lunedì 22 marzo 2010

LA RISPOSTA DELL'ASS. BISOGLIO

Riceviamo da parte dell'Ass. Bisoglio alcune considerazioni in riferimento all'intervento di Buzio pubblicato alcuni giorni scorsi.

Leggo con attenzione quanto esposto dall’ex Sindaco di Omegna Dr. Buzio avente quale oggetto la situazione, se il termine e’ corretto, dei conti del Comune di Omegna. Non conosco dettagliatamente l’iter professionale del mio predecessore, che probabilmente ha operato in funzione di decisioni collegiali e sulla scorta delle risultanze dei conti dell’Ente/Comune di Omegna che ha visto illustri imprenditori-amministratori del settore edile, poi riciclatisi come pizzaioli, quali assessori al Bilancio e Tributi della sinistra (Giunta Piazza se non erro).
Rispetto ai pizzaioli, con la dovuta considerazione per detta categoria professionale, e ad altri soggetti consiglieri comunali sempre della sinistra dell’ex area Bialetti cercherò di operare con maggior successo, rilevato che hanno lasciato con le società a loro riconducibili, brutti ricordi nelle casse dell’Ente anche a causa del mancato versamento dei tributi comunali.
Se però le decisioni collegiali di cui sopra sono frutto delle risultanze di quanto esposto dall’ex Sindaco di Omegna che dichiara……. “sono stati rinegoziati mutui, fatti boc e gli Swap e che sarà mai”, aggiungo Allegria !!!!! Evviva la finanza creativa della sinistra ed il gioco e’ fatto.
E’ proprio detta esposizione ed i termini – vocaboli utilizzati dal Dr. Buzio che obiettivamente mi lasciano perplesso ma ritengo che qualsivoglia contradditorio non può essere istituito se dall’altra parte del tavolo trovi le tre o quattro scimmiette (non vedo-non sento-parlo troppo - ma soprattutto non ricordo). In merito ad SpL ho più volte precisato che le motivazioni a supporto della costituzione della controllata erano salvaguardare i conti dell’Ente/Comune per gli esercizi 2006/2007, delocalizzando sostanzialmente il costo del personale dipendente. Il dr. Germano Visconti ex assessore al Bilancio del Comune di Omegna e’ persona sensibile che valuterà con attenzione l’attendibilità di quanto espongo.
Conseguentemente non appartiene alla categoria e non fa parte delle tre o quattro scimmiette di cui sopra.
Sempre in merito ad SpL srl si rileverà anche dal Bilancio di previsione dell’esercizio 2010, che il trasferimento complessivo a favore della controllata di competenza dell’esercizio 2009, indipendentemente dalla tempistica di trasferimento di dette somme, e’ prossimo ad Euro 470.000,00-480.000,00 iva compresa.
Il tutto risulterebbe in linea con le previsioni originarie. Diverso e’ invece stabilire e determinare l’entità dei mezzi finanziari, le risorse che l’Ente/Comune dovrebbe mettere a disposizione della controllata in funzione di un’adeguata capitalizzazione della stessa.
Trattandosi di termini che non sono in tutta obiettività di conoscenza dell’ex Sindaco Dr. Buzio, che imperterrito continua a parlare di deficit, ogni e qualsivoglia ulteriore commento da parte mia risulterebbe superfluo.
Ritengo in ogni caso che già dal Settembre 2009, per quanto di competenza dello scrivente, ho posto in essere e sollecitato ai vertici di Essepielle srl, una rivisitazione dei rapporti con l’Ente/Comune ed un doveroso approfondimento delle possibili soluzioni volte a contenere l’entità dei trasferimenti da parte del Comune. In tale ottica-indirizzo cercherò di operare con la massima trasparenza e senza condizionamenti di sorta che non fanno parte del mio dna e di quello del movimento che ho l’onore di rappresentare.
Lieto dell’incontro su Vs. blog con l’esponente dell’opposizione che saluto cordialmente.

L’Assessore al Bilancio e Tributi Comune di Omegna
Bisoglio Sergio

11 commenti:

Mario ha detto...

Insisto: Sig. Assessore sia più propositivo e meno feroce con l'opposizione per evitare un muro contro muro che non serve a Omegna. Quanto alla finanza creativa se non erro l'ha inventata il vostro amico Tremonti (amico di Bossi) e sempre se non erro anche il comune di Milano - amministrato dal centro destra - è incappato nei cattivi derivati. Pertanto niente di nuovo sotto il sole a partire da quella necessaria buona dose di umiltà e ragionevolezza che ci si augura chi ci amministra debba avere. Siamo stufi di quelli che si mettono saccentemente in cattreda: tiratevi su le maniche e datevi da fare perchè gli omegnesi non vogliono parole ma risultati ed a oggi sentiamo solo
piagnistei e non vediamo risultati. Visto che siete espressione della coalizione di Governo, se mancano i soldi chiedeteli a Roma poichè noi le tasse le paghiamo care e salate.

Anonimo ha detto...

Grande Bisoglio, finalmente un tecnico che ne capisce e che ha le palle per dire le cose come stanno.

Anonimo ha detto...

