lunedì 18 aprile 2011

QUALCHE NOTA SUL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

Il prossimo Consiglio Comunale prenderà in esame alcuni punti cruciali per l'amministrazione ed il futuro di Omegna.
C'è innanzitutto, come ogni anno di questi tempi, l'approvazione del Bilancio Annuale di Previsione 2011, del  Bilancio pluriennale per il triennio 2011/2013, del Programma triennale dei lavori pubblici ed elenco dei lavori pubblici, della Relazione Previsionale e Programmatica 2011/2013.  C'è anche naturalmente l'approvazione del Rendiconto di gestione esercizio finanziario 2010.
Ma questi sono atti ricorrenti, i punti su cui si pone la nostra attenzione sono altri:
Al punto 3 dell'ordine del giorno c'è l'approvazione della Convenzione tra Comune di Omegna e Fondazione Museo Arti e Industria per la gestione della ludoteca all'interno del Parco della Fantasia e dei servizi parascolastici.  Si tratta di un punto importante visto che tale convenzione costa al Comune ingenti risorse e che i servizi erogati sono socialmente molto importanti.
Al punto 4 c'è lo scioglimento del CISS.  Che ne sarà dei servizi da esso erogati ?
I punti 9, 10 e 11 riguardano agevolazioni per categorie svantaggiate con riguardo al pagemanto di imposte comunali.
Al punto 13 c'è l'approvazione del Regolamento Comunale per l'Istituzione e la Gestione del Fondo Speciale destinato alla creazione di nuova occupazione e di nuove imprese.  Si tratta di una iniziativa nuova sulla quale occorrerà fare verifiche circa l'efficacia e l'utilità.
Al punto 15 si parla dei derivati e delle iniziative nei confronti di Unicredit.  Le casse comunali potrebbero risentire (in bene o in male) degli effetti di questa iniziativa per molti anni a venire.
Al punto 18 si parla della messa in liquidazione dell'Essepielle (società che gestisce il Lido).  E' un argomento assai difficile e importante visto che il Lido ha per Omegna una grande importanza sociale e la sua gestione pesa sulle casse comunali in maniera cospicua.  Non dimentichiamo poi che ci sono molti lavoratori del Lido preoccupati per la propria sorte.

Insomma un Consiglio Comunale importante dal quale usciranno molte decisioni destinate ad avere un peso sul futuro della Città.  Speriamo che si lascino da parte le posizioni precostituite e che tutti i consiglieri operino per il bene della Città.

31 commenti:

Gianmario(istruttore nuoto) ha detto...

Da ieri Essepielle è stata ufficialmente messa in liquidazione,mi auguro che Sindaco e giunta mantengano la parola data salvaguardando i dipendenti.
Ci si augura che nel bando ci siano tutte le reali garanzie in loro tutela.
..................Buona Pasqua a tutti gli omegnesi e non!!
.....

Anonimo ha detto...

Qualcuno nell'amministrazione Comunale l'aveva detto.Qualcuno non ha voluto ascoltare.Peccato
Grazie Enrico

Anonimo ha detto...

L'altra sera in Consoglio Comunale non ho potuto ringraziare l'assessore Bisoglio.Lo faccio adesso.Ci ha visto lungo,come per i derivati, ed ha posto fine ad una vergogna di certi partiti
Grazie Marco

Anonimo ha detto...

"... ed ha posto fine ad una vergogna di certi partiti".
Ma quali CERTI partiti?!? Sulla devastata SPL, chi prima, chi dopo, ci han messo le mani tutti i partiti...
Ma poi cosa c'entrano i partiti, la malapolitica e la malamministrazione?!? Ma lo sanno tutti e lo ha pure riferito, con grandissima arguzia e lungimiranza, il Biso in Consiglio che una delle principali cause del disastro SPL sono le persone che entrano gratis al Centro Sportivo perchè non c'è nessuno in cassa...
Cose da pazzi...

Dip.Inca

Anonimo ha detto...

..vero...cose da pazzi....quelle dette dal "Biso" però....tempo al tempo...la storia di SPL non è certo finita...anzi...inizia solo ora.....

Anonimo ha detto...

Beh, certo che il riferimento era alle cose mirabolanti dette in Consiglio... Tra un pò ci racconteranno, con piglio padano, che orde di bagnanti clandestini e non paganti venivano lasciati sbracare impunemente sulle coste del lido di Bagnella... Mentre quei buontemponi della SPL si divertivano a ballare il limbo sulla terrazza del Centro Sportivo... Ahahahah...
Cose da pazzi...

