mercoledì 2 maggio 2012

ELEZIONI: CONFRONTO TRA I CANDIDATI


Stasera, mercoledì 2 Maggio, su VCO Azzurra TV puntata di extra dedicata alle elezioni omegnesi.  Confronto a cinque tra i candidati che avranno un minuto e mezzo ciascuno per rispondere alle domande poste da Daniele Piovera.
Repliche giovedì 3 Maggio alle 11.30 e Venerdì 4 Maggio alle 21.00.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

VCOSAT Extra del 02.05.2012 Dibattito candidati sindaci Omegna
La Gialappa’s continua con il candidato Tomatis

Come giudica la situazione di Omegna con tanti candidati?
Ma sicuramente la voglia di partecipare lo ha dimostrato come ha detto giustamente lei all’inizio,molte sono le liste che liste civiche che sono andate in non dico in soccorso, pero’ qui dobbiamo analizzare quella che è la campagna elettorale e amministrativa. Se noi siamo in una situazione cosi’ è anche a livello nazionale, cioè a livello nazionale siamo in una situazione particolare come abbiamo visto hanno fatto tutti quadrato diciamo sotto questo aspetto, cioè ci troviamo ad avere un governo che porta avanti dei tecnici e cosa significa che alla fine centro sinistra e centro destra hanno voluto salvaguardare l’Italia. E noi di riflesso automaticamente troviamo che cosa: una situazione locale penso che sia cosi’ trascinata anche in altre località, la dove tutti cercano di fare il bene. Omegna sta ricevendo in mano al prossimo amministratore una situazione non solo da amministrazione di quello che è la fatica. La fatica maggiormente è la situazione industriale che ha messo ancora un po’ di piu’ in ginocchio e quindi questo è il momento giusto per quanto riguarda il prossimo amministratore o tutta la città e quindi tutti questi candidati che sono nelle liste civiche o nei partiti tradizionali devono essere pronti ad amministrare una città tutti insieme per un’Omegna chiaramente che apre ad una nuova realtà.
Nel vostro programma si parla molto di “Albergo diffuso”
Io prima di tutto possiamo dire tranquillamente che i posti letto oggi con l’unico albergo che abbiamo tornano i conti, nel senso che se l’albergo diffuso deve essere un appoggio anche alla struttura esistente è una soluzione che potremmo andare ad aprire. Noi oggi abbiamo il centro storico il borgo ed altre situazioni di area ad Omegna che possono essere tranquillamente ricuperate perché sono sfitte e quindi queste camere dare la possibilità di essere affittate da anche ulteriori bus che possono arrivare di turisti. Sta a significare che cosa: che potremmo dare quel famoso marketing per dare un titolo alla nostra città e far valore aggiunto maggiore è quello di dire le camere sono dislocate nel centro storico con un tema. Il tema potrebbe essere tranquillamente il casalingo quindi potrebbero esserci le famose stanze che possono ricordare la stessa caffettiera che c’era la produzione, la Lagostina, faccio un esempio, con la pentola a pressione,altre aziende del territorio ecco che diamo una situazione di merchandising che si puo’ aprire allo stesso turista che arriva e quindi acquistare dei prodotti sul luogo, utilizzare queste camere da letto in versione riveduta e che sono quello che potrebbe essere un traino su tutta la parte anche commerciale, non dimenticando pero’ che io credo ancora in un’area Monte Zuoli dove possiamo tranquillamente andare a recuperarla per una area camper e camping o altre situazione che sicuramente possono dare ancora sviluppo.

Anonimo ha detto...

VCOSAT Extra del 02.05.2012 Dibattito candidati sindaci Omegna
La Gialappa’s continua con il candidato Tomatis

Quali sono i punti significativi del vostro programma?

Beh sicuramente per i comuni e già da molto tempo che i problemi nascono poi alla base di quelli che sono i trasferimenti che vengono a mancare di anno in anno e quindi è inutile parlare che i problemi li avremo qualsiasi tipo di sindaco il giorno dopo avrà quel seggiolino insieme ai suoi amministratori i problemi e le risorse saranno da ricuperare. Ma l’unica soluzione è ritrovarli se è un’amministrazione che vuole guardare lungimirante, quindi fare delle trasformazioni, iniziare a capire come in un processo anche di privati possano entrare e rimettersi in gioco su una citta che su tutto e su tutto quello che puo’ essere la parte commerciale, quindi si parla del commercio omegnese per quanto riguarda il turismo ne abbiamo già parlato prima, mettere in gioco il discorso del turismo. Il discorso dei tagli del personale penso che in questo momento nessuna amministratore, anzi cercherà di salvaguardare i posti di lavoro e troverà semmai con le stesse persone altre soluzioni che possano mettere in moto un processo di una città che ha bisogno nel rilanciarsi. Io credo ancora una volta che su questo tutti siamo concordi che il giorno dopo saluteremo quello che è il discorso della sanità con l’ospedale, cercheremo di guardare un discorso di viabilità perché Omegna ha bisogno di una nuova anche viabilità, pero’ il giorno dopo deve scommettere sul turismo e sul commercio. Queste sono le due strade da intraprendere e sono sicuramente sicuro che è questo il rilancio.

