giovedì 21 ottobre 2010

L'ASS. BISOGLIO PRONTO ALLE DIMISSIONI ??

In alcuni commenti si davano per certe le dimissioni dell'Assessore Bisoglio. L'abbiamo interpellato e Lui gentilmente ci ha pervenire la seguente risposta:

Leggo su Vs.blog di avvenute dimissioni da parte dello scrivente dall’incarico di assessore al bilancio e tributi del Comune di Omegna. Non avendo capacita’ di sintesi mi limito ad alcune considerazioni. 
Ho chiesto in tempi non sospetti, Marzo 2010, una riorganizzazione del lavoro del personale dipendente dell’Ufficio Tributi e Ragioneria (Pianta Organica) ed un’indispensabile informatizzazione di detti uffici anche sulla scorta della riforma federale o federalista. 
Ora ed a distanza di circa sette mesi rilevo che per decisioni/valutazioni riconducibili al Dirigente del settore, detta rivisitazione della pianta organica verrebbe attuata con criteri ben diversi aventi quale oggetto l’iter procedurale per perfezionare il tutto. Detto iter procedurale precluderebbe al personale presente alla Ragioneria di ambire se non altro a dette posizioni e segnatamente alla figura del direttore o figura similare dell’Ufficio Tributi e Responsabile della Ragioneria. Non ultimo ma con il massimo rispetto per l’operato del Dirigente, l’informatizzazione di detti uffici risulterebbe preclusa proprio dalla mancata conoscenza da parte dell’interessato/interessata degli strumenti informatici che consentirebbero all’Ente dopo anni di abulia, di organizzare-programmare un lavoro sicuramente difficoltoso ma di elevata professionalita’ ad oggi non sempre presente. Il tutto nell’interesse dei cittadini-contribuenti.
E’ evidente che la decisione o le decisioni in merito a quanto sopra ed a nome dell’Ill.Mo Sig.Sindaco non possono essere rinviate anche nel tentativo di un’improbabile mediazione tra le parti. 
Rilevato, senza presunzione alcuna, che la poltrona o cadrega di assessore al Bilancio e Tributi del Comune di Omegna non sembrerebbe essere ambita da molti (scotta) e non casualmente è stata assegnata ad un rappresentante della Lega Nord, non posso che attendere decisioni in merito da parte dell’Ill.Mo Sig.Sindaco per una valutazione obiettiva ed oggettiva in merito alla mia permanenza nell’attuale maggioranza di Governo cittadino. 
Sempre meno Alegar 
L’assessore al Bilancio e Tributi del Comune di Omegna 
Bisoglio Sergio

63 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanto spazio dedica questo blog all'Assessore Bisoglio, davvero tanto

Anonimo ha detto...

Almeno lui spiega le sue ragioni e non ha paura di spiegarle in pubblico e di questi tempi un politico diretto vale oro. Nel merito mi spiace che tutta la questione si riduca essenzialmente nell'incompatibilità di carattere fra Bisoglio e la dirigente di settore. Ora poichè Bisoglio ha un ruolo politico spero capisca che non puó paralizzare la macchina comunale per un dirigente che non sopporta: o riesce legalmente a spostarlo ad altro ruolo o a trasferirlo altrove oppure mandi giù l'amara medicina e tiri innanzi perchè la città ha bisogno di un amministrazione che funziona.

Anonimo ha detto...

Anonimo non é di politici che parlano in continuazione che c'é la mancanza ma di politici che risolvano in problemi.
E fino ad oggi ad Omegna nessuno, neppure l'attuale Assessore al Bilancio, ha risolto i problemi.

ASSOCIAZIONE PROGETTO OMEGNA ha detto...

Lo spazio che dedichiamo all'Ass. Bisoglio è commisurato all'importanza del suo ruolo in questo momento di grave crisi finanziaria del Comune e all'attenzione che egli ci riserva. Pensiamo che sia importante che gli Amministratori locali possano e vogliano spiegare le proprie ragioni anche in maniera informale su un blog come il nostro.
Abbiamo spesso chiesto ad altri di mandarci commenti o di farci sapere la loro opinione senza ricevere risposta. Peccato, perchè anche un blog potrebbe essere invece uno strumento utile di confronto e comunicazione tra politici/amministratori e cittadini/elettori.

Anonimo ha detto...

Concordo con l'ASSOCIAZIONE. Questo blog sta svolgendo un'opera di democraticizzazione superiore alle aspettative. E poi ultimamente Bisoglio ha imparato ad usare il pc (inizialmente scriveva al curatore del blog e pubblicava indirettamente) e oggi scrive direttamente lui su blog: vogliamo forse negare la libertà di espressione? Il blog è aperto a tutti nei limiti della decenza come recita il regolamento. Ben venga Bisoglio!
(sono sempre in attesa e curioso di conoscere il parere di qualche esponente dell'area di sinistra/centro sinistra che si firmi come Bisoglio, ma credo non accadrà mai perchè loro non si abbassano a comunicare su un blog in quanto affezionati al ciclostile! Forse è per questo che ultimamente soffrono di un deficit comunicativo...)
Alegher!!!

Anonimo ha detto...

Caro assessore,
complimenti.
finalmente sento parlare di riorganizzazione di uffici e di innovazione nell'ambito dei processi interni che renderebbero l'amministrazione unica nel suo genere e pienamente trasparente.
Congratulazioni, sono dalla tua parte.

Anonimo ha detto...

Sindaco,
solo in Africa e a Napoli si vedono certe cose!
Come si fa a non accettare il discorso dell'Assessore Bisoglio che vuole portare innovazione nel nostro comune ?

Anonimo ha detto...

Grande Bisoglio, Nell'era del digitale, noi cittadini siamo ancora costretti a subire le arretratezze culturali di burocrati antiquati e incompetenti. Bisoglio siamo con te.

Anonimo ha detto...

Caro Sindaco, non si comprende come il nostro partito che a livello nazionale ha portato innovazione sulla scorta della riforma federale o federalista, rifiuti oggi a livello locale di dare a loro piena attuazione. Attendo risposta.

Anonimo ha detto...

Caro assessore, come si fa a mantenere in organico dirigenti ben pagati che in pratica non conoscono le innovazioni effettuate a livello nazionale e ostacolano il progresso culturale della nostra città ? Gradirei conoscere il suo pensiero in merito.

Anonimo ha detto...

Non intendevo suscitare sterili polemiche con il mio intervento.Al contrario una polemica costruttiva che possa essere d'aiuto anche all'apparato e segnatamente ai Dirigenti dell'Ente era dovuta e doverosa.Il Sig.Sindaco e' notoriamente persona capace e sensibile anche nell'ascoltare le problematiche che Le/Gli vengono prospettate dallo scrivente e dai colleghi assessori.
L'auspicio e' che di settimana i settimana dalle parole si passi ai fatti.A mio parere siamo gia' in ritardo ma a tutto si trova rimedio.Esiste tale possibilita' ma a priori deve o devono sussistere le giuste motivazioni anche da parte dei Dirigenti dell'Ente.Non penso seza piagnistei di sorta di aver chiesto molto.
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

È partita la clap leghista a favore del loro assessore. Nulla di male anche se a questo punto sarebbe opportuna una verifica di maggioranza (l'ennesima): Bisoglio non è l'ultimo assessore (ha una delega importante) e non puó porre condizioni al Sindaco per sport!

lucia ha detto...

dopo 40 0anni sono arrivato al punto di vergognarmi di dire che sono di Omegna......faccio che dire che sono di Verbania così evito di sentire commenti sull'amministrazione e sugli assessori.......

Anonimo ha detto...

Sono un consulente in materia di informatizzazione degli uffici comunali e porto l'esperienza di diversi Comuni del Piemonte e della Lombardia in cui i cittadini, collegandosi da casa, possono avere una visione della propria posizione contributiva e comunicare telematicamente con gli uffici; l'assessore ha pienamente ragione. Innovazione vuol dire maggiori entrate (perchè informatizzi i processi di gestione degli uffici), minori costi e più servizi.....

Anonimo ha detto...

Non è una questione politica ma di merito; su alcuni argomenti non bisogna essere partigiani perché riguardano la cittadinanza tutta...Non sono leghista ma l'assessore dice il giusto e si espone per obiettivi di interesse comune di cui - se fosse come tanti altri anche della mia parte politica (PDL)- potrebbe non interessarsi. Cittadini svegliatevi!!!

Anonimo ha detto...

Caro Sindaco,
come si fa a non accettare il progetto di Bisoglio che intende, con l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche (web) migliorare e rendere più efficiente il lavoro degli uffici e trasparente il rapporto tra cittadino e amministrazione? sono un cittadino che ha un immobile a Novara e da alcuni anni ha la possibilità di visualizzare la propria posizione, effettuare pagamenti e comunicazioni direttamente da internet e da casa......sembra poco? questa è innovazione

Anonimo ha detto...

La sig.ra Stammato è purtroppo ben conosciuta ad Omegna, limiti e pregi.. sono conosciuti, c'è una soluzione al problema????
sperem

greggio ezio ha detto...

Pregi???

Anonimo ha detto...

sono titolare di un'azienda che opera abitualmente per Enti Comuni ecc.Per ragioni professionali,non per l'Ente Comune di Omegna,ho conosciuto l'assessore Bisoglio.Ho cercato disperatamente di spiegare alla dirigente dell'Ente,in piu' occasioni che in determinate situazioni le attivita' di supporto quali l'informatizzazione e la riscossione anche coattiva dei crediti sonon indispensabili per la sopravvivenza degli Enti.Parole al vento rivolte a chi obiettivamente ha dato o mi ha dato l'impressione di non capirci nulla. Se fossi quel gran Signore che si chiama Bisoglio aspetterei la mobilita' esterna,se e' vero quello che riferisce La Stampa,poi magari con qualche altra invenzione del Dirigente,il Concorso Pubblico e poi ancora Babbo Natale.Nel frattempo si arrivera' a Gennaio 2011 e poi la Dirigente mettera' mano ad Essepielle srl ,ai Derivati,alla Rinegoziazione dei Mutui del Sig.Buzio,tanto sono della stessa pasta.A quel punto qualche napoletano pluridecorato e plurilaureato assumera' la carica di direttore dei tributi,direttore o capo della ragioneria, e ci mandera' le lettere a casa scritte con la macchina da scrivere,notificate da un messo su un cammello.
Se fossi Bisoglio scapperei subito.
Giovanni

Anonimo ha detto...

Ho letto gli argomenti all'ordine del giorno del Consiglio Comunale di Omegna del 25c.m.
Se fossi l'assessore al Bilancio non parteciperei e lascerei la spiegazione sui mutui alla dirigente dell'Ente ed al Dr.Buzio che sono probabilmente tra i massimi esperti in Europa sulla creazione del debito agli eredi o aventi causa.Poi sulla parte che illustra il nuovo bando, se il termine e' corretto,per l'assesgnazione della gestione di affissioni e pubblicita' lascerei campo unicamente al Dirigente.
Pago il biglietto a tutti,fotografi compresi, mi raccomando non mancate.
Andrea

Anonimo ha detto...

Da dirigente aziendale esprimo la mia solidarieta' al dirigente dell'Ente che ho conosciuto per ragioni di lavoro.Non entro in merito alla vicenda ma obiettivamente la simpatia del dirigente del Comune di Omegna e' nota a tutti,sulla competenza e lavvoglia di sudare manifesto qualche dubbio fondato.
Walter

Anonimo ha detto...

Assessore Bisoglio, mi perdoni, ma lei sta considerando la nostra piccola cittadina Italiana alla stregua di una grande, avanzata ed efficiente città Europea.
Non vorra mica competere con il Comune di Novara per il premio Brunetta ?
Non vorrà mica dare gli strumenti adatti ai dipendenti della pubblica amministrazione facendo ricredere il Ministro Brunetta e trasformare i "fannulloni" in esempi di produttività ?
Non vorrà mica emulare l'efficienza che ha raggiunto l'Agenzia delle Entrate consentendo a tutti i cittadini di svolgere in maniera efficiente, veloce ed efficace ogni operazione a qualsiasi ora del giorno?

Assessore, solo sull'isola di UTOPIA ed in alcune piccole oasi lungimiranti sono possibili tali innovazioni, il nostro invece è un piccolo comune italiano che sguazza nella farraginosità e nella lentezza delle più semplici operazioni.

Anonimo ha detto...

Caro sindaco, ascolti le proposte dell'assesore Bisoglio.
Sono un imprenditore alberghiero che ha appreso da colleghi novaresi i vantaggi che l'acquisizione dei sistemi innovativi possono portare nel rapporto tra cittadino e comune che dalla propria azienda ha la possibilità di visualizzare la sua posizionet ributaria ed effettuare i pagamenti on line con enorme risparmio di tempo.
Gli imprenditori sono con te assessore ed invitano il sindaco ad ascoltarti.

Anonimo ha detto...

Come si fa a non apprezzare un progetto che porta al comune enormi vantaggi in termini di efficienza, di trasparenza e di contenimento della spesa. I dipendenti comunali anzicchè ostacolare tale processo, dovrebbero essere grati alla politica per le opportunità di crescita culturale e di conoscenza che solo tali sistemi innovativi possono dare.

Anonimo ha detto...

Caro sindaco il dibattito in questione desta meraviglia, stupore e sgomento perchè anzicchè gratificare e supportare una proposta innovativa che porterebbe la nostra amministrazione ad elevati livelli di efficienza, si ostina invece per la cecità di fuonzionari e dirigenti a voler conservare lo status quo ed una gestione antiquata e vetusta.

Anonimo ha detto...

Assessore Bisoglio, da cittadino di Omegna, ti prego di resistere e di non farti prendere dallo sconforto per i comportamenti di qualche funzionario che vuole invece conservare sistemi informatici tecnologicamente poco attuali e farraginosi che non aiutano a monitorare il territorio e non forniscono all'amministrazione gli strumenti per valutare con estrema certezza l'ammontare delle proprie entrate.
Il tuo progetto deve essere adottato, vogliamo che Omegna sia al passo con altre realtà comunali della zona che adottano sistemi evoluti e che consentono soprattutto di realizzare una comunicazione trasparente tra cittadino e comune. Prendete esempio da Novara.

Anonimo ha detto...

Caro assessore, da elettore di sinistra non posso che esprimere un compiacimento per il progetto politico che intendi realizzare e che inconsapevolmente viene ostacolato dalla tua stessa maggioranza che è poi quella che a livello nazionale ha approvato il codice digitale digitale della pubblica amministrazione volto a modernizzare l'apparato amministrativo con l'acquisizione di sistemi innovativi che garantiscono i diritti dei cittadini e la trasparenza dei rapporti. Bravissimo sono con te.

Anonimo ha detto...

Fino a Sttembre 2009 noi Omegnesi contribuenti inconsapevoli non eravamo a conoscenza della drammaticita' dei conti del Ns.Comune.Dopo siamo stati informati senza tanti giri di parola che:
La rinegoziazione dei mutui e' stata una follia o porcata della sinistra.
La rinegoziazione dei derivati swap e' stata una follia o porcata della siistra.
La costituzione di Essepielle srl e' stata ideata dagli uomini della sinistra e gestita male dall'attuale amministrazione comunale.
La domanda che mi faccio e vi faccio o la considerazione che legittimamente possiamo fare e'la seguente:
responsabilita' politiche di vario genere e natura ma i tecnici-dirigenti del Comune gia' presenti come hanno operato???
Sono ancora meritevoli di fiducia??
Sindaco se ci sei almeno in questa occasione un minimo di coraggio,batti un colpo.
Walter

Anonimo ha detto...

Questo è un paese in forza ascesa e se crediamo di poter sanare la situazione lasciando tutto invariato e consentendo ad alcuni dirigenti pubblici di poter continuare a godere dei privilegi del ruolo senza assumersi le responsabilità del proprio operato, andiamo bene....una domanda: ma il dirigente è di omegna? ha a cuore la città?

Anonimo ha detto...

Stanco di pagare le tasse ed essere gestito da dirigenti che preferiscono non fare e sindaci che non hanno il coraggio di fare scelte difficili.
Giuseppe

Anonimo ha detto...

Di fronte ad un'iniziativa di grande spessore innovativo, l'amministrazione tutta anzicchè dividersi dovrebbe dare pieno sostegno all'assessore perchè porta omegna ai livelli di città evolute e desiderose di realizzare la piena interattività tra cittadini ed amministrazione. Mi auguro che il progetto venga realizzato per il bene di tutta la città.

Anonimo ha detto...

Sono certa che il nostro sindaco abbia quella sensibilità necessaria per comprendere la portata innovativa del progetto proposto dall'assessore Bisoglio per consentire di comunicare in maniera interattiva e automatica con sistemi istituzionali evoluti senza dover di volta in volta impiegare ore di lavoro per interrogare i vari portali dai quali acquisire dati e notizie che potrebbero invece telematicamente ed automaticamente essere importati per andare a modificare la propria banca dati.

Anonimo ha detto...

Sono un contribuente di Omegna che per verificare e richiedere la propria posizione contributiva ICI e Tarsu è costretto a perdere ore di lavoro per recarsi presso gli uffici comunali che peraltro non sono attrezzati per dare risposte, veloci, efficaci ed esaustive. Mi risulta invece che esistono tecnologie in grado di agevolare la qualità della vita dei cittadini consentendogli di dialogare con l'amministrazione in qualsiasi ora della giornata e risolvere i problemi in maniera trasparente e con piena soddisfazione.

Anonimo ha detto...

Vorrei che una volta tanto l'Assessore anziché dare la colpa agli altri per i problemi della città dicesse chiaramente che cosa ha fatto fino ad oggi, quali risultati abbia conseguito nella propria azione di governo.
Tuttavia mi rendo ben conto che sia molto più facile attaccare gli altri per per i modesti (eufemismo) risultati di governo piuttosto che riconoscere che i risultati ottenuti non siano all'altezza delle promesse.

Matteo

Anonimo ha detto...

Vorrei che una volta tanto l'Assessore anziché dare la colpa agli altri per i problemi della città dicesse chiaramente che cosa ha fatto fino ad oggi, quali risultati abbia conseguito nel tentativo di risolverli. Tuttavia mi rendo ben conto che sia molto più facile attaccare gli altri per per i modesti (eufemismo) risultati di governo piuttosto che riconoscere che i risultati ottenuti non siano all'altezza delle promesse.

Matteo

Anonimo ha detto...

Caro Matteo, se un'assessore cerca di trovare soluzioni ai problemi e trova le resistenze dei burocrati non è in grado di porre rimedio ai problemi da solo ma serve l'appoggio del sindaco e della maggioranza tutta poichè i dirigenti con la c.d. legge Bassanini hanno molti poteri decisionali

Anonimo ha detto...

ma che discorsi sono; allora, se un'assessore non è riuscito a fare nulla con le buone maniere ed adesso si espone in prima persona di cosa è colpevole? di rischiare in prima persona? assurdo-

Anonimo ha detto...

il mondo cambia e noi siamo ancora vittime di resistenze dei dirigenti e degli uffici; ma avete sentito marchionne? vi rendete conto che l'alternativa alla maggiore produttività ed all'efficienza anche della P.A. è la chiusura ed il fallimento. Ma ci vogliamo svegliare? l'era dei privilegi è finita. Non ci sono soldi. Sveglia!!! Bisoglio si è limitato a dire che vuole migliorare le cose. Quale sarebbe la sua responsabilità? oppure, vogliamo continuare a sprecare arricchendo banche e concessionari? prima di parlare occorre conoscere il problema e la materia....altrimenti si finisce nel qualunquismo
Giacomo

Anonimo ha detto...

Adesso sarebbe colpa anche di Bassanini?
Non scherziamo per favore

Anonimo ha detto...

23/10: 23.31; 23.36; 23.45; 23.54.
24/10: 00.07; 14.15; 14.22; 14.27.

ASSOCIAZIONE PROGETTO OMEGNA ha detto...

Effettivamente pare esserci un "commentatore seriale" che non sappiamo che scopo si prefigga. Non crediamo che il numero di commenti positivi o negativi sul nostro blog possa in alcun modo influenzare gli avvenimenti.... E la ripetiione di commenti palesemente finti è abbastanza stucchevole.

Anonimo ha detto...

mi sono fatto questa idea:
ci sono 4 strategie fondamentali:
-fingi di essere forte per mascherare il fatto che sei debole
-fingi di essere debole per mascherare il fatto che sei forte
-mostrati forte, essendo forte, per far pensare al tuo avversario che fingi di essere forte per mascherare il fatto che sei debole
-mostrati debole, essendo debole, per far pensare al tuo avversario che fingi di essere debole per mascherare il fatto che sei forte
Insomma, fa quel che vuoi, ma nel farlo tieni presente chi hai davanti
Ordunque, il tutto si può riassumere in un semplice e banale
"conosci il tuo avversario, pensa come lui, e cerca di agire disorientandolo, fagli credere una cosa per un'altra, devia la sua attenzione dai tuoi punti di forza e di debolezza, ecc..."

Non credete che certe notizie vengano date unicamente per indurci a pensare in un certo modo?
E per non pensare ad altre ??

Anonimo ha detto...

Mi permetto ultimo intervento avente quale oggetto l'argomento o gli arogomenti trattati negli interventi sul Vs.blog.
Non condivido alcune spigolature o commeti aventi quale oggetto l'operato del o dei dirigenti-funzionari dell'Ente Comune di Omegna pur non condividendo in molti il modo d'operare.
Una riflessione in merito a quanto riferisce il Sig.Matteo e faccio un esempio calzante di quanto le mie richieste sembrerebbero motivate.
Approvazione regolamento Osap 29.04.2010 con nuovo piano tariffazio.Bollettazione con un continuo rimpalleggiarsi di responsabilita'tra gli Uffici Comunali a distanza di circa 50 giorni.Parte delle denuncie o dichiarazioni relative alle occupazioni del suolo pubblico presso l'Ufficio Suap parte presso l'Ufficio Tributi.
Classica efficenza padana.
Saluti Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

Io penso che la verità (come sempre) stia ne mezzo: lodevoli i tentativi di modernizzare la macchina comunale ma si avverte "palpabile" l'incompatibilità ambientale fra la dirigente e l'assessore; dirigente che finora non ha avuto modo di replicare e che pertanto si trova in una posizione di svantaggio rispetto all'irruente e dinamico assessore!
Resta il fatto che se l'assessore volesse davvero svecchiare e modernizzare la macchina comunale invece di attuare iniziative estemporanee dovrebbe portare in giunta un programma di acquisti (se ci sono i fondi, visto che fino a ieri - al pari di Tremonti - ha ripetuto ai quattro venti che i soldi non ci sono) di materiale informatico e software così da far beneficiare di codesta innovazione tecnologica tutti gli assessorati e non solo il suo. D'altra parte visto che l'azienda "comune di Omegna" è complessa non è detto che l'introduzione di un nuovo programma velocizzi l'erogazione dei servizi, in quanto se questo non dialoga con i vecchi programmi potrebbe creare più problemi di quelli che si vorrebbe risolvesse. Quindi non iniziative estemporanee ma (come si dice) strutturali (costi permettendo). E poi, che direbbero gli altri dirigenti? Sarei curioso di saperlo.
E allora, tolte le spinose foglie, veniamo al cuore del carciofo che non è l'efficienza, lo svecchiamento, ecc. ecc. ma la solita dialettica politica che vede contrapposto il Sindaco alla Lega! Lega che ogni giorno che passa sta stringendo (metaforicamente) il cappio intorno al collo di Quaretta e gli sta preparando l'ennesima verifica. D'altra parte il PDL non esiste praticamente più (con la lista disossata a suon di dimissioni e surroghe) e gli unici soggetti rimasti sulla scena sono il Sindaco e la Lega, qui rappresentata nella fattispecie da Bisoglio
In conclusione non perdiamo tempo nelle facezie, riprendiamo il Programma del Sindaco Quaretta e guardiamo quanto ha effettivamente realizzato fino ad oggi di quanto aveva promesso: NULLA! Guardiamo cosa è stato fatto per contrastare la crisi economica della città: POCO! Guardiamo cosa è stato fatto per tener buona e accontentare la LEGA: MOLTO! Ma la Lega si sta ancora lamentando, vuole ancora di pù. Cosa vorrà questa volta? La testa (metaforicamente) del funzionario? No. Questo è quello che ci vogliono far credere: vogliono quella del Sindaco perchè si sentono pronti per governare!
Prepariamoci alle "prossime" elezioni amministrative ad Omegna!

Anonimo ha detto...

Io penso che la verità (come sempre) stia ne mezzo: lodevoli i tentativi di modernizzare la macchina comunale ma si avverte "palpabile" l'incompatibilità ambientale fra la dirigente e l'assessore; dirigente che finora non ha avuto modo di replicare e che pertanto si trova in una posizione di svantaggio rispetto all'irruente e dinamico assessore!
Resta il fatto che se l'assessore volesse davvero svecchiare e modernizzare la macchina comunale invece di attuare iniziative estemporanee dovrebbe portare in giunta un programma di acquisti (se ci sono i fondi, visto che fino a ieri - al pari di Tremonti - ha ripetuto ai quattro venti che i soldi non ci sono) di materiale informatico e software così da far beneficiare di codesta innovazione tecnologica tutti gli assessorati e non solo il suo. D'altra parte visto che l'azienda "comune di Omegna" è complessa non è detto che l'introduzione di un nuovo programma velocizzi l'erogazione dei servizi, in quanto se questo non dialoga con i vecchi programmi potrebbe creare più problemi di quelli che si vorrebbe risolvesse. Quindi non iniziative estemporanee ma (come si dice) strutturali (costi permettendo). E poi, che direbbero gli altri dirigenti? Sarei curioso di saperlo.
E allora, tolte le spinose foglie, veniamo al cuore del carciofo che non è l'efficienza, lo svecchiamento, ecc. ecc. ma la solita dialettica politica che vede contrapposto il Sindaco alla Lega! Lega che ogni giorno che passa sta stringendo (metaforicamente) il cappio intorno al collo di Quaretta e gli sta preparando l'ennesima verifica. D'altra parte il PDL non esiste praticamente più (con la lista disossata a suon di dimissioni e surroghe) e gli unici soggetti rimasti sulla scena sono il Sindaco e la Lega, qui rappresentata nella fattispecie da Bisoglio
In conclusione non perdiamo tempo nelle facezie, riprendiamo il Programma del Sindaco Quaretta e guardiamo quanto ha effettivamente realizzato fino ad oggi di quanto aveva promesso: NULLA! Guardiamo cosa è stato fatto per contrastare la crisi economica della città: POCO! Guardiamo cosa è stato fatto per tener buona e accontentare la LEGA: MOLTO! Ma la Lega si sta ancora lamentando, vuole ancora di pù. Cosa vorrà questa volta? La testa (metaforicamente) del funzionario? No. Questo è quello che ci vogliono far credere: vogliono quella del Sindaco perchè si sentono pronti per governare!
Prepariamoci alle "prossime" elezioni amministrative ad Omegna!

Anonimo ha detto...

Ppreciso che non sono il commentatore seriale. Mi scuso per la ripetizione ma il programma del blog prima rifiuta l'inserimento perchè "too large" e poi lo inserisce 2 volte. Interventi troppo lunghi? Ebbene si!

Anonimo ha detto...

Chi dei due va e chi resta.???
Votate.
Giuseppe

Anonimo ha detto...

Io voto per la Stamato

Anonimo ha detto...

Protocollo n.0000208301 29.10.2010 Comune di Omegna dimissioni assessore al bilancio.
Giuseppe

Anonimo ha detto...

decisamente sospetto quel numero di protocollo, suona molto di bufala la notizia.

Anonimo ha detto...

La notizia che l'assessore al Bilancio avrebbe dato le dimissioni
con tanto di riferimento del numero di protocollo penso che dovrebbe essere verificata dal responsabile del blog , ciò in quanto fatto grave .
Se ciò fosse vero credo si dovrebbe ritornare a votare , almeno per quanto riguarda Omegna .
Se la notizia fosse falsa dovrebbe essere eliminato il commento .

ASSOCIAZIONE PROGETTO OMEGNA ha detto...

Stiamo facendo delle verifiche. Al momento non abbiamo conferme.

ASSOCIAZIONE PROGETTO OMEGNA ha detto...

L'assessore smentisce via SMS. Qualcuno è probabilmente male informato.

Anonimo ha detto...

a mio avviso c'è qualcuno a cui piace giocare. la stessa persona si fa la domanda e poi risponde, si loda e si imbroda.......attento!! è lapalissiano chi sei!!

Anonimo ha detto...

diversi personaggi hanno minacciato le proprie dimissioni soltanto per dare notizia ed apparire di questa e non per ultimo per sentirsi leccati.......infatti sono ancora li...........vedi.......e mi fermo

Anonimo ha detto...

Le dimissioni sul blog, la smentita via sms, che forza la tecnologia! Ora mi aspetto la crisi della giunta Quaretta sul digitale terrestre (quando questo sarà a posto) e le prossime elezioni amministrative su internet.
BASTA CHE CI SBRIGHIAMO E COMINCIAMO A OCCUPARCI DELLA POLITICA VERA, CIOÈ DELLA CITTÀ DI OMEGNA!

Anonimo ha detto...

Pensando a Ballaró di ieri sera mi viene in mente che le critiche rivolte all'Amministrazione Quaretta sono le stesse rivolte a Berlusconi: tante promesse, risultati praticamente zero. Che sia un male congenito del centro destra quello di preferire il tranquillo immobilismo (senza pericoli) al dinamismo di un serio governo della cosa pubblica: chi sceglie bene o male si sottopone ai giudizi dei soggetti incisi dalla decisione; chi non sceglie o lo fa solo se tirato per i capelli non rischi. Ma è giusto?
Secondo me no!

Anonimo ha detto...

Forse i rischi a cui si espone e si esposto l'assessore Bisoglio non Vi sono evidenti.Dichiarare pubblicamente l'inefficenza dell'apparato dirigenziale dell'ente e' segnale di trasparenza.Prospettare delle soluzioni non e' reato,realizzarLE aspetta alla politica,apparato e dirigenti permettendo.
Paolo

Anonimo ha detto...

in questo blog si legge di tutto e di più.......soprattutto critiche.
vorrei sapere se i signori della lista civica progetto omegna sono contenti che il curatore di questo blog sia passato, come lui stesso ha dichiarato, ad altro partito politico. è possibile quindi che possa continuare ad occuparsi di ciò e quale coerenza esiste tra fli e progetto omegna?

Anonimo ha detto...

Perchè , Progetto Omegna è un partito politico? Fose mi sono persa qualcosa.

Anonimo ha detto...

Appunto. Una lista civica é trasversale ai partiti politici anche se, é ovvio (salvo nel caso delle deprecabili liste civetta), se se presenta la lusta del partitoo il suo esponente non é opportuno che aderisca alla lista civica.
Quindi poiché FLI non é presente nell'amministrazione di Omegna non c'é nulla di strano se un suo Autorevole esponente abbia aderito a Progetto Omegna. Si vede che il progetto politico di Progetto Omegna é ancora valido, ed é solo il sindaco Quaretta a non averlo capito (quanto al progetto di Quaretta, quello in base al quale ha vinto le elezioni, siamo sempre in attesa di conoscerlo perché finora non si sono viste che pantofole!).

Anonimo ha detto...

l'unico problema di chi scrive è solo perchè non può dormire il sabato sera e poi fa specie che un gruppo di indipendenti anche trasversali offra pubblicità gratuita ad una persona che ha fatto una scelta politica.

Anonimo ha detto...

Nessuna pubblicità ma semplicemente non gridiamo allo scandalo se appare sulla scena un partito politico: quella che ci da fastidio è invece l'inciviltà di chi non rispetta le idee e le ragionevoli esigenze altrui: come per esempio quelle di voler una città pulita e tranquilla votata al turismo. Ben venga chi ha queste idee (non ci interessa la sua tessera politica!).