mercoledì 2 luglio 2008

2 LUGLIO 2007 - 2 LUGLIO 2008


La Giunta Quaretta compie oggi un anno. E' tempo di un primo bilancio e pubblichiamo pertanto quello pervenutoci dall'Assessore al Turismo, Dott. Ecclesia, da noi voluto in Giunta.

ASSESSORATO AL TURISMO - Il primo anno

In una Omegna da tempo in difficoltà sul versante artigianale-industriale, l’aspetto turistico assume sempre più importanza per il futuro della Città.

L’Assessorato ha operato secondo precise linee guida:

- Creazione di una struttura Comunale di supporto al turismo con un funzionario addetto ed uffici dedicati.
- Potenziamento del ruolo di meta di svago per residenti e turisti con proseguimento di iniziative consolidate (Omegna in fiore, iniziative di Luglio) ed inserimento di eventi nuovi (Concorso scuole alberghiere, apertura Amenoblues).
- Coinvolgimento di altre parti della città nelle manifestazioni (Parco Maulini, Forum, Piazza Salera, Mameli, Beltrami).
- Avvio di iniziative volte ad aumentare la cultura turistica della città ed in ultima analisi la ricettività (convegno sui bed & breakfast).
- Consolidamento del ruolo turistico di Omegna in ambito locale (interventi per la navigazione Lago d’Orta).
- Avviamento di iniziative finalizzate alla creazione di materiale promozionale (sito internet, cartine…) ed al marketing territoriale.

Su tali linee guida si intende proseguire puntando inoltre su miglioramenti strutturali necessari ad una crescita duratura:
- miglioramento dei giardini
- maggior utilizzo e coinvolgimento dell’area Forum
- sistemazione Vecchia canottieri
- Creazione area camper
- Aumento posti letto

Poco è stato fatto, molto è stato avviato e moltissimo resta da fare. Il mio impegno è e sarà massimo.

Adriano Ecclesia

0 commenti: