sabato 20 giugno 2009

PRESENTAZIONE CARTA SULLE ACQUE DI BALNEAZIONE


Il 18 giugno presso il Centro Sportivo Comunale di Bagnella Piazzale Lodi, 1 a Omegna (VB), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Carta "Le acque di balneazione dei laghi Maggiore, Orta, Mergozzo, torrenti Cannobino e San Bernardino e dei laghi di Varese, Monate e Comabbio".

Nell'estate 2008 è stata realizzata la prima edizione della "Carta dei Laghi" Su un foglio in formato A3 predisposto in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco), era riprodotto - su una facciata - un cartogramma con la rappresentazione semplificata del territorio dei laghi Maggiore, Orta e Mergozzo, con l'ubicazione dei punti di balneazione con specificazione del giudizio di balneabilità di inizio stagione e delle modalità d'accesso, e -sull'altra facciata - una descrizione delle attività di Arpa Piemonte sul monitoraggio delle acque di balneazione.
L'esperienza è stata positiva e ha visto la distribuzione di 28.000 copie presso gli uffici turistici dei Comuni rivieraschi. Arpa Piemonte ha dunque deciso di riproporre l'iniziativa rivedendone però l'impostazione.Sulla Carta 2009 è indicata infatti soltanto l'ubicazione delle spiagge e non il giudizio di balneabilità che, come previsto dalla normativa, varia ogni 15 giorni.

L'obiettivo di quest'anno è la realizzazione di una carta che contenga informazioni a rilevanza ambientale e turistica e non legata alla specifica stagione balneare delle zone di balneazione dei Laghi Maggiore e immissari, Orta e Mergozzo e dei laghi di Varese, Monate e Comabbio. Per quanto riguarda il territorio piemontese, i giudizi di balneabilità continuano ad essere aggiornati e sono contenuti nel Bollettino acque di balneazione.

E' possibile consultare il testo della Carta ela Carta stessa.

Fonte: sito ARPA Piemonte

0 commenti: