mercoledì 23 maggio 2012

LA "NUOVA" GIUNTA PER OMEGNA

Ecco la "nuova" giunta chiamata a governare Omegna per i prossimi 5 anni:
Al bilancio il tecnico Gianpiero Bellardi. Mario Cavigioli, della lista civica "Omegna Noi Ci Siamo" alla guida dell'assessorato alle attività produttive, al commercio ed al turismo. Francesco Pesce sarà alla guida dell'assessorato al governo del territorio con deleghe ai lavori pubblici ed all'urbanistica. Alessandro Buzio avrà l'assessorato alla sicurezza, alla viabilità ed allo sport. A Rifondazione Comunista, con Cristian Scatamacchia, andrà l'assessorato alla partecipazione e la delega all'istruzione. Al PD dovrebbe andare anche la presidenza del Consiglio Comunale con Gianni De Santis.

Critiche arrivano da Destra e da Sinistra (SEL).  Sinistra e Libertà in particolare, esclusa dalla competizione elettorale per un errore nella presentazione della lista, si aspettava un ruolo in Giunta per l'impegno profuso in campagna elettorale. “'Noi-spiegano gli esponenti di Sel- abbiamo proposto al sindaco Adelaide Mellano tre ragazze giovani e competenti. In questi mesi abbiamo contribuito alla creazione del programma di coalizione e, soprattutto, lavorato molto, nonostante la nostra esclusione, per ottenere il risultato elettorale che ha permesso alla coalizione di centro sinistra di vincere al primo turno. L’obiettivo principale sarebbe stato quello di arrivare ad un reale cambiamento e rinnovamento politico ma pensiamo che le scelte fatte rispecchino gli schemi del vecchio, e purtroppo non ancora superato, sistema politico. Nonostante la nostra determinazione nel voler metterci in gioco per la candidatura ad un assessorato in giunta, prendiamo atto delle scelte fatte dal sindaco ma non siamo d’accordo, innanzitutto, con la mancanza di donne e poi, con la scelta di un tecnico, commercialista ossolano, per ricoprire il ruolo di assessorato al bilancio, in quanto pensiamo che nella rosa di nomi fatta da tutti i partiti potessero esserci persone in grado di occuparsene
Fonte: vcoazzurranews.tv

23 commenti:

Anonimo ha detto...

dopo le tante parole sul nuovo modo di fare politica e sulle cariche affidate in base alle competenze eccoci tornati alla solita realtà, nomi affiancati agli assessorati un po' a caso,per accontentare i soliti, cosa centra Pesce con i lavori pubblici? quali competenze ha il nostro Trota nelle attività che dovrà amministrare? Scatamacchia non è lo stesso che su Fb è stato attaccato duramente da Pesce definendolo il berlusconismo di sinistra? Poi il nuovo che avanza, il solito Desantis e come ciliegina sulla torta l'indiscrezione che vuole Rosarita Varallo come capogruppo del primo partito omegnese.... forse SEL non ha tutti i torti a definire queste come scelte di vecchia politica. Mi aspettavo qualcosa di più dal nuovo sindaco, l'inizio non è dei migliori

Anonimo ha detto...

QUESTA È...LA VECCHIA POLITICA!!!!!!!!
Non la vedo mica tanto bene, o meglio, non la vedo mica tanto diversa dal passato.

Anonimo ha detto...

Corsi e ricorsi storici di vichiana memoria! Ma è inutile lamentarsi: questa è la scelta fatta dalla maggioranza degli omegnesi (quella che festeggiava il 7 maggio). Le liste alternative (terzo polo, masoero) sono state infatti snobbate preferendo le due aggregazioni di destra e sinistra (poi si vede la coerenza di Tomatis e il suo attaccamento alla città)! La lega è un fenomeno paranormale a sè e non fa testo.

Anonimo ha detto...

Bravo anonimo delle 18.30. Tomatis ha Omegna nel cuore dal 1976, ed invece di sfruttare l'occasione di poter proporre qualcosa di positivo per la città all'interno del consiglio comunale(senza remunerazioni), sceglie di non entrarci.
In effetti quello che fa per l'Omegna che ha nel cuore, (ad esempio SanVito), lo fa come libero professionista ricavandone un beneficio economico.
Alla faccia del volontariato.....
Alegar

Anonimo ha detto...

...su...su...rasssegnatevi....la campagna elettorale è finita.....la nuova amministrazione ormai eletta.....e dunque, amministratori uscenti, state tranquilli che, comunque sia, peggio di voi non è in grado di fare nessuno......

lqc ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

lqc ha detto...
catteneo ha portato emodinamica a domo.

a)sono le prime reazioni causate dal nuovo sindaco?
b)il nuovo sindaco non ha unto come si deve?
c)cattaneo esiste?
d)altro?

lqc

Impiccione omegnese ha detto...