Dip.Inca

Anonimo ha detto...

Ci voleva Bisoglio per liquidare SPL!
Quando Progetto Omegna aveva chiesto la liquidazione (ed appalto al privato dei servizi) ad inizio legislatura il Sindaco e la giunta avevano sorriso passando oltre.
Ora sono stati costretti dalla legge!
Quindi rimettiamo le cose al loro posto: Bisoglio ha applicato la legge, legge che applica un principio di buon senso e cioè che è inutile mantenere i vita carrozzoni in perdita.
Avessero dato retta a Progetto Omegna a suo tempo oggi avrebbero potuto dire: noi abbiamo preceduto la legge e con buon senso abbiamo liquidato SPL e appaltato al privato i servizi da essa svolta.
Invece oggi che possono dire i nostri poco avveduti amministratori: che la gente non pagava l'ingresso?
Ma mi facciano un piacere!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
un bagnino ha detto...

Se foste sotto il sole a lavorare dal mattino probabilmente,ora della sera,una bibita fresca o un gelato lo avreste cercato anche voi...se foste un po meno prevenuti e un po più informati capireste subito il perchè del gesto.In tutte le attività di questo genere,quando un bagnino deve prendere una bibita non può fare la coda,perchè spero capiate che deve tornare in infretta alla sua fondamentale postazione.In Omegna come nel resto del mondo,non è una cosa da extraterrestri pagare prima di andarsene e non nell'immediato,NOI NON SIAMO GENTAGLIA MA PERSONE ONESTE CHE FANNO IL LORO LAVORO!
Se foste un po' più informati poi,leggendo i quotidiani proprio di quella stagione,avreste visto che,praticamente tutte le notti, eravamo presi di mira da un gruppo di vandali,che poi solo a fine stagione sfortunatamente,(grazie alla nostra collaborazione con le forze dell'ordine)sono stati presi con le mani nel sacco e arrestati.(il bottino erano diverse casse contenenti birra,bevande di tutti i tipi,focacce,panini,etc
Prima di sparare a zero informatevi o più semplicemente,coi giusti modi, chiedete!

Anonimo ha detto...

Ho lavorato per trenta anni quale assistente bagnanti in Liguria,Se facevo una cosa del genere mi licenziavano o licenziavano il direttore dello stabilimento balneare
Piero

Un bagnino "umanoide" ha detto...

Tranquillizzo subito il "collega" che NESSUNA posizione e' stata MAI incustodita ma solo raddoppiata.Chi viene al lido ha sempre visto ad ogni postazione il suo bagnino,conosciamo le leggi,ma aime' ogni tanto beviamo un goccio d'acqua o andiamo a fare pipi',spero ci possa scusare...

Anonimo ha detto...

Carissimi intelligentoni ma perchè invece di entrare gratis in piscina
non avete aspettato il ritorno del cassiere che magari era andato in bagno o aveva avuto un'urgenza, avendo così anche la possibilità di chiedere spiegazioni in merito alla sua assenza?
Forse perchè come dice il detto " l' OCCASIONE FA L'UOMO LADRO "!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mizzica anche l'avvocato iscritto a quale ordine professionale.
Roberta

ASSOCIAZIONE PROGETTO OMEGNA ha detto...

Su richiesta del dott. Pizzi in rappresentanza di SPL Srl abbiamo rimosso il commento del 26/4 delle 10.37. Tale commento a parere del dott. Pizzi "contiene alcune dichiarazioni palesemente calunniose e diffamatorie nei confronti di SPL e dei suoi dipendenti". Rimuoviamo il commento in via cautelativa senza con ciò avvalorare le tesi del dott. Pizzi. Ricordiamo che ciascuno si assume la responsabilità di quanto afferma nei commenti. Il commento è stato conservato.

Anonimo ha detto...

Senza entrare in merito al contenuto di quanto rimosso da Progetto Omegna, le percentuali indicate erano troppo basse.Quindi piu' corrispettivi fulminati.Grazie e Scusate
Giuseppe

Anonimo ha detto...

Un sorriso dopo tante polemiche.Il Comune dicono faccia acqua,problemi a destra e manca da risolvere.Ed allora una bella soluzione,degna di un dirigente che si rispetti,consultare il sito del Comune di Corleto Monforte(SA) troverete un candidato sindaco dirigente del Comune di Omegna.Un Padre Pio de noiartri che tutto risolve, vede e stravede anche a distanza dalla provincia di Salerno a quella di Verbania.Miracoli !!! Miracolo!!! ad Omegna.Grazie Sindaco perla scelta come sempre oculata.
Giovanni

Anonimo ha detto...

Ma scherziamo?
Se un bagnino va in bagno, l'altro resta a sorvegliare!
Se la gestione non puó mantenere due bagnini: CHIUDE per inosservanza alle regole di sicurezza.
In cassa non sono necessari i bagnini (basta un impiegato), in piscina si.
La sorveglianza non va mai allentata perchè il fattaccio capita sempre all'improvviso quando meno te lo aspetti.
Questo dicono le più elementari norme di sicurezza cui anche il Lido (con più di una piscina) dovrebbe conformarsi.

Anonimo ha detto...

QUINDI AVREMO UN SINDACO NEL MEZZOGIORNO PAGATO DAL COMUNE DI OMEGNA COME FUNZIONARIO.COMPLIMENTI PER LA SENSIBILITA' DIMOSTRATA DALLA DR.SSA..........TIRONE

Anonimo ha detto...

Si metterà in aspettativa.
Non credo si possa fare il Sindaco da 1000 km di distanza.

Anonimo ha detto...

Il problema non e' l'aspettativa.I problemi sono quelli irrisolti del Comune che, paga un dirigente inadempiente.
Giovanni

mario ha detto...

Queste sono affermazioni grosse, che vanno provate.
Non è questo il luogo dei processi sommari.
Se Giovanni ha le prove di quanto dice proceda con le denunce a chi di dovere. Se ha fegato. Altrimenti taccia e non offenda le persone.
Ritengo opportuno che il curatore elimini il post precedente in quanto contrario allo spirito del blog.

Anonimo ha detto...

pECCATO CHE CHI DEVE PROVVEDERE E' LO STESSO FUNZIONARIO COMUNICANDO ALLA CORTE DEI CONTI
GIOVANNI

Anonimo ha detto...

Se Zacchera può fare il Sindaco di Verbania ed il Parlamentare a Roma credo che la Dott.ssa Stamato possa fare il sindaco di un paesino di nemmeno 800 anime in Campania ed il dirigente del comune di Omegna.
Adriano

Anonimo ha detto...

Si Tratterebbe di una presenza virtuale,come negli anni precedenti.Adriano non prendiamoci in giro,per favore.
Giovanni

Anonimo ha detto...

ma sto Giovanni non ha mai pensato di comprarsi una canna da pesca e passare meglio il suo tempo, già è brutto "lanciare la pietra e nascondere la mano" (se ha qualcosa da ridire lo faccia in trasparenza e con documentazione no?), ancora peggio è sindacare su come le persone decidono di passare il loro tempo libero, dunque, se il Sig. Giovanni si comperà una canna da pesca noi non abbiamo nulla da dire sulla sua scelta che, anzi, caldeggiamo.

Anonimo ha detto...

urca, assistente bagnanti Piero, trenta anni fa in Liguria già gli stabilimenti balneari avevano un direttore? Uhhhmmmm, mi sa che non la racconti giusta.
Anche io ho fatto per trenta anni l'assistente bagnanti in Liguria, però nella riviera di ponente, tu forse eri in quella di levante?

Mario ha detto...

Ribadisco: l'affermazione "dirigente inadempiente" è da codice penale per il dirigente pubblico comportando conseguenze sotto il profilo della valutazione di merito dell'interessata (retribuzione variabile). Non solo è lesiva per l'organo chiamato a giudicare il dirigente ai fini di cui sopra.
Per questo prima di sparare giudizi sommari occorrerebbe provare quel che si afferma e denunciare alla magistratura le eventuali fattispecie di reato.
Per questo, ripeto, progetto omegna dovrebbe eliminare quel post lesivo dello spirito del blog (oppure si interviene solo quando chiama il dr. Pizzi di turno?).

Anonimo ha detto...

Caro Mario,
ma perchè, molto semplicemente, non invia una mail all'amministratore del blog, oppure non clicca su "segnalazione violazione" nella copertina del blog, al posto di citare presunti "potenti" di turno, (che chissà quali influenze o poteri magici avranno mai...)
Cordialmente
Andrea

Anonimo ha detto...

Ma non e' che Andrea e' un dipendente di Essepielle srl.L'Avvocato ???
Giuseppe

Anonimo ha detto...

Oh Giuseppe, ma ci mettiamo a giocare a "Indovina Chi" adesso???
Suvvia...
Andrea

Anonimo ha detto...

Anche l'avvocato, ma quello di Torino o di Casale Corte Cerro.
Roberta