martedì 17 febbraio 2009

PROGETTO OMEGNA



Qualcuno ci ha riportato alla memoria i dieci punti salienti del nostro programma elettorale. Rileggendoli non possiamo che sottoscriverli nuovamente e cercare di realizzarli con rinnovato vigore, rendendoci conto che siamo ancora assai lontani dall'obiettivo.

In sintesi così è come vorremmo la nostra Omegna:
1. SICURA, grazie al comportamento educato delle persone e al controllo esercitato dalle forze dell'ordine e dalla polizia municipale anche nelle ore serali;

2. DECOROSA, perché pulita (sia nei vicoli interni del centro che nelle frazioni), ordinata (no al parcheggio selvaggio, no all'occupazione dei marciapiedi);

3. VIVACE, grazie a manifestazioni varie e proposte culturali e ricreative;

4. ATTRAENTE, curata nelle piccole cose come le aiuole, le fioriere, l'arredo urbano, il manto stradale, le rotonde;

5. FUNZIONALE, cioè facilmente accessibile ai turisti grazie alla corretta segnalazione di frazioni, servizi pubblici essenziali, siti da vedere, il lago, ecc.;

6. ILLUMINATA, una città "spenta" oltre a non corrispondere alle esigenze del turismo, è anche poco sicura;

7. TRANQUILLA, deve anche essere un luogo di quiete per chi sceglie il lago per riposare. Non deve essere la città degli eccessi ma la città della moderazione;

8. SENSIBILE, alle problematiche sociali, ai bisogni dei più deboli e impegnata per l'individuazione di soluzioni concrete a questi temi;

9. APERTA alle diversità, che non devono essere un limite ma una risorsa. Ciononostante Omegna mantiene le sue tradizioni culturali e religiose che contribuiscono a delinarne l'identità di "Capitale del Cusio".

10.COME LA DESIDERANO SUOI CITTADINI, i quali possono determinare davvero il cambiamento ed aiutarci a realizzare questo nutrito, convinto e realistico programma!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Dato che siete così sensibili al tema della sicurezza, cosa ne pensate dei treni Hupac che sfrecciano a tutta velocità a 2 centrimetri dalle case in ogni ora del giorno e della notte?
La mia non vuole essere una polemica ma un tema di riflessione su di un problema dimenticato ma reale.
Vi assicuro che si tratta di un problema di sicurezza importante, aspetto un maggiore impegno su questa questione.
Saluti, Roberto, Crusinallo di Omegna.

Anonimo ha detto...

Condivido l'intervento parlate di tranquillità e di sicurezza ma vi dimentiivcate di chi vive vicino alla ferrovia, di chi soprattutto d'estate é disturbato di notte dal continuo passaggio di treni merci.
Non voglio neanche pensare alla conseguenze se si verificasse un incidente ferroviario, con le case a pochi centrimetri di distanza.
Queste sono le cose importanti!!!

Anonimo ha detto...

Scusate faccio una domanda ma questi treni da quanto tempo passano?

Anonimo ha detto...

I treni sono un bel problema. Lamministrazione si deve impegnare per ottenere dalle ferrovie barriere antirumo e tutto quanto può alleviare gli effetti del loro passaggio.

Anonimo ha detto...

Passano da alcuni anni, tuttavia dopo un primo interessamento della politica, non se ne é più parlato.
Oltre al rumore c'é il problema che passano vicino alle case a tutta velocità, secondo me c'é un problema, sottovalutato, di sicurezza.