giovedì 3 maggio 2012

CONSIGLIO COMUNALE A RISCHIO

E' a rischio di illegittimità il Consiglio Comunale convocato per stasera.  La violazione dell'art. 38, comma 5 del T.U.O.E.L. 267/2000 in materia di “Limiti alla potestà deliberativa dei consigli comunali e provinciali durante la campagna elettorale” sembra essere infatti assai probabile.
L’art. 38 citato prevede che “5. I consigli durano in carica sino all'elezione dei nuovi, limitandosi, dopo la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali, ad adottare gli atti urgenti e improrogabili”.  

L’esistenza dei presupposti di urgenza ed improrogabilità deve essere valutata caso per caso dallo stesso consiglio comunale che ne assume la relativa responsabilità politica, tenendo presente il criterio interpretativo di fondo che pone, quali elementi costitutivi della fattispecie, scadenze fissate improrogabilmente dalla legge e/o il rilevante danno per l’amministrazione comunale che deriverebbe da un ritardo nel provvedere”. 
Già il buonsenso dovrebbe far capire che gli argomenti trattati non hanno queste caratteristiche e peraltro la stessa giurisprudenza ha avuto modo di sancire che una delibera di adozione di variante ad un PRG, a pochi mesi dalla sua approvazione, non può contenere il carattere di improrogabilità ed urgenza sia per la natura stessa del provvedimento che per carente motivazione che potesse sorreggere e giustificare l’adozione del provvedimento stesso (TAR Puglia, 2011).

Ci auguriamo che i consiglieri comunali valutino attentamente quanto sta accadendo.

1 commenti:

UDC OMEGNA ha detto...

Anche noi ce lo auguriamo