martedì 16 giugno 2009

La Fèsta dël Solstizi d’Istà!



Riceviamo dalla Compagnia dij Pastor e volentieri pubblichiamo.

Dal 1996, per più di dieci anni, dalle nostre parti abbiamo scelto di trascorrere il Solstizio d’Estate tra musiche, danze antiche e sperimentazioni artistiche moderne, tra momenti di sana allegria e incontri culturali. Ci siamo così divertiti con la musica piemontese e delle altre aree celtiche, abbiamo ritrovato i nostri dialetti, incontrato la Lingua regionale alla quale
sono collegati ed abbiamo partecipato a diverse iniziative per
salvaguardarli.
Certe tradizioni, vecchie o nuove, non possono morire mai. E così, dopo il grande rinnovato successo del 2008, anche quest’anno, la Festa dal Solstìzi d’Istà ritorna a Omegna con tutte le sue suggestioni, i suoni di un tempo e al tempo stesso modernissimi, il divertimento popolare e la riflessione sul futuro della nostra cultura e della nostra storia.
Non può certo mancare il celebre appuntamento gastronomico per la strada a Omegna, la Scena ’ntla Via dal Buter, organizzata dalla Sezione di Omegna della Uildm e dalla Pro Loco, finalmente ritornata nella sua “sede propria” in cui è nata: la Festa dal Solstìzi d’Istà, per l’appunto.
Il Solstìzi organizzato dalla Compagnìa dij Pastor si è da anni affermato come un importante momento di incontro tra i numerosi appassionati della musica e cultura dei popoli Celti contemporanei e delle nostre tradizioni viventi, che con essi condividono l’antica origine comune.
Come sempre dalla sua prima edizione, la Fèsta è inserita nella prestigiosa rassegna piemontese Folkermesse ed è manifestazione centrale del Festival Intercèltich dël Piemont.
BENTORNATI E BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!
Gli spettacoli e le iniziative della Fèsta avranno luogo con qualunque tempo atmosferico.
Informazioni: Pro Loco di Omegna, tel. 0323 / 61.930 - Compagnìa dij Pastor, tel. 339 / 23.06.155

0 commenti: