venerdì 30 marzo 2012

IN ARRIVO UN ALTRO CANDIDATO SINDACO ?


Ci è giunta notizia che il consigliere comunale uscente Manuel Masoero insieme ad altri (si parla del PDA, partito delle Aziende) sta formando una lista civica che presenterà un proprio candidato sindaco.  Non siamo riusciti a sapere chi sarà questo candidato tuttavia sembra certo che il numero degli aspiranti sindaco salirà a cinque.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Fantastico, avremmo più candidati che elettori!!!

Anonimo ha detto...

Sarà mica il sig. Pesce (e non mi riferisco a Francesco)?

Anonimo ha detto...

Se ogni candidato + 10 supporters si offrisse per pulire un tratto dei parchi cittadini avremmo ben 50 persone al lavoro. Mica male!
Invece per ora parlano e parlano e qui non cambia niente.
Meno lingua e più braccia operose!

Anonimo ha detto...

23 maggio 2012.
Pronto, municipio di Omegna?
Si
C'è Aide (voglio farle gli auguri per la brillante vittoria elettorale)?
Un attimo.....
(dopo 10 minuti di attesa il chiamante attacca e richiama)
Pronto, municipio di Omegna?
Si
Sono quello di prima. Sono 10 minuti che aspetto!
C'è Aide?
Un attimo...
Al 4 tentativo, spazientito, il chiamante chiede alla centralinista: ma insomma cosa sta facendo il sindaco di tanto importante per non rispondere al telefono?
E la centralinista: sta facendo l'inventario dei debiti del comune di Omegna!
Allora il chiamante si rivolge agli amici presenti ed escama: perfetto l'abbiamo fregata ne avrà per qualche mese, sarà la paralisi. Uh, Uh, Uh!
E i presenti in coro: Massimo sei un genio!
No, No , si schernisce lui, il merito è di Antonio, di meglio non sapeva fare (e pensa: d'altra parte nel 2007 l'ho scelto io. Sono proprio un genio! Uh, Uh, Uh).
Sipario.

Anonimo ha detto...

C'è poco da ridere.

Anonimo ha detto...

Pronto... Provincia del VCO ... il Presidente per cortesia ... il Comune di Omegna vorrebbe avere delle delucidazioni sul suo operato in Essepielle ... si certo attendo in linea ...
(e il genio smise di ridere).

Anonimo ha detto...

Ho un dubbio.
Una delle liste che sostengono Bisoglio è denominata "Buon senso e ottimismo"
Ora mi chiedo chi a Omegna, se dotato di un minimo di buon senso, possa definirsi ottimista! Nessuno.
Forse l'unico è proprio lo stesso Bisoglio che, evidentemente, crede ancora a babbo natale.

Anonimo ha detto...

Sarà meglioche Bisoglio vada a portare un po' di buon senso e ottimismo in Via Bellerio perchè lá manca ormai da anni.

Anonimo ha detto...

Se i professori del sel non riescono nemmeno a preparare i documenti per la loro lista immaginarsi come governerebbero omegna
bravi molto bravi tornate sui banchi di squola ops scuola.Rondinelli si trasferisca a Cuba
alegher marco

Anonimo ha detto...

La seconda lista che appoggia il candidato a Sindaco Bisoglio si chiama "Omegna città della gente" (non degli omegnesi o della "gente di Omegna").
Ora poichè il significato principale della parola "gente" è
"Insieme di persone in numero imprecisato" (es. la piazza è piena di g.) se ne deduce che Bisoglio ed i suoi sostenitori vorrebbero aprire Omegna ad un numero imprecisato di persone (di ogni razza, religione, ecc.) la gente, insomma. Un fine lodevole ma forse non proprio "Padano".
Corriamo il rischio che girando la voce molta "gente" grata a Bisoglio ed ai suoi si trasferirà a Omegna a rallegrare la nostra ridente cittadina.
Questo lo sa Bisoglio?

Anonimo ha detto...

E parliamo ora della lista made in Cavigioli: "Noi ci siamo per Omegna". Una lista curiosa perche rappresenta un'autoaffermazione: avevano bisogno di dire che loro ci sono perchè evidentemente nessuno si era accorto di loro. Già mi immagino la campagna elettorale: la Mellano (PD) insieme a IDV e Rifondazione (SEL parrebbe esclusa) e gli amici della lista civica che salgono su sedie e rialzi vari indicandosi dicendo: "Noi ci siamo" (per Omegna naturalmente). Vien peró da chiedersi se Omegna c'è per loro. Lo vedremo il 6 e 7 maggio.

Anonimo ha detto...

Hai visto la lista "Pelo nell'UOVO" ?
Sai è fatta tutta da Blogger anonimi che cercano il pelo nell'uovo.
Si chiamano anonimo 1,2,3 ecc. ecc.
La lista Pelo nell'Uovo si propone di riciclare gli stuzzicadenti per incentivare il turismo (!!!???) e di pulire la cacca del cane fatta ieri vicino all'ospedale sul marciapiede, ma non quella a destra quella a sinistra.
Vota GRANDE BLOGGER candidato sindaco della lista Pelo nell'Uovo.
QUALUNQUEMENTE.
La lista Pelo nell'Uovo si presentarà anche alle elezioni provinciali del Peloponneso.
Pelo nell'Uovo, ma pelo di cosa?

Firmato "mavaciapàdiratt"

Anonimo ha detto...

Ma Verdi Verdi ?!!!??? Peccato che non ce l'hanno fatta. Ero curioso di vedere il programma. Ma visto che erano per Tomatis erano Pomodori Verdi ?

Anonimo ha detto...

Omegna nel Pancreas ? Ce l'ha fatta ?

Anonimo ha detto...

Pelo nell'UOVO.
Il nostro Programma è fatto di sciocchezze.
Tanto siamo tutti anonimi.
VOTA Pelo nell'UOVO, alimenta anche tu il qualunquismo.
E durante le festività di Pasqua: PELO NELL'UOVO per tutti, ovviamente.

Rifirmato: "mavaciapàdiratt"

Anonimo ha detto...

Meglio l'ingenuità di SEL ad Omegna che le "situazioni strane" delle ultime REGIONALI comunque ...

Anonimo ha detto...

Si ma l'ingenuità di SEL potrebbe costargli 5 anni di "panchina" proprio nella legislatura in cui la sinistra spera - unicamente in base alla legge dell'alternanza (poichè meriti non ne ha di certo) - di rientrare nella stanza dei bottoni omegnese. Quindi in politica certe ingenuità si pagano ed è inutile minimizzare.

Anonimo ha detto...

Venendo poi a discettare sulla compagine della Mellano, (distogliendo il pensiero malizioso da facili rime) vien da pensare all'Arca di Noè: l'arca che dovrebbe salvare tutte le specie rimaste (qualche dinosauro infatti è sparito lasciando spazio ai cuccioli) della sinistra omegnese che stava affogando per traghettarle verso un radioso futuro. Intanto le povere specie stanno tutte pressate nello stretto spazio offerto dall'arca (si sa l'Aide è risparmiosa e il legno costa!) e qualcuna già segretamente gioisce del fatto che quelli di SEL, a meno di un tardivo ripescaggio, siano rimasti fuori. Poi certe vicinanze prolungate creano qualche disagio e la novella Noè deve intervenire spesso per calmare gli aggressivi Cavigioli e gli sgamati dipietrini. Insomma la vita li sopra non è facile ma l'Aide sa che quando (spera il 7 maggio) finalmente vedrà le sponde del Nigoglia potrà lasciar libere le colombe della pace per poter gridare, al loro ritorno col rametto d'ulivo nel becco, "Terra" gustando il completamento della sua missione. Si,semprechè qualche dispettoso seguace del Tomatis non abbatta le povere bestiole colpevoli di sporcare Largo Cobianchi.
Che tragedia! Così l'Aide sarà costretta ad aspettare il 20 maggio per conoscere il proprio futuro (sperando che gli ospiti dell'arca nel frattempo non si eliminino a vicenda) e dovrà cercare nuove alleanze. Ma sull'arca c'è ancora posto? Beh! Si può sempre buttare giù qualcuno salito a sbafo (indovinate chi?). Staremo a vedere.

Anonimo ha detto...

Leggo preoccupato sul sito di Sentire Democratico che cito) "L’assessore al Bilancio, nonché candidato Sindaco Bisoglio... parla (in un suo manifesto elettorale) di un buco di 550.000 Euro per la gestione del Centro Sportivo. Ora, secondo l'Autore del post, nel recente conto consuntivo 2011, approvato dal centro destra nell’ultimo Consiglio Comunale le cifre di questo buco non compairirebbero o "compaiono solo in parte" e per tale motivo si chiede all'assessore Bisoglio "Per quale ragione non è stata inserita una fattura inviata al Comune da SPL di oltre 50.000 Euro?" Da notare che l'Autore del post rileva che "Questo particolare è stato rilevato addirittura da una componente del collegio dei revisori dei conti comunali che, per l’appunto, non ha firmato la relazioni sulla gestione"
Ancora "Quella fattura è conclusiva dei conti 2011 per quanto riguarda il centro sportivo oppure no? Se è corretto quanto Bisoglio scrive sul suo manifesto elettorale c’è da presumere che quella cifra vada moltiplicata almeno per dieci volte!!!" col risultato che..."
il conto consuntivo approvato dal centro destra non ha previsto cospicui “debiti fuori bilancio”; ammesso e non concesso che non si avesse la certezza di queste cifre e che quindi fosse discutibile inserirle nel conto consuntivo 2011, di sicuro questi costi dovranno essere messi a Bilancio nel 2012".
(continua)

Anonimo ha detto...

(continua dal post che precede)

Ora poichè "La norma generale prevederebbe che il Bilancio Preventivo di un Comune venga approvato entro il 31 dicembre dell’anno precedente" e per il 2012 è "stato consentito un possibile rinvio fino a Giugno" si domanda l'Autore del post perchè l'Amministrazione di Omegna non ha ancora provveduto all'approvazione del bilancio preventivo, se non altro i- quale amministrazione uscente - in virtù di un "dovere etico e morale, oltre che politico, di non avvalersi di questo rinvio e comunque approvare la previsione per l’anno corrente prima dello scioglimento del Consiglio Comunale" così da lasciare i conti in ordine (contabile) alla nuova amministrazione?
Tra l'altro visto che "i Regolamenti Comunali prevedono che il bilancio preventivo venga presentato almeno 20 giorni prima della sua discussione in Consiglio, che si acquisiscano i pareri dei Consigli di Quartiere e che si debba dare il tempo per la presentazione di eventuali emendamenti da parte dei consiglieri comunali, i tempi sono ormai praticamente scaduti poiché tra un mese si vota".
Preoccupanti i dubbi che si pone l'Autore del post:
"Escludendo l’inefficienza dell’assessore e dell’ufficio, (a giustificazione dell'omessa approvazione del bilancio) non rimangono che le seguenti ipotesi:
-         non si ha il coraggio di ammettere che esistono “debiti fuori bilancio”;
-         non si conoscono con precisioni i costi di liquidazione della SPL o non si vogliono far conoscere;
-         non si sa come far fronte a impegni assunti da anni e mai onorati come il contributo di oltre 400.000 Euro alla Provincia per la costruzione del Liceo;
-         non si sa quanti sono i “crediti” o “residui attivi” messi a Bilancio e probabilmente inesigibili;
-         c’è scontro tra i componenti della Giunta circa le modalità per raggiungere il pareggio di Bilancio (aumentare al massimo l’ IMU o cos’altro? );
-         non si vuol far conoscere alla cittadinanza, prima delle elezioni, il bilancio fallimentare di questa amministrazione".
Insomma non c'è da stare allegri ma certamente - ringraziando i concittadini di Sentire Democratico per lo spunto offertomi - vien da pensare che i partiti (gli amministratori sono fuori gioco) che reggono questa amministrazione hanno il dovere politico di fornire queste risposte e di tranquillizzare gli omegnesi. E' inutile fare campagna elettorale riempendosi la bocca di belle promesse quando non si riesce a fornire risposte certe questioni vitali per la città.
Spero che l'Assessore BIsoglio risponda così da mantenere quello squisito rapporto di trasparenza e collaborazione con il blog, che lo ha contraddistinto in passato.
D'altra parte è brutto andare a votare con simili dubbi!

