sabato 19 settembre 2009

MULTATO IL "PARCHEGGIATORE" DELL'OSPEDALE




709 euro di multa perché esercitava l’attività di parcheggiatore abusivo. E’ questa la sanzione amministrativa notificata a Bouzza, ragazzo marocchino che da sei anni, ogni mattina, staziona, insieme al fratello, davanti all’Ospedale Madonna del Popolo di Omegna. Dove vende accendini, calze e fazzoletti ed indica i parcheggi liberi agli automobilisti. “Non chiedo soldi- si difende il giovane- vendo alcuni articoli e aiuto la gente a parcheggiare. Se qualcuno mi dà la mancia, la accetto. Ma non pretendo assolutamente nulla” Dal comando di polizia municipale si ribadisce come il ragazzo fosse stato già avvisato da tempo che quello non era un’attività regolare, per usare un eufemismo. E che è stato semplicemente osservato il codice della strada. Ma i cittadini hanno decisamente preso le parti del giovane marocchino. Intervistati questa mattina, gli automobilisti hanno ribadito anche loro che Bouzza non ha mai chiesto loro soldi. E così è scoppiata la polemica.
Fonte: vcoazzurratv

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sono un tecnico, ma credo che manchino i presupposti per la sanzione, "parcheggiatore abusivo, è colui che saltuariamente o continuativamente offre una prestazione in cambio di un corrispettivo", posso affermare di avere ricevuto decine di segnalazioni di posto libero, senza avere mai sborsato un centesimo, che nemmeno mi era mai stato richiesto sotto nessuna forma.Credo che siamo di fronte ad una pericosa deriva che nulla ha da spartire con il "codice della strada" mi auguro che qualche associazione gli offra il patrocinio legale gratuito.

Anonimo ha detto...

Ma dove sono i vigili ad Omegna?
Io li vedo poco, escono di quando in quando a fare qualche multa alle macchine parcheggiate con biglietto scaduto o senza biglietto,....
Occorre mettere una macchina dei vigili alla mattina dalle ore 8.00 alle ore 09.00 in fondo a Via Fossalone (sotto per intenderci) per aiutare le persone che portano all'asilo i bambini; si dovrebbe poter usufruire del parcheggio a pagamento della zona giardini per qualche minuto senza pagare ed essere aiutati dai vigili ad attraversare le due strade (che quando piove soprattutto e magari con 2/3 bambini diventa davvero un'impresa rischiosa).
Quindi Assessore Strada prenda in seria considerazione questo suggerimento: chiudere via Fossalone con la sbarra da sopra e spostare il vigile sotto in modo che possa controllare anche eventuali macchine che non rispettano il divieto imposto dal cartello (che non rispetta nessuno)e dalla sbarra.

Qualcosa bisogna fare per 2 asili senza uno straccio di parcheggio!!!!!!!

Anonimo ha detto...

si veramente mi sembra una buona idea

Anonimo ha detto...

Due anni fa si parlava di un supplementare parcheggio, oltre a quello realizzato di fronte alle nuove palazzine all'inizio di via Fossalone a carico dell'impresa , è evidentemente sparito come mai???

Anonimo ha detto...

Sono anch'io una mamma che porta il bambino al Fossalone. Cosa ne dite di un giovedì con mercato e pioggia? Da piangere...

Anonimo ha detto...

Come sempre non si è capito un "tubino": cosa c'entrano i parcheggi (e i vigili )del Fossalone, seppure sacrosanti ( ma se facciamo quattro passi non casca il mondo!)con la multa di 709 euro al "parcheggiatore" dell'Ospedale?

Anonimo ha detto...

Evidentemente siamo andati "fuori tema"!

Luca Cassina ha detto...

Anonimo delle 21.19, c'entrano i vigili dal momento che se sono impegnati a difendere la legalità (magari qualcuno riderà leggendo questa espressione... io di certo lo faccio scrivendola) di fronte all'ospedale, non possono essere in fondo al Fossalone ad evitare che un'attività quotidiana come portare i bimbi all'asilo diventi fonte di caos e, Giove non voglia, problemi per l'incolumità di genitori, bambini, automobilisti, cani, gatti, piccioni e tafani.
Il problema non è fare quattro passi, il che è (quasi) sempre un piacere, ma dover cercare parcheggio, pagare X centesimi (non ho idea di quanto sia la tariffa minima), attraversare 2 o 4 corsie con 1/2/3 pargoli appesi alle braccia, magari sotto la pioggia, avendo fretta di andare a lavorare e con la gente intorno che ha la tua stessa fretta.
Sia chiaro: non ho la soluzione nascosta nel doppio fondo del cilindro; francamente m'importa anche il giusto perché non vivo a Omegna e, confidando nella buona sorte, non ho intenzione di riprodurmi nell'immediato futuro, ma il fatto che non mi riguardi direttamente non mi impedisce di notare una fonte di disagio e potenzialmente di pericolo, quantomeno come segnalato da chi questo disagio lo vive... un po' d'empatia alle volte non guasta. Forse mi sbaglio, assieme a chi crede nell'utilità di un vigile ad assistere l'ingresso/uscita dei bimbi; ma non credo di sbagliarmi dicendo che è totalmente inutile quando multa qualcuno per un non-motivo, probabilmente sapendo già da subito che la cosa si verrà a sapere, che la multa non verrà mai pagata e quale sarà il seguito della faccenda. La polizia municipale dovrebbe essere, per come la penso io, vicina ai propri concittadini, aiutarli a fare la cosa giusta prima di punirli per aver fatto quella sbagliata; o "sbagliata". Senza necessariamente essere amici, per poi non rischiare di dover "far finta di passar da bischero", ma quando le azioni dei vigili non vengono condivise dai cittadini - se non perché sbagliate, certo perché superflue - probabilmente c'è da rivedere qualcosa nel rapporto.
Poi, ribadisco: m'importa relativamente, quei 709 euro non si vedranno mai, i genitori continueranno a parcheggiare in doppia fila per portare i figli all'asilo e forse un giorno anche tu, quando dovrai schivare macchine, madri, padri e bimbi, il tutto coi vetri appannati per la pioggia, ti chiederai "dove diavolo sono i vigili quando servono?!". Probabilmente dall'altra parte del lago... :)

Anonimo ha detto...

Luca Cassina ha scritto parole sante! Complimenti anche per la scrittura e la citazione colta del "passar da bischero".

Anonimo ha detto...

Bellissimo Luca Cassina !!!!
Ha espresso il mio pensiero che forse poco c'entrava con la multa al "parcheggiatore abusivo", ma che aveva trovato in quel post l'occasione per manifestare la difficoltà di noi mamme ogni mattina.
Non sono io che pubblico i post, altrimenti ne farei sicuramente uno sull'argomento.
Grazie e saluti

Anonimo ha detto...

Intanto il giudice di pace ha cassato la multa, adesso si dovrebbe multare i vigili per abuso di potere.

Anonimo ha detto...

Una inutile perdita di tempo ed energie...A nulla è servita la multa, il ragazzo è ancora lì e le casse del Comune piangono ancora,....Nessuna punizione "esemplare" come forse voleva essere (ma di esempio a chi poi?) Boh. Brutta mossa Assessore Strada.

Anonimo ha detto...

Un provvedimento illegittimo, un vero e proprio abuso di potere!