sabato 17 maggio 2008

P.ZZA SALERA: SALOTTO O PARCHEGGIO ?



A questo punto è davvero opportuno farsi la domanda: P.zza Salera è il "salotto" di Omegna o un parcheggio ??
Chiunque sia passato nella piazza dopo le 18 sa di cosa stiamo parlando: moltissime auto ignorando il divieto di sosta parcheggiano tranquillamente nella Piazza che ne resta assediata fino oltre la mezzanotte.
Sarebbe bello poter semplicemente segnalare ai "parcheggiatori" che un minimo di civiltà imporrebbe di andare a trovare il posto auto in aree dove ciò è consentito (P.zza Salera non è l'unico esempio peraltro). Purtroppo spesso fare appello alla buona educazione non serve.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo.Penso che se i divieti ci sono basta dare qualche multa.Però per fare le multe bisognerebbe che i vigili passassero di lì un pò più spesso.Mi sembra che i vigili ad Omegna siano diventati una rarità o mi sbaglio? Io per lavoro sono via quasi tutto il giorno da Omegna ma quelle volte che ci sono non ne vedo mai!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

E bè in piazza salera ci sono due bar che non danno fastidio a nessuno anche se succede casino fino alle due di notte....
se era da un'altra parte vedevi tu...vigili, polizia, carabinieri...
trovo strano che la Sig.ra Pizzato Gallo non fà e non dice niente, anche se so che anche l'altra sera è stata insultata da alcuni avventori di uno dei due bar!!!!
ma come mai????
anche qui interessi politici????

Anonimo ha detto...

dare multe serve relativamente, si potrebbero piazzare dei vincoli tipo vasi di fiori che non diano la possibilità di passare ma che allo stesso tempo abbelliscano e caratterizzino la piazza. Una cosa che ho notato è che ci sono pochissimi posti moto e che le moto che vengono parcheggiate, al contrario dei posti, sono moltissime, un pomeriggio ne ho contate 25, propongo di fare parecchi posti di parcheggio per le moto, chissa mai che Omegna non diventi meta dei centauri proprio perchè Omegna offrirebbe a loro sicurezza e parcheggi, dopotutto il turismo del week-end è più di motociclisti che automobilisti.
Luca Buarotti

Anonimo ha detto...

L'orientamento è quello di porre "difese passive" (vasi, catenelle...) perimpedire ai veicoli l'accesso.
Mi auguro funzioni senza che la piazza diventi un "recinto" inaccessibile...

Anonimo ha detto...

Piazza Salera dovrebbe rimanere vuota senza utilizzo alcuno di catenelle, vasi di fiori o altri strani stratagemmi...basterebbe semplicemente il senso civico delle persone. Purtroppo, la tentazione di mostrare al pubblico la propria macchina "fighetta", è troppo forte per la mentalità provinciale dei nostri cari omegnesi.....
Invito quindi chi scrive "cazzate" tipo "spostiamo Rosario", a pensare di "spostare le macchine di chi parcheggia dove non dovrebbe"..
I problemi di carattere logistico-turistico di Omegna sono tanti e soprattutto sono ALTRi :
- Non esiste un area ricettiva attrezzata per accogliere eventuali turisti (come si può pensare al turismo??)
- Non esiste un'area balneabile (GRATIS) da Bagnella sino a Borca (situazione alquanto bizzarra per una località lacustre).
- Vi sono continue lamentele per ogni manifestazione che si svolga durante ore serali/notturne (tranne S.Vito ovviamente!! mah...).
- Gli avventori dei locali generano urla e schiamazzi (chi adesso si lamenta, cosa ha fatto in gioventù?!)
E si potrebbe continuare ancora..
Ma continuiamo pure a pensare a Rosario o al Giglio....

Anonimo ha detto...

caro ultimo anonimo ti faccio i complimenti sono pienamente d'accordo con te....
bravo

Anonimo ha detto...

Gent.le Anonimo,
concordo pienamente sull' osservazione che si tratta di mancanza di senso civico ed educazione per quanto riguurda i posteggi selvaggi,e sul fatto che non vi siano aree attrezzate per accogliere turisti.
Per quanto concerne l'area balneabile gratuita mi sembra che non si possa pretendere di espropriare le rivette private. Gli errori sono stati commessi nel passato e purtroppo sono errori di difficile soluzione. L'unico sbocco a lago rimane la spiaggetta della Fiumetta ed un piccolissimo tratto tra la Canottieri ed il Centro Sportivo.
Le lamentele ci sono sempre state, ci sono e ci saranno sempre perché purtroppo non é possibile accontentare tutti!!
Per contro non é affatto vero che non vi siano lamentele solo per S.Vito perché basterebbe andare a cercare le lettere protocollate in Comune e ne risulterebbero diverse.
Per San Vito vi sono state addirittura delle "lamentele" da parte dei baristi perchè certe sere ci sarebbe troppa gente e il servizio diventa difficile da seguire.....(meno male che almeno non si lamentano degli incassi.....).
In merito agli avventori,questi purtroppo generano comportamenti che ritengo siano variati parallelamente all'evolversi della società con i suoi cambiamenti anche dal punto di vista del rispetto del prossimo.
Da ultimo condivido che spetta ad altri, ed intendo i servizi sociali preposti ad hoc, l'occuparsi delle persone che purtroppo hanno dei problemi e che il piu' delle volte non vengono considerati nella loro gravità.