giovedì 3 giugno 2010

ESSEPIELLE DA METTERE IN LIQUIDAZIONE ?

In merito alla gestione di Essepielle ci scrive ancora l'assessore Bisoglio con alcune precisazioni importanti. L'assessore conclude inoltre segnalando la possibilità che la controllata del Comune debba essere posta in liquidazioni, con due possibili sbocchi pertanto per la gestione del Lido: ritorno al passato (gestione diretta da parte del Comune) oppure bando per l'assegnazione della gestione a privati.

Omegna 03.06.2010
Oggetto:Essepielle srl

L’unica ulteriore considerazione avente quale oggetto la pubblicazione di mia comunicazione mail del 2 c.m. e’ che l’amministrazione comunale ed il sottoscritto non sono contro Essepielle srl. Conseguentemente non avallo l’intestazione “contro”.
Penso e ritengo di esprimere-esternare il pensiero dell’amministrazione comunale, senza presunzione alcuna,di essere a favore di Essepielle srl ed in ogni caso di voler sponsorizzare una gestione attenta, scrupolosa ed efficiente, ricordando a chi ricopre posti di responsabilità nella controllata e segnatamente il direttore, che stiamo gestendo ed utilizzando denaro pubblico. Con l’occasione ringrazio anche se non ho il piacere di conoscere alcuni dei Vs. interlocutori tra cui la Sig.ra Paola.
Preciso in merito ai miei chiarimenti che se avesse modo, se non chiedo troppo, di consultare lo statuto di Essepielle srl ma anche e soprattutto il contratto nazionale di lavoro riguardante il dirigente o direttore, capirebbe il tutto.
Ad esempio a chi spetta l’incombenza di programmare il pagamento dei fornitori od un piano di rientro di eventuali, se presenti posizioni debitorie pregresse??? A mio parere al direttore. A chi spetta la redazione periodica trimestrale dei report previsti da statuto da consegnare al Comune /Ente al fine di verificare l’indebitamento ma non solo della controllata, a mio parere al direttore con la collaborazione vigilanza del Presidente del CdA.
Ed allora quanti report ha redatto il direttore di Essepielle srl nel periodo ante gestione Bisoglio????? O meglio e’ stato tempestivo nel fornire detta documentazione indispensabile per programmare un piano dei trasferimenti.????
Chi può sapere dove sono i dipendenti di Essepielle srl e per quale motivo scorrazzano per Omegna con automezzo con indicazione Comune di Omegna e se purtroppo come sembrerebbe avvenuto con una certa assiduità perfezionano la pausa bianchino (vino).
Non penso che dette incombenze spettino ai componenti del CdA, all’assessore Bisoglio, al Sig. Sindaco ma a chi e’ presente tutti i giorni ed ha ottenuto adeguato riconoscimento economico.
Non vorrei inoltre che l’art.14 comma 32 di recente decreto a nome del Governo non costituisca la soluzione definitiva per Essepielle srl. Leggo, ma ho problemi di vista, la parola liquidazione che non vuol dire chiudere il Centro Sportivo.
Non aggiungo altro riservandomi doveroso approfondimento.

L’assessore al Bilancio e Tributi Comune Omegna
Bisoglio Sergio

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Egregio Assessore Sig. Bisoglio, se non vado errato nel CDA di Essepielle S.r.l avete un rappresentante della LEGA NORD.
Allora la domanda mi sorge spontanea non è il caso che si dimetta e cami mestiere?? O siete lì solo per occupare poltrone??

Mario ha detto...

Leggendo i post dell'Assessore mi pongo - stupito - alcune curiose domande:
1) chi ha nominato il Cda di Spl?
2) vuoi vedere che il direttore non è iscritto/ simpatizzante della Lega?
3) quando il presidente era Nobili come mai tutto andava bene tanto che Spl era lodata e riverita?
4) Ma quando assessore alle finanze era il Sindaco tutti questi urgenti problemi non esistevano? E se si perchè l 'argomento è stato sottaciuto?
Penso che basti a costruire il solito giallo dell'amministratore di centro desta coinvolto a sua insaputa ma anche di una lega che governa facendo opposizione!
Insomma assessore prenda una decisione ( è lì anche per questo) o azzerate il Cda e fate saltare il direttore (TAR permettendo) e poi ricostituite una struttura leggera ed efficiente oppure chiudete (liquidate Spl) e affidate il Lido in appalto al privato. In ogni caso il Lido va valorizzato e Omegna non può essere privata del suo centro sportivo. I tempi stringono!

Anonimo ha detto...

Concordo con Mario, basta con la politica che non si assume le proprie responsabilità.
Prendete una volta tanto una decisione nell'interesse della città senza pensare alle solite faccende di partito.

Anonimo ha detto...

Se il Direttore non funzione è il CdA che deve prendere provvedimenti. Se non lo fa avalla l'operato del Direttore. Non è che siccome nel CdA c'è uno della Lega allora tutte le colpe devono andare al Direttore.

Anonimo ha detto...

Se le cose non funzionano in Essepielle come mai non si dimettono? Così dovrebbe fare anche tutta l'Amministrazione comunale considerando che non ha più una maggioranza vedi l'ultimo consiglio comunale disertato......

Anonimo ha detto...

25 Euro a cittadino neonati compresi !!!!! Bravi !!!!! A vario titolo e ragione !!!
P.S. felicitazione al nuovo consigliere ConserVCO http://www.conservco.it/HomePage.aspx?pgid=PG_00102&mid=PG_00001 e VCOTrasporti http://www.vcotrasporti.it/HomePage.aspx?pgid=PG_00102&mid=PG_00001

"Nei primi cinque mesi dell’esercizio 2010 abbiamo trasferito (Ente/Comune) con puntualità le somme necessarie per la gestione della controllata a vario titolo e ragione (Euro 400.000,00)."

Un'istruttore ha detto...

Io mi chiedo solo com'è possibile che,di questi tempi, proprio un'assessore del "Comune" parli di "liquidazione" con così tanta leggerezza e superficialità;Non pensa che dentro quel centro sportivo c'è anche gente che fa il proprio lavoro mettendoci tutto l'impegno,la professionalità e la passione che merita?(a parlare sono i vari corsi piscina sempre pieni).E che magari questa stessa gente ha un bel mutuo da pagare condito con rate e bollette varie? CHE FINE FARANNO QUESTE PERSONE NELLE SUE 2 EVENTUALITA'?[ritorno al passato (gestione diretta da parte del Comune) oppure bando per l'assegnazione della gestione a privati.]

Un'istruttore ha detto...

Ps.ci tengo a dire che non parlo per partito preso(anche perchè ho votato per l'amministrazione corrente).

Anonimo ha detto...

Purtroppo questa amministrazione, che in quanto a capacità di governo lascia molto a desiderare, alle critiche risponde sempre attaccando gli altri, senza mai assumersi le proprie responsabilità e senza mai riconoscere i propri limiti (parliamo dell'ennesimo Consiglio Comunale andato a vuoto?).
Avevano promesso che avrebbero guardato alle piccole cose, all'arredo urbano, al decoro, alla pulizia delle strade, che avrebbero puntato con decisione al rilancio turistico valorizzando proprio il Centro Sportivo e tutta l'area antistante ad esso.
Ebbene dopo 3 anni ci troviamo di fronte ad una città messa ancora peggio di prima: strade con buche che talvolta sembrano voragini, sporche, iniziative turistiche praticamente pari a zero, assoluta mancanza di strategia per il rilancio del commercio che in città é in stato "comatoso".
Una città ferma e triste che non guarda più al futuro ma che sembra rassegnata ad un destino di decadenza ormai segnato.
Ma tutto questo é sempre colpa degli altri, peccato che da tre anni siano questi amministratori a governare.

Mario ha detto...

All'istruttore vorrei dire che auspico che qualunque sia la decisione presa dal comune non siano toccati i posti di lavoro anche perchè le strutture sportive sono indispensabili alla città così come il personale che vi lavora. Distiguerei infatti il Lido/piscine quale struttura turistica (che può essere gestita da un privato) dal resto del centro sportivo che deve restare pubblico ai fini della promozione dello sport. Ma dire che al Lido dovrebbe essere aperto un buon bar+ristorante non significa togliere posti di lavoro; anzi!

Un istruttore ha detto...

Ringrazio innanzitutto il signor Mario per il buon auspicio!Devo dire però che mi piacerebbe sentire quelle parole pronunciate da qualcun'altro che ci rappresenta in Comune...