sabato 29 marzo 2008

SONDAGGIO: QUALI MANIFESTAZIONI ESTIVE ?

La programmazione per l'estate è in fase ormai avanzata. Proponiamo allora un piccolo sondaggio-gioco chiedendo che tipo di manifestazioni estive vorreste ad Omegna. Anche i commenti con suggerimenti (possibilmente sensati) sono i benvenuti.



Create polls and vote for free. dPolls.com

giovedì 27 marzo 2008

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale è convocato, in sessione ordinaria, seduta pubblica di prima convocazione per il giorno Lunedì 31/03/2008 alle ore20.30, nella sala delle adunanze presso il "FORUM" - Parco Maulini, perl'esame del seguente
ORDINE DEL GIORNO:
1. Addizionale comunale all'IRPEF. Determinazione dell'aliquota per l'anno2008.
2. Imposta Comunale sugli Immobili. Approvazione dei valori indicativi diriferimento per il calcolo dell'ICI a carico delle aree fabbricabili condecorrenza 1 gennaio 2008.
3. Imposta Comunale sugli Immobili. Determinazione, per l'anno 2008, delladetrazione d'imposta a favore dei contribuenti in condizioni di disagiosocio economico.
4. Determinazione, per l'anno 2008, della riduzione tariffaria della tassasmaltimento rifiuti solidi urbani a favore dei pensionati e dei cittadinidisoccupati, a norma dell'art. 13 del Regolamento comunale.
5. Regolamento per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi earee pubbliche - Modifica art. 29 del regolamento relativo a modalità etermini di pagamento.6. L.R. n. 15/1989, riguardante l'utilizzo dei fondi derivanti dagli OO.UU.per gli Edifici di Culto. Approvazione programma degli interventi perl'anno 2008.
7. Approvazione Bilancio Annuale di Previsione per l'anno 2008 - RelazionePrevisionale e Programmatica e Bilancio Pluriennale per il triennio2008/2010.
8. Modifiche all'atto costitutivo della "Servizi Pubblici Locali Srl a SocioUnico". Ratifica modifiche all'atto costitutivo apportate con verbale diassemblea societaria del 23.6.2007.
9. Convenzione tra Comune di Omegna e Fondazione Museo Arti ed Industria perla gestione della Ludoteca all'interno del Parco della Fantasia e di alcuniservizi parascolastici.
10. Comunicazioni del Sindaco.

martedì 25 marzo 2008

IL CONSIGLIO COMUNALE A DIFESA DELL'OSPEDALE

Il Consiglio Comunale ha ritrovato compattezza e unità attorno al tema della riorganizzazione della rete ospedaliera. Nell’ultima seduta maggioranza ed opposizione all’unanimità hanno votato un documento proposto dal Sindaco a favore del potenziamento del Madonna del Popolo.
Il Consiglio Comunale di Omegna
Premesso che il previsto miglioramento dei servizi presso l’ospedale di Omegna ha determinato prese di posizione contrarie da parte di altri Sindaci, amministratori e comitati della Provincia , temendo una concorrenza sleale nei confronti delle altre strutture;
considerata la necessità di tutelare le istanze dei cittadini del Cusio, già fortemente penalizzati in questi anni, e garantire pari dignità nell’erogazione delle prestazioni sanitarie nel territorio cusiano, nonché il responsabile atteggiamento tenuto dai sindaci e dagli amministratori cusiani e della Città di Omegna nella complessa riorganizzazione della rete ospedaliera provinciale decisa negli anni passati che ha determinato la perdita di molte prestazioni sanitarie nonché di reparti a favore delle altre strutture;
ricordando che all’atto di stipula della gestione sperimentale pubblico - privato nessun amministratore aveva sollevato obiezioni sulla riconversione allora incerta del Madonna del Popolo;
invita gli amministratori e i comitati vari ad un maggiore rispetto e considerazione delle istanze cusiane;
ribadisce la volontà a sostenere tutte le iniziative ed i progetti che, salvaguardando la specificità ortopedica del Madonna del Popolo, perseguano anche il potenziamento della struttura ospedaliera al servizio del territorio cusiano (Chirurgia, Traumatologia, attività ambulatoriali, pronto soccorso etc..).

giovedì 20 marzo 2008

INIZIATIVE TURISTICHE DELLA LUDOTECA


La Ludoteca, struttura comunale, ha proposto in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura, al Turismo ed allo Sport, un pacchetto week-end di iniziative rivolte alle famiglie. Si tratta di un interessante tentativo per sfruttare la Ludoteca non solo per il turismo scolastico.
Intanto per Pasquetta ci sarà un assaggio con una edizione ridotta dell'iniziativa che comincerà a pieno regime con i primi di Aprile.
Pasquetta al Parco della Fantasia per famiglie
Lunedì 24 marzo 2008: giocare in una ludoteca all'aperto! (richiesta la prenotazione)
Giocare con la fantasia, con Rodari e il lago. Omegna, città delle pentole e delle caffettiere è anche la città natale di Gianni Rodari. Il Parco della fantasia, a lui dedicato, offre opportunità di animazione ispirate alle sue favole.
PROGRAMMA
mattina: ritrovo alle ore 10,00 presso il Forum di Omegna. Colazione e partenza a piedi verso i Giardini della Torta in cielo: passeggiata lungolago e nei boschi del Monte Zuoli. Arrivo ai giardini della Torta in cielo e pic nic nelle aree attrezzate; possibilità di consumazione di prodotti locali, a cura della Proloco.
pomeriggio: giochi e intrattenimenti a cura degli animatori del Parco della Fantasia. Ritorno a piedi• In caso di cattivo tempo l’animazione sarà spostata nella ludoteca del Parco della fantasia.
Quote: €uro 15,00 a partecipante (adulti e bambini) comprensivi di colazione e animazione (partenza dal Forum)
Iscrizioni: entro il 21 marzo al numero: 0323/866141 (Laura o Silvia)

domenica 16 marzo 2008

APRIAMO UN BED & BREAKFAST !



Sabato 29 Marzo alle ore 9 presso la sala grande del Forum, ci sarà un interessante incontro che ha lo scopo di facilitare e promuovere l'apertura di Bed & Breakfast nel Cusio.
Durante l'incontro sarà possibile raccogliere dati e informazioni sulle modalità di apertura (che sono invero estremamente semplici) e successivamente confrontarsi con esponenti di Bed & Breakfast del Piemonte, Trentino ed Emilia Romagna.
Aprire un bed & breakfast (vale a dire destinare una o più camere ed un bagno della propria casa all'ospitalità di turisti) può essere un modo molto piacevole di integrare il reddito famigliare.
Durante la mattinata sarà possibile reperire i moduli per l'apertura di Bed & Breakfast, parlare con i responsabili locali e provinciali, rivolgere domande sugli aspetti fiscali, gestionali e promozionali.
E' un'occasione.

LA LOTTA DEL POPOLO TIBETANO


Non possiamo non rimanere stupiti ed ammirati per il coraggio del popolo tibetano che lotta per non scomparire. La Cina sta tentando da anni di cancellare la storia e la cultura di un popolo millenario che cerca di sopravvivere. Vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai monaci ed al popolo intero del Tibet che in queste ore più che mai soffrono e combattono per la libertà.

mercoledì 12 marzo 2008

CARAVANSERRAGLIO CAMBIA NOME: PERCHE' ?



L'Assessorato al Turismo sta predisponendo le iniziative per la stagione turistica. Qualche giorno fa un giornalista mi ha chiesto se ci sarà ancora il Caravanserraglio ed io ho risposto che le iniziative avranno un "contenitore" con un nome diverso. Ci tengo a spiegare il motivo di tale scelta che è solo in minima parte dettata dalla voglia di dare un segnale di novità rispetto al passato (voglia che pure è presente, come credo sia normale).
Il Caravanserraglio era un contenitore con all'interno un po' di tutto (in questo il nome era azzeccato) e proprio per questo non ha una connotazione ben definita. Il problema maggiore è nella promozione: pubblicizzare un insieme di eventi eterogenei che si snodano lungo due mesi è arduo ed infatti la mancanza di promozione è stata sempre un po' il tallone d'Achille del Caravanserraglio. La diversità dei possibili target e dunque dei possibili strumenti promozionali rende difficile la comunicazione e per questo quest'anno ho preferito individuare alcuni temi ben caratterizzati che daranno vita nell'insieme ad una stagione viva ma nel contempo potranno essere pubblicizzati singolarmente con strumenti e destinatari specifici. Musica (un percorso musicale snodato lungo i week-end estivi), danza (con le scuole di ballo), enogastronomia (in collaborazione con i ristoratori), Omegna in fiore... Altre manifestazioni si aggiungeranno "una tantum" andando a completare l'offerta.
Non me ne voglia allora il mio predecessore, Oreste Pastore, che non ho mai mancato di ringraziare per avere iniziato ad Omegna un percorso turistico. Non è per la furia di cambiare tutto e buttare via quanto buono si è fatto, come ha detto su qualche giornale, che abbiamo deciso di cambiare. Sono peraltro convinto che se avessimo riproposto il Caravanserraglio il commento sarebbe stato "non sanno far niente di nuovo, ripropongono solo quello che hanno criticato fino a ieri...".
Adriano Ecclesia
(Assessore al Turismo)

sabato 8 marzo 2008

FESTA DELLA DONNA A OMEGNA


Saranno le donne del XX secolo le PROTAGONISTE DELL'8 MARZO a Omegna
Nella giornata dell'8 marzo, l’Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale alle ultra novantacinquenni residenti in città, omaggiandole con la tradizionale mimosa ed un simbolico e caloroso abbraccio. Donne che hanno vissuto due Guerre Mondiali, le lotte per la conquista dei diritti civili tra i quali il voto alle donne, donne che hanno attraversato un secolo e che con il loro impegno, in casa o in fabbrica, hanno scritto la storia minore nella quotidianità di questa Città.Seguendo un percorso prestabilito, a partire delle 10.30, l’Assessore alle Pari Opportunità si recherà a domicilio dalle Nonne di Omegna affinché un gesto universale come quello del dono della mimosa, sia unico e personale assieme al messaggio speciale e simbolico dell’8 Marzo. Sarà una sorpresa, una visita inaspettata, preparata soltanto negli uffici comunali attraverso la ricerca anagrafica che, alla data dell’8 Marzo 2008, censisce in città ben 45 signore con alle spalle oltre novantacinque primavere: classe 1910, 1912, 1904, 1908, 1907 ma anche 1902.

venerdì 7 marzo 2008

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE


Il Consiglio Comunale è convocato, sessione straordinaria, seduta pubblica di prima convocazione per il giorno Venerdì 14/03/2008 alle ore 20.45, nella sala delle adunanze presso il FORUM" - Parco Maulini, per l'esame del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Approvazione verbali sedute precedenti (29.10.2007, 29.11.2007, 13.12.2007 e 20.12.2007).

2. Approvazione programma per l'affidamento di incarichi di studio e ricerca o consulenza a soggetti estranei all'Amministrazione (art. 3, comma 55, L. 24.12.2007, n. 244).

3. Approvazione regolamento acustico comunale.

4. Rettifica alla DCC n. 115 del 20.12.2007 avente per oggetto: “Approvazione schema di convenzione tra il Comune di Omegna e la ditta Gherardini Renato e c. per la realizzazione di un insediamento residenziale in Comune di Omegna via Granerolo (Scheda di area 48a e 48b)”.

5. Adozione Piano di Recupero per ristrutturazione fabbricato ad uso civile abitazione in Frazione di Agrano ai sensi dell'art. 41 bis della LR 56/77 e smei di proprietà Sig. Rizziero Mignosi e contestuale modifica al PRG ai sensi dell’art.17 c.8 LR 56/1977 smei.

6. Regolamento per la Concessione di Spazi e Aree Pubbliche - Modifica art. 27, lettera i) "Esenzione dal canone".

7. Approvazione convenzione tra Comune di Omegna e Associazione Pro Loco di Omegna per la gestione delle attività turistiche e informative.

8. Approvazione e ratifica della carta europea per l'uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale.

9. O.D.G. di solidarietà al Papa Benedetto XVI.

10. Comunicazioni del Sindaco.

11. Interpellanze e Interrogazioni.

giovedì 6 marzo 2008

BARBARI E NOTTI OMEGNESI 2


"Non amo le polemiche. Non mi piace però essere strumentalizzata quando esprimo l'opinione mia e di chi desidera, come me, la qualità della vita, di tutti, prima del divertimento di pochi. Perchè il divertimento può essere di qualità. Non ho mai generalizzato su alcuna categoria, tantomeno quella dei giovani, che ritengo personalmente, da mamma e da nonna, la nostra speranza per il futuro. Mi stupisce perciò che alcune persone, sempre le stesse per la verità, mi attribuiscano generalizzando definizioni che sono si dure, ma purtroppo spesso anche reali.

Chi si sente toccato dalle mie affermazioni, mai gratuite, probabilmente si riconosce in quei comportamenti incivili che provocano tanto disagio.
Allora, invece di reagire polemizzando, sarebbe opportuno rivedere il proprio comportamento per poi considerare Omegna non "casa mia" da oltraggiare ma "casa nostra" da vivere e rispettare."

Iuna Pizzato Gallo

BILANCIO DI PREVISIONE 2008 - REALTA' E FALSITA'

Considerando la delicata situazione economica e finanziaria del Comune di Omegna, prima dell’approvazione della bozza di Bilancio 2008, l’Amministrazione aveva scelto di coinvolgere anche la minoranza attraverso i suoi capigruppo al fine di condividere, non tanto le scelte, quanto l’impostazione generale e la diminuzione delle entrate. Atto questo purtroppo non recepito nello spirito dell’iniziativa stante le polemiche sollevate.

Spiace di assistere poi all’atteggiamento di qualche ex amministratore che nelle riunioni tecniche e ristrette si esprime in un certo modo e poi in pubblico e sui giornali si scaglia sostenendo posizioni nettamente diverse.

Rammarica anche registrare estemporanee conferenze stampa dal contenuto alquanto singolare,(minacce di denunce) e incentrate sulla contestazione di notizie riferite da terzi in incontri ristretti senza aver appurato la natura dei fatti. Scegliendo poi, di non disquisire sul significato del sostantivo “ buco”, tenendo conto che il bilancio di una pubblica amministrazione deve chiudere sempre in pareggio, è pur vero che lo squilibrio di bilancio ammontava a un circa un milione di Euro, riconducibile alle minori entrate e alle richieste dei vari servizi ed assessorati.

E’ bene ricordare infine che, contrariamente al passato, quando la stesura del bilancio avveniva in modo quasi personalistico, questa Amministrazione ha scelto il coinvolgimento costruttivo sia degli assessori competenti che dei funzionari e dei dirigenti ai quali è stata chiesta la stesura di un Bilancio reale monitorando le spese effettive rispetto alle previsioni del documento contabile precedente al preciso scopo di evitare avanzi di amministrazione con notevoli disponibilità.
L’Amministrazione in carica ha chiuso il Bilancio di Previsione 2008 operando dei tagli rispetto alle previsioni della precedente.

Il Bilancio di Previsione 2008 pareggia a € 18.981.550,77 di cui € 11.080,4337,68 di spesa corrente.