Anonimo ha detto...

Quello che leggo è allucinante! Ma possibile che si aspetti che si insedi la nuova amministrazione per trovarsi a dover approvare un bilancio che evidenzierebbe che il Comune di Omegna è in dissesto finanziario?
Dovrebbe essere illegale una cosa del genere! Il bilancio dovrebbe essere approvato dall'Amministrazione in corso, non ha alcun senso; ma qualcosa ha forse senso in tutto quello che stiamo vivendo a livello politico e sociale in Italia e in Omegna?
Sono sempre più convinta di no. Nessuno è in grado di guardare al di là del proprio piccolo orizzonte.

Anonimo ha detto...

Io consiglierei di riportare su un manifesto da affiggere in giro per la città il post più sopra giusto perchè tutti i cittadini prima del voto sappiano di che morte fiscale moriranno. In pratica chi vincerà le elezioni potrà usare il suo programma come carta igienica in quato - se quanto riportato dal post più sopra è vero - entro il 30 giugno o applicherà le aliqote massime delle imposte comunali (sperando che basti a coprire il 'buco") o dichiara il dissesto finanziario del comune.
Bella roba!
E gli investimenti? E le opere pubbliche? E la buona amministrazione?
Carta straccia.
Spero sia un brutto sogno!
Altrimenti chi dobbiamo ringraziare?

Anonimo ha detto...

Dopo le riunoni di Giunta della prossima settimana avro' cura se richiestomi sul vs.blog non in forma anonima, di relazionarmi con chi avra' interesse a farlo sull'argomento Bilancio di Previsione 2012 ecc.Ricordo che ricevo tutti i Giovedi' presso Palazzo di Citta.
Preciso quale primo chiarimento che nei prossimi 10 gg si terranno alcuni incontri con il legale che tratta la vertenza Unicrediti Derivati.Lascio a Voi ogni considerazione, ma redarre un bilancio di previsione in detta situazione, senza dimenticare le problematiche ed i chiarimenti ministeriali, che latitano, in materia di IMU appare poco serio.
Sui derivati in caso di soccombenza si deve ipotecare Palazzo di Citta'.Vedete Voi
Peccato che quando si parla di derivati e dell'impatto riconducibile alla rinegoziazione dei mutui(2006) gli uomini del PD vengono assaliti da una strana forma d'ansia collettiva ed allora e' meglio girare la frittata e trovare quale unico responsabile degli orrori del passato lo scrivente assessore,
Buona Pasqua e grazie come sempre per l'attenzione e disponibilita' dimostratami.
Sergio Bisoglio

Anonimo ha detto...

Ipotecare palazzo di città?
Allora è vero il prossimo sindaco rischia di passare di casa in casa a chiedere la carità!
E la campagna elettorale e tutte le conseguenti belle promesse a che sono servite?
Ignorare il baratro non basta ad evitarlo, bisogna "sterzare". Ma chi ha il coraggio di farlo?

Impiccione omegnese ha detto...

Riporto in proposito quanto apparso sul sito di Sentire Democratco (che ringrazio):
1 post
"Sul blog di progetto omegna è stato riportato con toni giustamente preoccupati il vs. post e l'Assessore Bisoglio ha rispostomtestualmente "Dopo le riunoni di Giunta della prossima settimana avro' cura se richiestomi sul vs.blog non in forma anonima, di relazionarmi con chi avra' interesse a farlo sull'argomento Bilancio di Previsione 2012 ecc.Ricordo che ricevo tutti i Giovedi' presso Palazzo di Citta. Preciso quale primo chiarimento che nei prossimi 10 gg si terranno alcuni incontri con il legale che tratta la vertenza Unicrediti Derivati.Lascio a Voi ogni considerazione, ma redarre un bilancio di previsione in detta situazione, senza dimenticare le problematiche ed i chiarimenti ministeriali, che latitano, in materia di IMU appare poco serio. Sui derivati in caso di soccombenza si deve ipotecare Palazzo di Citta'.Vedete Voi Peccato che quando si parla di derivati e dell'impatto riconducibile alla rinegoziazione dei mutui(2006) gli uomini del PD vengono assaliti da una strana forma d'ansia collettiva ed allora e' meglio girare la frittata e trovare quale unico responsabile degli orrori del passato lo scrivente assessore, Buona Pasqua e grazie come sempre per l'attenzione e disponibilita' dimostratami. Sergio Bisoglio". Ora poichè elezioni o non elezioni qui c'è in gioco la stabilità finanziaria della Città e, di converso, le tasche dei cittadini che saranno chiamati al salasso per ripianare i buchi creati da amministratori che si rimpallano scandalosamente le responsabilità salvo poi proporsi come "sindaco nuovo" "sindaco dotato di buon senso e ottimismo" "sindaco destinato a risvegliare omegna dal torpore e dall'ingrigimento in cui è caduta" e amenità varie, perchè invece di lanciarsi stupide e inutili accuse questi amministratori non sotterrano l'ascia di guerra per un attimo e mettono a posto la questione bilancio preventivo. O deve verificarsi un terremoto perchè i contendenti si diano una mano? Ormai le elezioni sono un gioco di ruolo: ma i problemi sono reali, concreti, richiedono risposte urgenti. Per questo motivo chi ha idee e soluzioni valide le tiri fuori senza aspettare le elezioni e chi è attualmente investito di responsabilità abbia l'umiltà di prendere eventualmente in cinsiderazione le idee e le soluzioni di altri, se valide. Altrimenti la classe politica omegnese si dimostra assai misera e incapace di assumersi le proprie responsabilità. Poi con che coraggio si potrà mai chiedere il voto... Grazie
(continua)

Impiccione omegnese ha detto...

2 post
Gianni Desanti says
Ringrazio "impiccione omegnese" anche se avrei preferito che si firmasse con nome e cognome. Sergio Bisoglio dice che attende, tra le altre cose, un incontro con un legale sulla vicenda dei derivati, poi si vedrà per il Bilancio di Previsione. Perchè mai allora è stato così sicuro da non conteggiare, nel conto consuntivo, gli oneri dei derivati? Delle due l'una: o era sicuro che si sarebbe arrivati a una mediazione con la banca, oppure avrebbe dovuto sancire il deficit di bilancio! Per quanto concerne, più in generale, la vicenda dei derivati, pur non avendola vissuta in prima persona e senza alcuna ansia, ricordo almeno due questioni. Punto primo: era lo stesso ministero di Tremonti che, allora, consigliava gli enti locali a fare scelte di quel tipo (che, indubbiamente - a posteriori - si sono rivelate sbagliate, ma "del senno del poi sono piene le fosse"); punto secondo: se non erro, fino al 2009, era possibile rinegoziare quelle scelte e l'attuale amministrazione non lo fece. Non solo per quello, ora la situazione è pesante, coinvolgerà sicuramente la nuova amministrazione (qualunque essa sia), ma l'attuale amministrazione (Bisoglio in primis nel suo ruolo di assessore alle finanze) non avrebbe dovuto esimersi dal presentare il bilancio di previsione 2012. Se non altro per chiarezza e per la competenza professionale che normalmente gli viene riconosciuta. Certo una scelta di questo tipo avrebbe comportato e comporterebbe qualche costo politico evidentemente considerato non sopportabile in campagna elettorale".

Insomma, un dramma e nessuno che se ne preoccupa veramente.

Anonimo ha detto...

Eh già, quello che conta sono i voti!
I votanti non contano nulla, vanno solo spremuti.

Anonimo ha detto...

Transazione prospettata a Unicrediti,rifiutata dalla stessa
Sergio Bisoglio

Impiccione omegnese ha detto...

Si riporta la risposta di Desanti su Sentire Democratico:

NIENTE BILANCIO 2012 PRIMA DELLE ELEZIONI?
09-04-2012
Il testo che abbiamo chiamato “Bisoglio, qualcosa non quadra” (vedi qui sotto) ha suscitato molti commenti sia sul nostro blog che su quello di Progetto Omegna. Su quest’ultimo un cittadino ha scritto: “Io consiglierei di riportare su un manifesto da affiggere in giro per la città il post… perchè tutti i cittadini prima del voto sappiano di che morte fiscale moriranno.”
Non ci interessa dire che “abbiamo fatto centro!”, bensì continuare ad approfondire – se possibile, con i toni seri e pacati che si addicono a un tema del genere –  questioni che sono dirimenti già fin d’ora, ma che lo saranno ancor di più nei prossimi anni e cioè:
a)      come comunicare correttamente ai cittadini e agli elettori lo stato delle cose;
b)      come gestire una situazione economica pesante;
c)      quali scelte fare per uscire da questo “cul de sac”;
d)      quali risorse umane, tecniche e finanziarie sono indispensabili per invertire il declino della nostra città.
Se si troverà un po’ di orgoglio e di buon senso, ci sarà da lavorare in modo costruttivo sia per chi vincerà le elezioni, sia per chi sarà all’opposizione!
Incominciamo con il dire che daremmo atto positivamente all’attuale amministrazione se, prima delle elezioni, riuscisse ad ottenere almeno due risultati:
1)      rinegoziare con la Provincia l’accordo di programma che prevede l’esborso da parte del Comune di oltre 400.000 Euro per il completamento del Liceo;
2)      ottenere un concordato con le banche sulla questione “derivati”.
Il riuscire a farlo sarebbe l’unica scusante seria rispetto alla non presentazione del Bilancio di Previsione e certamente un buon risultato sia per chi si ripropone per amministrare la città, sia per tutti i cittadini di Omegna.

Incredibile! Siamo proprio alla frutta e i partiti fanno finta di niente! Mi pare fantascienza..
Ma lo sanno Tomatis, Mellano, Franzosi, ecc. di questa situazione?
Forse no. L'Unico è Bisoglio ma non lo scrive sui manifesti elettorali.
A proposito ringrazio sia Bisoglio che Desantis per la schiettezza dimostrata sul blog: li vorrei vedere intorno ad un tavolo a studiare una soluzione per la città: fantascienza purtroppo. Per questo andiamo a fondo: tutti ad aspettare che il nemico vada in malora per dire: l'avevo detto io! Magra consolazione.

Impiccione Omegnese ha detto...

Desanti risponde a Bisoglio su Sentire Democratico:


Gianni Desanti says
Allora è stato scorretto o almeno avventato non inserire nel conto consuntivo (quello già approvato) gli oneri dei "derivati". A maggior ragione (quantomeno a scopo precauzionale) nel Bilancio di Previsione 2012 andrebbero inseriti sia gli oneri 2011 che quelli 2012. Ma, come abbiamo scritto, il Bilancio di Previsione non è stato ancora presentato e tanto meno approvato!

E l'avventura continua...
(Personalmente concordo con la prudente amministrazione prospettata da Desanti. L'Assessore dovrebbe spiegare le scelte fatte in sede di Conto consuntivo).