Le elezioni amministrative a Domodossola mandano un segnale di allarme per il centrodestra che dovrebbe far fischiare le orecchie anche alla maggioranza omegnese. Lo stesso quadro generale riferito al Nord Italia lascia intendere che il trend positivo per Lega e PDL si è in qualche modo arrestato ed in alcuni casi si è innescata una tendenza inversa.
A Domo nel 2007 Marinello prevalse al primo turno con il 59% dei voti. Oggi il candidato di Lega e PDL, Galvani, ha circa il 39% ed anche sommando il 10% del terzo polo siamo ben lontani dal risultato del 2007.
Forse a Domo l'amministrazione uscente sconta l'abbandono di Marinello che ha scelto di andare a fare a fare il Consigliere Regionale e sconta la buona performance di Folino che è riuscito a racimolare il 10% con il sostegno di ben 4 liste. Rimane comunque il dato di fatto che l'amministrazione uscente ha perso una grossa fetta di consensi.
Certamente queste considerazioni le avranno fatte anche PDL e Lega omegnesi che partono da un dato ben diverso (Quaretta nel 2007 con anche l'UDC arrivò al 49%). Consideriamo poi che a Domo , ancorchè abbia abbandonato anzitempo, Marinello è considerato un buon amministratore mentre ad Omegna...
Insomma, il vento favorevole a livello nazionale che aiutò Quaretta nel 2007 sembra essersi spento e se le cose ad Omegna vanno avanti come sono andate in questi ultimi tempi sarà difficile che il centrodestra si riconfermi l'anno prossimo alla guida della città. Ovviamente dipenderà tanto anche dal candidato sindaco. Noi certo non voteremmo Quaretta.
17 commenti:
La Lga abbia il coraggio ela responsabilita' di correre da sola, nel bene e nel male
Marco
Saggia decisione vista l'attuale compagnia, piu' attenzione a problemi della gente,all'occupazione e meno ai soliti amici.
Giuseppe
Spero che Quaretta rinsavisca e si ritiri a coltivare petunie (povero giardino, ma almeno quello è suo!): e non speri nemmeno nell'aiuto dell'amico Nobili che sta dimosteando un indice di grigio gradimento sotto zero (stiamo ancora aspettando il tanto declamato sviluppo che in campagna elettorale aveva promesso agli elettori).
L'anno prossimo le elezioni di Omegna saranno un laboratorio interessante, il cui esito potrebbe offrire l'occasione per ilanciare la città a patto che i soliti noti facciano un passo indietro lasciando spazio a volti nuovi e soprattutto ai giovani, per una nuova stagione amministrativa all'insegna dello sviluppo di Omegna.
Ci sarà progetto omegna alle prossime amministrative?
Se sì come si collocherà dopo il ruvido trattamento ricevuto dal centro-destra (che - se il trend in atto sarà confermato anche a Omegna - avrà un bisogno fisperato dei voti di altre liste)? Si alleerà quindi con la sinistra?
Quante domande!
Spero davvero che progetto omegna abbia già le risposte!
O no?
Una bella lavata di capa, fara' rinsavire i vertici leghisti.
Andrea
visti i risultati, altro che lavata di capo. Si puó dire che il PDL ha fatto la doccia completa.
Speriamo che il nuovo vento colpisca anche Omegna spostando il baricentro politico un pi' più al centro, moderato e ruformatore (altro che il PDL, partito di esrrema destra).
LA LEGA DEVE CORRERE DA SOLA A OMEGNA CON UN PROPRIO CANDIDATO FORZA E CORAGGIO !!!
sulle bacheche di facebook si leggono questi messaggi:
LUCA BUAROTTI-SINDACO 2012 AD OMEGNA
ma sono pazzi?
però meglio lui di qualsiasi altro!
PIENA ADESIONE.LEGA DA SOLA CON UN BUON PROGRAMMA CONDIVISO DA UNA O PIU' LISTE CIVICHE.FORZA PER CAMBIARE VERAMENTE,SI PUO' BASTA CON LA VECCHIA POLITICA
Antonella
Ha perfettamente ragione Antonella Lega Nord da sola alle prossime elezioni comunali del 2012 con lista civica. Conosco bene il segretario della Lega Sergio Possidoni spero che abbia il coraggio di fare certe scelte.
Monica
LEGA NORD CON IL PROPRIO CANDIDATO? SICURAMENTE LA VOTERO' CON UN PROGRAMMA SERIO CONOSCO ANCH'IO IL SEGRETARIO DELLA LEGA NORD ED E' UNA PERSONA SERIA CHE LAVORA MOLTO PER IL MOVIMENTO. SONO D'ACCORDO BASTA CON LA VECCHIA POLITICA OCCORRE UNA SVOLTA PER LA NOSTRA CITTA'
La Lega Nord deve correre da sola per non affondare insieme al Pdl...manca 1 anno scarso alle elezioni credo che i vertici della Lega debbano fare una riflessione e prendere delle decisioni importanti e serie. Conosco anch'io Sergio Possidoni sicuramente lui e i suoi vertici prenderanno delle decisioni per non uscire con le "OSSA ROTTE" altrimenti dal sottoscritto non prenderanno più un voto Forza Possidoni prendi le redini e partite da soli.
GIANNI
CONDIVIDO PIENAMENTE LA RIFLESSIONE DI GIANNI LA LEGA DEVE ANDARE DA SOLA. IO L'HO VOTATA AD OMEGNA NEL 2007 CREDO CHE PUO' FARE UN BUON RISULTATO...
NON SONO D' ACCORDO CHE LA LEGA CORRI DA SOLA ALLE PROSSIME ELEZIONE DAREBBE LA POSSIBBILIA' ALLA SINISTRA DI VINCERE SICURAMENTE DICO SOLO DI SVEGLIARSI DIRE AGLI AMICI DI BERLUSCA CHE LA CITTA' DI OMEGNA MERITA DI PIU' ( LE STRADE GUARDATE LA PIAZZA DELLA CHIESA A CHE STATO SI TROVA IL MANDO STRADALE CHI SA COME SI SENTIREBBE UN AMMALATO SOCCORSO CON MALATTIA O FRATTURA ALLA SCHIENA CON AMBULANZE CHE CORRONO) PENSATE VOI CIAO A TUTTI
Credo che i lighisti siano gli elettori più ingenui del creato: votano un partito di governo (che quindi sta nella stanza dei bottoni) pensando di fare opposizione, cioè di contrastare il sistema.
Mi chiedo: ma se i vari Possidoni, Strada. Bisoglio sono tanto bravi e capaci, perchè sostengono ancora la maggioranza del sindaco Quaretta che è alla frutta?
Perchè non aprono una crisi e ci lasciano finalmente votare un Sindaco migliore?
O forse la colla per catreghini agisce anche sui nobili fondo schiena leghisti così come per tutti gli altri?
E comunque poichè è da escludersi che la lega da sola riesca ad ottenere sufficienti voti per vincere le elezioni con la conseguenza che dovrà allearsi col PDL, cosa cambierebbe rispetto ad oggi? Nulla.
Per questo Possidoni e soci non aprono la crisi: perchè sanno che alle elezioni dovranno fare i conti sempre col PDL con il quale è meglio restare amici.
Altro che "Basta con la vecchia politica occorre una svolta":
La lega nord " è " la vecchia politica.
L'unica speranza è uscire dalle solite logiche bipolariste dando spazio alle liste civiche e al terzo polo: la vera alternanza.
lA CRISI E' GIA'APERTA SOLO GLI IMBECILLI NON LO CAPISCONO SE SI DEFINISCONO SITUAZIONI ANOMALE COME DERIVATI ED ESSEPIELLE E' MEGLIO,QUINDI ARRIVARE IN FONDO A MENO DI ESSERE DEGLI IRRESPONSABILI.ALTRO CHE INGEUI,FORSE RESPONSABILI CHE E' BEN DIVERSO.
Perchè, hai paura del voto?
Quando le cose vanno male è meglio dare un taglio col passato e riprendere il cammino con nuovo vigore.
La crisi è aperta? Bene, formalizzatela in consiglio conunale!
Altrimenti si sentono solo slogan elettoralistici e bla, bla, bla ma poi nei fatti si vede che la lega ha una paura folle (Domodossola docet) di perdere il controllo della situazione e quando Nobili o Cattaneo schioccheranno le dita a Montani quello tirerà giù le orecchie e con lui i vari Bisoglio, Strada e Possidoni.
Perchè la Lega è un partito che da solo non campa: ha bisogno del partito ospite da consumare fino all'osso (e col PDL c'è quasi riuscita!).
Posta un commento