Cattaneo con quello che prende al mese per scaldare la sedia ha fatto solo il minimo che poteva fare: dare al sistema sanitario del vco quello di cui aveva diritto da anni. Il suo merito è stato solo l'aver accettato a denti stretti - superando il suo inveterato campanilismo - che il servizio fosse allocato a Domo e non a Verbania. Se infatti avesse preteso l'allocazione a Verbania avremmo aspettato ancora dieci anni. Cattaneo così facendo in parte mette una pezza al suo errore politico più grande (storico direi) commesso quando fu consigliere regionale con GHIGO presidente e Rachelli assessore: l'aver sponsorizzato il progetto dell'ospedale unico nell'Ossola mettendo in conflitto Verbania con Domodossola. Se avesse (e con lui tutto il PDL) sponsorizzato l'ospedale unico a Gravellona (allora i soldi c'erano e l'allocazione avrebbe accontentato tutti) a quest'ora altro che emodinamica, avremmo avuto un signor ospedale, concentrato di tutte le risorse sanitarie del VCO. Invece grazie a questa classe politica incapace facciamo la carovana sul territorio e siamo riconoscenti delle briciole che ci dispensano col contagocce. Intanto paghiamo sempre più tasse e riceviamo meno servizi.

Anonimo ha detto...

qlxchangeHe detto: Sa quanti problemi ci dara ancora la politica anche quella nuova

Anonimo ha detto...

Si vabbè a me la cosa che mi fa ribrezzo è la presenza de "il TROTA!!!"

Anonimo ha detto...

Il Trota? Bella questa! Ahahahahah

Anonimo ha detto...

Sentire democratico il PD ha il suo trota, in attesa del nuovo assessore al bilancio che minacciato di morte e sotto scorta da Pallanzeno si avvicina lentamente,molto lentamente ad Omegna

Anonimo ha detto...

Il Trota ci stupira' con effetti speciali...

Anonimo ha detto...

Quello non è il trota ma IL CAVEDANO!

Anonimo ha detto...

che vergogna poi si parla di meritocrazia!!! è nepotismo all'ennesima potenza!!!
ma si sà siamo in italia perciò W il CAVEDANO

Anonimo ha detto...

Originale la motivazione di VCOSAT sulla scelta di Tomatis di non entrare in Consiglio per conflitto con la sua attività lavorativa...
Piuttosto non sarà il dover rinunciare alla "cadrega" ben remunerata a VCO Trasporti??
Ma perché si é candidato a Sindaco allora se voleva restare a VCO Trasporti???
Certo é che ha preso in giro il PDL i candidati e tutte le persone che hanno creduto in lui e lo hanno votato.
Speriamo che la gente ricordi.....
Alegar

Anonimo ha detto...

Il discorso del compagno Matella nel Consiglio Comunale del 28 c.m. mi ha commosso,(scherzo)peccato che all'uscita un ex sessantottino ora imprenditore mi ha dichiarato che non ci saranno molti imprenditori che investiranno ad Omegna,altro che opere a costo od impatto zero.
Paolo

Anonimo ha detto...

Spero che ora i benpensanti omegnesi abbiano capito che questa città è come un pendolo di Foucault: oggi a sinistra domani a destra. Ma non cambia nulla! Non cambiano i cognomi che contano, non cambia la città che langue nella duplice crisi economica che l'ha colpita: una crisi di matrice nazionale ed una sua particolare, tutta omegnese. Evidentemente alla gente va bene così. Tutti vogliono il cambiamento ma in cuor loro lo temono. Cambiano la giacchetta ma non chi la indossa.
Per cambiare ci vuol coraggio, idee chiare e mezzi finanziari. Tre requisiti che la giunta Mellano al momento non ha.

Anonimo ha detto...

Presto ci sentiremo dire che aumenteranno la tassazione e non potranno contrarre mutui,dimenticando quanto e' stato fatto nel 2006(SpL - Mutui rinegoziati - Derivati rinegoziati)
Non cambiera' nulla ma la colomba 2013 non la mangiano,troppe idee per il sociale di partito,nessuna iniziativa per le aziende in crisi del terriorio,in attesa dei nuovi regolamenti sugli incentivi alle imprese ecc. sempre che sanno di cosa si parla.
Giorgio

Anonimo ha detto...

Non son di quella sponda ma dico: Mille volte meglio l'onesto Matella che il Cavedano. Trovo la sua nomina intollerabile.

Anonimo ha detto...

Il cavedano, non lo sa, ma è come la monaca di Monza: è stato allevato per il "difficile" compito di sostituire e perpetrare le orme di cotanto padre. Vedremo. Tanto peggio di così...

Anonimo ha detto...

Prossima festa dell'Unita' presso l'Oasi della Vita in Bagnella.Contenti quelli che non sono andati a votare

Anonimo ha detto...

Chi sono i nuovi consiglieri della Pro-Senectute che si occupa dell'Oasi della Vita?