martedì 7 settembre 2010

VALORIZZARE I GIARDINI PUBBLICI


Punta anche sulla valorizzazione dei giardini pubblici per il suo rilancio turistico Omegna. E l’ultima idea, nata dall’architetto Pasini e dall’assessore Franza, è di realizzare una spiaggia pubblica che dalla zona dove era posizionata la giostrina dei bambini arrivi all’altezza della rampa Santa Lucia. Complessivamente, alcune centinaia di metri dove, in pieno centra città, turisti ed omegnesi potrebbero stendersi al sole per poi tuffarsi nelle acque del lago. L’idea rientra in un progetto più articolato che prevede una rivisitazione complessiva dei giardini pubblici, con uno stanziamento di circa 70mila euro. Verranno sistemati i giochi per i bambini e ne saranno posizionati di nuovi e c’è la volontà anche di coprire l’area spettacoli, in modo tale da evitare che a causa delle cattive condizioni atmosferiche vengano annullate iniziative e manifestazioni come avvenuto nei mesi estivi. “ La spiaggia ai giardini- spiega Franza- potrebbe essere un punto di partenza: Omegna deve guardare avanti, al suo lago, e non indietro, alle industrie che c’erano alle spalle. La spiaggia sorgerebbe in una zona che ha i servizi igienici pubblici, bar e ristoranti. Potrebbe essere una scommessa facile da vincere”

Fonte: VCO Azzurra Tv

10 commenti:

Anonimo ha detto...

L'idea é ottima ma non sono sicuro che gli molti concittadini specie del centro sarebbero contenti di questo progetto.
E' bastata un po' di musica a rallegrare le serate estive della città (al sabato sera!!!) per sollevare polemiche figuriamoci l'idea, secondo me davvero molto positiva,di fare una spiaggia in centro città.
Spero di sbagliarmi naturalmente.

Anonimo ha detto...

dunque, 70.000 euro di investimento iniziale; vediamo i costi annuali: almeno 20.000 euro di assistenza (come spiaggia pubblica necessita, per legge, di assistenza alla balneazione, sperando che nei 70.000 euro siano già compresi anche i mezzi di salvamento, pattìno, barca a motore, ecc., altrimenti mettiamoci altri 8.000 euro per tali acquisti), mancato incasso al Lido (struttura pubblica e dunque in caso di utile ne beneficia il Comune, in caso di perdita la subisce il Comune) euro 40/50.000 (appare ovvio che, come credo di aver capito, la struttura sarà ad uso gratuito e dunque fra la scelta di un "biglietto di ingresso" e la possibilità di un utilizzo "senza spese", la maggior parte degli utenti si orienterà verso questa ultima soluzione),
ci mettiamo 6/7.000 euro per la pulizia dell'intera zona durante l'apertura della stagione?
dunque, dicevo, 70.000 euro di spese iniziali e 46/57.000 euro di costo annuale (come minimo).
Riuscirà a farcela un Comune così mal messo economicamente?
P.S. l'idea è di per se affascinante ma pensare di emulare il lungo Tevere di Roma o il lungo Senna di Parigi mi sembra un attimo eccessivo.
Il mio plauso comunque e, buona fortuna.

Anonimo ha detto...

Io vedrei meglio una spiaggetta nell'area ex canottieri, e, a Bagnella nella zona della Fiumetta.
In ogni caso il progetto mi sembra interessante.

Anonimo ha detto...

dopo due ore dalla pubblicazione del post ......girano già i gufi!!!!!!!!
Pasini e Franza...andate avanti!

Anonimo ha detto...

Nessuno gufa, si fanno considerazioni, secondo me pacate e tutte favorevoli all'intervento proposto dall'Assessore.

Saluti Matteo.

LUCA ha detto...

MA QUESTA è già campagna elettorale 2011?
NON hanno fatto nulla per mesi e mesi ed ora di colpo si inventano ed esternano la prima cosa che gli passa per la testa.... è solo propaganda!
sono dei PASTICCIONI come quelli al governo!
FATTI! NON PUGNETTE!

Anonimo ha detto...

Esagerato.
Condivido l'esigenza di sistemare i giardini ma nutro perplessità sulla creazione della spiaggia sia per la posizione (l'acqua sarà pulita così vicino alle case?) che per la mancanza di parcheggi (quelli esistenti sono solo a pagamento e sempre affollati). Meglio Bagnella.
Quanto ai costi è un problema di natura qualitativa: se si vuole una spiaggia pubblica attrezzata qualcuno deve farsi carico dei relativi costi!
Piuttosto mi piacerebbe sapere quando l'assessore vorrà mettere mano anche al parco del Forum oggi in condizioni deplorevoli. E il parco della Fantasia? E Monte Zuoli? Omegna città rodariana meriterebbe un progetto complessivo "Parchi per ragazzii" con la creazione di parchi a tema che invoglino le famiglie a girare per la città (compresi Cireggio e Agrano). Poi va bene anche la spiaggia ma ricordo che la Canottieri è ancora lì che aspetta una coraggiosa sistemazione.

Anonimo ha detto...

questi pseudo assessori
e pseudo sindaco
invece di scaladare i cadreghini
forse è meglio che girino la città
e non solo le vie centrali... tra l'altro bisogna essere ciechi per non vedere che Omegna si sta consumando piano pianino

SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO!

Anonimo ha detto...

LANCIO UN APPELLO AL SINDACO QUARETTA.
SIG. SINDACO SO CHE LEGGE ANCHE LEI QUESTO BLOG E CONFIDO CHE NON SI ILLUDA CHE OMEGNA STIA VIVENDO UN PERIODO FELICE E DI GRANDE PROSPERITA'. COSÌ CONFIDO CHE SIA COSCIENTE DEI LIMITI INTRINSECI DELLA SUA AMMINISTRAZIONE E DELL'IMPOSSIBILITÀ DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI PROGRAMMATICI INDICATI IN SEDE DU CAMAPAGNA ELETTORALE. PERTANTO POICHÉ NON È L'ULTIMO ARRIVATO NELL'AGONE POLITICI OMEGNESE E NON LE FAREBBE CERTO PIACERE FUNIRE QUESTO SCORCIO DI LEGISLATURA A BAGNO MARIA SOTTO LO SCHIAFFO DELLA LEGA NORD, LA INVITO - PER IL BENE DI OMEGNA E RILANCIARNE L'ECONOMIA - A CONVOCARE UNA SORTA DI STATI GENERALI DOVE LASCIARE LA PAROLA A TUTTE LE FORZE ANCORA VIVE DELLA CITTÀ (E CHI IN COSCIENZA POTREBBE NEGARE IL PROPRIO CONTRIBUTO?) PER INDIVIDUARE DUE O TRE OBIETTIVI CORAGGIOSI DA RAGGIUNGERE ENTRO LE ELEZIONI CON IL CONCORSO DI TUTTIN, COMPRESE LE FORZE DI OPPOSIZIONE. IN CASO CONTRARIO RISCHIAMO OGNI ANNO CHE PASSA (QUANTI NEGOZI HANNO CHIUSO? E AZIENDE?) DI SEMBRARE SEMPRE PIÙ ALLE CITTÁ FANTASMA DEL VECCHIO WEST!
SIG. SINDACO NON È ANCORA TROPPO TARDI PER FARE QUALCOSA AL DI SOPRA DEGLI INTERESSI PARTITICI E DI COALIZIONE PER IL BENE DI OMEGNA.
VUOLE PASSARE ALLA STORIA COME (METAFORICAMENTE) IL "NERONE" DI OMEGNA?
A LEI LA SCELTA!
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
MARIO

Anonimo ha detto...

Valorizzare l'area Ex Cannottieri per tutti i cittadini di Omegna !!!!