In caso di ballottaggio a chi guarderà con piu’ interesse il vostro schieramento?

Ma il nostro schieramento è il popolo che è moderato e che ha Omegna nel cuore. Questa l’ha definita una settimana fa e non è nient’altro che il popolo della libertà i moderati per Omegna e la llista civica appunto Omegna nel cuore. Con queste tre situazioni noi portiamo avanti un secondo me un processo di modifica sulla città che parte dal turismo e parte da un rimodernare la città in lungimiranza. Chi crede in questo progetto che è giunto il momento di dare delle trasformazioni ben venga con noi. E’ questo il discorso che noi stiamo portando avanti, perché con la concretezza delle idee che stiamo lanciando, è questo che ha bisogno Omegna e quindi penso che in questo momento il domani dell’ 8 mattina noi partiamo sempre con quello che è il nostro progetto che sul nostro sito lo possono vedere anche i nostri elettori lo riceveranno a casa è un processo che Omegna deve assolutamente intraprendere. Io la guardo come un spina dorsale che parte da Crusinallo e arriva sino sul lago, ha due polmoni che sono il Mottarone e le Quarne e le Valli, il cuore è il lago e noi l’ossigeno sono gli omegnesi che devono dare rivalità, rivitalità a questo corpo umano che ha bisogno sicuramente di intraprendere un'altra era.

Anonimo ha detto...

VCOSAT Extra del 02.05.2012 Dibattito candidati sindaci Omegna
La Gialappa’s continua con il candidato Tomatis

Un appello agli elettori

Io sono giunto ad Omegna nel 1976 anche se non sono nato ad Omegna, sono cittadino del mondo sono un cittadino omegnese che dal 1976 sino ad oggi ho cercato di dare concretezza grazie alla collaborazione di una città che in qualsiasi momento, dal volontariato, dallo sport, dalle iniziative che sono state fatte, tutto quello che si è potuto fare su Omegna, mi sono adoperato. E’ con questo spirito che sono le tre liste con i sedici nominativi che troverete in ogni documento affisso come campagna pubblicitaria di queste tre liste di partito, che troverete quelle persone che anche loro non hanno avuto esperienza ma sono pronte a scommettere su Omegna perché ci credono sino in fondo lo hanno nel cuore e scommetteranno sino in fondo a dare un’altra città. Io faccio solo un esempio:nel 2008 avevamo fatto un piccolo progetto lo avevamo presentato in una situazione di ci siamo ritrovati con tutta la città e ci siamo ritrovati a dare degli input di cambiamenti, solo la conca io la vedrei come tutti gli altri che fanno parte con me in una fontana che sprizza di acqua e quell’acqua sono convinto con il suono e il le aree che possono essere ricuperate a livello turistico sono quell’ossigeno che veramente i cittadini omegnesi sono pronti a darlo perché vogliono vederla veramente una nuova Omegna.

Anonimo ha detto...

Ma andare a prendere i vecchi quaderni delle elementari e farsi un ripassino di GRAMMATICA non sarebbe una buona idea?
Sottolineo delle ELEMENTARI ......

Anonimo ha detto...

Così è la politica. Sostengono Tomatis professionisti (un farmacista?) medici (una mutualista?) funzionari regionali ecc. Evidentemente si sentono ben rappresentati da lui.
Basta avere le giuste sponde politiche e il gioco è fatto!
Meritocrazia, preparazione, ecc. tutte baggianate!
Famoso il caso di un imperatore romano che nominò generale il suo cavallo! (non me ne voglia Tomatis ma l'esempio vale solo a dimostrare che chi esercita il potere senza remore- cioè chi ha imposto Tomatis - a volte non ha nemmeno il pudore di evitare di apparire il "padrone" di partiti che si dicono democratici).

SILVIO ha detto...

Non ho capito se Tomatis è il gioppino del diamo il massimo o se è l'agnello sacrificale.... MA alla fine se pensiamo che AD OGGI rischia di essere fuori dal ballottaggio penso che non sia stata una mossa eccezionale, ma pensandoci bene era la carta migliore che questo gruppetto poteva offrire.

Anonimo ha detto...

Se Tomatis è il meglio, non oso pensare quale potesse essere il peggio!
(Certo che se pensiamo che per mesi il PDL ha tenuto in ballo le candidature di Tomatis e Quaretta Augusto...possiamo ora capire che era una scelta assai difficile!!!).

Anonimo ha detto...

A me quelli che son 'cittadini del mondo' guarda...

Anonimo ha detto...

Si candida anche a Sindaco del Mondo quindi ? Albergo diffuso sui 5 continenti ?