martedì 1 giugno 2010

ESSEPIELLE: CI SCRIVE BISOGLIO


In merito alla situazione della gestione del Centro Sportivo di Bagnella (vale a dire della essepielle srl, società controllata al 100% dal Comune di Omegna) ci scrive l'assessore Bisoglio.

Pubblichiamo volentieri il suo contributo segnalandogli comunque che Progetto Omegna non ha espresso alcun giudizio sull'operato della Lega in questo specifico settore e che i commenti ai post sono da ricondurre agli autori del commento stesso e non a Progetto Omegna.



Leggo sempre attentamente gli interventi su Vs.blog aventi quale oggetto l’operato dell’Amministrazione Comunale.
Agli uomini della Lega tutto si potrà attribuire anche in merito all’efficienza o meno della macchina comunale ma sulle problematiche di Essepielle srl ed in più occasioni, tutte documentabili, che non e’ stata prestata la dovuta attenzione.
Non e’ obiettivamente vero.
Vi parlo con il cuore in mano, dispiaciuto e rammaricato. Potrei documentare almeno trecento comunicazioni mail trasmesse alle parti interessate, con richieste di chiarimenti sistematici,molti dei quali senza riscontro attendibile.
Abbiamo ed ho lamentato una scarsa responsabilizzazione del personale dipendente e segnatamente del Direttore, se non altro per la carente organizzazione del personale dipendente. A quanto in premessa deve ovviare il CdA e segnatamente il Presidente di Essepielle srl in funzione dei poteri di statuto presenti. Ho lamentato pubblicamente che la gestione del Bar andava rivista trattandosi dell’unico Bar presso un Lido che evidenzierebbe una perdita.
Ho predisposto non avendolo fatto i dirigenti o figure similari di Essepielle srl, per evidenti incapacità od altro, il bando per l’assegnazione del Bar. In Essepielle srl risulta assunto un direttore ed un responsabile dell’area legale.
Nei primi cinque mesi dell’esercizio 2010 abbiamo trasferito (Ente/Comune) con puntualità le somme necessarie per la gestione della controllata a vario titolo e ragione (Euro 400.000,00).
Mi giungono lamentele da parte di alcuni collaboratori/dipendenti di Essepielle srl che con presunzione non si rendono conto di appartenere alla categoria dei fortunati e dichiarano indebitamente e pubblicamente che l’Ente/Comune non trasferisce risorse sufficienti. Inutile fare ulteriori commenti.
Gli uomini della Lega Nord e segnatamente lo scrivente hanno consigliato più volte
la cura. Non tutti in Essepielle srl e non mi riferisco al CdA, che opera con competenza e trasparenza, vogliono assumere le medicine pensando che il grande fratello rimedierà a tutto.
Omegnesi sveglia non e’ vero. Il grande fratello e’ e sarà sempre attento alle esigenze della controllata e dei cittadini-utenti omegnesi del Lido ecc. ma a determinate condizioni che probabilmente non sono quelle volute da chi ricopre in Essepielle srl posti di responsabilità. Se tra qualche mese leggerete che la decisione
dell’amministrazione comunale e’ o sarà quella di dismettere tutte le attività in capo ad Essepielle srl e se qualche dipendente poco attento dovrà preparare le valigie alla mattina presto, per ragioni di lavoro, vorrà dire che ce l’abbiamo messa tutta ma parlare-dialogare con i sordi non serve.
Auguri a tutti o meglio alegar, fiducioso di essere stato chiaro e trasparente come e’ di mia-nostra abitudine.


L’assessore al Bilancio e Tributi Comune

Bisoglio Sergio

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi auguro che l'epilogo non sia la chiusura del centro Sportivo che rappresenta non solo una struttura importantissima per la comunità, ma anche un punto di partenza imprescindibile per il rilancio turistico della città.

Anonimo ha detto...

Ho l'impressione che a breve il centro sportivo e la essepielle caleranno il sipario.

Anonimo ha detto...

Leggo con attenzione il post dell'Assessore Bisoglio e alcune cose non mi sono chiare. Naturalmente parlo da cittadino all'oscuro di tante dinamiche relative alla gestione dell'Essepielle Srl e mi si vorrà quindi scusare se pongo domande banali o dalla risposta ovvia.
Se gli uomini della Lega, che fanno parte della maggioranza, hanno fatto tutto quanto in loro potere per migliorare la gestione dell'Essepielle (direttore, dipendenti, organizzazione,....) come mai nulla è cambiato? Chi è che si oppone o che non fa nulla perchè la situazione cambi? La Essepielle non è una controllata del Comune? Chi dunque potrebbe decidere la riorganizzazione del personale e del lavoro? Chi potrebbe decidere di affidare a persona competente e con esperienza nel settore la gestione di una struttura così importante e così malgestita? Il Sindaco? Il CdA (che però l'Assessore ci dice che fa puntuale il suo dovere con competenza)?

Grazie all'Assessore Bisoglio se mi vorrà rispondere.

Anonimo ha detto...

Concordo con l'intervento precedente, é la politica che ha la responsabilità di prendere le decisioni, la Lega governa da tre anni la città e quindi dovrebbe anche avere il coraggio di prendere delle decisioni insieme ai propri alleati di governo.
Certo che se le premesse sono quelle dell'ennesimo Consiglio Comunale andato a vuoto per mancanza di numero legale allora forse é il caso di tirare le somme e di rendersi conto che in città non c'é maggioranza e di chiedersi se non siano meglio le elezioni anticipate.