sabato 28 febbraio 2009

PRESENTATO PROGETTO DEL NUOVO LICEO



Presentato ieri sera al Forum il progetto del nuovo Liceo i cui lavori sono finalmente iniziati nei giorni scorsi. L'incontro, che per come era organizzato "puzzava" un po' di campagna elettorale, ha visto gli interventi del Presidente della Provincia, del Sindaco di Omegna, degli Assessori provinciali Desanti (Ambiente) Sgro (Lavori Pubblici) e Graziobelli (Istruzione).

Il progetto prevede un edificio di tre piani con trenta aule, laboratori, palestra ed auditorium. Il costo globale è sui 6,5 milioni di Euro finanziati dalla Provincia, dalla Fondazione Cariplo (1.1 milioni per l'auditorium) e dal Comune (0,5 milioni per l'acquisizione del terreno). Se non sorgeranno intoppi l'opera sarà disponibile dall'anno scolastico 2011/2012.

Quello che è emerso nel corso del dibattito seguito alle relazioni è soprattutto una grande sfiducia di un po' tutti (genitori, insegnanti, cittadini) dopo che l'opera è stata promessa cento volte. Nemmeno le ruspe al lavoro riescono a rompere la diffidenza e più di una volta abbiamo sentiro dire "speriamo che stavolta sia la volta buona". Questo porta alle gravi responsabilità dell'Amministrazione Comunale Omegnese nei ritardi per l'acquisizione dell'area, dovuti a scelte e modalità operative sbagliate. Ora è giusto mettere una pietra sopra al passato e condividere quest'opera voluta da tutta Omegna, ma almeno non dimentichiamo gli errori per non commeterne di uguali in situazioni analoghe.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè voi, e per voi intendo i partiti o gruppi che appoggiano l'attuale giunta comunale, siete esenti dalla "puzza" delle elezioni?

Anonimo ha detto...

Progetto Omegna non si presenta certo alle provinciali. Usare momenti istituzionali per promuovere l'immagine in vista delle elezioni è comprensibile ma non condivisibile.

Anonimo ha detto...

Arrampicarsi sugli specchi...anche questa è un'arte, anzi, oggi uno sport!

Anonimo ha detto...

Uno "spottone" elettorale della Giunta Ravaioli non tanto ben riuscito... sembrava una veglia funebre.

Anonimo ha detto...

sapete dove si può vedere il progetto del nuovo liceo....??
grazie