E di omegnasport cosa ne pensa ??? Se ne è dimenticato ? E' troppo grande per vedere le "cose piccole" ?

Ass. Bisoglio ha detto...

Solo per ragioni di tempo e tutto sommato di deontoligia professionale concludo i miei interventi su Vs.blog ribadendo la stima a titolo personale nei riguardi dei rappresentanti dell’opposizione. Diversa e’ la valutazione politica in merito all’operato di chi rappresenta l’opposizione. Anche un tecnico, come vengo definito, ha la facolta’ di esprimere un parere motivato.
Ringrazio anche i signori od il signor anonimo che intervenendo su Vs.Blog se mi definisce soggetto con le palle.
Preciso che OmegnaSport e’ societa’ controllata da Essepielle srl, trasferisce sostanzialmente tutti gli utili realizzati a favore della controllante.
Senza presunzione anche tale problematica e’ oggetto della dovuta attenzione da parte dell’amministrazione comunale e segnatamente dallo scrivente.
Alegar -cordiali saluti andate a votare Lega Nord -Presidente Cota.
L’assessore al Bilancio e Tributi Comune di Omegna
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

Sono un ex elettore della sinistra omegnese ed ho conosciuto i vari personaggi politici locali. A malincuore posso dichiarare che alcuni hanno vissuto decorosamente con la politica , altri hanno cementificato Omegna con la collaborazione dei primi , altri ancora si sono arricchiti con le cooperative e le assicurazioni, sulle spalle del Comune che è stato per troppi anni un nostro ufficio di collocamento. All'orizzonte e nella Lega Nord è apparso un soggetto al di fuori della mischia, basta leggere il contenuto degli interventi sul Vs. blog. Alla ragioneria di Omegna se lo ricordano. Aveva un simpatico soprannome: El Loco. In effetti solo El Loco poteva accettare un incarico così difficile visto anche i dirigenti del Comune di Omegna che sono in buona parte ex tesserati del PCI.El Loco non sopporta gli intellettuali del far niente della sinistra e vi assicuro che se potesse menerebbe gli ex democristiani riciclatisi.Se qualche dirigente del Comune o qualche politico di razza non lo sega prima, sono pronto a scommettere che nonostante i derivati, mutui rinegoziati, il direttore ed Essepielle srl, i dirigenti lazzaroni , ecc.il Comune evita almeno di andare in fallimento. Una cosa è certa finalmente anche i non addetti ai lavori capiscono le ragioni e le motivazioni di una situazione dei conti alquanto difficile, capiscono che la riorganizzazione degli asili nido era doverosa, capiscono che Essepielle srl è una risorsa ed un valore aggiunto per gli omegnesi se cambiano le modalità di gestione, capiscono che il Comune non potrà ralizzare opere faraonoche grazie all'indebitamento presente riconducibile ad una conduzione scellerata del passato.Per farla breve io tifo per El Loco, compagni o meglio ex compagni della sinistra per i derivati,mutui, ecc.vergognatevi-vergognamoci.

Anonimo ha detto...

Concordo a pieno!!!

Anonimo ha detto...

Io invece non tifo affatto El Loco, così come non posso tifare per un'amministrazione che dopo tre anni di malgoverno della città, di fronte al fallimento del proprio operato, se la prende con chi, anche sbagliando, ha amministrato prima.
Troppo facile fare così, troppo comodo.
Io non sono di sinitra né di destra ma di sicuro non sono per chi fa lo scaricabarile.

Mario ha detto...

Appunto: tirandovi addosso freccette e perdendo tempo ad individuare chi è il più bravo non risolvete nulla! E poi: quanto agli ex democristiani El Loco ora, collaborando strettamente con Quaretta, avrà da divertirsi (povero Sindaco!). Ma bando agli scherzi temo che occorra affrontare le questioni di petto: una bella consulenza sui derivati x studiare eventuali richieste danni nei confronti della banca e la liquidazione ai sensi del DL 78 di tutte queste inutili partecipate. E poi più privato nella gestione del Lido. Se la situazione economica è alla frutta si eliminino gli stipendi degli amministratori e tutte le spese superflue e poi si istituisca una tassa di scopo straordinaria x finalità trasparenti e ben individuate. Gli omegnesi non sono stupidi ma non amano essere presi in giro.

Anonimo ha detto...

Mi stupisce l'ironia sugli ex-democristiani del Sig. Mario.
Se non ricordo male nel suo passato in quel di Verbania é stato pure lui un ex-democristiano.
Alegar.

Anonimo ha detto...

Beh considerato il modo modo in cui é amministrata la città forse é meglio prenderla con ironia...

Mario ha detto...

Tralasciando i capziosi riferimenti personali sparati nel mucchio, il riferimento al Sindaco Quaretta era pertinente in quanto da "ex democristiano" collabora fianco a fianco con l'Assessore Bisoglio che, come diceva il post precedente se potesse gli ex democristiani li menerebbe (anche il Sindaco o per lui fa un'eccezione o si tappa il naso alla Montanelli?), da qui la preoccupazione per il Sindaco.
Quanto a chi scrive non tema l'amico: non c'è pericolo che si incontri col Bisoglio!