martedì 19 ottobre 2010

L'ASSESSORE BISOGLIO CI SCRIVE SU SPL

Ringraziamo ancora una volta per la considerazione che l'Ass. Bisoglio riserva al nostro blog.  Volentieri pubblichiamo quanto pervenutoci dall'Assessore (che ha tanti doni ma non quello della sintesi...) segnalando peraltro che già all'inizio del mandato dell'attuale amministrazione si era sostanzialmente deciso di porre fine all'esperienza di Essepielle salvo fare un improvviso ed inaspettato dietrofront dopo l'arrivo di ordini dall'alto...

A pubblicazione avvenuta, trasmetto la versione integrale dell'articolo trasmesso all'Informatore rivisitato previo accordo con il collaboratore del settimanale che ringrazio per lo spazio dedicatomi. Nella mia comunicazione faccio riferimento alle societa' od associazioni sportive che utilizzano le strutture comunali e segnatamente quelle gestite da Essepielle srl. A titolo personale mi scuso con i diretti interessati in quanto in occasione di recente incontro tenutosi presso Palazzo di Città, avente quale oggetto problematiche diverse, nessuno degli addetti ai lavori di Essepielle srl era presente(Ferie ecc.). In determinate situazioni non esistono ferie, malattie ecc. La scarsa attenzione e sensibilita' dimostrata da chi in Essepielle srl ricopre posti di responsabilità, a Voi capire a chi mi riferisco, e' obiettivamente imbarazzante. Naturalmente l'Amministrazione Comunale era rappresentata dall'Ill.mo Sig. Sindaco, sempre presente e propenso, se possibile, a trovare soluzione ai problemi diversi, dal collega Assessore allo Sport Dr. Giulio Lapidari e buon ultimo, in tutti i sensi, dallo scrivente. Il mio intervento si conclude segnalando che l'Amministrazione Comunale valutera' sostanzialmente il da farsi acquisiti i dati trimestrali della controllata. Assicuro i Vs.interlocutori che non dormo sugli allori che non esitono, ma possibii soluzioni alternative alla gestione delle attivita' in capo ad Essepielle srl devono essere valutate ed eventualmente programmate con la condivione delle parti interessate, fiducioso od illuso che anche i o il Dirigente dell'Ente, presente od in carica fin dalla costituzione di Essepielle srl unitamente ai professionisti che operano in nome e per conto della controllata, possano esprimere non a un parere qualificato. Qualora si verificasse la deprecabile ipotesi, non da parte dello scrivente, ma da parte di chi opera in e per Essepielle srl di trovare scusanti ecc. riconducibili all'originario studio di fattibilita', che ipotizzava consistenti trasferimenti a favore della controllata, non giustificati assolutamente dall'attività sociale-istituzionale esercitata dalla stessa, di impatto preoccupante-problematico sui conti dell'Ente, non potrei che prenderne atto con tutte le conseguenze del caso. Faccio detta premessa in quanto a modesto parere dello scrivente l'originario studio di fattibilita' e' stato redatto probabilmente a due mani e non a quattro. Quelle mancanti erano quelle dell'Ente (2006) che nella fretta di salvare il salvabile ha spostato sostanzialmente il problema che aveva in pancia, sulla controllata Essepielle srl. Anche in questo caso come in quelli citati nella mia relazione accompagnatoria al Bilancio dell'Ente 2010 i "risultati" non si sono fatti attendere. 
Cordiali Saluti 
Bisoglio Sergio

TRATTO DALL'INTERVISTA ALL'INFORMATORE
La prima situazione e’ riconducibile a delibera di Giunta n.80 del 24.05.2007 presieduta dall’ex Sindaco Dr.Buzio preceduta da altre dell’esercizio 2006 a margine delle quali si perveniva alla costituzione di Essepielle srl. 
In tale occasione(24.05.2007) sulla scorta di uno studio di fattibilita’ commissionato a suo tempo dall’amministrazione comunale, si prospettava la realizzazione della pianta organica della controllata Essepielle srl. Lo studio di fattibilita’ citato e’ probabilmente frutto od e’ stato probabilmente realizzato da soggetti che hanno avuto un’infanzia problematica. Cerchero’ di motivare tale opinione. 
Trattavasi sostanzialmente di n 06 dipendenti dell’Ente che venivano ricollocati in Essepielle srl e di n.15 soggetti diversi possessori od intestatari o possibili intestatari di contratti atipici o di collaborazione. 
In merito al costo previsto per gli esercizi 2007/2008 riconducibile a detti contratti atipici degli istruttori di nuoto ed assistenti bagnanti ritengo che fosse inferiore ad una scodella di latte ma non intendo infierire. 
Orbene tutti sappiamo che dietro il paravento dei contratti atipici, si sono realizzati-perfezionati, anche nella pubblica amministrazione, contratti od accordi di lavoro dipendente non regolamentati-regolarizzati probabilmente sotto l’aspetto contributivo ed assicurativo. 
Fa specie che gli amministratori della sinistra che in piu’ occasioni, legittimamente o meno, non aspetta allo scrivente stabilirlo, hanno attribuito alle classi imprenditoriali e professionali la qualifica di evasori e sfruttatori, ipotizzassero di ricorrere ad analoga situazione-problematica anche nella pubblica amministrazione e segnatamente in Essepielle srl. 
Quando in occasione di due Consigli Comunali del Settembre-Novembre 2009 ho cercato di esporre il mio pensiero sull’argomento di cui sopra, ho assistito a scene di panico generalizzato. 
Si’ e’ dato conseguentemente inizio nell’anno 2006 all’attivita’ od alle attivita’ di Essepielle srl attuando un vecchio e superato principio-concetto bertinottiano (Fausto) o della sinistra italiana, lavoriamo tutti-lavoriamo meno o viceversa, che si e’ tramutato con effetto quasi immediato nella controllata Essepielle srl in lavoriamo meno-incassiamo tutti. 
Fatta detta premessa cerchero’ di analizzare per quale motivo una corretta interpretazione, con le opportune modifiche ed accorgimenti del caso, dello studio di fattibilita’ redatto a suo tempo,avrebbe consentito a qualsivoglia amministrazione comunale di capire che Essepielle srl doveva immediatamente cessare le attivita’ fin dal 31.12.2006. 
A questo punto entra in gioco e mi scuso una mia deformazione professionale, da vecchio ragioniere di provincia,curatore fallimentare del Tribunale di VB che non si accontenta degli studi di fattibilita’ e delle favole dei politici di entrambi gli schieramenti, ma prende in visione le scritture contabili di Essepielle srl segnatamente per l’esercizio 2006 al maggio 2007. 
Esaminando i partitari-mastrini della controllata risulta che a soli settantacinque giorni circa dalla costituzione, il capitale sociale originario pari ad Euro 30.000,00 risultava sostanzialmente azzerato per le perdite fattesi registrare. Ed allora inizia la rincorsa frenetica ai finanziamenti da parte dei soci, Euro 20.000,00 prima del 31.12.2006 per poi passare ad aprile- maggio 2007 ad una nuova ricapitalizzazione con atto notarile, altri Euro 30.000,00. 
Sempre un’analisi delle scritture contabili di Essepielle srl, documenta inequivocabilmente che il capitale sociale della controllata fin dalla costituzione doveva essere pari ad Euro 200.000,00 condividendo in tal senso le osservazioni-considerazioni esposte dall’ex presidente del CdA Sig. Massimo Nobili. Diversamente la strada dell’indebitamento o del ricorso sistematico al credito bancario diventava obbligatoria. 
La domanda che sorge spontanea e con quale criterio logico ed attendibile e’ stata programmata l’operazione Essepielle srl,quale amministratore pubblico o dirigente dell’Ente vi ha posto mano. Domanda senza risposta. 
Nel frattempo le cose cambiano o meglio la nuova amministrazione comunale-maggioranza o meglio il CdA di Essepielle srl provvede tempestivamente a regolarizzare-regolamentare-diversificare la pianta organica di Essepielle srl che ad oggi evidenzia la presenza di n.16 (sedici) dipendenti tutti assunti regolarmente con contratti a tempo indeterminato. Le conseguenze e le ricadute economiche di tale rivisitazione della pianta organica, hanno determinato che il conto economico della stessa, risultasse gravato di maggior oneri riconducibili a quanto precedentemente esposto. 
Non nascondo e non ho alcuna preoccupazione nel farlo che nel recente passato sono stato particolarmente critico in merito all’organizzazione del lavoro del personale dipendente presso Essepielle srl, ricevendo indirettamente una promessa di sfracelli da parte del direttore della controllata, probabilmente non attuata dall’interessato. 
Ribadisco che alcune funzioni o compiti all’interno dell’organigramma aziendale-societario non hanno più ragione d’essere a partire dalla posizione del direttore, per passare a quella dell’addetto alle pratiche legali, per non dimenticare che l’addetto alla somministrazione al pubblico alimenti e bevande (bar) percepisce una retribuzione superiore ad un direttore di una filiale di un istituto di credito e per non farsi mancare nulla occorrerebbe una seria valutazione se la corresponsione di indennita’ aggiuntive alla retribuzione di legge (super minimo) sono riconducibili a criteri meritori maturati sul campo. 
Per ovviare a quanto precedentemente esposto e nell’intento di garantire risvolti di natura occupazionale e l’attivita’ istituzionale-sociale di Essepielle srl, l’attuale amministrazione comunale ha accorpato presso la controllata una serie di attivita’ tra le quali la gestione del lido estivo, oggetto di una prima ristrutturazione ed una seconda in fase di ultimazione-realizzazione, l’attivita’ di impresa di pulizie degli immobili comunali, la gestione dei parchimetri comunali secondo assegnazione a norma di legge e non ultimo la conduzione di alcuni immobili comunali utilizzati abitualmente dalle societa’ ed associazioni sportive. 
In merito a detto ultimo aspetto e’ doveroso ricordare ai vs.lettori che contrariamente a quanto asserito da parte di alcuni autorevoli rappresentanti delle forze politiche della minoranza, l’attenzione prestata dall’attuale amministrazione comunale-maggioranza nei riguardi delle associazioni sportive che utilizzano le strutture comunali in capo ad Essepielle srl e non solo e’ stata sistematica ed e’ traducibile per l’esercizio 2010 in una somma prossima ad Euro 210.000,00. 
Fatte le premesse di cui sopra e’ doveroso ribadire che altro fattore di criticita’ per la controllata e’ riconducibile all’incidenza del costo complessivamente sostenuto per le utenze diverse e per le continue e sistematiche manutenzioni ordinarie e straordinaria all’immobile ed agli impianti del centro sportivo di Bagnella. In tal senso basterebbe consultare il Bilancio al 31.12.2009 di Essepielle srl alla voce immobilizzazioni immateriali, per capire l’entita’ degli investimenti perfezionati-realizzati dall’amministrazione comunale,tramite Essepielle srl, nel solo esercizio 2009 pari ad Euro 140.166,00 
Ritornando all’argomento all’ordine del giorno ed al mio intervento posso unicamente aggiungere che l’intento dell’amministrazione comunale era ed e’ quello di preservare le attivita’ istituzionali e sociali realizzate ad oggi da Essepielle srl, ma se e qualora l’entita’ dei trasferimenti da perfezionarsi a cura dell’Ente a favore della controllata per l’esercizio corrente, risultasse tale da far venir meno la valenza sociale delle attivita’ esercitate-prestate, al buon amministratore, al buon padre di famiglia non rimarrebbe che prenderne atto e definire immediatamente soluzioni alternative senza attendere il termine di legge del 31.12.2011 

Lieto dell’incontro.Poco Alegar 
L’assessore al Bilancio e Tributi del Comune di Omegna 
Bisoglio Sergio

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che ci sia qualche altra persona che ha avuto problemi nell'infanzia...

Costanzo Maurizio ha detto...

Buonasera,consiglio il Sig.Bisoglio di scrivere in un modo più semplice perchè non tutti viviamo sulla luna...

Anonimo ha detto...

Credo che il finale di poche righe valga quanto le pagine di premesse e buone intenzioni espresse .
Vorrei comunque capire :
Essepielle in questi ultimi tre anni ha generato un passivo maggiore o minore delle passate amministrazioni ?
Grazie per l'eventuale risposta dell'assessore .

UN FAN DI OMEGNA ha detto...

E' incredibile.....
Il centro sportivo di Bagnella (Lido compreso)è sempre stato il fiore all'occhiello della città,ultra frequentato da tutti,bambini,adulti,anziani,turisti,etc. ed ora rischia di crollare...
IL COMUNE DI OMEGNA O CHI PER ESSO E' MEGLIO CHE SI SVEGLI A FARLO GESTIRE DA QUALCUNO CHE NE ABBIA VERAMENTE LE QUALITA'!!!!!
Se si continua così,non solo chiuderanno fabbriche,negozi e attività di ogni tipo,ma ci troveremo tutti in mezzo a una strada...
Assessore cerchi al suo fianco un po' più persone come lei volenterose ma che siano veramente in grado di fare il loro IMPORTANTISSIMO lavoro,cioè quello di saper proteggere e valorizzare il nostro SPLENDIDO PAESE!
DICA STOP ALLA POLITICA DEL CHIUDERE UNA VOLTA PER TUTTE!

Anonimo ha detto...

Non credo nello zombismo economico: o SPL é in grado di camminare bene con le proprie gambe o é meglio chiudere. Infatti é probabile che il buco si allarghi semipre più. L'assessore sia realista!
Quanto al personale sia trasferito in parte al comune ed in parte alla provincia.
Poi la gestione del Centro sportivo puó essere finalmente appaltata ai privati.

Anonimo ha detto...

dalle parti di spl dicono che Bisoglio si sia dimesso...

Anonimo ha detto...

Ma va? Possibile? Allora il buco c'era eccome!
S = senza
P = più
L = limiti!

Anonimo ha detto...

Notizia Certa.Non ci si deve mettere contro dirigenti ed apparato,opposizione e maggioranza.
In ogni caso peccato vermante.
Enrico