mercoledì 1 dicembre 2010

IN CASO DI NEVE

Dal sito del Comune di Omegna

L’arrivo della neve costituisce per una città un problema da risolvere al meglio e con tempestività. Un evento naturale con il quale è importante imparare a convivere per alleviare il più possibile l’impatto sulla vita della città.
Il Comune di Omegna si è preparato per l’arrivo delle nevicate per prevenire eventuali disagi che potrebbero crearsi nella vita della città e nella viabilità, dando per scontato che qualche piccolo disagio è inevitabile. Il buon esito delle azioni dipende non solo dall’impegno delle strutture direttamente coinvolte, dall’attendibilità delle previsioni meteorologiche ma anche dalla collaborazione e senso di responsabilità dei cittadini.

Numeri Utili
Polizia Municipale 0323 868491
Servizi Tecnologici 0323 868439
Emergenza sanitaria 118
Vigili del Fuoco 115
Carabinieri 112

Il Comune ha il compito di mantenere sgombre dalla neve e protette mediante trattamenti antighiaccio le strade di propria competenza (strade comunali pubbliche), pulire gli accessi alle scuole, agli uffici pubblici, i passaggi pedonali di interesse pubblico.
Anche gli stessi cittadini sono chiamati a giocare un ruolo altrettanto importante,perché gli interventi saranno ancora più veloci ed efficaci con la collaborazione di tutti. Sarà necessario modificare le proprie abitudini e cercare di contribuire a normalizzare la situazione di disagio causata dall’evento

Per quanto riguarda lo sgombero della neve
· i privati dovranno provvedere a togliere la neve dal proprio passo carraio e/o dal proprio accesso privato e lungo i tratti di marciapiede prospiciente l’ingresso degli edifici e dei negozi. La neve spalata va accumulata ai lati del passo carraio, e non buttata in mezzo alla strada, per non rendere vano il lavoro di pulizia. E’ bene acquistare sale nei supermercati o in appositi centri e munirsi di pale per sgomberare le proprie aree private.
· gli operatori commerciali, in particolar modo nel centro storico, dovranno tenere percorribili i marciapiedi ed i tratti di strada davanti alla propria attività commerciale. Può essere utile munirsi di pale e scorte di sale da acquistare presso supermercati o appositi centri.
· anche i titolari di occupazione di suolo pubblico rilasciate dal Comune hanno l’obbligo di mantenere pulito dalla neve il tratto di suolo da loro occupato.

Per quanto riguarda la circolazione stradale
· utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità, moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza;
· non avventurarsi su percorsi innevati con pneumatici lisci o non adatti;
· utilizzare, se necessario, le catene;
· su tutte le strade comunali e provinciali in cui è presente il cartello di prescrizione utilizzare i pneumatici da neve o disporre di catene a bordo;
· parcheggiare preferibilmente la propria auto in aree private, cortili, garage, e non lungo strade principali ed aree pubbliche, così da agevolare le operazioni di sgombero neve ed eventuali interventi di soccorso.




12 commenti:

Anonimo ha detto...

Traduzione dal politichese all'italiano: abbiamo scarsi fondi e mezzi dedicati allo sgombero neve: i privati facciano la lo parte altrimenti siamo nella c.
E c'era bisogno di un bel comunicato sul sito del comune?
Tanto nella c. ci siamo da un pezzo!

Anonimo ha detto...

Il sale lo usano solo per l'acqua della pasta??

Anonimo ha detto...

Mi sembra che queste siano NORME di buon senso che valgono da sempre. Non solo con la Giunta Quaretta. Se poi non ci si vuol mettere a spalare un metro di marciapiede perchè è piu facile fare polemica ...è un'altra faccenda.!!!!!!!!!Saluti.

Anonimo ha detto...

tutti i comuni limitrofi per le feste di Natale installano le piste di pattinaggio sul ghiaccio. Ad Omegna non servono, stamattina alle ore 7.00 la via Matteotti era una lastra di ghiaccio.

complimenti vivissimi per l'efficienza dimostrata anche in questa occasione!!!

Anonimo ha detto...

Già tanto che non fanno pagare l'accesso a Via Matteotti per pattinare :)

Anonimo ha detto...

Perchè arrabbiarsi per qualche critica? Si cerchi invece di far meglio la prossima volta!
Saremo mica amministrati da santi e profeti che non sbagliano mai! Un po' di umiltà suvvia...

Anonimo ha detto...

Mezza Europa è sotto la neve , chissa cosa succederebbe se tutti la pensassero come la pensano ad Omegna!!
E l'inverno è appena iniziato.

Anonimo ha detto...

se qualcuno non vuol capire le cose faccia pure. oppure il sale se lo metta in testa . indipendentemente dalle amministrazioni,da 40 anni a questa parte la neve davanti casa me la sono sempre spalata con tanto di spargimento di sale.

Anonimo ha detto...

Bravo! Continua così (anche a pagare le tasse)!

Anonimo ha detto...

Buongiorno, vorrei informare l'assessore Strada (mai nome fu più azzeccato per un assessore alla viabilità) che anche i cittadini che abitano a Bagnella pagano le tasse. Pensa di riuscire a far passare lo spazzaneve? A proposito ho pulito fuori da casa mia, ma tutta la strada comunale mi sembra un po' troppo.
Grazie.

Anonimo ha detto...

Consiglio all'assessore Strada una visita in Svizzera o in Trentino per vedere cosa significhi spazzare la neve! E non mi dica che i fondi a disposizione non bastano: a Omegna siamo stufi di sentire questa nenia!

Anonimo ha detto...

Vista anche l'esiguità della nevicata io non ho visto particolari disagi nè ad Omegna nè andando ad Agrano e Cireggio.