martedì 29 settembre 2009

CIOCCOLATOMEGNA 2009


Appuntamento ai Giardini Lungolago il 3 e 4 Ottobre. Rinnovata nella forma e nei contenuti la manifestazione di Omegna torna nel 2009 con la collaborazione di Chococlub. Fortemente voluta dal Comune ed in collaborazione con la Confartigianato la manifestazione avrà come momento principale gli espositori con le loro proposte e si svilupperà a differenza della scorsa edizione sul lungo lago.
Ad intrattenere il pubblico anche le attività ludiche dell'Associazione Italiana Amatori Cioccolato per i più piccoli, ma anche per i grandi golosi.
Degustazioni di cioccolato saranno proposte nell'ambito della manifestazione per offrire ai partecipanti l'occasione per scoprire i segreti del cacao e del cioccolato per poterlo degustare in maniera consapevole.
Ed Infine la mostra fotografica dedicata alla Repubblica Dominicana, terra del cacao per eccellenza, coinvolgerà il pubblico presente attraverso 30 scatti di emozione: volti, colori e paesaggi svelati e rivelati solo a chi di questo paese ne ha colto l'essenza con passione e riconoscenza.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Si parla molto e da molto, della valorizzazione ed uso dell'area del Forum, ma chissà perchè, quando le "cose" funzionano e sono ormai rodate, vengono prese e spostate in blocco, ad esempio, ai Giardini!
Mi sorge il dubbio che i soliti commercianti omegnesi hanno fatto la solita voce grossa tramite le proprie associazioni e hanno fatto spostare il tutto davanti ai propri negozi (manco fosse Omegna una megalopoli...).Ma è mai possibile che questi "signori" possano fare il bello e il cattivo tempo come vogliono senza che nessuno dica niente? Abbiamo un parco negozi ad Omegna tra i più obsoleti (uso un eufemismo...) e costoro riescono sempre a dettar legge!
Qual'è stato il contributo del Comune per questa manifestazione?
C'è solo da sperare che non piova, perchè, mentre al Forum, bene o male si era al coperto, qui si è...sotto il cielo!

Anonimo ha detto...

Concordo, la manifestazione é un'ottima idea tuttavia l'Area Forum é di fatto inutilizzata mentre potrebbe rappresentare uno spazio ideale per manifestazioni di questo tipo.
Perché quest'area, peraltro molto bella e apprezzata dagli Omegnesi, é tuttavia per lo più "snobbata" quando si tratta di manifestazioni di richiamo per la città?

Anonimo ha detto...

a volte sembra che ci sia un vera e propria volontà di snobbarla...

Anonimo ha detto...

...oserei dire una lobbye...

Anonimo ha detto...

E' una questione politica: quando si realizzava il forum, la ludoteca, il parco della fantasia da destra arrivavano solo sfottò.
Ora che non possono negare la bontà di quei progetti (solo l'anno scorso alla ludoteca ci sono stati più di 26.000 visitatori!) boicottano.
Sarebbe questo il bene per la città?

Anonimo ha detto...

Veramente non ho parole.... Una questione politica.... Come se non fosse sotto gli occhi di tutti il fallimento totale del Forum che non ha MAI funzionato nemmeno all'inizio quando al governo cittadino c'erano i suoi ideatori e l'entusiasmo degli inizi. Le aziende che dovevano esporre ed utilizzare il Forum non lo hanno mai fatto ed ora non ci sono nemmeno più in gran parte. Mostre di livello se ne sono viste poche anche perchè le sale non sono all'altezza e poi costano. La collezione permanente l'ha vista qualcuno ? Perchè se l'ha vista non c'è bisogno di parlarne.
La Ludoteca: sparito praticamente il parco (mangiato da nuovo Liceo) ed allagato l'interrato... Usiamo il Forum ! Finalmente un uso possibile che avvicina alla città le 26.000 presenze (che poi da fuori Omegna sono la metà, gli altri sono i bambini di Omegna che frequentano doposcuola etc).

Anonimo ha detto...

Mi spiace se sei rimasto senza parole tuttavia ribadisco che l'area Forum pur essendo sottoutilizzata possa rappresentare un'occasione di sviluppo della città, se solo lo si volesse, ma lo si vuole veramente?
Quanto alla ludoteca mi sembra palese il successo che ha avuto in questi anni, se pensiamo che sino a pochi anni fa c'erano le macerie della ex Cobianchi.
Il progetto di portare la Ludoteca al Forum così da integrare i due progetti (museo e ludoteca)
mi sembra un'ottima idea.

Anonimo ha detto...

L'area forum è lontana dal lago, è una zona ex industriale che non ha mai funzionato ... è una cattedrale del deserto, le manifestazioni, sagre, raduni ecc... è giusto che le facciano in zona giardini dove innanzitutto inizia il lungolago, si è più in centro e si valorizza la città, i poveri negozi che stanno chiudendo quasi tutti a causa della grande distribuzione non dettano legge, ma anzi, dovrebbero valorizzare il centro storico, ed è giusto quindi incentivarli a discapito dei tanti centri commerciali che oramai portano la gente lontano dalle città.

Anonimo ha detto...

Cioccolatomegna: bello, gli stand, l'offerta dei prodotti, il tempo, la gran quantità di gente. OTTIMO