venerdì 24 febbraio 2012

ANNULLATO IL RALLY DEL VALLINO ?

Notizie di stampa danno per certo l'annullamento del rally del Vallino che avrebbe dovuto svolgersi il 2-3 marzo con arrivo/partenza da Omegna.  Un'altra brutta notizia per i commercianti e gli esercenti omegnesi che avrebbero certamente beneficiato dell'afflusso di persone legate al rally.
Pare che l'annullamento del rally sia dovuto alla mancata autorizzazione da parte della provincia che riterrebbe pericolosa la prova speciale di Aurano a causa della stagione invernale...

Lo spostamento del "Vallino" aveva procurato qualche malumore in Ossola e non vorremmo che la mancata autorizzazione fosse in qualche modo figlia di questo malumore...

Riportiamo di seguito il comunicato stampa congiunto dell'Assessore di Omegna Strada S. e del Sindaco di Madonna del Sasso Strada A.


Apprendiamo dagli organi di stampa che la Provincia del Verbano Cusio Ossola non ha autorizzato la Società Psa per lo svolgimento del 9° Rally dell’Ossola.  Abbiamo contattato la Società organizzatrice  la quale ci conferma di non aver avuto ancora ufficialmente il diniego alla corsa.
Ovviamente non vogliamo entrare nel merito delle scelte tecniche della Provincia, anche se non comprendiamo come si possa dare o non dare un nulla osta in base al mese dell’evento , ricordando che nei mesi invernali diversi rally vengono svolti sia sul territorio italiano sia su quello europeo,  e sono diversi anni che queste strade vengono coinvolte in manifestazioni motoristiche.
Vogliamo sottolineare, invece, la delusione per il mancato evento sportivo. Infatti questa manifestazione avrebbe portato numerosissimi appassionati nelle zone del Cusio.
Ci auguriamo che non sia la solita scelta politica, in quanto siamo consapevoli che la scelta di effettuare il Vallino nel Cusio ha suscitato diverse polemiche nell’Ossola.
Si sarebbe trattato di un evento importante, condiviso dalle associazioni dei commercianti, per il capoluogo cusiano, sede della partenza e arrivo della manifestazione, con un importante indotto economico.
Avrebbe avuto, anche, un importante ritorno turistico per le nostre bellissime località in quanto questa  manifestazione sarebbe stata  di risalto nazionale con un seguito anche all’estero.

Alessio Strada                                                                                                                 
(Sindaco del comune di Madonna del Sasso)

Stefano Strada
(Assessore del Comune di Omegna)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Meglio cosí: meno rumore, meno aria inquinata e meno soldi buttati in carburante alla faccia di Kyoto. Insomma una manifestazione non necessaria. Chi vuol vedere le auto correre vada sulle apposite piste.

Anonimo ha detto...

quando gli STRADA ci mettono il becco sono solo casini!

Anonimo ha detto...

Ricordo la manifestazione passata, sempre accolta sulle sponde del lago. Organizzazione ottima, grande affluenza di gente e molto interesse intorno ad essa...
Quando le cose funzionano, si tende ad etichettarle malamente per i lati (pochi) sfavorevoli che portano con sé... Ad Omegna è consuetudine, ormai siamo abituati.
P.S. Quando aboliscono S.Vito???

Anonimo ha detto...

Ho apprezzato il commento anonimo del 09 marzo, ritenendo che questa manifestazione avrebbe portato tantissima gente ad Omegna. Continuo a non capire perchè non si sia autorizzato il rally (domenica c'erano 15 gradi!!!!). Il dubbio rimane: ma erano veramente problemi di sicurezza della strada (percorso che viene utilizzato da diversi anni per queste gare competitive)?????
Cordiali saluti
Stefano Strada