lunedì 4 gennaio 2010

GLI AUSPICI DEL SINDACO PER IL 2010


Non è stato un anno facile il 2009 per Omegna. Il problema occupazionale ha investito in maniera drammatica la città, con la crisi del casalingo che ha avuto pesanti ripercussioni in termini di posti di lavoro persi. Ed anche la giunta Quaretta ha dovuto passare alcune settimane difficili la scorsa estate, con il rimpasto di giunta. " Cose che succedono- la sottolineatura del primo cittadino Antonio Quaretta che fa un bilancio dell'anno appena finito- e che rientrano nelle logiche politiche e partitiche. Il 2009 è stato difficile per la città, perchè la crisi economica ha provocato seri problemi, difficili da risolvere. Il mio auspicio è che il 2010 sia migliore e che ci sia serenità, tranquillità ed armonia per tutti, in particolare per le persone sole". Quaretta traccia anche alcuni obbiettivi della sua amministrazione. " Compatibilmente con le risorse economiche, che sono sempre meno, dobbiamo migliorare l'arredo urbano. Penso alla sistemazione di piazza Beltrami, ai giardini pubblici. E non ho rinunciato ad opere più ambiziose, come la circonvallazione ovest ed il parcheggio alla stazione: progetti che però devono avere finanziamenti esterni". Il sindaco chiede ai suoi concittadini anche un cambio di mentalità. " Per essere anche una città turistica. oltre che industriale- così Quaretta- servono più apertura e spirito di accoglienza. E strutture ricettive che devono essere realizzate da privati: noi siamo disponibili a dialogare con chiunque voglia investire". Quaretta si coccola lo sport. " Penso a Lo Bianco e Cardullo, eroine della nazionale di volley, penso a Ricchetti, penso alla Fulgor: tutti simboli di una Omegna che vince e che entusiasma".

Fonte: VCOAzzuraTV

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Sindaco, una città é turistica solo per primi gli amministratori ci credono e si impegnano in tal senso.
Perché per esempio quest'estate avete cancellato quasi tutte le manifestazioni che negli anni precedenti erano state realizzate e che tanti omegnesi e turisti avevano apprezzato?
Non mi parli di ristrettezze di risorse economiche perché allora mi deve spiegare quanto costa alle casse comunali la videosorveglianza...
La realtà é che voi non avete mai avuto come obbiettivo vero lo sviluppo turistico della città, l'impressione e che abbiate solo l'interessa a "tirare a campare" cercando di accotentare un pò tutti, ma alla fine, come é noto, in questo modo non si accontenta proprio nessuno.
Ma questo lei lo sa meglio di me e quindi le chiedo almeno di non prendere più in giro le persone con parole al vento e dire con chiarezza in che modo la sua amministrazione intenda davvero affrontare la crisi di una città che (e mi creda mi piange il cuore a dirlo) sta morendo.

Anonimo ha detto...

Invece di aggrapparsi a progetti "Faraonici" tipo recupero IRMEL o PIAZZALE STAZIONE, che non realizzerete mai!!!, perchè non pensate di ampliare l'offerta della citta, allungando per esempio la camminata al lago usando la sponda a sinistra dell'ospedale verso Borca?, perchè non aggiungete una pista ciclabile che da Bagnella va sino alla centrale correndo nel bosco? è una mulattiera già esistente!!!!.
Queste erano infrastrutture previste nel progetto elettorale della sinistra!!!!
Il privato Sig. Sindaco investe se il terreno è fertile e ricco di infrastrutture da valorizzare.
Pensare ai finanziamenti esterni e basta, è un alibi per il nulla che fate!!!!!!
Comunque sinceri auguri per un profiquo 2010 da Omegnese sarei felice per me e per la città se elaboraste significativi progetti da spendere nella città.
PER ORA L'unico investimento è stato avvallare la chiusura dell'unico CAMPEGGIO.

Anonimo ha detto...

Anche oggi su tele Vco un servizio é stato dedicato allo stato pietoso in cui si trova la nostrà città.
Dopo il servizio nel quale un paio di mesi fa si denunciava lo stato di abbandono di una città definita di fatto moribonda oggi si evidenzia lo stato pietoso delle vie cittadine definite vie degne di una pista da rally.
Davvero una bella pubblicità per una città che mira ad essere turistica!

Anonimo ha detto...

Ha poco da coccolarsi lo sport dato che non é certo merito suo!

Anonimo ha detto...

Anche Acroaria abbandona Omegna...

Anonimo ha detto...

Interessante un sindaco che sulla crisi dell'occupazione si augura che passi senza nemmeno provare a dire che farà qualcosa. Che sulla farsa del rimpasto dice che "rientra nelle logiche politiche e partitiche". Che le opere di pubblica utilità servono ma le deve fare, pagare e gestire qualche privato. Che Omegna deve essere turistica ma ci devono pensare i privati anche lì. Che si elogia per i successi nello sport come se ad allenarsi e vincere fosse stata la giunta. Che "w lo sport" ma pazienza se Acroaria va altrove che forse rompeva anche un po' le scatole (questo non l'ha detto ma non sembra faccia molto per farla rimanere).

Anonimo ha detto...

Se già c'è qualcuno che dice che bisogna fare di più per il turismo e per tutto il resto ma poi dice che una manifestazione come Acroaria rompe le scatole.......NON SI VA' MOLTO LONTANO!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Infatti a questi del turismo non importa assolutamente nulla, i turisti questi li fanno andare via.
Del resto per capire quano hanno a cuore lo sviluppo turistico della città basta vedere che tristezza é stata Omegna durante questo Natale.

Anonimo ha detto...

E quali auspici per SPL e Centro Sportivo ????
Parcheggio per 15 Camper ???
Aumento Tariffe ???
Regalare il Bar ???
Aumentare il compenso al presidente (NOBILI) ??

Anonimo ha detto...

A proposito di opere ambizione:
Segnalazione TURISTICA:
“La ricerca del sacro nell’avanguardia futurista” nelle tre città: Verbania, Omegna e Domodossola

L’iniziativa evidenzia uno degli aspetti meno noti del Futurismo e cioè i suoi legami con l’arte sacra.

(Purtroppo in manifesto di Marinetti lo conoscono in molti)
http://it.wikipedia.org/wiki/Manifesto_del_futurismo

punto 9.
"Noi vogliamo glorificare la guerra - sola igiene del mondo - il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore dei liberatori, le belle idee per cui si muore e il disprezzo della donna."


Sedi e date:
• Verbania- Intra presso la Società Operaia, Via De Bonis. Fino al 31 dicembre 2009
• Omegna al Salone Santa Marta, Via Cavallotti. Dal 9 al 23 gennaio 2010

Adesso so cosa posso perdermi !!!