di far parte. Certo è che se Nobili amministra la provincia come ha amministrato SPL siamo a posto!

Anonimo ha detto...

BISOGNEREBBE CHIEDER CONTO A CHI QUELLA SOCIETA' L'HA CREATA, PER PARCHEGGIARCI I "TROMBATI" ED I PARENTI DEI "TROMBATI"

Anonimo ha detto...

Non sono l'avvocato difensore del Presidente Nobili per il semplice fatto che,presumo, non ne ha bisogno.Forse lo stato pietoso in cui versava il Lido al momento dell'insediamento del Presidente, nessuno se lo ricorda,non ci si ricorda che proprio grazie all'operato del Presidente anche l'amministrazione comunale ha potuto perfezionare domanda di contributo regionale per ampliamento del Lido ed aresa camper in fase di reaslizzazione-ultimazione.
Diverso e' prospettare come ho fatto ma come avrebbe fatto qualsiasi persona di buon senso,una rivisitazione del costo del personale dipendente ed altro.
Riuscirci probabilmente non e' facile ma ci stiamo provando.
grazie Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

Si trovi una soluzione, ma una cosa é certa: il Centro Sportivo e il Lido non vanno assolutamente smantelllati, anzi vanno potenziati perché rappresentano un valore irrununciabile per una città che già sta attraversando una gravissima fase di decadimento ed impoverimento.

Anonimo ha detto...

Concordo con l'ultimo post ma l'assessore individui presto una strategia e la proponga a chi di dovere: l'inverno è alle porte e stiamo per spendere i famosi 250.000 o meglio (aumenta tutto!) 300.000 euro di spese di riscaldamento ecc. (come diceva il dipendente di SPL). Ci sono in cassa questi soldi?

Anonimo ha detto...

Fose acquisiti i dati di OmegnaSport si capirebbe dove vanno a finire i soldi che mancano ad Essepielle srl ed al Comune.Se poi si verifica chi sono gli amministratori siamo alle solite.
Pubblicate anche quel Bilancio e forse capirete tutto o una buona parte.
Enrico

Anonimo ha detto...

In tema di Essepielle non posso non ricordare all'amico Bisoglio che, l'attuale, è una giunta di centrodestra e che sino ad oggi l'atteggiamento della medesima non si è discostato molto da quello monopolistico pubblico delle precedenti amministrazioni .
Dai allora, ridiamo qualche speranza, diamo il via alla gestione totale di Essepielle da parte del privato mentre l'amministrazione dovrebbe mantenere solamente la funzione di controllore per assicurare in ogni caso il diritto di fruire delle strutture nel rispetto delle fascie di utenza più deboli e di importanza sociale tra le quali e non ultime le scuole .
Essepielle dovrebbe essere solamente un luogo di aggregazione, di divertimento e di sport , non di scontro di parole al vento .
Forse ci dimentichiamo che la Fulgor Paffoni è obbligata a giocare in altri spazi per le inadeguatezze dell'impianto !!
Credo a questo punto che non sia solamente una questione di soldi , forse quello che manca è il coraggio di realizzare quello che i cittadini con un voto storicamente diverso per Omegna si aspettavano riconquistando in parte quanto perso con la creazione della provincia : IL RINNOVAMENTO DI OMEGNA CAPITALE DEL CUSIO .
Grazie dello spazio, Giacomo

Anonimo ha detto...

Concludo la giornata lavorativa,ringraziando i Vs.interlocutori, per i consigli e o pareri espressi.Ringrazio Zorro o chi per esso assicurandoLe che per l'Ente non ci ho messo solo la faccia,l'importante e non rischiare di perderla. In merito a tutto quello che ci siamo detti tramite il Vs.blog Vi invito ad acquisire copia del protocollo 0002438/2010 Comune di Omegna a nome mio e del collega Stefano Strada(amichevolmente lo chiamo Ciccio per l'aspetto fisico).Forse la lettura di detta comunicazione agli atti dell'Ente chiarira' che fin dal Febbraio 2010 lo scrivente e Ciccio, la situazione l'avevano monitorata.Indipendentemente da quanto sopra ringrazio anche il Sig.Giacomo,ricordandoLe cortesemente che l'Ente e' forse tra i principali soci sostenitori della Fulgor.Peccato che tale situazione venga trascurata sistematicamente.
Per il resto buona settimana e buon lavoro a chi puo' contare di avercelo.
Bisoglio Sergio

veritas ha detto...

scusate ma cos'è OmegnaSport ?

Anonimo ha detto...

Omegnasport è una società sportiva creata da SPL per gestire alcune attività. Tale scelta deriva dal fatto che le società sportive possono accedere a specifici finanziamenti ed hanno altre agevolazioni.
Adriano