sabato 2 ottobre 2010

SONDAGGIO: CHI VOTERESTI COME PROSSIMO SINDACO ?


Siamo tutti i giorni inondati di sondaggi pieni di dati che ci dicono di ora in ora come va il gradimento di questo o quel partito, di questo o quel politico. Purtroppo noi non abbiamo i mezzi per permetterci un sondaggio serio però saremmo curiosi di sapere cosa ne pensano gli omegnesi dell'attuale amministrazione e come andrebbero le elezioni amministrative se si votasse nei prossimi giorni.

Così abbiamo pubblicato un sondaggio che naturalmente non ha alcun valore statistico non essendo il campione esaminato rappresentativo dei votanti di Omegna. Si tratta di un sondaggio aperto a tutti che ha l'unico scopo di permettere ai nostri lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

36 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che la politica (destra o sinistra che sia)dovrebbe supportare lealmente e dall'esterno un sindaco indipendente per realizzare un programma indipendente , concreto ma fattivamente utile e agli Omegnesi .
Sicuramente il contrario di quanto fatto dalle ultime amministrazioni e , soprattutto, da quella attuale .

Anna

Anonimo ha detto...

quale dipendente dell'Ente voterei bisoglio con l'appoggio di Lega Nord,Liste Civiche e qualchepersonadi buon senso,poche,delle forze del centro destra
Laura

Anonimo ha detto...

Non mi sembra che la Lega abbia dimostrato molto buon senso nel governo della città, lo stesso Bisoglio fino ad oggi ha parlato tanto ma con quali risultati?

Io voterei per una lista civica indipendente formata da gente giovane.

Matteo

Anonimo ha detto...

Lavoro acontatto diretto con l'assessore al Bilancio.Lo voterei perche' in dodici mesi mi ha fatto capire quello che in diversi anni gli arroganti amministratori della sinistra non hanno fatto e perche' a differenza di tutti proprio tutti gl altri rinuncia all'indennita' di carica e ci mette la faccia ed altro ....
grazie

Anonimo ha detto...

Non so se l'Assessore abbia veramente rinunciato all'indennità ma la questione é un'altra.

Io sarei infatti ben felice di pagare l'indennità a chi risolve i problemi della mia città.

Fino ad oggi invece ho sentito solo tante parole ma di risultati non ne ho visti: ho visto solo le fabbriche ed i negozi che chiudono, una manutenzione della città e delle aree periferiche inesistente ed una classe politica del tutto inadeguata.
E sono passati ben tre anni dalle elezioni, non tre mesi...

Anonimo ha detto...

ADRIANO ECCLESIA E CICCIO STEFANO STRADA PERLAFOLTA CHIOMA
SERGIO

Anonimo ha detto...

E' tutto vero,la Bialetti SpA ha deciso di chiudere perche' il sotoscritto assessore al Bilancio nulla ha fatto,si dimentica il nuovo regolamento di detassazione tarsu neo imprese,la recente delibera di giunta che autorizza l'ente a pagare-perfezionare ilpagamento delle aziende in crisi,senza richiedere il Durc,il nuvo regolamento che intendo attuare con il Bilancio 2011 relativo allacorresponsione di somme di denaro alle neo imprese che intendono intrapprendere nuove attivita' sul territorio comunale con assunzione di dipendenti,dimenticando la problematica Essepielle srl che se
dovessere cessare le attivita' nel rispetto di norme di legge,comporterebbe in ogni caso risvolti penalizzanti per l'occupazione locale.In compenso ci si e' gia' dimenticati che grazie ai derivati perdiamo 200.000 Euro all'anno,dimentichiamo e non e' scusante che il debito alla data d'insediamento dellaGiunta Quaretta era superiore ad Euro 7.400.000,00.Bazzeccole che chi come il sotoscritto o e' in grado di gestire,lascerebbe volentieri adaltri.Ma non sono un grandissimo fetente,quindi non mi arrendo.
Votate chi volete,gli faciofin d'ora gli auguri.A marzo nell'ambiente comunale,i soliti sega anchine,festeggiavano, dichiarando che ero dimissionario.Adesso Vi assicuro e non per l cadreghino o mi fanno fuori fisicamente o non mollo.
Alegar
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

Sindaco indipendente con programma indipendente noto a chi vota e non al buio come quest'ultima esperienza , consiglieri provenienti dalla politica ( per garantire che provincia e regione eroghino i soldi occorrenti), assessori provenienti dalla cosiddetta società civile e capaci nel ruolo specifico (questo è il motivo per cui Bisoglio ne capisce, ad esempio, è commercialista !!!) .
Non funziona l'amministrazione ?? A casa tutti .

Anna

Anonimo ha detto...

No Assessore la Bialetti e le altre fabbriche chiudono non per colpa degli Assessori ma nel totale disinteresse di una classe politica cittadina disattenta e disinteressata.
Al contempo si buttano via decine di migliaia di euro per la videosorveglanza e anziché incentivare il commercio con iniziative e con una valorizzazione del Centro Storico, lo si lascia al proprio destino cancellando le iniziative che qualche anno fa avevano in parte ravvivato la città (caravanserraglio, Acroaria...).
Per quanto concerne l'Essepielle cerchiamo di essere onesti e ammettiamo che la società continua ad essere lottizzata dai partiti (di sinistra prima e di destra ora, Lega compresa, senza distinzioni).
Se poi l'Assessore Bisoglio tradurrà in fatti concreti le tante (a volte troppe) parole allora avrà il plauso di tutti, ma per ora non si vede alcun cambio di rotta e la città continua ad essere lasciata sola con i suoi problemi (occupazione, commercio in crisi mancanza di manutenzione) con dei politici che danno l'impressione di essere interessati a tutto tranne che al bene della città che hanno l'onore di amministrare.

Anonimo ha detto...

L'Assessore a fatto notare che il debito era superiore a 7.400.00,00 euro.Ogni anno perdiamo 200.000,00 euro. Chiunque capisce che in questa situazione i margini di manovra, se non si vuole peggiorare ancora di più la situazione, sono molto limitati. Che adesso ci siano questi e si voglia addossare a loro tutta la responsabilità è fin troppo facile e semplicistico. Dire che le fabbriche chiudono solo per colpa della classe politica......lascia il tempo che trova!!!!!!!! Delle due iniziative citate ...una non centra niente col Comune ma visti i tempi di crisi generali mi sembra di aver capito che gli organizzatori non se la sono sentita di rischiare, per l'altra probabilmente il contributo è stato dirottato altrove.
Che non si sia contenti di questa giunta è piuttosto evidente,così come anche a livello Statale c'è del malcontento, ma siamo proprio sicuri che se ci fossero stati i vari ..Buzio a livello locale e Bersani a livello Statale le cose sarebbero andate meglio??????Qualcuno lo può garantire??????????????????Qualcuno puo garantire che non ci sarebbero state nuove tasse alla Visco...!? Se qualcuno ha la ricetta per guarire tutti i mali perchè non si fà avanti con delle proposte concrete sul serio, mettendoci la faccia!!!!!???????.........bla...bla....bla....bla....

Anonimo ha detto...

E allora dato che c'era la voragine nel bilancio lasciata dai Comunisti cattivi perché hanno speso centosessantamila euro per la videosorveglianza anzicheé investirli per politiche sociali
e per rilanciare il l'economia cittadina per esempio con iniziative turistiche?????
Inoltre vorrei ricordare che la Giunta Buzio aveva tentato la strada degli Stati Generali per cercare qualche soluzione alla crisi, gli attuali invece cosa hanno fatto?
L'unica cosa che hanno fatto é stata di litigare tra loro (qualcuno si ricorda quanti Consigli Comiunali sono andati a "vuoto" per mancanza di numero legale?
Mi spiace tanto ma questi politici hanno clamorosamente fallito cosa peraltro che é sotto gli occhi tutti.

Anonimo ha detto...

Ah ah gli Stati Generali del "Generale" Buzio!!!
Chi se li ricorda??
Che risultati hanno dato??
Parole parole parole........
Alegar

Anonimo ha detto...

Gli Stati Generali saranno anche stati insufficienti ma almeno hanno avuto l'effetto di mettere intorno ad un tavolo le istituzioni locali per parlare di crisi, queslla stessa crisi che oggi tutti ammettono ma che 2 anni (quando gli Stati Generali furono convocati) fa gli stessi vertici del governo del Paese (Capo del Governo e ministri in primis)irresponsabilmente negavano.
Ad oggi quante fabbriche hanno chiuso nel solo Cusio, quanti esercizi commerciali hanno chiuso ad Omegna?
Che cosa ha fatto la Giunta Quaretta, quali proposte ha avanzato, quali iniziative sono state promosse per cercare di affrontare la situazione?
A me pare nulla: in questi anni si sono visti solo litigi, sedute di Consiglio Comunale andate deserte ed una classe politica disattenta o addirittura disinteressata.

Anonimo ha detto...

Che la crisi del Paese sia colpa dell'incapacità della classe politica domestica in generale è innegabile e lo sostiene anche la Maecegaglia. Questo governo in particolare si sta dimostrando incapace di governare perchè composto (a partire dal premier barzellettiero) di personaggi di basso profilo: mancano i veri statisti. Il programma è rimasto lettera morta e il promesso contenimento della pressione fiscale - col beneplacito della lega - è ancora lontano.
A Omegna stiamo ancora peggio: alla crisi nazionale si è aggiunta la crisi strutturale del VCO e il risultato lo vediamo tutti! Peraltro il cordone del PDL che lega con un unico legame politico il VCO a TORINO e poi a ROMA non funziona: delle promesse Quaretta, Cattaneo a Torino ci fa carta straccia e, a sua volta,di quelle di Cattaneo, Tremonti ci fa coriandoli! Non parliamo della Lega che oggi dice verde e domani rosso pur di conquistare fasce di potere.
E noi poveri cittadini restiamo in mezzo ai contendenti a pagare sempre più tasse e a votare a chiamata i soliti noti decisi dai partiti.
In Italia è la democrazia che è stanca e malata e denuncia l'età!
Dobbiamo puntare al ricambio della classe politica che conta, a riscoprire il gusto della gestione della cosa pubblica gratis: senza emolumenti e prebende per il solo gusto del servizio agli altri. Dobbiamo riscoprire il piacere di scegliere gli eletti al Parlamento e di leggere una stampa libera e meno faziosa.
Far parte di una comunità significa che tutti devono fare il proprio dovere, non che qualcuno lavora e paga le tasse mentre altri viaggiano in auto blu e sbafano a spese dello Stato!
Se non cambiano queste premesse è inutile lamentarsi!
Anche a Omegna.
Chi voterei? Il primo candidato che accetti di uscire allo scoperto fin d'ora per sottoporre il proprio programma al vaglio della cittadinanza senza colori dei partiti (che a Omegna hanno prodotto solo guai). Poi formerà la sua equipe e si presenterà alle elezioni.
Un metodo simile alle primarie USA. Forse ma lì vanno avanti dal '700 e non sono ancora stanchi!
Quindi è chiaro che auspico una lista civica trasversale di "salute civica" (dimenticavo: c'è spazio anche x Bisoglio!).

Anonimo ha detto...

Scusate ma divido in due l'intervento per motivi tecnici connessi al blogger.
Che la crisi del Paese sia colpa dell'incapacità della classe politica domestica in generale è innegabile e lo sostiene anche la Maecegaglia. Questo governo in particolare si sta dimostrando incapace di governare perchè composto (a partire dal premier barzellettiero) di personaggi di basso profilo: mancano i veri statisti. Il programma è rimasto lettera morta e il promesso contenimento della pressione fiscale - col beneplacito della lega - è ancora lontano.
A Omegna stiamo ancora peggio: alla crisi nazionale si è aggiunta la crisi strutturale del VCO e il risultato lo vediamo tutti! Peraltro il cordone del PDL che lega con un unico legame politico il VCO a TORINO e poi a ROMA non funziona: delle promesse Quaretta, Cattaneo a Torino ci fa carta straccia e, a sua volta,di quelle di Cattaneo, Tremonti ci fa coriandoli! Non parliamo della Lega che oggi dice verde e domani rosso pur di conquistare fasce di potere.
(Fine 1 parte)

Anonimo ha detto...

E noi poveri cittadini restiamo in mezzo ai contendenti a pagare sempre più tasse e a votare a chiamata i soliti noti decisi dai partiti.
In Italia è la democrazia che è stanca e malata e denuncia l'età!
Dobbiamo puntare al ricambio della classe politica che conta, a riscoprire il gusto della gestione della cosa pubblica gratis: senza emolumenti e prebende per il solo gusto del servizio agli altri. Dobbiamo riscoprire il piacere di scegliere gli eletti al Parlamento e di leggere una stampa libera e meno faziosa.
Far parte di una comunità significa che tutti devono fare il proprio dovere, non che qualcuno lavora e paga le tasse mentre altri viaggiano in auto blu e sbafano a spese dello Stato!
Se non cambiano queste premesse è inutile lamentarsi!
Anche a Omegna.
Chi voterei? Il primo candidato che accetti di uscire allo scoperto fin d'ora per sottoporre il proprio programma al vaglio della cittadinanza senza colori dei partiti (che a Omegna hanno prodotto solo guai). Poi formerà la sua equipe e si presenterà alle elezioni.
Un metodo simile alle primarie USA. Forse ma lì vanno avanti dal '700 e non sono ancora stanchi!
Quindi è chiaro che auspico una lista civica trasversale di "salute civica" (dimenticavo: c'è spazio anche x Bisoglio!).

Anonimo ha detto...

Il programma si realizza se ci sono le persone giuste(equipe)diversamente e' aria fritta.
grazie per l'invito,se mi cacciano,spero di no,ci penso.
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

bravi, un'altra pagliacciata di progetto omegna.

Anonimo ha detto...

L'unico presentabile e l'assessore al Bilancio dell'Ente,sempre che la lega Nord lo sostiene e San Massimo della Provincia del VCo lo voglia.Dubito.
Enrico

Anonimo ha detto...

Almeno progetto Omegna si sforza di far ragionare di politica i cittadini interessati ad uscire dallo stato di apatia generale in cui versa la città. Certo l'apatia fa comodo all'attuale mediocre amministrazione che vive alla giornata!
Per fortuna che c'è progetto Omegna.

Anonimo ha detto...

I pagliacci stanno altrove e in tanti se ne stanno rendendo conto

Anonimo ha detto...

Che cosa avrebbe fatto Progetto Omegna fino ad ora?
A me sembra che Omegna sia sempre di più un paese dormitorio.

Anonimo ha detto...

Sabato scorso notte per esempio, un vero cimitero...

Anonimo ha detto...

Una lista non presente in amministrazione nè in cc che puó mai fare di più di quello che sta già facendo: tenere su il dibattito politico in attesa dei prossimi appuntamenti elettorali. Poi... chi vivrà, vedrà!
Ma anche se progetto Omegna è piccolo ha la memoria di un elefante: non dimentica!

Anonimo ha detto...

Se non sbaglio avevate un Assessore in Giunta, Ecclesia, ma poi lo hanno "sostituito".
Perché?
Evidentemente non era abbastanza schierato con i partiti.
Tuttavia, nonostante ciò mi sembra che Progetto Omegna sia ancora molto accondiscendente verso la maggioranza presente in Comune; anche se dite di avere memoria lunga.
Potrei capire se decideste di presentarvi alle porssime elezioni da soli o insieme a delle personalità di prestigio equidistanti da destra e da sinistra ma per ora mi sembra che pendiate un pò troppa verso l'attuale maggioranza che da tre anni (mal)governa la città.
Fuori dal palazzo, da un certo punto di vista, é più facile fare opposizione, se la si vuole davvero fare...,poiche si é liberi di dire la propria.
Dovreste stare tra la gente, dire cosa volete fare per rilanciare la città (non limitarvi alle chiacchere) promuovere raccolte firme su proposte concrete.
Per esempio cosa proponete per il rilancio turistico, per Essepielle, per affrontare la crisi occupazionale, per potenziare l'Ospedale cittadino, per rendere un pò più presentabile la città e soprattutto le frazioni che sono abbandonate a loro stesse?
Sono sicuro che con argomenti concreti trovereste molti Omegnesi delusi dall'Attuale Amministrazione (me compreso) disposti a seguirvi.
Ma fino ad oggi avete dimostrato ben poco coraggio e talvolta avete dato l'impressione di essere ancora alleati con la maggioranza in carica...e anche gli elettori hanno memoria lunga soprattutto sul modo ij cui le "opposizioni" hanno operato durante la precedente fase di governo.

Saluti, Matteo.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo è ora che progetto Omegna di dia una strategia e riprenda il suo cammino in vista del prossimo appuntamento elettorale. D'altra parte dai risultati del sondaggio in corso parrebbe in pool position la lista civica! Una ragione ci sarà!
Qualcuno ha parlato di lista di salute civica: ecco è quello che ci vuole. Basta destra o sinistra: occorre lavorare per il bene di Omegna. Buzio deluse, Quaretta sta deludendo, è venuto il momento di un nuovo corso!
Che si chiami progetto Omegna o lista tutti insieme per Omegna non importa: basta cambiare la storia!

Anonimo ha detto...

Scusate il maledetto correttore: volevo scrivevate "pole position" e non "pool" position. Capita...

Anonimo ha detto...

C'è un articolo sull'ecorisveglio che getta una luce sul possibile candidato a sindaco del centrodestra alle prossime elezioni. Nobili lascia intendere abbastanza chiaramente che oggi come oggi sarebbe ancora Quaretta.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Il signor Marco si definisce "ex-omegnese schifato-deluso".
Credo invece sia un cittadino italiano maleducato.
Meno male che se ne andato da Omegna.
Per favore a tutto c'é un limite!!
Ma l'amministratore del Blog non verifica la decenza dei messaggi prima della pubblicazione?
Alegra

Anonimo ha detto...

A coloro che si divertono a dire i propri commenti anonimi (ma quale conseguenze pensano possano subire per aver scritto il cognome e nome !?) penso solo quella di una valutazione pubblica del loro pensiero) sulla situazione amministrativa locale, vorrei sottolineare che moltissimi dei commenti sono basati sul “sentito dire” e non sulla realtà.
A quel signore che dice che per la Bialetti vi è stata una classe politica disattenta e disinteressata, mi permetto ricordargli che forse è stato un poco lontano dalla città per non sapere che, solo grazie all'intervento del sottoscritto, la brutta situazione occupazionale, non solo omegnese, ma provinciale, è stata portata a livello “NAZIONALE” e che verrà stipulata apposito accordo tra Ministero per lo Sviluppo e Provincia (capofila della CABINA DI REGIA e dove tutti, sottolineo tutti, portano il loro contributo con serietà e senza divisioni politiche perchè consapevoli della gravità) e questo senza fare sceneggiate pubbliche o Stati Generali che dir si voglia.
A coloro che invece dicono che nulla è stato fatto ed in particolare per il commercio, ricordando che l'attività è un problema di scelta personale, le pubbliche amministrazioni possono solo operare per attrarre gente nella città con manifestazioni varie; a questo proposito ricordo che quest'anno, seppur con un bilancio del settore molto limitato e con il lavoro della Pro Loco, si sono svolte molto più iniziative che in passato e in tutto il centro storico omegnese e non solo in una parte.
Per quanto riguarda lo spettacolo di ACROARIA, se ancora non lo si vuol capire, dico solo che gli organizzatori avevano preventivato un costo non di poche migliaia di euro, ma di ben 153.000; anche a coloro che criticano la non attuazione della manifestazione penso che sia ovvio il perchè di quanto deciso da Comune, Provincia e Regione.
Ricordo anche che si sta operando in collaborazione con la associazione dei commercianti per trovare valide soluzioni che aiutino il settore.
Antonio Quaretta.

Anonimo ha detto...

Finalmente interviene il Sig.Sindaco che come al solito mette le cose a posto, anche se a volte cio' infastidisce.Comprensibile la riservatezza personale ed istituzionale dell'interessato, ma quando ci vuole ci vuole.
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

Ringrazio il Sig. Sindaco dell'intervento ma francamente non so se ridere (felice delle iniziative che ha assunto) o piangere (guardando la realtà delle cose). Qualcosa non mi quadra: è sicuro Signor Sindaco di aver fatto tutto il possibile? Lei parla di cabina di regia, ma la gente è a casa senza stipendio, parla di iniziative turistiche ma i negozi sono deserti e il sabato sera sembra di essere nel Bronx, parla di iniziative di rilancio del commercio ma ormai la stagione estiva è finita e quel poco che è stato fatto è stato fatto! Forse è per questo che la sua amministrazione non ingrana: perchè non riesce a farsi interprete della situazione reale in cui versa la città; invece di infondere ottimismo e voglia di reagire, lei diffonde pessimismo e scoramento! Petchè reagire, perchè darsi da fare: non ci sono i soldi, siamo alla frutta!
Sig. Sindaco gli stati generali non servono a cambiare gli equilibri del suo potere (nessuno glielo tocca!) ma a cercare TUTTI INSIEME soluzioni valide nel nostro stesso interesse . Ascolti anche gli altri (i comuni cittadini) e non solo le sirene (Ulisse insegna) e gli uccelli del malaugurio!

ASSOCIAZIONE PROGETTO OMEGNA ha detto...

Abbiamo provveduto a rimuovere un commento firmato "Marco" in quanto contenente termini che reputiamo potenzialmente offensivi.
Il vaglio dei commenti viene fatto giornalmente ma successivamente alla loro pubblicazione (non siamo una redazione di giornale...).
Preghiamo tutti quanti vogliono intervenire in questo blog, e sono tutti benvenuti, di mantenere un linguaggio decoroso e di non utilizzare termini che possano risultare offensivi.

Anonimo ha detto...

Assessore, il Sindaco non ha messo le cose a posto.
Forse sarebbe il caso che tutti gli amministratori uscissero dal "palazzo" e iniziassero a girare tra la gente e per la città per rendersi conto di quanto drammatica sia la situazione della città.
Ma forse in tal modo sarebbero costretti ad ammettere il fallimento di tre anni di malgoverno.

Saluti, Matteo

Anonimo ha detto...

Il sindaco riferisce che l'esercizio di una attività commerciale è un problema di scelta personale sottacendo, ed è grave, la funzione sociale che queste attività rappresentano .
Forse il sindaco si dimentica l'operazione politica delle precedenti amministrazioni che hanno urbanisticamente stimolato l'apertura di numerose attività a Crusinallo nel tentativo di reinventarsi un nuovo "centro" a discapito del centro naturale della città .
Non è forse stato trascurato quello esistente e continua a esserlo ,il centro storico abbandonato, nel degrado urbanistico e ambientale ?
Che vergogna ....altro che rinnovo dell'amministrazione !
Penso proprio di avere mal riposto la mia fiducia .
Anna