venerdì 11 settembre 2009

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LIDO DI BAGNELLA


La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo della riqualificazione del lido di Bagnella per un importo di 459.670 Euro.L’elaborato, redatto dallo Studio Bianchetti di Omegna, riguarda le opere di completamento e miglioramento del lido finanziate con un contributo in conto capitale della Regione Piemonte pari a 224.340 Euro e per 235.330 Euro con un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti a carico del Comune di Omegna.L’intervento prevede la sistemazione ambientale e funzionale delle aree a parcheggio prospicienti il lido con la creazione di uno spazio attrezzato per la sosta dei camper e di alcuni stalli per il parcheggio delle auto, la dotazione di nuovi spazi sportivi polivalenti all’interno, l’edificazione di una struttura di servizio con il nuovo ingresso al lido, la realizzazione di spazio aperto per gli spettacoli occasionali e di un’area bar- dehor.
Fonte: Comune di Omegna

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima l'idea del campeggio, ma siamo sicuri di non togliere spazi auto?
Ricordo che nelle domeniche di luglio col lido strapieno non si sa dove mettere l'auto.

Anonimo ha detto...

...magari si potrebbe entrare al lido con le auto e metterle di fianco agli ombrelloni, oppure sulla riva del lago cosi gli si da anche una lavata........!!!!!!!!!!!! Ma per favore!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Magari bisognerebbe vedere il progetto prima di sparare a zero.

Anonimo ha detto...

La Via Erbera é piena di starpaglie ai lati, quella potrebbe essere un'ottima area per nuovi posteggi auto.

Anonimo ha detto...

Credo che uno spazio a lago dovrebbe incentrarsi sulla sua primaria e fondamentale funzione: essere uno spazio curato ed attrezzato a lago. Secondo me parcheggi, ingressi ed altro sono secondari.
Altra nota negativa il fatto che sia uno spazio a pagamento. Non sono contrario a strutture a pagamento a patto però che ve ne siano altre ad accesso gratuito e, credo, non sia il caso di Omegna.
Gli Omegnesi dovrebbero fruire gratuitamente del loro lago ed i turisti potrebbero preferire altri lidi.

Anonimo ha detto...

Tutte le aree camper di modeste dimensioni e senza servizi accessori di rilievo sono destinate a trasformarsi , anno dopo anno, in aree trascurate e degradate ; basta girare per l'Italia o solamente nella vicina Verbania per rendersene conto di persona.
Personalmente credo che il Comune sbagli a continuare nella strategia delle precedenti amministrazioni, cioè il sostituirsi al privato nella creazione e gestione di nuove risorse turistico ricettive.
L'area camper potrebbe infatti essere realizzata da un privato all'interno di un nuovo progetto di campeggio da allocarsi non a lago ma perifericamente , ad esempio ai piedi del monte Zuoli .
Non sarebbe ora , infatti, che il centro sportivo si trasformasse in una risorsa per il Comune in termini di entrate e non solo una pietra al collo in termini di debito ?

Anonimo ha detto...

Ai privati eidentemente non interessa molto investire ad Omegna, quindi ben venga la proposta di un'area camper comunale.
E poi il discorso che le aree di piccole dimensioni siano destinate al degrado mi sembra solamente un alibi: se l'amministrazione intende dare vita al progetto io penso che avrà la lungimiranza di attrezzarsi per garantire la manutenzione dell'area ed evitare che nel giro di pochi anni subentri il degrado.

Anonimo ha detto...

mi spiace leggere che gli Omegnesi non gradiscono il turismo Plain-Air che è in continuo aumento, se tutti ci comportassimo così allora non resterebbe che restarsene a casa, e non godere delle bellezze naturalistiche, se è così che la pensate andrò a spendere i miei soldi da qualche altra parte.