Sul documento contabile 2008 incidono minori entrate per un ammontare complessivo di
658 Mila Euro così suddivisi :
€ 380 Mila di fondi riconosciuti dallo Stato al Comune di Omegna per l’ICI.
€ 248 mila di tagli ai trasferimenti dello Stato sul fondo ordinario
€ 30 mila di contributo regionale per lo Sportello Unico per le Imprese

L’aumento dell’addizionale Irpef all’0.5 per mille servirà a coprire questa carenza di fondi. Il prelievo fiscale, che sarà analizzato di seguito attraverso alcune simulazioni, sarà destinato quindi esclusivamente ad equilibrare i conti .
La scelta di operare sull’addizionale è duplice: intervenire sui redditi in modo tale da non incidere sulle fasce più deboli e operare una manovra su un‘ aliquota che non subiva ritocchi dal 2004.

Se i dati sopraindicati rappresentano minori entrate, diversa è invece la valutazione sul deficit della SPL srl (Società Servizi Pubblici) costituita per la gestione del centro sportivo comunale di Bagnella. Il disavanzo previsto nel 2008 è pari a 270 mila Euro a cui si somma quello di 140 mila del 2007 non previsto per un totale di 410 mila Euro.

Gli interessi dei mutui rinegoziati incidono sul bilancio 2008 per 614 mila Euro di cui 300 mila per i BOC, i Buoni Ordinari Comunali, senza calcolare le operazioni di SWAP (presa in carico da parte degli istituti di credito dei debiti del Comune attraverso lo scambio tra interessi attivi e passivi) avviate nel 2003 con una rendita positiva pari a Euro 100 mila che s’è gradualmente ridotta fino all’ attuale azzeramento.
Operazioni finanziarie discutibili queste già oggetto di particolare attenzione da parte della magistratura a livello nazionale.

Tra le voci irrinunciabili del bilancio si segnala anche l’aumento del contratto nazionale del pubblico impiego per il quale sono stati accantonati al momento 170 mila Euro: lo Stato concede gli aumenti ma nulla ai Comuni. A fronte della scarsa disponibilità di risorse poi, l’Amministrazione Comunale s’è vista costretta ad accantonare la possibilità di assunzione di personale per la copertura dei posti vacanti e all’inserimento a bilancio di 160 mila Euro.

Gli oneri di urbanizzazione saranno destinati a tali opere (es.illuminazione pubblica,marciapiedi,opere primarie e secondarie) e non impiegati nella spesa di gestione corrente come purtroppo è avvenuto in passato con i risultati evidenti.
Per quanto riguarda i tagli lamentati ai servizi sociali si precisa che l’ aumento della quota pro capite del CISS non compare nel bilancio ordinario per un problema prettamente contabile e non di sostanza.
A seguito dell’accordo raggiunto nell’incontro con i rappresentanti del Consorzio in data 28 Febbraio, l’adeguamento del contributo è garantito mediante l’utilizzo del futuro avanzo di amministrazione .

Rispetto ai tagli alla Ludoteca e alle Politiche Giovanili occorre fare invece le seguenti considerazioni.

La Provincia del Vco ha ridotto il contributo all’Assessorato alle Politiche Giovanili da €14.991 a € 4.991. La decurtazione delle spese da 35.191 a 27 mila Euro è riconducibile invece ad una revisione dell’organizzazione interna del servizio erogato da quest’anno affidato al personale comunale e non alla Cooperativa esterna. A conti fatti, non considerando la spesa per il personale, la rinuncia all’appalto determina addirittura un risparmio su base annua di circa 19 mila Euro.

Il taglio ai finanziamenti alla Ludoteca pari a 30 mila Euro invece non riguarda le attività didattiche o i progetti ma le spese di utenza.
Le decurtazioni segnalate dall’opposizione non intaccano quindi i servizi erogati bensì puri spostamenti di capitoli di spesa: le indicazioni delle cifre infatti sono espresse in base alle effettive uscite registrate nel 2007 e non alle previsioni di bilancio.

In conclusione, è possibile affermare che il bilancio di previsione 2008 non diminuisce i servizi resi negli anni precedenti sebbene una sommaria e poco attenta lettura delle cifre indicate portano a considerazioni assai diverse.

GLI INVESTIMENTI ammontano ad un totale di 1.666.000,00 Euro di cui 660 Mila di
mutui per Opere Pubbliche da realizzare tenendo presente che occorre essere parsimoniosi e attenti perché si tratta di aggiungere oneri reali che incrementano spese già in atto.

Tra gli interventi previsti si segnalano:

€ 116 mila Ristrutturazione asilo Agrano
€100 mila Sistemazione strade
€100 mila Segnaletica
€100 mila Messa a norma centro sportivo
€ 100 mila Posa Telecamere per la videosorveglianza
€ 500 mila Sede del COM, di cui 250 mila Euro di contributo regionale già stanziato e 250 mila di mutuo mai previsto a bilancio dalla passata amministrazione.

LA PRESSIONE FISCALE 2008 RESTA INVARIATA per:
ICI
5,7 per mille prima casa…
7 per mille seconda casa ed altre tipologie di immobili
(attività produttive, aree fabbricabili etc)
TARSU - tassa rifiuti (copre l’88 per cento dei costi. A carico del Comune resta il 12 per cento.
COSAP- Canone di occupazione del suolo pubblico
ICP -Imposta Comunale Pubblicità e affissioni
Tariffa sosta a pagamento: revisione della durata di parcheggio
Si passa da 20 centesimi per 40 minuti di sosta a 30 per la prima mezz’ora e a seguire 30 centesimi per ogni 15 min. L’ introito complessivo passa così da 180 a 210 mila Euro.

ECCO COME L’AUMENTO IRPEF INCIDERA’ SUI REDDITI

Prendendo in considerazione tre fasce distinte di reddito:

a) Imponibile lordo Euro 34.809,51
Add. 0,2 per mille € 69,62
Add. 0,5 per mille € 174.05
Incremento pari a € 104.43 all’anno ovvero € 13,39 al mese calcolato su 13 mensilità

b) Imponibile lordo Euro 9.500
Add. ’0,2 per mille € 19,00 ….
Add. 0,5 per mille € 47,50
Incremento pari a € 28,50 all’anno ovvero € 3,65 al mese calcolato su 13 mensilità

c) Imponibile lordo Euro 24.000
Add. ’0,2 per mille € 48,00
Add. 0,5 per mille €. 120,00
Incremento pari a € 72,00 all’anno ovvero € 9,23 al mese calcolato su 13 mensilità

I redditi non assoggettati all’ Irpef e quindi esenti dall’applicazione dell’addizionale sono:
I lavoratori dipendenti fino a 8 mila Euro,
I pensionati è tra i 7.000 ed i 7.750
Gli autonomi fino a € 4.800.
Fonte: Ufficio Stampa del Comune

THE RIGHT


Ebbene si, abbiamo copiato un’idea della sinistra l’arcobaleno e fatto un piccolo notiziario da distribuire a mano. L’abbiamo chiamato “the Right” non in contrapposizione a “the Left” (che è il loro giornalino) ma per contrastare “the Wrong” (che è il contenuto del loro giornalino, errori di grammatica compresi…). Mai visto infatti un tale insieme di falsità e di mistificazione della realtà. In un momento in cui la politica nazionale cerca di andare oltre la demonizzazione dell’avversario, Omegna è rimasta indietro. Importante non è il confronto sui temi ma il discredito dell’avversario. Lo si è visto in campagna elettorale e continuiamo a vederlo ora: fango, insulti, ridicolizzazione, invettive senza contraddittorio… queste le armi scelte da qualcuno che fa poi proposte strampalate solo per avere l’applauso della sua claque. Noi non ci vogliamo buttare sullo stesso piano, tuttavia non abbiamo paura di sporcarci le mani.
Il giornalino può essere scaricato dal seguente link: The Right.pdf