mercoledì 30 settembre 2009

FORUM E LUDOTECA



Imboccando una strada che abbiamo più volte auspicato (vedi anche nostro post del 20.08), l'Amministrazione Comunale e la Fondazione Museo Arti e Industria stanno trasformando il Forum trasferendovi le attività della Ludoteca. Si tratta di un percorso che secondo noi porterà ad un maggior utilizzo della struttura ed a migliorare l'offerta della Ludoteca che al momento scontava gravi problemi di spazio. Il museo potrà essere ripensato per i bambini, il forum shop potrà essere più frequentato come anche il bar. Il giardino, protetto e non a diretto contatto con la strada come attualmente alla Ludoteca, potrà essere pienamente fruito. Queste e tante altre considerazioni fanno del Forum lo sbocco ideale delle attività della Ludoteca.

Al Forum, dal 3 ottobre nel piano terra dello stabile che ospita il museo del casalingo la nuova ludoteca del territorio. Dove i giovanissimi con pentole, mestoli e caffettiere, pezzi di firme che hanno fatto la storia del design, daranno vita a giochi, burattini, strumenti musicali. E a seguire la visita guidata alla collezione permanente che vedrà nel prossimo futuro un graduale riallestimento dei percorsi di visita. Insomma diventerà sempre piu’ “Formato bambino”, perché piccoli e scolaresche facciano da “traino” alla collezione, invogliando magari anche mamma e papà ad una gita nella città cusiana. 26 mila le presenze lo scorso anno, obbiettivo per il 2010 è quella di arrivare a 30-31 mila. L’idea è quella di Omegna città della fantasia: attraverso il cammino lungo la scia blu offre alle scolaresche che giungono in centro la passeggiata lungo la Nigoglia – anche qui potrebbero essere installate attività ludiche – e quindi il Forum, dove dal 7 novembre saranno inaugurati anche lo spazio eventi e una seconda ludoteca per scoprire le bellezze della lingua italiana attraverso il gioco E i vecchi spazi? Ospiteranno l’officina creativa, fulcro dei laboratori didattici per le scuole locali e nazionali.
Fonte: vcoazzurratv

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Li vedete voi 20, 30 "bocia" giocare in quelle ex-sale d'esposizione, tutte vetri...manco una finestra!!!!!
Ma una volta non c'era l'"agibilità"?
L'ASL dov'è?

Anonimo ha detto...

Io la considero un'ottima soluzione.
In seguito si traterà di capire cosa fare del "parco della Fantasia".

Anonimo ha detto...

L'area Forum é al centro della maggior parte delle Scuole cittadine, vi si trova una palestra é vicina al Parco della Fantasia e ora vi si trasferirà la Ludoteca.
Mi chiedo se non si potrebbe fare di quest'area una cittadella della Gioventù, ovviamente adeguatamente organizzata con spazi strutture e iniziative per bambini e ragazzi coinvolgendo anche le associazioni laiche e religiose della città.