lunedì 26 maggio 2008

CIPPATO: FALLIMENTO O RISORSA PER IL FUTURO ?

Forse non tutti sanno che ad Omegna esiste una caldaia che funziona a "cippato" e che è oggetto di periodiche discussioni. Si tratta della caldaia che a Bagnella alimenta il centro sportivo ed alcuni appartamenti nel vicino condominio.
Innanzitutto, cos'è il cippato ?
"Il cippato è legno ridotto in scaglie con dimensioni variabili da alcuni millimetri ad un paio centimetri.Viene prodotto a partire da tronchi e ramaglie attraverso la cippatrice.Può essere utilizzato come combustibile o come materia prima per processi industriali.Il cippato, come le altre biomasse ligno-cellulosiche, è una fonte rinnovabile in quanto le materie di scarto rappresentano la materia prima per la crescita delle specie vegetali di orgine in un ciclo chiuso a scala globale. Condizione necessaria è che il prelievo dalla sorgente sia non superiore all'accrescimento della stessa. Il cippato può essere prodotto da scarti di lavorazioni agricole e forestali o da colture dedicate (short rotation). Il cippato è utilizzato sia per la generazione elettrica che per produrre calore o in forma combinata in impianti di cogenerazione. Può alimentare sia impianti di piccola taglia (pochi kW) che grandi impianti fino all'ordine di diversi MW." (Fonte: Wikipedia)
Dunque fonte rinnovabile, utile a smaltire scarti di lavorazione e a tenere puliti i boschi. Allora quali sono i problemi che lo pongono spesso al centro di lamentele e polemiche ?
In primis ci sono le lamentele degli utenti che ne denunciano un funzionamento difettoso, con erogazione del calore spesso insufficiente (la piscina in particolare ha risentito di ciò). Poi il Quartiere segnala il problema dell'emissione dei fumi (qualcuno afferma che la ciminiera era stata promessa più alta per disperdere meglio i fumi...). Infine ci sono molti dubbi sulle modalità di raccolta del cippato che pare venga per lo più acquistato altrove e dunque il beneficio in termini di pulizia dei boschi e smaltimento di scarti di lavorazione sia minimo. Il risparmio in termini monetari poi pare sia del tutto trascurabile rispetto all'alimentazione a metano.
Come potete vedere ci sono molti "pare" e "sembra" perchè la questione soffre di un altro male che la rende confusa: il cippato è un progetto della Comunità Montana (Giunta di Sinistra) mentre l'utente principale è il Centro Sportivo (cioà il Comune di Omegna, Giunta di Destra)....
Adesso c'è un altro progetto della Comunità Montana per costruire un'altra centrale di riscaldamento a cippato in zona Verta...

0 commenti: