venerdì 23 maggio 2008

RISO, GRAPPA E UN PO' DI BLUES - I VINCITORI


Si è concluso il concorso tra scuole alberghiere svoltosi ad Omegna tra il 17 ed il 20 Maggio. Un grandissimo plauso va ai ragazzi che sono venuti ad Omegna per confrontarsi nella preparazione delle ricette a basi di riso e grappa: grande fantasia, passione e professionalità. Grazie.


Al primo posto si sono classificati i ragazzi del Formont di Villadossola, che giocavano "in casa". La ricetta era veramente originale e ben eseguita: Pentagramma di perle novaresi ai fiori d'arancio e piccole geleé di grappa al moscato al dolce fumo (sopra la foto del piatto, col risotto presentato in un vaso da conserva per mantenere tutto il suo aroma).

Al secondo posto si è classificata la ricetta della 3/A del CFP Pavia: "Tortino di riso e scampi sfumato con grappa di vinacce di chianti su letto di besciamella aromatizzata al limone" (foto a fianco).

Al terzo posto si sono invece piazzati i ragazzi dell'Istituto Professionale Alberghiero "De Filippi" di Varese con la ricetta "Risotto alla grappa ed asparagi di Cantello, filetto di scampo in salsa con ciuffi di spuma calda agli asparagi" (foto a destra).

Una menzione speciale va ai quarti classificati della classe 3/B del CFP di Pavia col loro "Petto d'anatra al forno e riduzione al vino rosso, timballo di riso e coriandoli di primizie, mele alla grappa" ed ai ragazzi del Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Nicolosi (CT) che si sono classificati al quinto posto con il loro piatto "Devils alle Mandorle" al quale hanno fatto una bellissima presentazione.

Il Concorso, alla sua prima edizione, ha certamente molti aspetti organizzativi da migliorare, in primis la location, ed inoltre la pioggia battente ha condizionato molto la presenza di pubblico. Si tratta di una iniziative che porterà comunque il nome di Omegna in molte riviste del settore e Scuole Alberghiere. Invogliare inoltre i giovani a confrontarsi con passione e fantasia in cucina esaltando i prodotti del territorio ci pare una buona cosa.

0 commenti: